Non si candiderà nel 2020, ma probabilmente vedremo Angolina Jolie ricoprire una carica politica in difesa dell'emancipazione femminile molto presto
Attrice e rappresentante delle Nazioni Unite, Angelina Jolie sta pensando di iniziare la sua carriera in politica: lei stessa ha confermato di non escludere l'opportunità di candidarsi per cariche pubbliche in futuro.
A voler ben guardare, Angelina Jolie è sempre stata a cavallo tra il mondo del cinema e quello della politica. La star di Maleficient, madre di sei figli, ha intrapreso un tour di eventi pubblici lo scorso anno per parlare con il grande pubblico e sensibilizzarlo sull'emancipazione femminile; per non parlare dei suoi lavori circa i diritti umanitari all'ONU.
L'attrice stessa ha detto: «Cerco di parlare per ciò in cui credo» - e ciò include la sua passione per affrontare la crisi dei rifugiati e i diritti delle donne.
Angelina Jolie ha più volte fatto osservato che i governi fissano leggi che trattano le donne come «Cittadini di seconda classe: se guardi in tutto il mondo, ci sono troppe donne e ragazze che non solo non vedono progressi, ma i loro diritti stanno scivolando via dalle loro mani».
(Continua sotto la foto)

La Jolie potrebbe non candidarsi e essere operativa nel 2020, ma ha confermato che sta comunque considerando seriamente l'idea di ricoprire cariche politiche.
Quando in un'intervista le è stato chiesto se avesse intenzione di candidarsi, lei ha risposto: «Mai dire mai».
Aggiungendo:«Ora sto imparando dalla leadership di altri. Mi sento molto fortunata perché grazie al mio lavoro posso avere l'opportunità di incontrare così tante persone straordinarie che passano le loro vite dedicate agli altri».
L'attrice ha detto che per lei non basta semplicemente che le leggi vengano messe in atto. I governi devono agire «Per farle rispettare».
E ancora: «Quindi una delle cose che stiamo facendo ora con il mio team è una proposta di un corpo internazionale permanente per indagare sui crimini di guerra, compresi lo stupro di massa e altre violenze sessuali e di genere».
L'attrice ha poi concluso l'intervista scherzando: «Onestamente, se me lo avessi chiesto 20 anni fa, avrei riso - racconta - Davvero non so se mi candiderò; dico sempre che andrò dove serve e così sarà. Non so se sono adatto per la politica... ma poi penso che ormai non ho più nemmeno uno scheletro nell'armadio, quindi sono abbastanza aperta per questo ruolo forse».
© Riproduzione riservata