Sguardi d'Atelier: una mostra per Marcolin
Fotogallery Sguardi d’Atelier: una mostra per Marcolin
...
Nello spazio Edit a Milano una serie di scatti speciali. Omaggio all'artigianalità di Marcolin, che raduna i marchi più prestigiosi dell'occhialeria di lusso
Nello spazio Edit a Milano una serie di scatti speciali. Omaggio all'artigianalità di Marcolin , che raduna i marchi più prestigiosi dell'occhialeria di lusso
Lo spirito del reportage, la curiosità dell'esteta, il senso di fare le cose per bene a tutte le latitudini. Sono questi gli ingredienti che hanno reso speciale la mostra Sguardi d'Atelier, voluta da Marcolin con la collaborazione dell'agenzia LuzPhoto . Nello spazio Edit di via Maroncelli a Milano, che fu già luogo di riferimento per l'arte fotografica ai tempi di Grazia Neri, vanno in scena quindici visioni del mondo. Ritratti intimi di quindici tra i più suggestivi atelier internazionali, piccole grandi fucine dove matura l'artigianalità di oggi e l'unica regola che conti davvero è la gioia dell'espressione creativa. È la stessa missione condivisa da Marcolin, l'azienda veneta che ama pensarsi e costituirsi come un vero e proprio atelier degli occhiali.
Incontriamo così il californiano Paul Budnitz e le sue biciclette fatte a mano; i preziosi mosaici in vetro riciclato di Nani Croze da Nairobi; il maestro Ikebukuro Shodai Horitoshi che da quasi mezzo secolo celebra la tecnica del tatuaggio tradizionale giapponese; le sculture da mangiarsi con gli occhi e col cuore della pasticcera inglese Lily Vanilli ; i cappelli immaginifici di Altalen , vanto tutto meneghino, e gli emblemi dell’artista e musicista neozelandese Reg Mombassa . Ammiriamo poi le creazioni squisite della costumista bollywoodiana Neeta Lulla , le moto d'epoca restaurate dall'officina Charlie's Space , le ceramiche eleganti di Luesma & Vega , i caratteristici manufatti in legno di Igor Popov dalla taiga siberiana, senza tacere il lirisimo della calligrafa giapponese Sisyu - che traccia emozioni in forma di lettera. Di nuovo a Milano, nelle atmosfere sofisticate e raccolte di The Studio; è il regno dell'hair stylist e consulente d’immagine Davide Diodovich , raffinato dispensatore di bellezza. Non manca ovviamente l'arte: nei pastelli e nelle tempere del pittore tedesco Klaus Killisch ; nelle installazioni luminose dell'argentina Celina Saubidet ; nelle opere multi-materiche della russa Tatiana Akhmetgalieva , che raccontano con poesia estrema le sue memorie d'infanzia.
Singole individualità accomunate dalla passione e dalla premura nei dettagli. Esperienze radicate nella tradizione ma aperte alle sfide del futuro. In loro rivive l'essenza di Marcolin.
© Riproduzione riservata
© Riproduzione riservata
Il cappello più chic della stagione? È il pillbox hat l’accessorio da avere nell’armadio quest’inverno
È uno degli accessori bon ton per eccellenza, in passato lo abbiamo ammirato sui look delle donne dell’alta società, ma adesso il cappello a tamburello (o pillbox hat che dir si voglia) si è liberato della sua etichetta più rigida ed è diventato il protagonista della moda di stagione.
Così chiamato per via della sua forma compatta, che sembra ispirata a quella di un contenitore di pillole, per decenni il cappello a tamburello è stato il segno distintivo di icone di stile del calibro di Jackie Kennedy o Lady D., e ancora oggi e resta un simbolo di eleganza intramontabile.
Grande protagonista dello street style, negli ultimi mesi lo abbiamo visto indossare persino con i look più easy e disinvolti e in effetti il pillbox hat è un’ottima soluzione per elevare all’istante anche gli abbinamenti più basic.
Non solo con le mise più ricercate, dunque, il cappello a tamburello si sfoggia ora con nonchalance anche nella vita di tutti i giorni.
E sei modelli con veletta (super gettonati tra le trend setter) possono rivelarsi un’ottima scelta durante cerimonie o altre occasioni speciali, nel quotidiano ci pensano le proposte in lana, in velluto o in faux fur a scaldare i nostri look e ad aggiungere una dose extra di eleganza.
I più chic da puntare il prima possibile? Ecco una mini selezione di proposte da tenere d’occhio.
