Con l'arte e la moda nel cuore: la musa di Pandora Cici Xiang si racconta

Un bijoux può essere tante cose: un tocco scintillante per impreziosire il look, un modo per celebrare un traguardo importante, un regalo da fare (e farsi) quando c’è bisogno di una coccola in più. Ma per Pandora un bjioux è anche un accessorio che serve a raccontare i momenti speciali della vita di tutti i giorni e che può diventare un modo per esprimere chi siamo, cosa sogniamo, come immaginiamo il nostro futuro.
Per incarnare un progetto così servivano delle muse fuori dal comune, modelli di stile e di personalità, a cui passare il testimone di “Wearing Occasions”, la campagna pensata per dare risalto alle occasioni speciali di tutti i giorni, per tornare ad assaporare le piccole gioie quotidiane: l’eccitazione nel ricevere l'invito ad un evento, il “cosa mi metto?”, lo sfoggio dell’ultimo acquisto.
(Credits: courtesy of press office)
Cici Xiang è una dei protagonisti di “Wearing Occasions”: a lei abbiamo chiesto in che modo intende lo stile e a cosa non rinuncerebbe mai (piccolo spoiler: scovare artisti emergenti!).
Modella, influencer e ora Musa di Pandora. Raccontaci della tua giornata tipo a Shanghai. In che modo riesci a incastrare tutto?
Sono sempre molto occupata, ma ci sono dei piccoli riti a cui cerco di non rinunciare mai. Una sostanziosa colazione mattutina con abbondanti dosi di caffè, che accompagnano la lettura di quotidiani e riviste d’arte e di creatività in generale. E poi durante la giornata mi ritaglio dei momenti per prendermi cura di me: mi alleno un po’, mi rilasso regalandomi qualche coccola di bellezza, e magari organizzo una cena con gli amici. Se la giornata è stata particolarmente impegnativa però il programma è uno solo: godermi il mio accogliente divano guardando un film a casa!
Consulti spesso le riviste d’arte perché sappiamo che sei una giovane ma affermata collezionista d'arte. Come è nata la tua passione per l'arte?
La passione dell’arte me la porto dentro da quando sono bambina, penso quasi di esserci nata! Ma è solo quando ero alle superiori che questo amore ha cominciato a sbocciare: ho scoperto per la prima volta Frida Kahlo, e ho trovato in lei un comune sentire. Quello che esprimeva la sua arte mi aiutava a dare una forma alla mia personalità: a quel tempo ero un po' timida e l'arte è diventata la mia migliore amica. I miei volevano che studiassi Economia, ma ho deciso di iscrivermi alla facoltà di Storia dell’Arte dell’università cittadina. È qui che ho iniziato a mettere su una piccola collezione: andando a casa di compagni di corso e amici artisti e vedendo le loro case traboccanti di opere ho capito che anche a me sarebbe piaciuto essere circondata di cose belle. Così ho iniziato a comprare le opere d'arte degli studenti del dipartimento di Fine Art dello University College of London e a frequentare fiere d’arte contemporanea, per “cacciare” chicche ed artisti emergenti. La mia preferita è la Frieze di Londra. Adesso sto vivendo in Cina e ho scoperto con piacere che anche qui ci sono molti buoni artisti che hanno trovato la propria strada.
Parlaci del tuo stile, come lo definiresti?
Per me lo stile è qualcosa di molto personale, il che significa che mai indosserei qualcosa solo per seguire una moda o una tendenza. Il mio look segue questo principio, e quindi deve, prima di tutto, adattarsi a ciò che faccio e al mio umore. Deve essere un modo per sentirmi a mio agio, quindi direi che prediligo pezzi facili da combinare e confortevoli, magari in colori neutri e tessuti naturali.
Quali sono i tuoi gioielli preferiti dei nuovi pezzi Pandora “Wearing Occasions”?
(Credits: courtesy of press office)
Non riesco a togliermi il bellissimo ciondolo a forma di globo rotante (in foto mentre lo indossa). Sono una viaggiatrice instancabile, adoro esplorare il mondo per vedere panorami meravigliosi e conoscere culture diverse... Ma sappiamo tutti che in questo periodo viaggiare è diventato un po’ più complicato, quindi quando ho visto questo ciondolo ho pensato che fosse un segnale di speranza. Era un po’ come se mi sussurrasse “il mondo sta migliorando, torneremo presto a incontrarci”.
© Riproduzione riservata
Lily Collins, Jessica Chastain e le altre Best Dressed of the Week

