Rupert Sanderson: scarpe da sperimentare
Fotogallery Rupert Sanderson: scarpe da sperimentare
...
Rupert Sanderson ci racconta la sua Resort 2013: scarpe e sperimentazione
In occasione della settimana di presentazione delle collezioni Resort, Rupert Sanderson ha trascorso un giorno a Parigi, dove ci siamo incontrati per parlare di scarpe. In un caffè, di fronte al suo corner-store, nell’area storica del Palais Royal, il designer ha espresso il suo punto di vista sul fatto di realizzare quattro collezioni all’anno. Il Resort vanta il più lungo periodo di vendita e, grazie alla sua natura ibrida, dà la possibilità a uno stilista di mettere alla prova nuovi stili sul mercato.
Quindi, questa volta, Rupert Sanderson ha rielaborato alcune stampe acidic anni Trenta, tacchi in plexiglass art deco e zeppe anni Settanta. La sua collezione Resort 2013 è eclettica e dai molteplici volti, anche se il punto d’inizio è il punto d’arrivo. Non si tratta di creare una collezione dal nulla ogni 4 mesi, ma si tratta di identità e longevità.
Quando si parla di scarpe, vengono subito in mente le borse. Devono per forza andare a braccetto? No, Rupert Sanderson potrebbe entrare nel mercato delle borse, ma...chissà! Per il momento ha confessato che disegnando una borsa non è mai tanto ispirato quanto tracciando la linea di una scarpa. Le scarpe, per lui, sono come i sottotitoli, e non può evitare di osservare le scarpe degli altri. Condizionamento del lavoro o una costante volontà di guardare al futuro? Come le sue scarpe, realizzate su misura che ha avuto per molti anni, Rupert Sanderson rimane fedele a se stesso. Potrebbe anche solo cambiare la suola o la vernice di volta in volta.
Qual è il suo approccio quando si tratta di disegnare precollezioni?
Io penso alle precollezioni come a un’opportunità per correre dei rischi. La resort arriva nei negozi molto presto (metà novembre) e così le donne hanno il tempo di dare un’occhiata alle nuove tendenze. Io metto alla prova nuovi disegni e completo la collezione primavera-estate secondo la risposta delle clienti alle proposte della collezione Resort. Per la Resort 2013 abbiamo lavorato su stoffe ispirate agli anni Trenta e abbiamo voluto arrivare a qualcosa di più forte, in termini di colori, rispetto a quanto eravamo soliti presentare. Le precollezioni sono un’occasione per lasciare da parte il resto e divertirsi!
Qual è stata la spinta iniziale per questa Resort?
Abbiamo presentato una Resort collection per la prima volta l’anno scorso e siamo andati alla grande. Quest'anno ho voluto che la linea conduttrice si evolvesse e desse un senso di continuità. In qualità di grande brand di scarpe non possiamo permetterci di gettar via precedenti stili o fantasie, abbiamo una clientela fedele con una determinata sensibilità. Inoltre un marchio di scarpe ha bisogno di possedere una precisa e riconoscibile firma. Io sono più un tipo da less is more, anche se provo ad essere più sperimentale con le mie scarpe da sfilata.
Qual è il pezzo forte di questa collezione? E come dovrebbe indossare queste scarpe una donna?
Le zeppe. Gli anni Settanta sono stati una grande fonte d’ispirazione per me in questa stagione e ho realizzato queste zeppe facendo l’occhiolino alla rock band dei Kiss. Qualcuno potrebbe pensare che queste scarpe siano brutte, ma sono il simbolo di una certa epoca. Negli anni Settanta la moda era molto più aperta e c’era un senso di libertà totalmente opposto a quanto si percepisce oggi. Si trattava più che altro di eventi e non tanto di marchi. Una donna dovrebbe indossare queste statement shoes con un maxi kaftano e occhiali da sole oversize.
Qual è il tipo di tacchi più popolare?
È molto difficile rendere il mezzo-tacco un dettame della moda. Solo poche donne possono portarli. Direi che il nostro stiletto è il più popolare. Questa stagione li abbiamo fatti un po’ più alti del solito.
Quali sono le sfide che deve affrontare adesso, rispetto a un paio d’anni fa?
Il fatto che ci stiamo ingrandendo e lavoriamo con un numero sempre maggiore di persone.
Le piacerebbe estendere il portfolio del brand a borse o altri accessori?
Io seguo l’intero processo della realizzazione delle scarpe e amo realizzare scarpe. Potrei pensare di disegnare borse in futuro e creerei una collezione completa basandomi su un’idea unica. Le borse avranno la loro propria identità ed essa non dovrà necessariamente essere legata alle scarpe. Mi piace disegnare qualcosa che duri nel tempo. Le mie scarpe di successo hanno un qualcosa di classico.
