"Let's Twee again?": cosa c'è da sapere sulla nuova tendenza che spopola sui social

Per la Gen Z si tratta di una novità o quasi, per i Millenials, invece, di un tuffo nel passato a poco più di un decennio di distanza: stiamo parlando del Twee, tendenza fashion (e non solo) che da qualche mese è tornata a spopolare grazie ai social.
Piccola premessa per chi si starà chiedendo “Twee cosa?”: vi ricordate Zooey Deschanel, Alexa Chung e gli abiti romantici di Miu Miu, collezione 2010 (quella con i gattini)? Ecco, si tratta di alcuni importanti indizi.
Ma procediamo con ordine.
Twee: le origini
Il termine Twee nasce come un errore di pronuncia, quello che farebbe un bambino alle prese con la parola "Sweet"- reference all’immediato aspetto “carino” e romantico, vero emblema del trend.
Nato a partire dagli anni 2010 quando i primi social media Tumblr e MySpace iniziavano ad affermarsi come veicoli di emozioni, opinioni e precise idee estetiche, il Twee si caratterizza come tendenza che trae ispirazione dallo stile retrò degli anni 60’ e 70’ basata su abiti a fantasia, bluse, cardigan ricamati, ballerine e colletti voluminosi, insomma tutto quanto rimanda a un’idea un po’ vintage e leziosa di romanticismo.
Twee e Tik Tok
Ma perché oggi ne ne sta parlando di nuovo? Con la maggior audience al mondo TikTok è tra i social media maggiormente responsabile della diffusione di trend macro e micro: quando Tik Tok parla, le persone ascoltano. Ed è proprio quello che sta accadendo: tendenze come il Twee ritornano cosi in auge sui social media influenzando non solo la moda ma la cultura su larga scala con rimandi all'arte, al cinema e alla musica.
La regina del Twee: Zooey Deschanel
Ispirato ai film indie di quegli anni, dalle pellicole di Wes Anderson a Juno, a 500 giorni insieme, il Twee ha nell'attrice Zooey Deschanel la sua musa perfetta. La stessa Deschanel, proprio grazie all'esplosione di video Tik Tok sul trend, è riuscita a trovare una definizione del suo stile eclettico: "Vorrei ringraziare Tik Tok per avermi insegnato cosa vuol dire Twee", non sapendo forse di esserne già considerata la regina indiscussa.
@zooeydeschanel I’d like to thank TikTok for teaching me what twee means
♬ Why Do You Let Me Stay Here? - She & Him
A partire dai primi anni 2000 infatti, l'attrice americana celebre per i suoi personaggi romantici e un po' svampiti (ricordiamo anche Jess nella serie "New Girl") ha fatto scuola con il suo stile fatto di baschi, gonne a ruota e maxi maglioni, divenuto un'ispirazione per le generazioni di ieri e di oggi.
Twee e il caso Alexa Chung
Zooey Deschanel tuttavia non è l'unica star ad essere considerata tra le maggiori esponenti del trend. Quando si parla di Twee c'è sicuramente anche Alexa Chung. Definita la "Kate Moss dei Millennial" è ancora oggi una style icon amatissima.
Il suo è uno stile che ha subito molte evoluzioni nel corso del tempo, a partire anche dalle influenze musicali di quegli anni (Alexa ha cominciato come deejay per MTV UK) e in particolare quella scena indie di cui facevano anche parte gli Arctic Monkeys (aveva una relazione con il frontman Alex Turner) e della moda Indie Sleaze, micro tendenza degli anni 2000 che oggi potremo identificare come un mix tra il New Romantic (capi neri, catene, orecchini e corsetti) e il grunge di fine anni ‘90.
Alexa e il suo stile partono da qui, da jeans skinny e t-shirt delle band dell'epoca, frange a volontà, per passare a calze colorate, cappelli, mocassini, colletti e fiocchi che diventano solo alcuni degli elementi che l'hanno portata ad essere nel corso degli anni una delle più grandi influenze del Twee style. Non a caso diventa una delle muse di Miu Miu e delle sue collezioni più iconiche e "vicine" allo stile Twee con minidress, camicie con volant, stampe tenere e cerchietti, insomma il "gotha" della tendenza in versione couture.
Twee vs. Indie Sleaze
Vicino al Twee, come dicevamo, spopolava in quegli stessi anni proprio l'Indie Sleaze, il "cugino ribelle" se così possiamo definirlo. Era una versione più improntata al clubbing: discoteche, club erano la casa dell'eccesso dove i principali look erano definiti da gonne mini a pieghe, microtop, skinny jeans e bralette in pizzo dai toni fluo. Le sue icone? Alice Dellal, le sorelle Geldof (Pixie e Peaches) e l'indimenticabile Amy Winehouse, oltre alla già citata Alexa Chung.
Non sappiamo ancora quale sarà il destino di questo trend: potrebbe evolversi e mutare in una nuova "variante" del Twee (dato il momento) o passare come una meteora tra le micro tendenze di stagione... Ai social l'ardua sentenza!
