Come tutte le altre grandi decisioni della vita, la scelta di avere o non avere figli è incredibilmente personale.
E, proprio come le altre grandi decisioni, anche questa scelta di non avere figli può essere fatta per una miriade di ragioni diverse; tutte assolutamente valide.
Che sia perché hanno preferito concentrarsi sulla carriera, o semplicemente perché il concetto di maternità o paternità non faceva per loro, ecco le 8 celebrità hanno dichiarato di non voler avere figli.
(Continua sotto la foto)

Miley Cyrus
L'attrice e cantante, in un'intervista, ha spiegato che la sua decisione di non avere figli si basava su ragioni ambientali.
«Ci viene consegnato un pianeta che cade a pezzi e mi rifiuto di consegnarlo a un figlio - aveva detto Miley Cyrus - Fino a quando non sento che mio figlio potrebbe davvero vivere su una pianeta pieno di pesci nell'acqua, ho deciso di non passare questo fardello a un'altra persona».
Leonardo DiCaprio
Anche il bell'attore di Hollywood non vuole avere figli per una questione etica-ambientale.
Quando gli è stato chiesto se nel suo futuro vedesse una famiglia con figli, DiCaprio ha risposto:
«Perché mai dovrei voler portare dei bambini in un mondo come questo? Se succede, succede; ma preferirei di no».

Helen Mirren
L'attrice britannica Helen Mirren, sposata con il regista Taylor Hackford, ha rivelato che non avere una famiglia non è mai stata «una decisione assolutamente consapevole».
Tuttavia, non si è mai pentita di non aver avuto figli.
«Non è che non ami i bambini, mi piacciono e sono divertenti, ma non ho mai voluto averne di miei. Ho davvero provato a volerlo ad un certo punto, ma semplicemente non faceva per me».
Oprah Winfrey
Oprah ha detto che l'idea di avere un bambino non le faceva sentire bene.
«Non credo che sarei stata una buona madre per dei figli, soprattutto quando erano piccoli. Io ho bisogno che tu mi parli, e ho bisogno che tu mi dica cosa c'è che non va - aveva detto Oprah durante una vecchia intervista - Io i bambini non riesco a capirli».
«Sono sempre stata avversa all'idea di avere figli. Lo so da sempre».

Renée Zellweger
Renée Zellweger ha dichiarato più volte di non voler avere figli, spiegando per la prima volta nel 2016 di come non ha mai pianificato quell'aspetto della sua vita.
«La maternità non è mai stata un'ambizione. Semplicemente non mi interessa avere figli, e non ho avuto aspettative di questo genere. Prendo le cose come vengono, ogni giorno alla volta, senza preoccuparmi troppo».
Christopher Walken
L'attore americano, 78 anni, ha semplicemente preferito dare priorità al lavoro piuttosto che alla famiglia.
In un'intervista, Walken ha detto che la sua carriera non sarebbe stata possibile se avesse avuto dei figli: «Sono sicuro che molti degli attori che conoscevo da giovane avrebbero voluto continuare nel mondo dello spettacolo ma hanno avuto dei figli loro, e quindi sono stati costretti a cambiare lavoro per avere qualcosa di più stabile. Io invece di figli non ne ho mai avuti, quindi potevo cavarmela tranquillamente anche nei periodi di disoccupazione».

Kim Cattrall
La star di Sex and the City ha detto: «Essere una madre biologica non farà parte della mia esperienza».
«Quando avevo cinque anni, la mia fantasia era di avere cento cani e cento figli. Mi sono reso conto che gran parte della pressione che sentivo per diventare madre proveniva da fonti esterne, e sapevo di non essere pronta a fare quel passo verso la maternità».
Per Kim Cattrall, un altro fatto importante nella scelta di non avere figli, è stato il suo lavoro. In una vecchia intervista riguardo gli anni passati a girare le puntate di SATC, l'attrice ha detto:
«Lavoravo 19 ore al giorno. Finivo il sabato mattina e ricominciavo il lunedì mattina alle 4:45 del mattino. A volte poi andavamo avanti fino all'una o alle due di notte. Come potevo allora fare un figlio?».
Ellen DeGeneres
Riguardo la scelta di non avere figli, la conduttrice tv americana ha detto: «Onestamente, penso che saremmo dei genitori fantastici», parlando di se stessa e della moglie Portia de Rossi.
«Ma è pur sempre un essere umano, e a meno che tu non pensi di avere abilità eccellenti o hai veramente il desiderio di avere bambini, la quantità di lavoro e la responsabilità è semplicemente troppa. Non vorrei rovinarli!».
© Riproduzione riservata