Swarovski "Vienna Collection": il volo del cigno tra tradizione e futuro

Vienna non è soltanto la città che ha visto nascere la Maison Swarovski, ma anche il luogo da cui prende vita un nuovo capitolo della sua storia.
Per celebrare i 130 anni dalla fondazione infatti, la Global Creative Director Giovanna Engelbert ha immaginato la Vienna Collection, un’edizione limitata che reinterpreta il cigno - chi non conosce l'emblema iconico della maison? - come creatura mitologica, simbolo di grazia, trasformazione ed eterna bellezza.

Credits: Courtesy of Press Office
Il cigno viene evocato in una forma astratta, mentre spicca il volo. Un gesto che diventa metafora di energia e reinvenzione continua, ponte ideale tra il 1895 e il 2025.
La collezione esprime questa tensione creativa attraverso un linguaggio estetico fatto di contrasti: cristalli trasparenti e luminosi e accenti scuri di rutenio, che creano giochi di luce e ombra dal carattere architettonico. Le ali stilizzate e le forme piumate sembrano sfidare la gravità, mentre i dettagli in pavé e l’alternanza di pietre di tagli differenti amplificano la brillantezza di ogni creazione.

Credits: Courtesy of Press Office
Realizzata con tecniche di alta gioielleria, la Vienna Collection propone choker scultorei dal fascino audace, ear cuff eterei che richiamano piume delicate, collane che alternano cristalli baguette a morbide trame in pavé e un pendente a forma di cigno impreziosito dalla tecnica Swarovski Sparkling Dance, che restituisce l’illusione del movimento.

Credits: Courtesy of Press Office
Ogni gioiello è custodito in un’esclusiva confezione dorata, pensata per celebrare la maestria artigianale che da 130 anni accompagna il nome Swarovski. Un omaggio a Vienna, alla sua cultura intramontabile e a un’eredità che continua a risplendere nel futuro.
© Riproduzione riservata