© Riproduzione riservata
Maglioni Fair Isle: i più belli da puntare quest'inverno (+ qualche idea su come abbinarli in modo chic)
Arriva dicembre e, puntualmente, gli Ugly Christmas sweaters tornano a fare capolino nel nostro guardaroba, ma c’è un altro capo che possiamo scegliere per entrare a pieno nel mood delle feste.
Parliamo dei maglioni Fair Isle: quei modelli in stile nordico, realizzati con un’antica tecnica di lavorazione a maglia, che si distinguono per i loro motivi geometrici multicolor. Un’alternativa sicuramente meno divertente e spiritosa, ma di certo molto più versatile.
Eh sì, perché come ci dimostrano quotidianamente le trend setter, i maglioni Fair Isle si prestano a infinite possibilità di styling e a differenza dei pullover natalizi possono essere sfruttati con più facilità anche dopo la fine delle feste.
Che siano modelli girocollo o a collo alto, anche solo abbinati a un paio di jeans dal fondo leggermente svasato e a delle pumps con il tacco possono diventare degli ottimi partner in crime anche in quelle occasioni che richiedono look stilosi e ricercati.
Ma per dare vita a mise ancora più confortevoli e calde, si possono provare, ad esempio, anche con dei pantaloni a gamba ampia, con degli stivaletti con il tacco largo, insieme a un paio di guanti in pelle e magari a qualche altro accessorio in maglia.
E se vi state chiedendo quali sono i modelli più belli da regalarsi adesso e sfruttare fino alla fine dell’inverno, non temete, abbiamo selezionato noi alcuni dei maglioni Fair Isle più trendy che si trovano adesso in circolazione.
In lana o in cashmere, dai colori neutri e delicati o dalle fantasie più accese: ecco una mini selezione di proposte a cui non saprete resistere.
Maglioni Fair Isle: 7 modelli da aggiungere alla shopping list
MASSIMO DUTTI Maglione Fair Isle girocollo
Credits: massimodutti.net
ZARA Maglia jacquard con scollo tondo
Credits: zara.com
VERONICA BEARD Maglione Fair Isle in misto lana
Credits: mytheresa.com
MANGO Pullover jacquard con collo rotondo
Credits: shop.mango.com
MAJE Maglione Fair Isle a collo alto
Credits: it.maje.com
LEVI’S Maglione girocollo con motivo Fair Isle
Credits: levi.com
POLO RALPH LAUREN Pullover girocollo in lana e cashmere
Credits: mytheresa.com
© Riproduzione riservata
Come abbinare il rosso in questa stagione? 5 idee da Instagram (perfette per le feste e non solo)
Non solo a Natale, il rosso è il colore perfetto per rendere un po' più speciali anche i look quotidiani.
Certo, ciò non toglie che sia la nuance ideale per questi giorni di festa, ma limitarlo al solo periodo natalizio sarebbe un vero peccato.
Ma c'è un "però": seppur glamour e affascinante, questo colore può risultare difficile da portare ed è proprio per questo che sapere come abbinare il rosso può rivelarsi fondamentale per riuscire a valorizzarlo al meglio, anche nella vita di tutti i giorni.
E chi meglio delle trend setter può aiutarci a trovare gli spunti giusti e a scovare nuovi abbinamenti ad altissimo tasso di glamour da copiare alla prima occasione!
Noi scorrendo il nostro feed di Instagram abbiamo già trovato 5 idee interessanti su come indossare alla perfezione questo colore. Ecco 5 abbinamenti super da provare adesso o anche dopo la fine della stagione delle feste.
5 idee da Instagram su come abbinare il rosso
Il modo più furbo per indossare il rosso e ottenere un look da 10 e lode senza bisogno di impegnarsi troppo è uno solo: indossarlo con il nero. E anche un semplice outfit come questo, composto da mini abito in maglia rosso, stivali neri al ginocchio e mini bag coordinata, può diventare la scelta ideale persino in questi giorni di festa, non credete?
Una combo dal successo assicurato? Il mix “rosso + grigio” regala sempre grandi soddisfazioni e difficilmente ci stanca. Specialmente nelle giornate più fredde, serve solo un maglione rosso a collo alto, da portare con una gonna midi grigia in lana e degli stivaletti neri, per ottenere una mise comoda, calda e super stilosa.
Un altro abbinamento con cui non si sbaglia mai è quello che vuole il rosso abbinato al beige. E basta un maglione beige con lavorazione a trecce, una gonna midi rossa a stampa check e degli stivali al ginocchio marroni per avere un look versatile e adatto a ogni impegno in agenda.
Un’altra idea su come abbinare il rosso quest’inverno? Indossate una semplice maglia total red con un paio di pantaloni in velluto bordeaux e dei mocassini dello stesso colore: comfort e stile saranno garantiti h24.
