Scarpe: i modelli delle nuove collezioni SS26 a cui non saprete proprio resistere

00_DESKTOP_SCARPES
Dalle ballerine con le borchie ai sandali in vernice: ecco una selezione di scarpe delle nuove collezioni SS26 da mettere in wishlist.

Complice l’inizio degli sconti, in questo periodo dell’anno non facciamo altro che concentrarci sull’acquisto delle scarpe invernali.

Ma mentre noi continuiamo ad aggiornare la nostra shopping list e a passare in rassegna i modelli delle collezioni FW25 che sono ora in saldo, sugli scaffali dei negozi hanno già iniziato a fare capolino le prime calzature delle nuove collezioni.

E noi non siamo riuscite a resistere alla tentazione e vedendo le nuove proposte che detteranno legge la prossima stagione, ci è già venuta voglia di guardare avanti e di cominciare a giocare d’anticipo.

Anche se la bella stagione è ancora lontana, infatti, non è certo troppo presto per fare un po’ mente locale e individuare sin da subito le scarpe che vorremo al nostro fianco nei prossimi mesi.

Quali vale la pena mettere subito in wishlist?

Per creare look easy e disinvolti, perfetti per il tempo libero o in qualsiasi altro impegno informale, di sicuro meritano grande attenzione le “sneakerine”, le nuove scarpe da ginnastica dalla silhouette leggerissima, a metà strada tra le sneakers e le ballerine, che spopolano già tra le trend setter.

A proposito di ballerine, i modelli con il cinturino che avvolge il collo del piede, insieme a mocassini flat o con la suola chunky, si riveleranno fondamentali per affrontare quel sempre temuto periodo di transizione tra la fine dell’inverno e l’arrivo della primavera.

Meritano certamente un posto d’onore nella scarpiera anche stivali e stivaletti che ci faranno molto comodo finché le temperature non torneranno a salire.

E non dimenticate mules, slingback, décolleté e sandali con il tacco: si confermano una scelta sempre azzeccata per valorizzare la figura e rendere super chic anche i look più basic.

Pronte a prendere appunti? Ecco una selezione di scarpe delle nuove collezioni da puntare al volo.

Scarpe delle nuove collezioni SS26: i modelli da mettere in wishlist

&_Other_Stories

& OTHER STORIES Mocassini in pelle con la suola chunky

Credits: stories.com

Malone_Souliers

MALONE SOULIERS Décolleté in vernice con il cinturino alla caviglia

Credits: malonesouliers.com

Parfois

PARFOIS Ballerine con le borchie con il cinturino alla caviglia

Credits: parfois.com

Jonak

JONAK Slingback con il tacco alto e la punta aperta

Credits: jonak-paris.com

Mango

MANGO Stivaletti a punta in camoscio

Credits: shop.mango.com

H&m

H&M Mocassini con le frange

Credits: 2.hm.com

Roger_Vivier

ROGER VIVIER Décolleté in pelle con fibbia 

Credits: rogervivier.com

Miu_Miu

MIU MIU Sneakerine in raso color cipria

Credits: miumiu.com

Manolo_Blahnik

MANOLO BLAHNIK Mules a punta blu navy

Credits: farfetch.com

Stuart_Weitzman

STUART WEITZMAN Sandali in vernice a punta aperta

Credits: farfetch.com

GH_Bass

GH BASS Mocassini in pelle marrone

Credits: ghbass-eu.com

Zara

ZARA Slingback con maxi fiocco

Credits: zara.com

  • IN ARRIVO

I Golden Globes 2026 lo hanno dimostrato: un abito nero è la scelta migliore che si possa fare per un'occasione speciale

abiti-neri-gg-cover-DESKabiti-neri-gg-cover-MOBI
E questi 10 modelli sono (quasi tutti) in saldo... Meglio di così!

