Paris Fashion Week: cosa ci è piaciuto di più delle sfilate Autunno-Inverno 2024 di Parigi

Parigi spegne i riflettori sul mese della moda appena trascorso, il fashion month dedicato alle collezioni Autunno-Inverno 2024 che ha preso il via ai primi di febbraio sulle passerelle newyorkesi, attraversando Londra e Milano, per approdare poi sotto le luci della Torre Eiffel.
La fashion week di Parigi è per tradizione una delle più piene non solo a livello di calendario ma , come selezione di nomi che vi sfilano. Ne abbiamo visti tanti, dai classici parigini per tradizione ai nuovi designer, ma abbiamo scelto solo alcuni rilevanti momenti da raccontare.
Partiremo dai debutti, tanto attesi quanto discussi: Chloé ha accolto la nuova direttrice creative Chemena Kamali, che ha riportato il brand alle sue atmosfere boxo-chic ma attualizzandole, calandole nel presente; Alexander McQueen ha applaudito la prima volta di Sean McGirr, che guardando un po' all'archivio del primo McQueen (Lee) e mettendoci del suo ha mosso qualche iniziale critica.
Insieme ai debutti, le consacrazioni: Nicolas Ghesquière ha festeggiato i suoi 10 anni alla direzione creativa di Louis Vuitton, dando ancora una volta prova della sua infinita creatività, sempre ben dosata e coerente con il gusto della Maison francese. Un'altra conferma è quella di Anthony Vaccarello, che con Saint Laurent è ormai diventato una cosa unica, dando prova di una connessione perfetta.
Miu Miu esplora la vita attraverso i capi che ne definiscono i momenti, avvalendosi di un casting d'eccezione, inclusivo sotto molteplici aspetti, dall'aspetto all'età. Valentino ha proposto 62 look in total black con una collezione intitolata Le Noir, dedicata appunto al colore nero e alle sue infinite possibilità.
Tra certezze e novità, a Parigi c'è stato tanto spazio anche per la sorpresa e per l'innovazione. Obbligatoria la menzione alla Swipe Bag di Coperni, una borsa realizzata in collaborazione con la NASA, composta al 99% di aria e dall'1% di vetro.
Scoprite di seguito, più da vicino questi e tanti altri momenti e trend da ricordare di questa Paris Fashion Week.
Nuovi debutti da Chloé e da Alexander McQueen
Sopra: l'uscita finale di Chemena Kamali da Chloé. Credits: Getty Images
Tanto attesa quanto vincente è stata la prima collezione di Chloé firmata da Chemena Kamali, designer che ha assunto la direzione creativa del brand negli scorsi mesi. Lo bolliamo come vincente questo debutto perché nel suo Chloé c'è tutto quello che ci si aspetta dal brand, come da tradizione, ma con uno sguardo più contemporaneo e leggero. Ci sono il romanticismo, la leggerezza, le nuance rosate e i beige polverosi che sono divenuti simbolo del marchio negli anni e della sua estetica boho-chic, perfettamente ripresa da Kamali che proprio da Chloé, ma nel 2007, iniziò la sua carriera nella moda.
Sopra: alcuni look dalla collezione Autunno-Inverno 2024 di Chloé. Credits: Getty Images
Meno immediata l'accoglienza per il debutto di un altro designer, Sean McGirr, al quale è capitato l'arduo compito di dare una nuova direzione ad Alexander McQueen. Una sfida complessa che l'ha visto distaccarsi dall'estetica di Sarah Burton, alla guida del brand negli ultimi 13 anni, per rievocare suggestioni del primo McQueen, quello del fondatore Lee Alexander, attraverso alcuni abiti-armatura che lo hanno ricordato molto. Lo ha fatto però mixandolo al proprio modo, che riprende molto, per alcuni troppo, il mondo di JW Anderson, brand dal quale arriva McGirr.
