Paris Fashion Week: cosa ci è piaciuto delle sfilate Autunno-Inverno 2021

COVER-paris-fashion-week-DESKTOPCOVER-paris-fashion-week-MOBILE
Si è chiusa la settimana della moda di Parigi e queste sono le novità e le cose più interessanti che vi vogliamo raccontare

Il mese delle collezioni Autunno-Inverno 2021 si conclude come da copione con il calendario parigino. Anche questa semaine de la mode ha seguito lo schema che abbiamo imparato a conoscere durante la scorsa stagione e che è stato ripreso anche in questo febbraio '21 ancora costretto a rivedere le tradizioni a causa della pandemia.

A show in streaming e a porte chiuse, film d'autore e lookbook, è stata affidata la narrazione di quelli che saranno i trend in arrivo secondo i marchi parigini, e secondo quelli che hanno fatto della Francia la loro passerella di punta.
Tra il debutto di Gabriela Hearst alla direzione creativa di Chloé e la conferma della nuova impronta che Matthew Williamson intende dare a Givenchy, la nostra attenzione è stata catturata dalla missione ad alta quota di Miuccia Prada, che ha portato lo show Miu Miu in vetta, dalla nuova svolta clubbing-chic di Chanel e dal racconto fiabesco dai risvolti dark del Dior di Maria Grazia Chiuri.

Ma andiamo con ordine e vediamo, punto per punto, quali sono stati i momenti e le novità più interessanti di queste ultime sfilate.


Gabriela Hearst debutta da Chloé

L'uscita finale di Gabriela Hearst dopo il primo show

Uno degli appuntamenti tanto attesi di questa fashion week parigina è stato sicuramente il debutto di Gabriela Hearst alla guida creativa di Chloé. Com'è andata? Benissimo e, un po' va detto, proprio come ci aspettavamo che fosse. Elegante ma con un tocco bohemian, nella maglieria e nei patchwork di colori, che celebra le origini uruguayane della designer.

Chloé Autunno-Inverno '21


La fiaba contemporanea Dior

Dior Autunno-Inverno '21

Mettersi in discussione e superare gli stereotipi: a questo servono le fiabe, quelle non edulcorate con l'intento di evadere e che possono quindi tornare alla loro originale funzione formativa. Con uno show ambientato alla Galleria degli Specchi di Versailles dove, per sottolineare ancor di più un'idea di superamento ogni specchio è stato coperto, Maria Grazia Chiuri fonde storie dell'infanzia e stilemi maturi, a tratti cupi. Perché, come abbiamo capito bene nell'ultimo anno, la strada per arrivare al vissero felici e contenti è tutto fuorché facile.

Dior Autunno-Inverno '21


Miu Miu sfida le nevi di Cortina

Miu Miu Autunno-Inverno 2021

Miuccia Prada racconta il desiderio di evasione con uno show in alta quota. Il paesaggio di Cortina d'Ampezzo fa da scenario al "Miu Miu Mountain Club", riservato a un gruppo di brave hearts, di donne coraggiose in grado portare a termine la loro missione anche in mezzo alle nevi. Cosa ci è piaciuto della collezione? I maxi boot in faux fur, le cuffie e i balaclava in maglia colorata e la solita capacità di far parlare tra loro materiali e ispirazioni diverse per dare vita a dei total look straordinari.

Miu Miu Autunno-Inverno '21
Miu Miu Autunno-Inverno '21


Rick Owens sfila al Lido di Venezia

Dalla montagna al mare: restiamo nella stessa zona d'Italia ma lasciamo le nevi in favore dell'ambiente lagunare veneto. Rick Owens, che già aveva scelto il Lido di Venezia come venue della scorsa sfilata, torna a costruire un racconto suggestivo, a partire dal paesaggio, dove al posto della passerella c'è una diga di nuda pietra avvolta da un cielo spettrale.