Il red carpet dei Golden Globes ha parlato: il nero, quando si tratta di scegliere il look giusto, è sempre la scelta migliore! Erano tantissime le celeb che, in occasione dell'83°esima edizione dei premi americani, ha optato per un outfit total black? Scelta banale e poco coraggiosa? Dipende! Di sicuro, il nero ha il potere di donarci sicurezza ed eleganza, soprattutto in circostanze eccezionali (guai però a indossarlo durante cerimonie!). 
Julia Roberts, Ariana Grande, Mia Goth e Ayo Edibiri sono solo alcune delle star che hanno sfilato sul tappeto rosso di Los Angeles con abiti neri dal carattere ben diverso: chi ha optato per la sensualità, chi per eleganza in stile vecchia Hollywood e chi ha osato un tocco di eccentricità, tutte comunque si sono fatte conquistare dal fascino dell'abito nero!


9

Da sinistra: Teyana Taylor in Schiaparelli - Ayo Edebiri in Chanel - Ariana Grande in Vivienne Westwood - Julia Roberts in Armani Privé. 
Credits: Getty Images

8

Da sinistra: Mia Goth in Dior - Erin Doherty in Louis Vuitton - Odessa A'Zion in Dolce&Gabbana vintage - Jenna Ortega in Dilara Findikoglu.
Credits: Getty Images


Del resto, lo diceva anche Mademoiselle Chanel: nell'armadio non dovrebbe mancare mai un little black dress per risolvere dilemmi di stile: che si tratti di un vestito midi, di un abito corto, di un tubino, l'abito nero è dotato di super poteri: ci salva in svariate occasioni senza dover stravolgere il nostro look. Basta aggiungere gli accessori giusti e siamo pronte a uscire per una serata speciale. 

Se anche voi siete alla ricerca di un abito nero impreziosito da un dettaglio speciale, da tenere pronto per ogni occasione, ne abbiamo selezionati 10 che possono fare al caso vostro: mini, midi o lunghi, in satin, in velluto, ecco la nostra wishlist e, particolare non da poco, sono praticamente quasi tutti in saldo! 

Non si sa mai, capitasse anche a noi di calcare un red carpet...


hm-abito-nero-ok

H&M (in saldo 25,99 euro)

Credits: hm.com 



mango-abito-nero-ok

MANGO (in saldo 49,90 euro)

Credits: shop.mango.com 


ganni-abito-nero-ok-myt

GANNI su MY THERESA (in saldo 177 euro) 

Credits: mytheresa.com


reserved-abito-nero-ok

RESERVED (in saldo 32,99 euro)

Credits: reserved.com 


massimo-dutti-abito-nero-ok

MASSIMO DUTTI (in saldo 119 euro)

Credits: massimodutti.com 


reformation-abito-nero-ok

REFORMATION (198 euro) 

Credits: reformation.com


zara-abito-nero-ok

ZARA (in saldo 19,95 euro)

Credits: zara.com 


imperial-abito-nero-ok

IMPERIAL (in saldo 90 euro)

Credits: imperialfashion.com 


acne-studios-abito-nero-ok-nap

ACNE STUDIOS su NET A PORTER (in saldo 474 euro)

Credits: net-a-porter.com 


bash-abito-nero-ok-

BA&SH (in saldo 199,50 euro)

Credits: ba-sh.com

  • IN ARRIVO

La combo che vi risolverà tutti i dubbi? Un bel paio di jeans e un "top" cool ed è fatta!

00_DESKTOP_mix_match_jeans_top02_MOBILE_mix_match_jeans_top
La formula giusta per dribblare dubbi davanti all'armadio: "nice top + cool jeans"!

Anno nuovo, nuovi look? La formula magica per risolvere la classica domanda del "come mi vesto oggi" è semplice: un bel paio di jeans e una top (inteso come pezzo sopra) con carattere e personalità. Una scelta scontata, penseranno alcuni, e invece questa coppia vi darà grandi soddisfazioni.

La "base" da cui partire è sempre lui, il jeans, capo che, nonostante mode e trend, è sempre una garanzia. Il nostro consiglio è puntare a un modello wide leg (gamba larga) o dal fit regular con cui difficilmente potrete sbagliare! Le più fashion addicted potranno invece cedere all'onnipresente barrel, modello imperante da qualche stagione, o al fascino del denim white, super versatile e molto chic (sì anche in inverno!). 