Alexander McQueen Autunno-Inverno 2024. Credits: Getty Images
Sopra: alcuni look dalla collezione Autunno-Inverno 2024 di Alexander McQueen. Credits: Getty Images
Saint Laurent, Louis Vuitton, Schiaparelli: straordinarie conferme
Saint Laurent Autunno-Inverno 2024. Credits: Getty Images.
Anthony Vaccarello si conferma in perfetta sintonia con l'estetica Saint Laurent e porta in passerella una collezione Autunno-Inverno fatta di trasparenze e leggerezza. Lo sguardo è sul corpo, avvolto in capi velati che ne svelano le forme, talvolta abbracciate da voluminose pellicce dal gusto retrò.
Saint Laurent Autunno-Inverno 2024. Credits: Getty Images
Louis Vuitton celebra i dieci anni di direzione creativa di Nicolas Ghesquière, alla guida della maison dal marzo 2014. Dieci anni dopo l'idillio è ancora vivo: l'estetica di Ghesquière, che mixa ispirazioni sci-fi a codici tipici dello streetwear (senza dimenticare l'heritage Vuitton), vince ancora una volta.
Louis Vuitton Autunno-Inverno 2024. Credits: Getty Images
Vince anche Daniel Roseberry, che con la seconda collezione prêt-à-porter Schiaparelli regala una straordinaria lettura del quotidiano arricchendolo degli elementi fondanti dell'estetica Schiaparelli. Ci sono gli elementi iconografici cari alla fondatrice, i dettagli anatomici e gli oggetti che si aprono a interpretazioni surreali (come la cravatta che sembra fatta di capelli) uniti alla perfezione a quelli che sono cari a Roseberry e alle sue radici americane, come frange, fibbie e denim.
Schiaparelli Autunno-Inverno 2024. Credits: Getty Images
Valentino celebra il potere, imbattibile, del nero
Valetino Autunno-Inverno 2024. Credits: Getty Images
Pierpaolo Piccioli affida il suo messaggio a un colore solo: un'intera passerella si tinge di nero con la collezione Valentino Le Noir. Lui, maestro del colore, che sa sempre proporre contrasti e tonalità originali e indovinate, si affida alla monocromia perché, racconta, «permette di vedere tutto meglio, di guardare in profondità».
Sessantadue look in passerella, tutti rigorosamente neri, accessori (e rossetto) inclusi. La sua mission? Dare al nero una sorta di rivalsa. «Vorrei che il nero fosse considerato un colore che apre a molte possibilità» racconta Piccioli, che mette l'accento anche sulla contemporaneità definendo il nero un luogo sicuro nel quale trovare rifugio nei momenti difficili, oltre che un colore democratico.
Valetino Autunno-Inverno 2024. Credits: Getty Images
Il vocabolario inclusivo di Miuccia Prada
Miu Miu Autunno-Inverno 2024. Credits: Getty Images
L'Autunno-Inverno 2024 di Miu Miu esplora le fasi della vita attraverso gli indumenti che la rappresentano. Dall'infanzia all'età adulta, ogni momento è ben rappresentato per convenzione e per immaginario comune, da determinati elementi stilistici, dai colori vivaci ai tubini neri (che strizzano l'occhio all'estetica di Colazione da Tiffany).
Miu Miu Autunno-Inverno 2024. Credits: Getty Images
Un elemento che ha permesso di raccontare e di apprezzare ancora di più la collezione è stato il casting, che ha brillato per inclusività. In passerella infatti, volti noti del cinema come Kristin Scott Thomas e Angela Molina, ma anche donne di fasce d'età diverse dalle classiche modelle giovanissime. Tra loro Qin Huilan, medico cinese di 70 anni, collezionista di capi Prada e Miu Miu (che posta spesso i propri look su Instagram) invitata a sfilare a Parigi.
Sopra da sinistra: Qin Huilan - Angela Molina. Credits: Getty Images
Borse: da quella fatta di aria ai modelli extralarge
Parliamo di borse, accessorio sul quale è difficile glissare. Il duo formato da Sébastien Meyer e Arnaud Vaillant ci ha abituato da diverso tempo a slanci tecnologico e innovativi e, per l'Autunno-Inverno 2024, hanno toccato livelli altissimi proponendo una versione della loro borsa must-have, la Swipe Bag, che sarebbe stata difficile da immaginare.
