Classifica dei film che chiunque dovrebbe aver visto almeno una volta nella vita: ve ne manca qualcuno?
Il cinema aiuta a crescere. E ci sono film che, se ancora non avete visto, dovreste vedere immediatamente, per rimediare.
Ecco una carrellata dei migliori film per ragazzi (ma non solo) dagli anni Sessanta a oggi.
20 «Quattro amiche e un paio di jeans» di Ken Kwapis, 2005
Trama
Per la prima volta quattro amiche inseparabili stanno per trascorrere una lunga estate separate. Lena va in Grecia a trovare i suoi parenti, Bridget ad allenarsi in un campus in Messico, Carmen trascorre le vacanze col padre in Carolina del Sud, mentre Tibby resta a casa a realizzare il suo primo film. A tenerle unite sono un paio di jeans "magici" che si passeranno come testimone delle loro avventure.
Frase Cult
Carmen: Noi quattro abbiamo sempre condiviso tutto. Storie, risate.. Cuori infranti. Ovunque ci trovassimo. Eravamo insieme in tempi d'amore.. Tempi di perdite. E tempi di cambiamento. E in quei momenti in cui nella vita hai la sensazione di sollevarti da terra e decollare. Ero convinta che il nostro patto potesse sopravvivere a tutto.
19 «Matilda 6 mitica» di Danny DeVito, 1996
Trama
Afflitta da genitori gretti, stupidi e affaccendati e da una preside dispotica, Matilda, ragazzina di vispa intelligenza, fa amicizia con un’insegnante comprensiva e si scopre in possesso di facoltà telecinetiche con cui farà strada.
Frase Cult
Matilda: Basta fare la brava bambina!
18 «Le cronache di Narnia: il Leone, la Strega e l’Armadio» di Andrew Adamson, 2005
Trama
In Inghilterra, durante la Seconda Guerra Mondiale, quattro fratelli scoprono nella casa di un vecchio professore, un armadio. Il mobile, sorprendentemente, è la porta verso un mondo incredibile, il regno di Narnia. In questo universo fantasmagorico in cui gli animali parlano, la malefica strega Bianca, Jadis ha lanciato un incantesimo che ha messo sotto il gelo l'intero reame. I fanciulli, sotto la coltre di neve, prendono in mano la situazione e insieme al leone Aslan guidano Narnia contro l'esercito del male.
Frase Cult
Susan: Tanto tra noi non poteva funzionare.
Caspian: Perché no?
Susan: Ho 1300 anni più di te…
17 «Juno» di Jason Reitman, 2007
Trama
Juno, un’adolescente, resta incinta dopo aver fatto l’amore con un compagno di scuola, innamorato di lei da sempre. All’inizio Juno decide di abortire, poi di dare il figlio in adozione…
Frase Cult
Juno: So che uno dovrebbe innamorarsi prima di riprodursi ma credo che la normalità non faccia per noi.
16 «Amiche per sempre» di Lesli Linka Glatter, 1995
Trama
Nel 1970 quattro amiche passano la loro ultima estate di adolescenti. Si ritrovano venticinque anni dopo.
Frase Cult
Samantha Albertson: Thomas Wolfe una volta scrisse: indietro non si torna. Beh, forse poteva funzionare per il vecchio Thomas, ma lui non era una ragazzina dodicenne che aveva fatto un patto con le sue amiche, giurando che si sarebbero ritrovate se una di loro avesse avuto bisogno... Perciò, eccomi qua che torno alla mia casa d'infanzia nell'Indiana. Un posto dove proprio mai sarei voluta tornare. Ma d'altronde una promessa è una promessa.
15 «Piccole donne» di Gillian Armstrong, 1994
Trama
Richiamato alle armi, nel 1861, il signor March affida la famiglia alla moglie Marmee, donna forte ed efficiente, dedita alle quattro figlie: Jo, Meg, Beth e Amy. Le ragazze sono molto diverse tra loro, pur formando un gruppetto molto affiatato. Col passare del tempo ognuna intraprende la propria vita e le loro strade si dividono.
Frase Cult
Friedrich Baher: Oh Jo, un nome così piccolo per una persona così grande.
14 «La storia infinita» di Wolfgang Petersen, 1984
Trama
Il piccolo Bastian, che ha da poco perso la mamma, si rifugia nella soffitta della scuola a leggere un vecchio libro che si rivela magico; così Bastian "entra" nella storia e combatte contro il Nulla per difendere il mondo di Fantasia con l'aiuto di un drago volante e di un fanciullo guerriero.