Adesso arriva il "difficile" (ma tranquille, nulla di complicato)... Da appaiare al jeans scegliete una parte sopra con carattere: una maglia "cute", una camicia particolare, un pullover con un dettaglio che cattura l'attenzione o una giacca speciale, insomma, il "top" diventa il "main character" della situazione, protagonista dell'outfit e che dà le giuste vibes al tutto. 

E poi certo, scarpe e accessori faranno il resto: un paio di orecchini scintillanti, delle décolleté effetto snake, un paio di calzini dal colore inatteso e un cappello fuori dall'ordinario come il pillbox hat, tormentone di fine 2025 e che, scommettiamo, ci accompagnerà ancora per diversi mesi (e probabilmente il prossimo autunno!).

Ecco 5 look con la combo jeans + top carino da cui lasciarvi ispirare!


Jeans barrel + camicia romantica

01_JEANS_TOP_MIX_AND_MATCH

O lo ami o lo odi: il jeans barrel è uno dei capi più polarizzanti di stagione! Per noi è un sì, soprattutto se abbinato a una camicia dal mood romantico e "girlie". Per non scivolare nello stucchevole (o nel banale), ai piedi indossate un paio di mocassini maschili con un paio di calzini dal colore sorprendente.

Nella foto: camicia con colletto RESERVED, jeans COS, calzini INTIMISSIMI, mocassini SEBAGO


Jeans wide leg + polo a costine con bottoni

03_JEANS_TOP_MIX_AND_MATCH

Confortanti e versatili, i jeans wide leg - a gamba larga - sono sempre una certezza, anche perché stanno bene praticamente a tutte e si adattano a tutte le occasioni (soprattutto con un lavaggio scuro, più elegante e smart!).  Noi vi consigliamo di indossarli con un polo in maglia sottile a costine, con colletto e bottoncini, in stile Seventies. Ai piedi ballerine effetto crochet e sulle spalle una giacca bomber in panno di lana beige.

Nella foto: bomber MAJE PARIS, jeans MANGO, maglia a coste MARC O'POLO, ballerine effetto crochet VIVAIA 



Jeans bootcut + maglia che lascia le spalle scoperte

05_JEANS_TOP_MIX_AND_MATCH

Un look da parigina chic? Ecco qui: prendete un paio di jeans a zampa e unite un morbido pullover che lascia scoperte le spalle. Aggiungete un paio di stivaletti a punta e tacco kitten (perfetti da portare tutto il giorno). Il dettaglio trés trés chic? Il cappello a tamburello o, come lo chiamano sui social, il pillbox hat, il must have di trendsetter e creator, un tocco vintage e raffinato che eleva subito tutto!

Nella foto: maglia con spalle scese ZARA, jeans BA&SH, stivaletti NA-KD, pillow box hat THE FRANKIE SHOP



Jeans regular + camicia a righe

02_JEANS_TOP_MIX_AND_MATCH

L'office look vincente? È facile: un paio di jeans regular fit nei toni indigo e una camicia a righe - un classico del genere! Se poi il topin questione ha un taglio con un colletto originale allora i fashion points salgono vertiginosamente! Al collo si aggiunge un tocco sofisticato con una collana di perle (ma diversa dal solito) e un paio di mary jane con un'anima strong! Chic e molto powerful!

Nella foto: camicia a righine ARKET, jeans MASSIMO DUTTI, collana LIL MILAN, mary jane VAGABOND


Jeans bianchi + giacca chic con bottoni

04_JEANS_TOP_MIX_AND_MATCH

Chi l'ha detto che i jeans bianchi si indossano solo in estate? Anche in inverno hanno un potenziale tutto da sfruttare in fatto di stile versatilità. Una delle nostre combo preferite è quella la giacca chic con bottoni e scollo a V come se fosse un top, uniti a décolleté in pelle stampata snake e a orecchini che danno un tocco di luce in più. 