Realizzata con la collaborazione della NASA, che utilizza questo materiale per catturare la polvere delle stelle, è una speciale versione composta al 99% di aria e all'1% di vetro.
Meno tecnologiche ma sicuramente riconoscibili sono le borse viste da Chloé e da Loewe. Cos'hanno in comune? Sono grandi anzi, grandissime.
Sopra da sinistra: una borsa della collezione Autunno-Inverno 2024 di Chloé - Una borsa della collezione Autunno-Inverno 2024 di Loewe. Credits: Getty Images
Giallo, verde, bordeaux: i colori della prossima stagione
Sopra da sinistra: Elie Saab AI'2024 - Ottolinger AI'2024 - Miu Miu AI'2024. Credits: Getty Images
Se dalle precedenti tappe della fashion week era emersa una certa simpatia per il verde, in tutte le sue tonalità seppure con una preferenza per quelle più scure, a Parigi vediamo trionfare altri due trend cromatici. Il bordeaux, al quale ha dato il La Sabato De Sarno con la sfilata Gucci Ancora dello scorso settembre, e il giallo, chiaro, pastello e delicato, ma anche più intenso e acido a tratti.
Sopra da sinistra: Victoria Beckham AI'2024 - Stella McCartney AI'2024 - Hermès AI'2024. Credits: Getty Images
Sopra da sinistra: Hermès AI'2024 - Zimmermann AI'2024 - Mugler AI'2024. Credits: Getty Images
Smartphone vietati e sosia in passerella : di cosa si è (s)parlato
Ogni fashion week che si rispetti porta con sé dei momenti "gossip" che fanno impazzire la rete. A Parigi ce ne sono stati diversi, a partire dal divieto di Mary-Kate e Ashley Olsen di introdurre gli smartphone alla sfilata Autunno-Inverno 2024 di The Row. Una scelta che ha creato non poche polemiche, anche da parte di penne illustri che non hanno gradito l'impossibilità di poter prendere nota della collezione con un semplice scatto.
Credits: Getty Images.
Grande attesa per l'arrivo di Kim Kardashian nella sua rinnovata veste di testimonial Balenciaga, che non si è lasciata desiderare, arrivando alla sfilata con un abito nero decorato da un volontario tag pendente. Ma gli occhi scaltri sono caduti sulle sue dita incerottate che hanno forse attirato più attenzione della sfilata stessa.
Galeotto fu il seeding prodotto a celebrities e influencer in prima fila. Il profilo Diet Prada ha subito ironizzato su un dettaglio che si poteva scorgere sul front row di Chloé: le celeb invitate, e vestite dal brand, indossavano tutte lo stesso modello di scarpe. Saranno il grande trend di stagione o c'è stato qualche piccolo intoppo con la selezione dei look? Sicuro c'è stato un fraintendimento sul concetto di esclusività.
Un simpatico fraintendimento c'è stato anche da Marine Serre, quando in passerella è comparsa quella che tutti, per un attimo, hanno pensato fosse Kate Moss. In realtà più che Kate era un fake: una nota sosia della top model, al secolo Denise Ohnona.
© Riproduzione riservata
Back to gym: i capi must have per tornare ad allenarsi con stile

Sì, lo sappiamo: rientrare in palestra dopo le vacanze non è mai semplicissimo, ma il back to gym può trasformarsi nell’occasione perfetta per rinnovare la propria routine, e anche il guardaroba sportivo.
Tra buoni propositi non mancano la voglia di rimettersi in movimento e il bisogno di comfort. Per questo motivo scegliere l’abbigliamento giusto è fondamentale per ripartire con il piede giusto (e con il look giusto).
