Scaramantici? Ecco colori e designer che portano più fortuna agli Oscar

Vestire un abito nero di Armani o Valentino potrebbe aumentare le possibilità di vincere un Oscar. Oro e bianco seguono come colori “fortunati”

Scaramantici a rapporto: a quanto pare vestire di nero (meglio ancora se con un abito firmato da Valentino o Giorgio Armani) potrebbe aumentare le possibilità dei nominati di vincere un Oscar.

Il nero infatti è risultato essere il colore più fortunato quando si tratta di aggiudicarsi una statuetta, seguito dall’oro e dal bianco.

** Oscar 2023: tutto quello che c’è da sapere sull’edizione numero 95**

Ad arrivare a questi risultati è Dalston Mill Fabrics che ha raccolto le informazioni stilistiche dietro a ogni abito di tutte le vincitrici delle categorie Migliore Attrice e Migliore Attrice non protagonista della storia degli Academy fin dal 1929 per stabilire quali colori e designer sono comparsi più spesso indosso a chi a fine serata stringeva tra le mani una statuetta.

** 10 film da vedere per arrivare preparati agli Oscar 2023 **

I colori più fortunati da indossare agli Oscar sono…

Indossare il nero, dicono i risultati di questa ricerca, aumenta di quasi un terzo le possibilità di vincere un Oscar: il 32% delle migliori attrici (protagoniste e non) infatti avevano scelto proprio questo colore.

Secondo posto spetta all’oro, con il 13% degli abiti delle vincitrici (tra cui Emma Stone, che nel 2017 si è aggiudicata un Oscar per La La Land con indosso un abito d’oro di Givenchy Haute Couture).

Terzo posto quasi parimerito spetta poi al bianco, con un bel 12% di vincitrici – su tutte una menzione a Audrey Hepburn, che nel 1954 ha indossato un abito di Givenchy adattato da quello delle sue “Vacanze Romane”.

A seguire, ci sono il blu e il verde.

I designer che portano più fortuna alle attrici in gara per l’Oscar

Premio per i designer più fortunati invece spetta a Giorgio Armani e a Valentino, che in due annoverano il 14% delle statuette femminili.

Nell’edizione 92 degli Academy Awards entrambe le vincitrici erano vestite Armani sul red carpet: Renée Zellweger un Armani Privé monospalla bianco, Laura Dern un abito di seta rosa sempre a marchio Armani.

Negli ultimi anni invece Frances McDormand ha ritirato ben due Oscar vestita Valentino, e come lei Cate Blanchett, che si è aggiudicata la sua prima statuetta proprio con un abito di Valentino indosso.

Gli altri designer fortunatiYves Saint Laurent, Chanel, Christian Dior e Gucci, tutti al 3%.

** Trovate tante altre curiosità sugli Oscar qui **

Scopri altri articoli di Cinema, tv