Tartan, mon amour: ecco come indossare la celebre stampa scozzese quest'autunno


Con l’arrivo della nuova stagione, ricompare nel mondo della moda anche quella stampa tipicamente invernale conosciuta come tartan, che da tempo immemore si fa strada nel fashion system - così come nei nostri armadi - non appena il primo freddo dell’anno si fa sentire.
Grande classico sia maschile che femminile, il check scozzese ha subito nel tempo tutta una serie di modifiche e trasformazioni che ne hanno ampliato la palette colori così come le varie fogge.
Oggi è tornata più in voga che mai proprio grazie a social come Instagram e Pinterest che ne hanno decretato nuovamente la grande popolarità e ne hanno influenzato il processo di modernizzazione.
Dal classico e tradizionale colore rosso si passa quindi a nuovi e contemporanei abbinamenti che spaziano dal giallo, al verde, all’arancio, al turchese, fino al viola e al rosa, senza contare i nuovi accostamenti di più fantasie in un unico capo (famose le gonne di Adsb Andersson Bell in patckwork che spopolano fra la Gen Z) e le mise delle trendsetter da amare e ricopiare all’infinito.
I social quindi dettano tendenza per quanto riguarda il nuovo tartan core, con capi chiave che a breve si faranno spazio nel nostro guardaroba e look da cui lasciarsi ispirare ancora e ancora.
Ma come si indossa dunque il tartan secondo le regole di Instagram? Scopriamolo assieme.
Come indossare il tartan: la minigonna a pieghe
Condensando ben due trend in uno (quello delle gonne a pieghe e quello del tartan stesso) le trendsetter quest’autunno optano per una versione sbarazzina e back to school della classica gonna dal check scozzese.
Dalle combo colori più basic come quelle marroni, nere o grigie, a quelle più tradizionali come l’intramontabile rosso-bordeaux, fino alle alternative più fun e irriverenti che mixano stampe, nuance e dimensioni diverse in un solo capo per un look originale e da vera it girl.
Come indossare il tartan: la gonna midi
Per chi invece preferisce la versione midi della tipica gonna scozzese, l’autunno-inverno 2024/25 regala una serie di gioie non indifferenti.
Le gonne midi infatti popolano gli e-commerce (e i social) con una serie di varianti interessanti che si prestano alla creazione di look molto cool, che giocano con stratificazioni, layering e livelli in pieno stile Pinterest Girl.
Come indossare il tartan in autunno: la camicia scozzese
La moda di quest’anno rivela un’altra sorpresa (forse inaspettata) per il nostro guardaroba: la camicia (di flanella e non) a quadri. Ebbene sì, quella che siamo abituati a considerare la tradizionale “camicia da boscaiolo” acquisisce, grazie a Instagram e ai suoi trend, una vena chic, passe-partout e alla moda, declinata in check che si pongono a metà fra uno stile casual e uno più formale.
Dalla silhouette aderente e dalla palette colori autunnale, si può indossare sia con un paio di jeans e dei mocassini, sia in abbinamento a una gonna a balze e un blazer per un twist deliziosamente preppy.
Come indossare il tartan in autunno: su giacche e blazer
Non potevamo di certo dimenticarci della mania dei copri spalla in tartan che ha colpito i social, giusto? Dai blazer, ai cappottini corti, ai barbour fino alle più tradizionali giacche, il tartan ha conquistato davvero tutti (e tutto).
Una giacca dal check scozzese è infatti il capo jolly ideale per dare una svolta a un intero look: basterà infatti un blazer, così come una giacchina, da accostare anche a una semplicissima mini nera e a un paio di stivali al ginocchio per trasformare un outfit basic in un outfit che tutte vorremmo, parola di fashion editor.
Come indossare il tartan in autunno: il total look
Nulla ci piace di più di un total look in tartan: sia che si tratti di un completo sartoriale, magari con blazer e pantalone entrambi declinati nello stesso check, così come di una mise che accosta check e colori diversi dalla testa ai piedi.
Per cominciare a sperimentare con questa tendenza, iniziate abbinando item della stessa foggia e variante l’uno all’altra, intervallati da una serie di pezzi basici come pullover, pantaloni e scarpe in colori neutri e, man mano, aumentate di grado la “stravaganza” nella scelta dei vari tipi di tartan.
Non esistono regole ben precise da seguire, se non quella di farvi guidare dall’istinto e divertirvi nel creare look che vi aiutino a uscire dalla comfort zone per un risultato editoriale e on trend.
© Riproduzione riservata