Rick Owens Autunno-Inverno 2021


Louis Vuitton incontra il mondo di Fornasetti

Louis Vuitton Autunno-Inverno '21

La Maison francese non è certo nuova a collaborazioni artistiche, che nei decenni scorsi hanno coinvolto nomi di fama mondiale come Takashi Murakami e Jeff Koons. Per l'Autunno-Inverno '21 il partner perfetto è Fornasetti, con il quale Nicolas Ghesquière indaga sull'arte scultorea greca, romana ed etrusca.


Il nuovo corso di Givenchy continua

Non creativa, perché dell'arrivo di Matthew Williamson ne abbiamo già parlato nelle scorse stagioni, e la notizia si era da subito imposta come un segno di rottura con il passato. L'Autunno-Inverno che è andato in scena a Parigi in questi giorni sembra dirigersi verso un nuovo pubblico: più giovane, che bada meno al glamour e più alla forza disruptive di pelle, metallo, fake fur e grossi scarponcini di gomma.

Givenchy Autunno-Inverno '21


L'après-ski by night di Chanel

Chanel Autunno-Inverno '21

Influenze mountaineering e ispirazioni da club anni '70 si uniscono nella nuova collezione di Virginie Viard, che sceglie come passerella il Castel, famoso club parigino che ci regala una nuova visione della donna Chanel.

Chanel Autunno-Inverno '21


Loewe e la moda che torna a giocare

Loewe Autunno-Inverno '21

Con i colori, con le proporzioni e le applicazioni inaspettate. L'Autunno-Inverno di Jonathan Anderson è divertente, fatto di contrasti e di dettagli giocosi e artistici che vogliono in realtà seguire una strada ben meno impegnata: quella dell'ottimismo.

Loewe Autunno-Inverno '21


Marine Serre punta sulla rinascita

Marine Serre Autunno-Inverno '21

Non la sua, essendo un nome relativamente giovane. La rinascita che si auspica è una conseguenza alla situazione che abbiamo vissuto nell'ultimo anno, che richiede un mutamento, anche stilistico, che non segue i trend ma esalta ancor di più la propria personalità e il proprio stile.

Marine Serre Autunno-Inverno '21
  • IN ARRIVO

Look natalizi: 6 outfit visti su Instagram da indossare durante le feste

00_DESKTOP_Inspo_IG_look_natale02_MOBILE_Inspo_IG_look_natale
Cosa indossare per la festa tra colleghi? E per il cenone con i parenti? Niente panico: abbiamo selezionato 6 look da copiare per affrontare ogni occasione delle feste con stile e senza stress.

Il periodo delle feste natalizie è sempre un vero tour de force: cene con le amiche, scambio di regali, occasioni mondane… e la domanda resta sempre la stessa: “cosa mi metto?”

Non esiste momento migliore di questo per entrare nello spirito festivo e sperimentare outfit “a tema”, che rendono il Natale speciale non solo per la magia che porta con sé, ma anche per i look che lo accompagnano e che ci divertiamo a creare. 

Ogni occasione, poi, richiede la sua mise: quelle più informali, come lo shopping natalizio o gli aperitivi con cioccolate calde fumanti al bar, chiamano accenni di rosso, maglioni soffici e dettagli casual. Per le occasioni più formali, invece, è via libera a tessuti preziosi, decorazioni di perline e paillettes, e un tocco di scintillio che fa subito festa.

Ma come sappiamo quando indossare…cosa? Niente paura!

Esiste infatti un look perfetto per ogni momento delle feste, come una sorta di regola non scritta che alterna camice e pantaloni a lunghi abiti eleganti; l’unico passo che vi serve per scoprirla è dare un’occhiata a niente di meno che Instagram, tra outfit da copiare e ricreare, tendenze del momento e abbinamenti pronti a ispirarvi.