Nella foto: giacca con bottoni NEXT su Zalando, jeans H&M, orecchini APM MONACO e décolleté AEYDE 


  • IN ARRIVO

Cloud Dancer: 5 look, nel colore Pantone del 2026, da copiare quest'inverno

00_DESKTOP_PANTONE_CLOUD_DANCER02_MOBILE_PANTONE_CLOUD_DANCER
Come indossare il Cloud Dancer, il nuovo colore Pantone del 2026? Ecco 5 abbinamenti da cui potete lasciarvi ispirare in questa stagione.

Una nuance eterea, luminosa e avvolgente come una nuvola, che invita alla calma, alla riflessione e a una nuova creatività: l’annuncio è arrivato poco più di un mese fa, il Cloud Dancer è il nuovo colore Pantone del 2026.

Scelta perfetta per accogliere il nuovo anno sotto i migliori auspici, questa tonalità di bianco ariosa e serena, ci sembra la soluzione ideale affrontare questo nuovo inizio con la giusta dose di tranquillità e leggerezza, non credete?

E mentre sugli scaffali dei negozi cominciano a fare capolino tantissimi capi e accessori declinati nel nuovo colore del momento, a noi non resta che aggiornare subito la nostra wishlist con i pezzi in Cloud Dancer che vogliamo sfoggiare nelle prossime settimane e imparare ad abbinare questo colore al massimo dello stile.

Come sfoggiarlo dalla testa ai piedi senza cadere nel banale? Noi abbiamo già individuato almeno un paio di look che ci piacerebbe replicare in questa stagione. 

Ecco 5 idee (facili facili da copiare) su come indossare il Cloud Dancer in modo glamour.

5 idee su come indossare il Cloud Dancer

01_Cloud_Dancer

Per creare un look versatile e chic, perfetto da mattina a sera, basta mixare i capi più basic che si hanno nell’armadio, come una t-shirt bianca in cotone e dei pantaloni a vita alta, con dei pezzi che strizzano l’occhio ai trend di stagione, come un cappotto lungo dal fit oversize, un paio di pumps con il cinturino alla caviglia e una borsa con la tracolla a catena.

04_Cloud_Dancer

Se vi piacciono gli abbinamenti ancora più easy, potete giocare con il layering e stratificare il vostro look con un dolcevita bianco, un maxi cardigan con cintura in vita dello stesso colore e poi aggiungere una dose extra di comfort al tutto con un paio di pantaloni a gamba larga e delle sneakers morbide e comode.

05_Cloud_Dancer

Come indossare il Cloud Dancer anche nelle giornate più fredde? La fashion formula “maglia bianca + pantaloni en pendant”, funziona sempre. Per esaltare la silhouette potete aggiungere un paio di décolleté con il tacco alto, per scaldare il look, invece, potete contare su una giacca in faux fur e una sciarpa avvolgente.

03_Cloud_Dancer

Questo colore si sposa naturalmente molto bene anche con il nero. Ed ecco quindi un’altra combo da prendere in considerazione quest’inverno: rain jacket e gonna ampia dalla lunghezza midi in Cloud Dancer da abbinare a stivali neri e cappello a tamburello coordinato.

02_Cloud_Dancer

Se, poi, volete una resa un po’ più elegante e femminile, optate per un knit dress bianco, da portare con sopra un blazer dal taglio raffinato. Per dare un twist al tutto potete optare per qualche accessorio colorato, come degli stivali in suede marrone e una handbag verde acceso.

Foto: GettyImage

  • IN ARRIVO

Workwear update: i capi e gli accessori indispensabili per il ritorno in ufficio

00_DESKTOP_back_to_work02_MOBILE_back_to_work
Un equilibrio perfetto tra professionalità e stile personale: ecco come affrontare in modo impeccabile il back to work

Il rientro in ufficio dopo le festività? Può risultare ancora più stressante se non si ha chiara la strada da intraprendere, anche in fatto di look.

Per destreggiarsi tra impegni e doveri, il giusto equilibrio è fondamentale ecco perché è bene conoscere quali capi chiave avere nel proprio guardaroba per un back to work senza troppe difficoltà.