Una scarpa è qualcosa di piacevole?
Sì, devi proprio innamorarti di lei.
Le sue scarpe personali che cosa raccontano di lei?
Ho fatto risuolare le mie scarpe molte volte… Mi piace l’idea di avere occhiali da sole personalizzati e camicie con la data di creazione.
In qualità di calzolaio - di artigiano - che cosa ne pensa oggi dell’industria del Ready-To-Wear?
Penso che si tratti soprattutto di marchi. Un marchio è una merce. I clienti hanno un complesso rapporto con i marchi. Le etichette RTW globali sono attrezzate per vincere la partita con il consumatore. Non posso competere con Miu Miu, ma posso provare di essere uno che, in fatto di moda, guarda avanti.
Raccomanderebbe una particolare destinazione per un viaggio?
Il Cairo.
La migliore piscina?
In Italia, a Torre Fantini. È molto vicino alla fabbrica che produce le mie scarpe.
La migliore spiaggia?
Vent’anni fa, l’isola di Timor in Malesia.
Il miglior cocktail?
Un Martini da Boadas a Barcellona. Lo fanno versandolo da un’altezza quattro volte superiore alle dimensioni del bicchiere. È perfetto.
La prossima tappa per una vacanza?
Quest’estate in Liguria. Italia per due settimane.
Potete trovare le scarpe di Rupert Sanderson in Italia:
Online: Thecorner.com, Luisaviaroma.com
Negozi: N°30 Milano (Milano), Boule de neige (Milano), Folli Follie (Bologna), Eleonora (Pescara)
© Riproduzione riservata
Queste shoulder bags sono le borse di tendenza su cui investire S-U-B-I-T-O

Con la moda primavera estate 2026, le borse si fanno ancora più importanti e conquistano un ruolo chiave nell'universo accessorio donna.
Compagne fidate, appendici femminile di un mondo personale e intimo ma anche manifesto di stile da mostrare e comunicare. E proprio in questo complesso quanto affascinante rapporto borsa donna, le shoulder bags si aggiudicano un posto d'onore nella classifica delle borse donna da avere.
Merito, ancora una volta, del loro DNA, che le rende la scelta più idonea per donne dinamiche che cercano spazio e praticità in una vita in continuo movimento.
Le borse a tracolla primavera estate 2026 conquistano così cuori e look. Capienti, pratiche ma anche ricche di personalità tra forme contemporanee ma classy, pellami soft touch e colori nuovi.
Proprio come il cloud dancer, pantone 2026 che, ovviamente, invade il mondo bag. La shoulder bag da avere assolutamente è infatti di un bianco neutro e luminoso che sia hobo bag o mezzaluna!
Così come le borse a tracolla in camoscio. Altro must have di stagione (e non solo per quanto riguarda le borse 2026) che se, nel materiale ci riporta ai modelli bag anni '70, il design è spesso minimalista con un twist contemporaneo.
Una comodità e versatilità che ritroviamo anche nelle shoulder bag rettangolari e a cilindro. Molte le borse dalle rotondità marcate a cui si aggiunge il fattore dimensione.
La moda primavera estate 2026 riporta in auge le borse grandi rimarcando l'essenza e la funzionalità stessa di una borsa da donna ovvero la praticità.
E proprio in questo mood di ricerca di comfort e di rilassatezza emerge dalle passerelle di stagione un nuovo trend, al quanto discutibile da seguire nella vita reale: avere la borsa aperta!
16 shoulder bag primavera estate 2026 che racchiudono i big trend delle borse a tracolla di stagione
ANINE BING
Credits: aninebing.com
COS
Credits: cos.com
GABS
Credits: gabs.it
H&M
Credits: hm.com
KHAITE
Credits: khaite.com
MANGO
Credits: mango.com
PENNYBLACK
Credits: pennyblack.com
CATERINA LUCCHI
Credits: caterinalucchi.com
FABIANA FILIPPI
Credits: fabianafilippi.com
GIANNI CHIARINI
Credits: giannichiarini.com
PINKO
Credits: pinko.com
PRADA
Credits: prada.com
FURLA
Credits: furla.com
ZARA
Credits: zara.com
GHERARDINI
Credits: gherardini.com
DEMELLIER
Credits: demellierlondon.com
© Riproduzione riservata
Come abbinare la gonna lunga? 5 combo di tendenza da provare per non sbagliare un look

Minimal o romantica, di jeans o satin, dalla linea fluida oppure strutturata. Ma rigorosamente maxi. La gonna lunga continua a regnare incontrastata nell’olimpo dei trend (e nei nostri cuori fashionisti).
Femminile, versatile e ormai lontanissima dagli stereotipi che l’hanno relegata per anni al ruolo di indumento elegante, si presta con disinvoltura ai look da tutti i giorni come alle mise più ricercate.