E provate a indossare un lupetto rosso con una gonna in pelle marrone e delle Mary Jane argentate. Anche se a prima vista questo mix può sembrare un po’ azzardato, in realtà non è niente male e merita sicuramente una chance.
© Riproduzione riservata
10 abiti favolosi per Capodanno (rigorosamente sotto i 50 euro)

Chi l'ha detto che per fare il pieno di strass e lustrini e trovare un outfit favoloso per Capodanno sia necessario dilapidare il budget mensile? Noi no di certo.
Anzi, proprio per smentire questo "luogo comune" che non condividiamo affatto, siamo andate alla ricerca di soluzioni cheap & chic e abbiamo scovato alcune "chicche" sotto i 50 euro che vi salveranno, in un colpo solo, look e portafoglio.
Parliamo di abiti, naturalmente, ossia la scelta più furba e veloce, specialmente quando non sappiamo che cosa indossare e non abbiamo voglia di pensare a mix particolari. Basterà aggiungere infatti un paio di slingback, una pochette elegante e sopra una faux fur e il risultato sarà senz'altro super!
Su quale modello puntare? Beh, ce n'è per tutti i gusti! Midi, corti o lunghi. In velluto, in raso o ricoperti di strass e paillettes. A manica lunga o sleeveless, dalla silhouette più classy o preppy.
I colori? Immancabili rosso o burgundy, nero e blu navy, ma anche color bronzo e bianco sanno regalare le party vibes di cui abbiamo bisogno.
Che cosa aspettate a scegliere il vostro?
Abiti per Capodanno: i modelli più belli (sotto i 50 euro)
Abito midi in velluto, ZARA (€ 49,95)
Credits: zara.com
Minidress di paillettes, RESERVED (€ 49,99)
Credits: reserved.com
Mini abito in maglia con cristalli, PRIMARK (€ 20)
Credits: primark.com
Vestito midi satin, PULL&BEAR (€ 45,99)
Credits: pullandbear.com
Abito con spalline sottili e strass, STRADIVARIUS (€ 39,99)
Credits: stradivarius.com
Minidress rosso in tessuto jacquard, H&M (€ 34,99)
Credits: 2.hm.com
Abito in maglia con volant, TALLY WEiJL (€ 29,99)
Credits: tally-wejil.com
Vestito midi asimmetrico con drappeggi, BERSHKA (€ 29,99)
Credits: bershka.com
Abito midi con glitter, PARFOIS (€ 49,99)
Credits: parfois.com
Longdress asimmetrico con drappeggio e fiore applicato, MANGO (€ 45,99)
Credits: shop.mango.com
© Riproduzione riservata
Segno del Capricorno: i fashion must perfetti per le nate del segno

Il 22 dicembre entriamo ufficialmente nel periodo del Capricorno, segno che ci accompagnerà fino al 20 gennaio.
Ambizioso e disciplinato, pratico e determinato, questo membro dello zodiaco si contraddistingue per la sua vena concreta.
Non fugge dalle responsabilità anzi, porta a termine i propri compiti puntando su una dote non da poco: una grande pazienza. Certo talvolta tende al pessimismo e può risultare un tantino rigido, ma il segno del Capricorno è un ottimo riferimento per chi cerca affidabilità, lealtà e costanza.
Come sarà il suo guardaroba ideale quindi? Pratico per affrontare la stagione fredda in modo funzionale, da un caldissimo parka a uno stivale che non permette scivoloni, ma anche sfizioso e fatto di elementi preziosi che siano una garanzia.
Un orologio e un anello che durino nel tempo, una micro-big portafogli che, chi è ben organizzato come gli amici del segno, saprà sfruttare alla perfezione senza sacrificare nulla di ciò che gli serve.
Scoprite allora con noi quali sono i pezzi must-have che abbiamo selezionato appositamente per il guardaroba del Capricorno.
Parka Leslie in tessuto Arctic Tech® riciclato e biologico, per una finitura asciutta al tatto e idrorepellente, CANADA GOOSE.
Credits: Canadagoose.com
Maglione Vitow in lana e alpaca, AMERICAN VINTAGE.
Credits: Americanvintage.com
Minigonna trapuntata in Re-Nylon leggero, PRADA.
Credits: Prada.com
Stivali in PVC e shell Kickstream, MONCLER.
Credits: Net-a-Porter.com
Abito lungo con ricamo, ROTATE.
Credits: Mytheresa.com
Anello Together in oro rosa 18 kt con 41 diamanti bianchi su oro rosa 18 kt rodiato bianco, POMELLATO.
Credits: Pomellato.com
Portafogli Postina® Wallet in pelle martellata con tracolla, ZANELLATO.
Credits: Zanellato.com
Occhiale da sole Lemtosh con lenti customizzate rosa, MOSCOT.
Credits: Moscot.com
Orologio Dextera octagon fabbricato in Svizzera, cinturino in pelle finitura in tono oro rosa, SWAROVSKI.
Credits: Swarovski.com
© Riproduzione riservata