Il cappello a tamburello è l'accessorio più chic dell'inverno
CHLOÉ Cappello a tamburello in lana merino
Credits: mytheresa.com
MANGO Pillbox hat effetto pelliccia
Credits: shop.mango.com
THE FRANKIE SHOP Pillbox hat in lana burgundy
Credits: eu.thefrankieshop.com
H&M Cappello a tamburello in lana marrone
Credits: 2.hm.com
UNREAL FUR Pillbox hat in finta pelliccia
Credits: farfetch.com
GIGI BURRIS Pillbox hat in velluto bordeaux
Credits: net-a-porter.com
NA-KD Pillbox hat in lana nera
Credits: na-kd.com
Foto in apertura: GettyImage
© Riproduzione riservata
Vestiti chic per le feste: le proposte più belle di Zara, H&M e Mango

Programmi per le feste? Avere un look favoloso, che domande! E forse è anche inutile specificare che la scelta più "safe" e chic che si possa fare per ottenere questo scopo sia quella di indossare un bel abito, non è vero?
No, no. Non parliamo di vestiti qualsiasi, bensì di modelli da love at first sight, capaci di risolverci in un lampo il solito dubbio del "cosa mi metto".
Abbiamo navigato in lungo e in largo sugli e-commerce di Zara, H&M e Mango e, dopo un'attenta ricerca, abbiamo selezionato 4 modelli per ciascun brand che ci hanno convinto di più.
Come vedrete nella selezione qui sotto, c'è solo l'imbarazzo della scelta. Si spazia da un tessuto sofisticato come il velluto, alle trasparenze sensuali del pizzo ricamato, senza dimenticare le paillettes più sparkling.
Dalle varianti lunghe o midi, alle proposte corte, pensate per chi vuole mettere in bella mostra le gambe. Silhouette essenziali come quelle del classico slip dress oppure più particolari come i modelli arricchiti da drappeggi o da inserti cut-out.
Insomma siamo assolutamente certe che troverete pane per i vostri denti!
4 abiti di Zara perfetti per Natale e dintorni
Minidress cut-out con dettaglio gioiello, ZARA
Abito lungo a sottoveste, ZARA
Abito midi con drappeggi see-through, ZARA
Midi dress in velluto blu a monospalla, ZARA
Credits: zara.com
4 abiti di H&M perfetti per Natale e dintorni
Midi dress di paillettes, H&M
Credits: 2.hm.com
Abito con spalle scoperte, H&M
Credits: 2.hm.com
Mini abito strapless con applique floreali, H&M
Credits: 2.hm.com
Mini dress in velluto, H&M
Credits: 2.hm.com
4 abiti di Mango perfetti per Natale e dintorni
Abito midi con le frange, MANGO
Credits: shop.mango.com
Minidress di paillettes, MANGO
Credits: shop.mango.com
Abito lungo in chiffon cioccolato con sfere ton sur ton, MANGO
Credits: shop.mango.com
Abito lungo con sciarpina blu navy, MANGO
Credits: shop.mango.com
© Riproduzione riservata
Credete a noi, gli stivali in vernice sono il tocco perfetto per svoltare anche il look più easy

Se pensate che siano un filo eccessivi e che non li sfruttereste a sufficienza, siamo qui apposta per farvi ricredere. Parliamo degli stivali in vernice, of course.
Un modello che spesso viene sottovalutato proprio perchè si teme di risultare un po' too much o di incappare nell'effetto "Catwoman".
E invece, credete a noi, i patent leather boots sono un'alternativa perfetta ai classici stivali in pelle opaca e sanno donare quel boost che non guasta: la scelta ideale per elevare anche gli outfit più semplici con un tocco femminile e sofisticato.
L'unica accortezza è quella di abbinarli con i capi giusti per smorzarne un po' l'effetto e sfruttare al meglio il glamour che portano con sé. Noi, ad esempio, adoriamo mixarli con le gonne e gli abiti più chic del guardaroba per un contrasto fa-vo-lo-so.
Con tacco alto o midi, oppure rasoterra per tutti i giorni, nel classico nero o declinati su nuance come il borgogna, il cognac o giallo burro.
Che cosa aspettate a scegliere i vostri? Li sfrutterete tantissimo, garantito!