A fare la differenza è lo styling: basta una felpa dal piglio casual per sdrammatizzare anche la maxi skirt più formale, un paio di stivaletti con tacco per rendere qualsiasi modello più slanciato, un blazer ben costruito per aggiungere a ogni ensemble un tocco deciso. Le possibilità sono praticamente infinite.
Per orientarsi tra le tante opzioni, ecco qualche spunto da cui partire: 5 outfit con la gonna lunga ad alto tasso di coolness, facili da replicare e perfetti per questo periodo dell’anno. Get inspired!
Gonna lunga in satin + blazer + slingback animalier
Partiamo da un abbinamento che vede protagonista la gonna lunga di raso, da qualche stagione presenza fissa nei nostri armadi. Se da un lato resta una scelta naturale per la sera e le cerimonie, dall’altro si rivela adatta anche a occasioni meno eleganti in combo con blazer oversize e slingback animal print.
Blazer oversize con cintura H&M, gonna lunga satinata MANGO, borsa a spalla in pelle con zip PODYH, slingback con tacco kitten in pelle snake print AEYDE
Credits: 2.hm.com, shop.mango.com, podyh.com, press office
Gonna lunga di jeans + pullover + mocassini
Ammettiamolo, del denim non ne abbiamo mai abbastanza. E la maxi skirt di jeans ne è l’ennesima conferma. Insieme a camicia, pullover e mocassini da barca acquista un twist casual ma curato, ideale per il quotidiano.
Maglione a girocollo & OTHER STORIES, gonna lunga in denim LIU JO, camicia in popeline con bottoni nascosti MASSIMO DUTTI, mocassino da barca SPERRY
Credits: stories.com, liujo.com, massimodutti.com, press office
Gonna lunga a tubo + top a balze + ballerine
La classica gonna lunga a matita vi sembra un po’ troppo impegnativa? In realtà molto dipende proprio da come la si abbina. Provate a renderla meno “seriosa” indossandola con un dolcevita e un top a balze dai toni acidi. Ai piedi? Un paio di ballerine con i lacci, chic e grintose quanto basta.
Top in organza con balze ESTHÉ, gonna lunga a tubo LOULOU DE SAISON, dolcevita in lana e seta HANRO, ballerine lace-up BRONX
Credits: estheclothing.com, louloudesaison.com, hanro.com, zalando.it
Gonna lunga stampata + bomber in suede + stivaletti
Asimmetrica e stampata: ecco la gonna lunga più trendy su cui posare gli occhi adesso. E se puntate all’effetto WOW, accostatela a un bomber in suede dalla vestibilità morbida e un paio di stivaletti con la zeppa (altro grande comeback del momento). Completate con un paio di occhiali da sole a mascherina et voilà, il gioco è fatto.
Bomber oversize in suede NOUR HAMMOUR, gonna lunga stampata asimmetrica RODEBJER, occhiali da sole avvolgenti BALENCIAGA, stivaletto con zeppa in vernice ARKET
Credits: mytheresa.com, rodebjer.com, balenciaga.com, arket.com
Gonna lunga ampia + felpa oversize + Mary Jane
Maxi felpa e maxi gonna: un’accoppiata che funziona più di quanto si possa pensare, ultra confortevole ma tutt'altro che banale. Da portare con Mary Jane e calzettoni a coste dal mood cozy, ideali per queste giornate ancora fredde.
Felpa con cappuccio e stampa GANNI, gonna lunga svasata IVY OAK, calze in misto cotone a coste UNIQLO, Mary Jane scamosciata ZARA
Credits: ganni.com, ivyoak.com, uniqlo.com, zara.com
© Riproduzione riservata
È esplosa la "brooches mania": le spille non sono più solo accessorio d'epoca ma nuovo simbolo di stile

Ancora una volta i trucchi della nonna tornano a fare tendenza: stiamo parlando delle spille. Proprio così, questi preziosi dall'anima retrò sono l'accessorio contemporaneo pronto a svoltare look di lei ma anche di lui.
E non solo, ieri come oggi, a farsi portatrici di messaggi e manifesti di pensiero come amava fare la Regina Elisabetta II che sceglieva spesso spille sulle giacche, o la rivoluzionaria donna della moda Coco Chanel.
Le spille tornano così a impreziosire e a decorare blazer, abiti e capispalla della moda primavera estate 2026. Dopo aver sfilato sulle passerelle di stagione e aver contribuito a esaltare gli outfit di influencers e celebs, è finalmente giunta l'ora di sfoggiarle anche nella vita di tutti i giorni.
Ma quali sono le spille di tendenza 2026? Immancabili le spille vintage con pietre che si ispirano alla fauna e alla flora.
