Gruppo Tod's lancia "Tod's Legacy" il progetto a sostegno dei giovani creativi
La nuova generazione di creativi va sostenuta e promossa, in modo particolare adesso. Con questo intento nasce il progetto Tod’s Legacy, voluto fortemente dal Gruppo Tod’s e frutto della collaborazione avviata lo scorso luglio nell’ambito di Tod’s Academy con Central Saint Martins, University of the Arts di Londra.
I protagonisti del progetto sono 35 giovani designer, scelti direttamente dall’art and design college inglese e provenienti da ogni angolo del globo. Una selezione senza frontiere, che arricchisce il mondo Tod’s di nuovi punti di vista, visioni e valori.
Ciascuno di loro ha ricevuto una scholarship, ovvero un supporto concreto ai propri studi e al proprio sviluppo professionale.
Compito di ogni studente sarà interpretare in chiave personale, innovativa e spontanea uno o più codici Tod's. Partendo dell’idea stessa di legacy, intesa come bagaglio culturale e creativo.
Alcuni di loro avranno, inoltre, la possibilità di arricchire le proprie conoscenze svolgendo una internship presso Tod’s Academy.
Tod’s Academy è un laboratorio di idee con sede negli HQ marchigiani del Brand. È immaginata come luogo del fare e del pensare, nel quale gli artigiani accompagnano e supportano i giovani, offrendo loro modi e tecniche per realizzare prodotti, in un'ottica di continuità generazionale mixata con il moderno e personale punto di vista dei creativi. La creatività dei designer dialoga con i valori di Tod’s in totale libertà in un contesto di pura creatività, manualità, scambio di sapere.
Oggetto di ricerca da parte degli studenti del progetto Tod’s Legacy sono state le icone, come le tecniche del brand: D Bag, Gommino, T Timeless, lavorazioni a mano. Questo repertorio è stato letto attraverso personalissime lenti: decostruito, destrutturato, trasformato in patchwork, ricamato, realizzato in materiali ecosostenibili o assegnato a nuove funzioni d’uso. Un vero processo di analisi, con mezzi inventivi, nel quale ogni giovane designer è stato affiancato, come mentore, da un fashion master che ne potesse valutare le scelte, dialogare, suggerire.
La rosa dei mentori coinvolti in Tod’s Legacy comprende alcuni tra i più prestigiosi editor, giornalisti e designer internazionali: tastemaker come Hamish Bowles e Gianluca Longo, direttori come Emanuele Farneti e Simone Marchetti, critici come Sarah Mower, Alexander Fury e Angelo Flaccavento, stylist come Francesca Burns, designer come Simone Rocha e Charles Jeffrey, talent scout come Sara Maino.
L’iniziativa Tod’s Legacy sarà lanciata il 19 febbraio in apertura della London Fashion Week, con un grande progetto digitale su una piattaforma dedicata (più info QUI).
Il progetto Tod’s Legacy, voluto dal Gruppo Tod’s, è coordinato da Fabio Piras, Course Director del Central Saint Martins MA Fashion Cours.
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