Ecco quali fiori ci rendono più felici (e perché dovremmo regalarceli più spesso)

C’è un gesto semplice che può cambiare l’umore di una giornata intera: regalare (o regalarsi) un mazzo di fiori.
Non è solo una questione di bellezza: secondo la scienza, alcuni colori floreali hanno il potere di migliorare il nostro stato d’animo, influenzando emozioni, energia e persino la serenità mentale
Lo dimostra anche Arena Flowers, celebre fiorista etico britannico, che ha analizzato diversi studi sulla psicologia del colore per individuare le nuance che ci fanno sentire più felici.
Dal giallo che sa di ottimismo all’arancione che infonde vitalità, fino al rosa che ci coccola con gentilezza: scegliere un bouquet in base al colore non è solo una questione estetica, ma un vero e proprio modo per migliorare il benessere, stimolare emozioni positive e sentirsi più in sintonia con il momento presente.
Ecco allora quali sono, secondo la scienza, i fiori della felicità. Da regalare, o da regalarci.
(Continua sotto la foto)
Quali fiori ci rendono più felici? È una questione di colori
Giallo
Caldo, brillante e carico di speranza, il giallo è il colore che più di ogni altro viene associato alla gioia, alla chiarezza mentale e all’ottimismo. Pensate a tulipani dorati, rose gialle o giunchiglie allegre: sono i fiori perfetti per risollevare il morale e illuminare qualsiasi ambiente, soprattutto con l’arrivo della primavera.
Arancione
Vivace e pieno di vita, l’arancione è una tonalità che – secondo la psicologia del colore – stimola entusiasmo, creatività e dinamismo. Dai garofani pesca alle gerbere color corallo, fino alle alstroemerie dalle sfumature albicocca, i fiori arancioni hanno un effetto positivo e travolgente. Il regalo ideale per chi amate e non si ferma mai.
Rosa
I rosa più tenui rilassano, quelli più accesi (come il fucsia o il cerise) riescono a infondere energia e buonumore. Le rose, le peonie o le stocks in queste sfumature evocano sentimenti di amore, calma e forza tranquilla. Un mazzo rosa è un abbraccio in forma floreale, perfetto per tutte le donne che ci hanno insegnato a prenderci cura degli altri – e che, magari, hanno bisogno di ricordarsi di prendersi cura anche di sé stesse.
Verde
Il verde è il colore dell’equilibrio, della natura e dei nuovi inizi. Spesso lo troviamo nel fogliame che accompagna i fiori, ma può diventare protagonista con varietà come il viburno o le ortensie verdi. Aggiunge un senso di pace e radicamento a qualsiasi bouquet: è quel dettaglio discreto che rende tutto più armonico, come un respiro che arriva al momento giusto.
© Riproduzione riservata