Ecco perché noi di Grazia.it, come regalo anticipato di Natale, abbiamo già selezionato per voi 6 delle occasioni più comuni delle feste e i rispettivi outfit da coordinare, per aiutarvi a scegliere il look perfetto per ogni appuntamento. Pronte?

Look di Natale secondo Instagram: per l’aperitivo con i colleghi dell'ufficio

Al posto del classico tailleur pantalone, perché non scegliere un’opzione più contemporanea, come un blazer abbinato a una gonna a matita? L’aperitivo con i colleghi pre vacanze è l’occasione perfetta per elevare il vostro office look e renderlo più festivo, magari optando per un raffinato rosso natalizio. In questo modo sarete perfettamente in tema, ma sempre eleganti e in linea con il contesto professionale.

Look di Natale secondo Instagram: per lo shopping natalizio last minute

Avete pochi minuti per prepararvi prima di uscire a fare i regali in compagnia? Niente paura: per creare un outfit Christmas friendly che sia casual e comodo per una lunga giornata di shopping non serve molto. Puntate su un paio di pantaloni confortevoli, un mocassino - la scarpa bassa è sempre la scelta migliore quando si deve camminare tanto - e un cappotto semplice. La vera nota natalizia del look sarà data dal maglione - rigorosamente rosso - reso ancora più suggestivo da una sciarpa in tartan nelle stesse tonalità.

Look di Natale per il pranzo pre-natalizio con le amiche

Per un pranzo con le amiche serve un look all’altezza delle foto che scatterete per ricordare il momento! L’ideale è puntare su un outfit semplice e raffinato (come una gonna a ruota, una camicia e un paio di ballerine) e giocare poi su un capo statement che renda immediatamente chiaro il mood festivo. Un esempio perfetto? Un cappotto rosso con motivo tartan, che richiama subito l’atmosfera del Natale classico anni ’80 e il gioco è fatto.

Look di Natale per il brindisi e il panettone con i vicini di casa

Dal pigiama da casa al pigiama outwear per un brindisi a pochi metri dalla porta di casa. Per il tradizionale augurio con i vicini, la scelta ideale - per fare bella figura restando super comode - è proprio il pigiama pensato per essere indossato anche fuori. Meglio ancora se in tessuti come satin o raso, che regalano un effetto chic immediato, e magari impreziosito da perline o paillettes per entrare pienamente nello spirito delle feste.

Look di Natale per il “Christmas & Chic” party

Quale capo evoca il Natale meglio di un lungo abito rosso?Probabilmente nessuno. Soprattutto se si tratta di un vestito dal taglio classico e intramontabile, ideale da tirare fuori anno dopo anno, lasciandogli il tempo di creare - e acquisire - la sua storia, dal fascino principesco e lievemente fiabesco perfettamente in linea con le feste.
A questo proposito, un modello senza spalline, con gonna ampia a ruota, ci sembra l’opzione ideale per lasciare tutti a bocca aperta.

Look di Natale per il cenone da gran soirée (e magari per far rosicare la ex del vostro fidanzato)

Per una cena come si deve, l’arma segreta non è un singolo capo, ma il gioco perfetto tra gli elementi dell’outfit: ognuno strepitoso da solo, ma insieme capaci di sussurrare un deciso “wow”. 

Immaginate un lingerie dress impreziosito da delicate piume applicate e dal tessuto lucente e ipnotico e sopra, un cappotto animalier con il collo in pelliccia che completi il tutto. Un mix che dice “sono pronta a festeggiare e a farmi notare!”, divertente e audace, senza rinunciare a un tocco di glamour da vera star della serata.

  • IN ARRIVO

Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

00_DESKTOP_native_vespa02_MOBILE_native_vespa
Dagli addobbi natalizi ai portachiavi: ecco le idee regalo di Vespa da portare sotto l’albero quest’anno.

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.

Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.

Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.

Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa

03_Vespa

Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia. 

C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.

 

Pallina

Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.

02_Vespa

Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.

01_Vespa

E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.

Slitta

Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.