Frase Cult
Gmork: Sei uno sciocco, e non sai un bel niente di Phantàsia. È il mondo della fantasia umana: ogni suo elemento, ogni sua creatura scaturisce dai sogni e dalle speranze dell'umanità. E quindi Phantàsia non può avere confini.
Atreyu: Perché Phantàsia muore?
Gmork: Perché la gente ha rinunciato a sperare, e dimentica i propri sogni: così il Nulla dilaga.
13 «F.B.I. Operazione gatto» di Robert Stevenson, 1965
Trama
Sequestrata da una banda di rapinatori, una donna che lavora alla cassa di una banca, infila un messaggio di aiuto al collo di Gigì, un bel micio siamese capitato per caso nell'appartamento dove è tenuta prigioniera. Patty, la padrona del felino, avverte l'Fbi, che fa della sua abitazione la base delle indagini. Per ritrovare la donna rapita, si pensa di seguire le scorribande del gatto inserendo un trasmettitore nel suo collarino.
Frase Cult
Patti: Gigì porta al collo un orologio da polso.
Ingrid: Bravo, bravo… che ci porterà domani a casa questa piccola bestiola innocente? L’orologio del municipio?
Patti: Come credi che l’avrà’ avuto?
Ingrid: Mah, non saprei… probabilmente gliel’avrà messo al collo qualche ragazzo per fare uno scherzo.
Patti: Ingrid! Guarda! Qualcuno aveva cominciato a scriverci sopra qualcosa… vedi? H, E, e questa sembra una gamba di una L. H, E, L, è qualcuno che voleva scrivere HELP - aiuto - ma è stato interrotto.
12 «Bling Ring» di Sofia Coppola, 2013
Trama
Los Angeles, un gruppo di adolescenti si dedica a un'attività piuttosto inconsueta. Irresistibilmente attratti dal glamour della vita delle star, ne individuano le abitazioni e, studiando le assenze su Internet, rubano tutti gli oggetti che, ai loro occhi, appaiono come status symbols.
Frase Cult
Nicki: Non ci bastava imitarli, noi volevamo essere come loro.
11 «Labyrinth-Dove tutto è possibile» di Jim Henson, 1986
Trama
La bella adolescente Sara penetra nel misterioso labirinto per salvare il fratellino rapito dal malvagio re degli gnomi, il demoniaco Jareth. Nel suo viaggio incontra i personaggi più incredibili.
Frase Cult
Sarah: Desidero proprio che gli gnomi ti portino via… all'istante.
10 «Moonrise Kingdom» di Wes Anderson, 2012
Trama
Anni Sessanta: per poter vivere liberamente il loro amore, un ragazzo e una ragazza sono costretti a scappare dall'isoletta del New England dove vivono. Di fronte alla loro fuga, i concittadini adulti si organizzano in vari gruppi per ritrovarli e riportarli all'ordine, ma così facendo sconvolgono l'ordine e la tranquillità cui sono abituati.
Frase Cult
Sam: Io ti amo ma tu non sai di cosa stai parlando!
9 «Ragazze a Beverly Hills» di Amy Heckerling, 1995
Trama
Cher, sedicenne generosa e simpatica figlia di un avvocato, è piena d’iniziative altruistiche che la rendono soddisfatta della vita.
Frase Cult
Cher: Vorrei fare del bene all’umanità.
Josh: Perché non ti sterilizzi?
8 «Piramide di paura» di Barry Levinson, 1985
Trama
Una storia sull'adolescenza dei due eroi di Conan Doyle. Sherlock Holmes e John H. Watson giovinetti nella Londra del 1870 sono coinvolti nelle imprese delittuose di una misteriosa setta di fanatici egiziani.
Frase Cult
Sherlock Holmes: Elementare, Watson!
7 «Il tempo delle mele» di Claude Pinoteau, 1980
Trama
Vic, una brunetta sedicenne, s'affaccia all'adolescenza con curiosità, timore e fantasia. Incontra il primo amore mentre papà e mamma sono in crisi. Ma c'è una bisnonna galante e birichina che l'aiuta.
Frase Cult
Vic Beretton: Io muoio, muoio! Darei qualsiasi cosa per andare a quella festa!
6 «Il cowboy col velo da sposa» di David Swift, 1961
Trama
Due gemelle sono state separate alla nascita e perciò sono cresciute senza mai vedersi: una vive con il padre, l'altra con la madre, separati. S’incontrano per caso durante un campeggio montano. All'inizio non si possono vedere, poi simpatizzano e decidono di complottare perché i genitori ritornino insieme. Si scambiano di famiglia e scoprono che il padre sta per risposarsi con un'avida arrampicatrice che le due ragazze riusciranno a cacciare di casa.