Che il vostro allenamento ideale sia una sessione di pilates, una corsa sul tapis roulant o un workout ad alta intensità, oggi lo sportswear unisce performance e stile come mai prima d’ora.
Tessuti tecnici, traspiranti e modellanti accompagnano ogni movimento, mentre leggings a vita alta, top seamless, tute intere e felpe leggere diventano alleati indispensabili dentro e fuori dalla palestra.
Non dimenticate di portare un tocco di colore nei vostri allenamenti. La palette per il 2026? Spazia dai grandi classici, come il nero, grigio, beige, fino a nuance energizzanti come azzurro, verde, e tocchi vitaminici di rosso e fucsia.
A fare la differenza, poi, sono gli accessori: borracce termiche, tappetini colorati, sneakers ultra cushioning e borse capienti ma cool, perfette anche per il post workout.
Dettagli pratici, certo, ma capaci di rendere il ritorno all’attività fisica molto più stimolante.
Pronte a ricominciare? Lasciatevi ispirare dalla nostra selezione di capi e accessori sporty-chic: il back to gym non è mai stato così motivante, e così..."stiloso".
Back to gym: i capi e accessori da avere
ADIDAS
Credits: adidas.it
KAPPA
Credits: kappa.com
NIKE
Credits: nike.com
THE NORTH FACE
Credits: thenorthface.com
NEW BALANCE
Credits: newbalance.it
OYSHO
Credits: oysho.com
UNDER ARMOUR
Credits: underarmour.it
ZARA
Credits: zara.com
ASICS
Credits: asics.com
ALO YOGA
Credits: aloyoga.com
FREDDY
Credits: freddy.com
UNIQLO
Credits: uniqlo.com
PATAGONIA
Credits: patagonia.com
ON
Credits: on.com
RITA ORA x PRIMARK
Credits: Courtesy of Press Office
TRIUMPH
Credits: triumph.com
H&M
Credits: hm.com
FGM04
Credits: Courtesy of Press Office
DESTINATION HAWAY
Credits: Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata
Le scarpe su cui investire questa primavera? Le "sneakerine" sono le calzature del momento
Punta tonda, forma sottile, calzata leggera: ecco l’identikit delle sneakerine, le nuove calzature di tendenza della primavera di cui, statene certe, sentirete molto parlare nelle prossime settimane.
Pratiche e funzionali come le sneakers, femminili e raffinate come le ballerine, le sneakerine sono la perfetta via di mezzo per chi ama la comodità delle scarpe da ginnastica ma non vuole rinunciare neanche a un grammo di glamour.
Anche voi siete già pronte a cedere al loro fascino e ad accoglierle a braccia aperte nella scarpiera?
Eh sì, perchè ora le sneakerine sono praticamente dappertutto. Dopo averle notate in passerella e poi avvistate ai piedi di celeb come Dua Lipa e Bella Hadid, adesso hanno iniziato a fare capolino sugli scaffali dei negozi e non c’è brand che non le abbia inserite nelle sue nuove collezioni.
In pelle o in raso, declinate in colori neutri e versatili o in nuance più accese e vibranti: le proposte che si trovano adesso in circolazione sono tutte accomunate da piccoli dettagli, come i lacci colorati a contrasto o i maxi fiocchi sulla tomaia, che consentono di dare un twist anche ai daily look più semplici.
E noi abbiamo già messo gli occhi su alcune delle più belle, da indossare anche solo con i propri jeans preferiti o da scegliere per sdrammatizzare i look più femminili e ricercati.
Scopritele in questa mini selezione.