Le più classiche e per questo senza tempo capaci di farsi anche divertenti e colorate quando le pietre lasciano spazio a paste di vetro colorate e super pop. Perfette su blazer e tailleur dall'allure rigorosa e formale.
Seguono le spille couture grandi e imponenti che catturano sguardi e raccontano la personalità di chi le indossa. Le più gettonate sono le spille oversize: maestose e imponenti anche in tessuti e in materiali non preziosi.
Le spille minimal chic si portano invece in coppia o addirittura in gruppo. Tutto dipende dalle misure!
Su come indossarle, ci pensa lo streetstyle a darci lezioni di styling. Si sfoggiano spille sui revers di ogni tipo di giacca e cappotto ma anche sul colletto della camicia o di una polo.
Anche come bottone su bluse o ricamo su cravatte e poi spazio alla fantasia e ad una nuova interpretazione delle spille di tendenza 2026!
Recap spille moda 2026 e qualche idea su come indossarle!
"Photo Courtesy: Getty Images"
Idea styling: spilla a forma di fiore da indossare come gioiello cammeo su una camicia. Il risultato? Elegante e super chic!
Spilla in resina, CHANEL
Credits: chanel.com
Spilla in vetro, MAX MARA
Credits: maxmara.com
Spilla realizzata in collaborazione con l'artista Roberto di Alicudi tramite la tecnica della pittura a olio su vetro dei "Pincisanti" siciliani, CHANTECLER
Credits: chantecler.it
"Photo Courtesy: Getty Images"
Chanel Primavera Estate 2026
Spilla Anagram, LOEWE
Credits: loewe.com
Spilla in vitello Epsom e metallo, HERMÈS
Credits: hermes.com
"Photo Courtesy: Getty Images"
Idea styling: più spille di diverse misure sulla giacca maschile. Il risultato? Un tocco pop ad una look mannish.
Spille metalliche, ZARA
Credits: zara.com
Spilla a forma di fiocco in metallo oro, MIU MIU
Credits: miumiu.com
Spilla dal taglio round, SWAROVSKI
Credits: swarovski.com
© Riproduzione riservata
Scarpe con il tacco: i modelli più chic da aggiungere subito in wish list per la primavera

Le amiamo 365 giorni l'anno, su questo non ci sono dubbi. Ma la bella stagione in arrivo ci fa venire ancor più voglia di sfoggiarle. Parliamo delle scarpe con il tacco, of course: quintessenza del glamour e alleato davvero preziosissimo per regalare un tocco speciale anche all'outfit più basic.
Forse perchè nei mesi più freddi indossiamo prevalentemente mocassini, stivali e stivaletti, quando la primavera comincia ad avvicinarsi, sentiamo proprio di meritarci un paio di scarpette col tacco nuove di pacca. Anche voi? Benissimo, allora siete nel posto giusto perchè abbiamo preparato una selezione che vi farà venire l'acquolina in bocca.
Dalle classicissime - e mai banali - décolleté, un passe-partout indiscusso che ci serve sempre, alle mitiche slingback che, dopo il grande successo delle ultime stagioni, non accennano minimamente a perdere appeal.
Dalle ballerine con tacco, perfette per dare un tocco bon ton immediato al look, ai modelli con cinturino alla caviglia e plateau. Con fiocchetti o dettagli cut-out. Con tacco grosso e comodo per portarle anche di giorno o a stiletto to die for.
In pelle, in suede o in vernice. Declinate su colori evergreen come il nero, il beige e il marrone, da abbinare praticamente con tutto, oppure giocate su nuance originali (avete visto quel verde pistacchio? E la stampa polka dots? FA-VO-LO-SE!), l'ideale per spezzare l'outfit.
Insomma avrete solo l'imbarazzo della scelta!
Scarpe con il tacco: scoprite le varianti di cui innamorarsi questa primavera
NA-KD
Credits: na-kd.com
TOSCA BLU
Credits: toscablu.com
H&M
Credits: 2.hm.com
STEVE MADDEN
Credits: stevemadden.it
VOILE BLANCHE
Credits: voileblanche.com
PRIMADONNA COLLECTION
Credits: primadonnacollection.com
ZARA
Credits: zara.com
AEYDE
Credits: aeyde.com
ROUJE
Credits: rouje.com
SOULIERS MARTINEZ
Credits: souliers-martinez.com
REFORMATION
Credits: thereformation.com
TWINSET MILANO
Credits: twinset.com
A.BOCCA
Credits: abocca.co
& OTHER STORIES
Credits: stories.com
MANGO
Credits: shop.mango.com
PULL&BEAR
Credits: pullandbear.com
SANTONI
Credits: santonishoes.com
STRADIVARIUS
Credits: stradivarius.com
© Riproduzione riservata