Frase Cult
Miss Inch: Congratulazioni! Nella storia del nostro campo, questa è stata la più vergognosa, la più rivoltante, la più disgustosa manifestazione di volgarità che si sia mai verificata.
Miss Grunecker: Accapigliarsi in quel modo volgare davanti ai nostri ospiti. E quel che è peggio due sorelle, che dovrebbero dare il buon esempio!
Susan: Noi non siamo sorelle!
Sharon: Questa è la prima volta che la vedo in vita mia.
Miss Inch: Ma sono sorelle! Non è vero?
Miss Grunecker: No signora, si somigliano soltanto.
Miss Inch: Una rassomiglianza impressionante!
5 «Mamma ho perso l’aereo» di Chris Columbus, 1990
Trama
Nella fretta di prendere l'aereo diretto a Parigi dove vogliono passare le vacanze di Natale, i McCallister, famiglia numerosa, dimenticano Kevin di otto anni a casa. Due malviventi cercano di entrare nella villetta per fare razzia.
Frase Cult
Zio Frank: Se ti può far star meglio io ho dimenticato gli occhiali.
4 «Mary Poppins» di Robert Stevenson, 1964
Trama
Dal cielo della Londra dell'ultimo '800 arriva, tra la disastrata famiglia Banks, una cameriera tuttofare. Si ferma una settimana, ma risolve tutti i problemi e insegna come vivere sereni.
Frase Cult
Mary Poppins: Il primo gioco si chiama: «Chi ben comincia è a metà dell’opera».
Michael: Non mi dice niente di buono.
Mary Poppins: Altrimenti detto: «Mettiamo in ordine la stanza».
Michael: Te l’ho detto che non c’era da fidarsi.
3 «Stand by me - Ricordo di un estate» di Rob Reiner, 1986
Trama
Estate del 1959, nell'Oregon. Quattro ragazzini partono per un'escursione di cinquanta chilometri lungo la ferrovia, affrontando varie avventure e scoprendo il cadavere di un ragazzo scomparso giorni prima.
Frase Cult
Vern Tessio: Ragazzi, vi va di vedere un cadavere?
2 «I Goonies» di Richard Donner, 1985
Trama
Il film racconta le avventure di un gruppo di ragazzi che trovano una misteriosa mappa del tesoro e saranno coinvolti in una grande avventura.
Frase Cult
Madre di Brad: Mouth, so che tu sai parlare lo spagnolo.
Mouth: Sì, signora Walsh.
Madre di Brand: Allora puoi tradurre quello che dirò per Rosalita? Ci aiuterà a preparare le valigie...
Mouth: Con gioia signora Walsh!
Madre di Brad: Le maglie vanno al primo cassetto, le canottiere al secondo e le lenzuola sono nel terzo. Mouth, puoi tradurre?
Mouth: La marijuana va nel primo cassetto, la cocaina e l'hashish nel secondo e l'eroina nell'ultimo. Bisogna sempre separare le droghe!
Madre di Brad: Questa è la soffitta. Mio marito non vuole che ci si vada. Tiene lì vecchie reliquie e cimeli, anzi non so proprio perché la scala è aperta: Mouth vuoi farmi il favore di tradurre?
Mouth: Mai salire! Questa stanza contiene gli strumenti di tortura sessuale del signor Walsh!
Madre di Brad: In questa stanza ci sono i vari prodotti per la pulizia: scope, stracci per la polvere... tutta la casa avrebbe bisogno di una bella pulita prima che la demoliscano. Mouth, puoi tradurre?
Mouth: Se non fai un buon lavoro sarai chiusa qui con gli scarafaggi per due settimane! Senza acqua e senza cibo!
Madre di Brad: Ok Rosy? Ok? Ti troverai molto bene qui!
Mouth: Adios, señorita.
Rosalita: Esta es a casa de locos.
1 «Harry Potter e la pietra filosofale» di Chris Columbus, Alfonso Cuarón, Mike Newell, David Yates, 2001-2011
Trama
Harry Potter, nel giorno del suo undicesimo compleanno, scopre di essere il figlio orfano di due maghi e di possedere poteri magici. Alla scuola di magia di Hogwarts, Harry conosce quelli che diventeranno i suoi migliori amici, Ron ed Hermione, e impara tutto quello che c’è da sapere sulla magia per sconfiggere colui che ha ucciso i suoi genitori, Lord Voldemort.
Frase Cult
Harry Potter: Avanti Tom, finiamola come abbiamo cominciato... insieme!
© Riproduzione riservata