Sneakerine: i modelli di tendenza da puntare al volo
MIU MIU Sneakers rosa in raso
Credits: miumiu.com
H&M Sneakers total white con lacci a contrasto
Credits: 2.hm.com
VIVAIA Sneakerine in Re-nylon leggermente imbottito
Credits: vivaia.com
SCAROSSO Sneakers a punta tonda con la tomaia in nappa
Credits: scarosso.com
FERRAGAMO Sneakers in nappa con maxi fiocco
Credits: ferragamo.com
LOUIS VUITTON Sneakerine in pelle scamosciata
Credits: it.louisvuitton.com
JACQUEMUS Sneakers color giallo burro con la punta a mandorla
Credits: jacquemus.com
Foto in apertura: GettyImage
© Riproduzione riservata
I Golden Globes 2026 lo hanno dimostrato: un abito nero è la scelta migliore che si possa fare per un'occasione speciale

Il red carpet dei Golden Globes ha parlato: il nero, quando si tratta di scegliere il look giusto, è sempre la scelta migliore! Erano tantissime le celeb che, in occasione dell'83°esima edizione dei premi americani, ha optato per un outfit total black? Scelta banale e poco coraggiosa? Dipende! Di sicuro, il nero ha il potere di donarci sicurezza ed eleganza, soprattutto in circostanze eccezionali (guai però a indossarlo durante cerimonie!).
Julia Roberts, Ariana Grande, Mia Goth e Ayo Edibiri sono solo alcune delle star che hanno sfilato sul tappeto rosso di Los Angeles con abiti neri dal carattere ben diverso: chi ha optato per la sensualità, chi per eleganza in stile vecchia Hollywood e chi ha osato un tocco di eccentricità, tutte comunque si sono fatte conquistare dal fascino dell'abito nero!
Da sinistra: Teyana Taylor in Schiaparelli - Ayo Edebiri in Chanel - Ariana Grande in Vivienne Westwood - Julia Roberts in Armani Privé.
Credits: Getty Images
Da sinistra: Mia Goth in Dior - Erin Doherty in Louis Vuitton - Odessa A'Zion in Dolce&Gabbana vintage - Jenna Ortega in Dilara Findikoglu.
Credits: Getty Images
Del resto, lo diceva anche Mademoiselle Chanel: nell'armadio non dovrebbe mancare mai un little black dress per risolvere dilemmi di stile: che si tratti di un vestito midi, di un abito corto, di un tubino, l'abito nero è dotato di super poteri: ci salva in svariate occasioni senza dover stravolgere il nostro look. Basta aggiungere gli accessori giusti e siamo pronte a uscire per una serata speciale.
Se anche voi siete alla ricerca di un abito nero impreziosito da un dettaglio speciale, da tenere pronto per ogni occasione, ne abbiamo selezionati 10 che possono fare al caso vostro: mini, midi o lunghi, in satin, in velluto, ecco la nostra wishlist e, particolare non da poco, sono praticamente quasi tutti in saldo!
Non si sa mai, capitasse anche a noi di calcare un red carpet...
H&M (in saldo 25,99 euro)
Credits: hm.com
MANGO (in saldo 49,90 euro)
Credits: shop.mango.com
GANNI su MY THERESA (in saldo 177 euro)
Credits: mytheresa.com
RESERVED (in saldo 32,99 euro)
Credits: reserved.com
MASSIMO DUTTI (in saldo 119 euro)
Credits: massimodutti.com
REFORMATION (198 euro)
Credits: reformation.com
ZARA (in saldo 19,95 euro)
Credits: zara.com
IMPERIAL (in saldo 90 euro)
Credits: imperialfashion.com
ACNE STUDIOS su NET A PORTER (in saldo 474 euro)
Credits: net-a-porter.com
BA&SH (in saldo 199,50 euro)
Credits: ba-sh.com
© Riproduzione riservata
La combo che vi risolverà tutti i dubbi? Un bel paio di jeans e un "top" cool ed è fatta!

Anno nuovo, nuovi look? La formula magica per risolvere la classica domanda del "come mi vesto oggi" è semplice: un bel paio di jeans e una top (inteso come pezzo sopra) con carattere e personalità. Una scelta scontata, penseranno alcuni, e invece questa coppia vi darà grandi soddisfazioni.
