Dal 1957 la scarpa bicolore di Coco Chanel è un vero must have. Perché lo stile non passa mai.
'La moda passa, lo stile resta' è forse una delle frasi più famose pronunciate da Coco Chanel e il successo della sua scarpa slingback "Two-tone" ne è la dimostrazione perfetta.
Una delle scarpe must have della stagione è infatti la midi-heel in due toni, cammello con inconfondibile punta nera, che dai suoi esordi ad oggi ha subito un'evoluzione e uno stravolgimento straordinari.
Abbiamo detto must have "di stagione" ma questa scarpa è in realtà una delle più longeve nella storia della moda moderna e della Maison Chanel. Nata nel 1957, la bicolore è una scarpa ideata da Coco Chanel in persona.
« Sono l'ultima frontiera dell'eleganza - Coco Chanel »
Così amava definirle la loro creatrice che nell'inventarle ebbe un'intuizione non da poco: la scelta dei due toni in contrasto rappresenta un vantaggio estetico importante perché il beige allunga la gamba, mentre la punta nera accorcia il piede.
Non solo: la punta scura rende meno visibili i segni dovuti all'usura, il cinturino in caviglia regala mobilità mentre il tacco medio di 5cm assicura il massimo comfort.
Niente male per una scarpa che ha ormai 58 anni, non trovate?
Per questo Two-tone è uno dei simboli inconfondibili del marchio, tanto che anche Karl Lagerfeld non ha mai rinunciato ad inserirle in ogni collezione, anche se modificandole e stravolgendole secondo i trend del momento.


Anno dopo anno, come vedrete nelle immagini che seguono, le slingback bicolore sono salite in passerella, sono state immortalate nelle campagne (ai piedi di top model come Ines de la Fressange ed Helena Christensen), sono comparse anche in foto d'epoca che le ritraggono con Gabrielle Coco Chanel, fino ad arrivare ai giorni nostri e alla collezione Autunno-Inverno 2015.





Vogliamo raccontarvi che cosa è stata e che cos'è ancora oggi questa scarpetta attraverso le immagini di repertorio e un video che racconta il know how della Maison parigina.
Perché farlo? Perché questo accessorio è un'icona di ieri e un must have di oggi. E abbiamo la netta sensazione che ne parleremo anche domani...
Slingback di Chanel: la vera scarpa-icona
...
© Riproduzione riservata