Quattro rimedi veloci e semplicissimi per alleviare lo stress della vita di tutti i giorni e prendervi cura del vostro benessere
Ci sono situazioni quotidiane che ci caricano di tensione e portano all’accumulo di stress.
Tra i rimedi più comuni che aiutano a combattere lo stress troviamo lo sport, che allevia le tensioni e ha il potere di farci concentrare solo sul presente, oppure la dedizione a un hobby o a un'attività che ci soddisfi e che ci permetta di dimenticare momentaneamente problemi e pensieri negativi favorendo il nostro benessere.
Tuttavia, nel mondo di oggi, così frenetico e veloce, abbiamo bisogno anche di rimedi dall'effetto immediato, per vivere bene e utilizzare subito tutta la nostra energia positiva. Eccone quattro.
1. La musica

In ogni momento della giornata siamo bombardati da suoni e rumori che agiscono sullo sfondo delle nostre azioni e innalzano notevolmente il nostro livello di stress. Per questo motivo la musica è un’ottima alleata per il nostro relax.
Non esiste una musica universale che induce il rilassamento, per questo è importante che ognuno individui la propria.
Ogni momento è buono per ascoltarla: in ufficio con le cuffie davanti al pc, mentre facciamo le pulizie di casa o anche mentre siamo sotto la doccia.
2. La respirazione

Un metodo di rilassamento naturale consiste nel provare a respirare “con la pancia” (respirazione diaframmatica profonda) nei momenti della giornata in cui di percepisce più tensione, allo scopo di rilassare i muscoli e allentare lo stress che talvolta può gravare sul nostro fisico.
Infatti, la tensione nervosa tende a farci respirare con il torace causando una diminuzione dell’ossigenazione del sangue e attivando, di conseguenza, i sintomi dello stress.
3. Il contatto con la natura

Uno studio dell’Università del Michigan ha dimostrato che una semplice camminata in mezzo alla natura riduce lo stress percepito e aumenta il benessere psicofisico, meglio ancora se fatta in compagnia di persone piacevoli.
Non importa se siamo nella giungla in Madagascar o nel parchetto sotto casa, l’effetto sarà sempre lo stesso grazie a variazioni elettrochimiche nell’organismo prodotte dal clima naturale, che indurranno calma e relax.
4. Pet therapy

Avete un animale domestico? Giocateci, coccolatelo e guardatevi negli occhi. Gli animali, infatti, abbassano i livelli di stress e ansia, trasmettono calore affettivo e alzano il livello di autostima.
Il solo contatto visivo, con il vostro amico a quattro zampe, rilascerà nel vostro corpo ossitocina, detto anche ormone della felicità.
© Riproduzione riservata