La "base" da cui partire è sempre lui, il jeans, capo che, nonostante mode e trend, è sempre una garanzia. Il nostro consiglio è puntare a un modello wide leg (gamba larga) o dal fit regular con cui difficilmente potrete sbagliare! Le più fashion addicted potranno invece cedere all'onnipresente barrel, modello imperante da qualche stagione, o al fascino del denim white, super versatile e molto chic (sì anche in inverno!).
Adesso arriva il "difficile" (ma tranquille, nulla di complicato)... Da appaiare al jeans scegliete una parte sopra con carattere: una maglia "cute", una camicia particolare, un pullover con un dettaglio che cattura l'attenzione o una giacca speciale, insomma, il "top" diventa il "main character" della situazione, protagonista dell'outfit e che dà le giuste vibes al tutto.
E poi certo, scarpe e accessori faranno il resto: un paio di orecchini scintillanti, delle décolleté effetto snake, un paio di calzini dal colore inatteso e un cappello fuori dall'ordinario come il pillbox hat, tormentone di fine 2025 e che, scommettiamo, ci accompagnerà ancora per diversi mesi (e probabilmente il prossimo autunno!).
Ecco 5 look con la combo jeans + top carino da cui lasciarvi ispirare!
Jeans barrel + camicia romantica
O lo ami o lo odi: il jeans barrel è uno dei capi più polarizzanti di stagione! Per noi è un sì, soprattutto se abbinato a una camicia dal mood romantico e "girlie". Per non scivolare nello stucchevole (o nel banale), ai piedi indossate un paio di mocassini maschili con un paio di calzini dal colore sorprendente.
Nella foto: camicia con colletto RESERVED, jeans COS, calzini INTIMISSIMI, mocassini SEBAGO
Jeans wide leg + polo a costine con bottoni
Confortanti e versatili, i jeans wide leg - a gamba larga - sono sempre una certezza, anche perché stanno bene praticamente a tutte e si adattano a tutte le occasioni (soprattutto con un lavaggio scuro, più elegante e smart!). Noi vi consigliamo di indossarli con un polo in maglia sottile a costine, con colletto e bottoncini, in stile Seventies. Ai piedi ballerine effetto crochet e sulle spalle una giacca bomber in panno di lana beige.
Nella foto: bomber MAJE PARIS, jeans MANGO, maglia a coste MARC O'POLO, ballerine effetto crochet VIVAIA
Jeans bootcut + maglia che lascia le spalle scoperte
Un look da parigina chic? Ecco qui: prendete un paio di jeans a zampa e unite un morbido pullover che lascia scoperte le spalle. Aggiungete un paio di stivaletti a punta e tacco kitten (perfetti da portare tutto il giorno). Il dettaglio trés trés chic? Il cappello a tamburello o, come lo chiamano sui social, il pillbox hat, il must have di trendsetter e creator, un tocco vintage e raffinato che eleva subito tutto!
Nella foto: maglia con spalle scese ZARA, jeans BA&SH, stivaletti NA-KD, pillow box hat THE FRANKIE SHOP
Jeans regular + camicia a righe
L'office look vincente? È facile: un paio di jeans regular fit nei toni indigo e una camicia a righe - un classico del genere! Se poi il topin questione ha un taglio con un colletto originale allora i fashion points salgono vertiginosamente! Al collo si aggiunge un tocco sofisticato con una collana di perle (ma diversa dal solito) e un paio di mary jane con un'anima strong! Chic e molto powerful!
Nella foto: camicia a righine ARKET, jeans MASSIMO DUTTI, collana LIL MILAN, mary jane VAGABOND
Jeans bianchi + giacca chic con bottoni
Chi l'ha detto che i jeans bianchi si indossano solo in estate? Anche in inverno hanno un potenziale tutto da sfruttare in fatto di stile versatilità. Una delle nostre combo preferite è quella la giacca chic con bottoni e scollo a V come se fosse un top, uniti a décolleté in pelle stampata snake e a orecchini che danno un tocco di luce in più.
Nella foto: giacca con bottoni NEXT su Zalando, jeans H&M, orecchini APM MONACO e décolleté AEYDE
© Riproduzione riservata