Per l’autunno inverno 2025-2026, mixare capi sartoriali con dettagli trend significa essere al passo con l’evoluzione del guardaroba professionale.

Dalla giacca doppiopetto alla camicia oxford con dettagli cool, dai mocassini iper femminili alle silhouette denim moderne.

La moda invernale trasforma anche il workwear in un’opportunità di espressione personale, mantenendo sempre classe e funzionalità. 

Ma quali i capi essenziali da cui partire?

Il back to work look più riuscito non è quello che insegue l’ultima novità, ma quello che costruisce un guardaroba essenziale, funzionale e duraturo, capace di attraversare le stagioni senza perdere rilevanza.

I grandi classici del workwear continuano a essere il punto di riferimento per un’eleganza contemporanea e consapevole. Dal capo simbolo del guardaroba professionale: il blazer alla camicia.

Bianca, azzurra o in tonalità neutre, la shirt è uno degli elementi più longevi del guardaroba da ufficio. I modelli dal taglio essenziale, in cotone o popeline, funzionano come base perfetta per infinite combinazioni.

E ancora il tailleur pantalone. Iconico insieme alla midi skirt. Elegante, funzionale e mai eccessiva, la gonna midi è un classico del guardaroba professionale femminile. A pieghe, a tubo o leggermente svasata, si adatta perfettamente all’ufficio e permette di costruire look sofisticati senza rinunciare alla praticità.

Nel back to work, anche l’outwear conta. Il cappotto lungo, dalla linea pulita e dal colore neutro, è una presenza imprescindibile. È il primo e l’ultimo capo che si indossa durante la giornata, e contribuisce in modo decisivo all’immagine complessiva del look professionale.

E poi ci sono loro, gli accessori essenziali del workwear. Dalla borsa strutturata funzionale e al tempo stesso elegante, in pelle, pensata per accompagnare la routine quotidiana con discrezione e stile, alle scarpe giuste! Décolleté dal tacco medio, mocassini o stivaletti.

Fino ai gioielli discreti che diventano dettagli misurati: orecchini piccoli, collane sottili, orologi classici. Accessori che completano il look senza sovrastarlo, sottolineando uno stile personale sobrio e consapevole.

Insomma, il vero segreto del back to work sta nella costruzione di un guardaroba essenziale, basato su capi iconici e ben fatti.

Ecco i must-have autunno inverno 2025-2026 del workwear

 

 

aeyde-shoes

AEYDE

Credits: aeyde.com

gilet-LIU-JO

LIU JO

Credits: liujo.com

camicia-marella

MARELLA

Credits: marella.com

cappotto-mango

MANGO 

Credits: shop.mango.com

Compañía-Fantástica

COMPANIA FANTASTICA

Credits: companiafantastica.com

cos-giacca-pantalone

COS

Credits: cos.com

cruna-maglia

CRUNA

Credits: cruna.com

doucals

DOUCAL'S

Credits: doucals.com

ermanno-scervino-cappotto

ERMANNO SCERVINO

Credits: ermannoscervino.com

ESSENTIEL-ANTWERP
ESSENTIEL ANTWERP
 
Credits: essentielantwerp.com
genasmi-GONNA-TUBINO
GENSAMI
 
Credits: gensami.it
Gianni-Chiarini_Marcella-32
GIANNI CHIARINI
 
Credits: giannichiarini.com
laveste-laveste
LA VESTE
 
Credits: lavestelaveste.com
merci-maman-bracelet-gp
MERCI MAMAN
 
Credits: mercimamanboutique.com
pencil-skirt-h&m

H&M

Credits: 2.hm.com

pineider-cartella

PINEIDER

Credits: pineider.com

rouje-dress

ROUJE

Credits: rouje.com

reserved

RESERVED

Credits: reserved.com

sandro-ferrone

SANDRO FERRONE

Credits: sandroferrone.it

zara-jeans

ZARA

Credits: zara.com

sezane-bag

SÉZANE

Credits: sezane.com