Stivali in vernice: le varianti più cool da non lasciarsi scappare
TOTEME su Mytheresa
Credits: mytheresa.com
REFORMATION
Credits: thereformation.com
QUEEN HELENA su Zalando
Credits: zalando.it
AEYDE
Credits: aeyde.com
DRIES VAN NOTEN su Mytheresa
Credits: mytheresa.com
H&M
Credits: 2.hm.com
TAMARIS
Credits: tamaris.com
ALDO su Zalando
Credits: zalando.it
PARFOIS
Credits: parfois.com
STEVE MADDEN
Credits: stevemadden.it
ROUJE
Credits: rouje.com
RESERVED
Credits: reserved.com
BIANCO su Zalando
Credits: zalando.it
PARIS TEXAS
Credits: paristexasbrand.com
SOULIERS MARTINEZ
Credits: souliers-martinez.com
© Riproduzione riservata
Gonne chic: i modelli di cui innamorarsi giusto in tempo per le feste

Dopo i vestiti, le gonne si confermano una delle opzioni più amate per i look delle feste.
Durante il mese di dicembre avere almeno una gonna festive-approved nel proprio guardaroba è una regola non scritta che è meglio non infrangere se non ci si vuole trovare impreparate con i look natalizi.
A ruota, ampie e rigorosamente midi o lunghe, le gonne per le feste si declinano in tutte le nuance e i tessuti preziosi tipici del periodo.
La palette colori è ovviamente quella del Natale, che sfuma dal rosso acceso, al ciliegia al bordeaux, passando per il verde, il nero e il blu, fino all’oro e all’argento e, i materiali che vanno per la maggiore sono da sempre velluto, lana, satin, seta, raso e pizzo.
In più, per ogni occasione e per ogni stile esiste la gonna perfetta: dai modelli in raso, di diverse lunghezze e tonalità, da abbinare a una camicia e a un cardigan e impreziosite da layering in pizzo e spacchi per dare un tocco audace anche ai look più radical chic, a quelle in velluto che spaziano da versioni più classiche a interpretazioni dall’estetica boho.
Inutile citare poi le iconiche gonne rosse che, in qualsiasi tessuto, taglio e vestibilità esistente, risultano intramontabili e squisitamente in tema e che, per il 2025/26, si rinnovano con proposte in pelle - come quelle di Miu Miu - ideali da abbinare sia alla solita combo slingback e pullover, sia a blazer e mocassini per uno stile ispirato alle cool girls spagnole.
Per chi invece vuole brillare, spazio alle gonne ricoperte di lustrini, perline e paillettes, che vanno da un livello intermedio a uno extra shiny, da abbinare a top e scarpe altrettanto luminose per un mix avant-garde.
Infine, preferire una gonna a un abito come alleato per le feste può rivelarsi anche una scelta funzionale e pratica.
Grazie alla versatilità di questo capo, infatti, ogni modello può essere indossato in diverse occasioni semplicemente cambiando lo styling, trasformando così lo stesso item protagonista sia di un outfit per lo scambio di regali tra amiche sia di una mise per la cena con i colleghi prima delle vacanze.
Un solo accessorio statement vi permetterà così di creare più look possibili e di risolvere con stile le emergenze fashion della stagione.
Ora che abbiamo stuzzicato la vostra curiosità dunque, perché non dare una sbirciatina alla nostra selezione di gonne natalizie?
Gonne natalizie: i modelli perfetti per le feste
Gonna a ruota ZARA
Credits: zara.com
Gonna a tubino in pizzo con cristalli ERMANNO SCERVINO
Credits: ermannoscervino.com
Pencil skirt in raso a vita alta, VITTORIA ROMA
Courtesy of Press Office
Gonna in maglia glitterata SANDRO
Credits: sandro-paris.com
Gonna con pizzo RESERVED
Credits: reserved.com
Gonna con paillettes PARFOIS
Credits: parfois.com
Gonna in satin & OTHER STORIES
Credits: stories.com
Gonna lunga in velluto REFORMATION
Credits: thereformation.com
Gonna motivo jacquard H&M
Credits: hm.com
Gonna con cristalli MANGO
Credits: mango.com
Gonna in raso con pizzo COS
Credits: cos.com
Gonna gessata con dettaglio di sbieco, SKILLS MILANO
Credits: skillsmilano.com
Gonna in nappa MIU MIU
Credits: miumiu.com
Gonna in satin MARELLA
Credits: marella.com
Gonna ricamata IBLUES
Credits: iblues.it
Gonna lunga in lurex con drappeggio, AMELIE
Credits: amelie.it
Gonna Apollina con pizzo ROUJE
Credits: rouje.com
© Riproduzione riservata