Questa settimana le nostre Best Dressed hanno offerto una lezione magistrale di stile, dimostrando come eleganza e personalità possano fondersi in look che raccontano vere e proprie storie.
Tra anteprime cinematografiche e press tour internazionali, le celeb hanno giocato con archivi preziosi, lavorazioni artigianali e dettagli scultorei, trasformando ogni apparizione in un piccolo gesto di moda consapevole e per noi estremamente raffinata.
Jessica Chastain regale in argento
Jessica Chastain in particolare, in occasione della première del documentario dedicato allo stilista Brunello Cucinelli, "Brunello, the Gracious Visionary," ha illuminato la serata con un abito argentato creato su misura, una scelta che esaltava la sua presenza magnetica senza mai risultare eccessiva.
Le decorazioni sono delicate, mentre la linea pulita del vestito conferiva un’eleganza quasi architettonica. A completare il look, un’imponente collana di DAMIANI che incorniciava il décolleté come una scultura preziosa.
Lily Collins tra serie e realtà, ma sempre chic
Lily Collins, impegnata nella promozione della nuova stagione di Emily in Paris, continua a divertirsi con un guardaroba ricco di richiami storici. Le sue scelte recenti attingono a collezioni iconiche tra anni ’90 e primi 2000, reinterpretate con un entusiasmo giocoso che le è ormai distintivo.
Ospite da Jimmy Fallon, l'attrice ha indossato un meravoglioso abito firmato FENDI Fall/Winter 1997. Si tratta di un modello dai tagli decisi in linea con l’universo glamour e caotico della serie che la vede protagonista.
In una settimana in cui la moda ha parlato attraverso dettagli e materiali, le star hanno dimostrato ancora una volta come ogni look possa diventare un gesto d’autore.
E allora cosa state aspettando? Continuate a leggere per scoprire tutte le Best Dressed of the Week!
Best Dressed of The Week!
Jessica Chastain in BRUNELLO CUCINELLI e gioielli DAMIANI
Credits: Getty Images
Lily Collins in FENDI
Credits: Courtesy of Press Office
Anya Tylor-Joy in TOM FORD by Haider Ackermann Spring 2026
Credits: Getty Images
Ayo Edebiri in CHANEL PRE-FALL 2026
Credits: Getty Images
Ana De Armas in JENNY PACKHAM
Credits: Getty Images
Emma Mackey in McQUEEN
Credits: Courtesy of Press Office
Camila Morrone in CAROLINA HERRERA RESORT 2026
Credits: Getty Images
Alexa Chung in un cappotto con stampa floreale e pelliccia e sandali "Leo" JIMMY CHOO
Credits: Courtesy of Press Office
Jenna Ortega in SILVIA TCHERASSI
Credits: Courtesy of Press Office
Tessa Thompson in DIOTIMA SPRING 2026
Credits: Getty Images
Zoe Saldana in BALMAIN
Credits: Getty Images
Gwyneth Paltrow in GWYN
Credits: Getty Images
Juliette Binoche in GUCCI
Credits: Courtesy of Press Office
Kerry Washington in FENDI FALL/WINTER 2025
Credits: Courtesy of Press Office
Lily Allen in un abito nero con scollatura profonda e borsa VALENTINO GARAVANI "DeVain"
Credits: Courtesy of Press Office
Diane Kruger in JASON WU
Credits: Getty Images
Ashley Park in ROBERTO CAVALLI RESORT 2026
Credits: Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata
Regali di Natale last minute: tante idee chic da appuntarsi (perfette per quando il tempo è agli sgoccioli!)

Regali di Natale last minute? Quando il conto alla rovescia per Natale è ormai agli sgoccioli e la lista dei regali è ancora lunga, i migliori alleati sono loro: moda, accessori e gioielli.
Veloci da scegliere, facili da trovare e capaci di fare sempre un figurone, non credete?
L’unica regola è puntare su pezzi furbi, chic e versatili: quelli che non rischiano mai di diventare un “già visto” e che sanno trasformare un regalo dell’ultimo minuto in un colpo di scena.
Regali last minute che salvano il Natale
Un maglione soffice, in filati caldi e tonalità neutre o pastello, resta il classico regalo che non delude mai: perfetto per amiche, sorelle, colleghe… e in fondo è quell’abbraccio elegante che piace a tutti.
Se volete andare sul sicuro, la sciarpa oversize si conferma il vero supereroe delle festività: raffinata, genderless, facilissima da abbinare e con quel mood cozy che rende immediatamente più glamour qualsiasi giornata d’inverno.
E per le più cool? Cappelli in lana dal taglio contemporaneo: piccoli, essenziali, irresistibili.
Quando il tempo stringe, gli accessori diventano la soluzione lampo che sembra studiata da settimane. Una borsa a spalla minimal, una clutch luminosa perfetta per i party di fine anno o una mini bag in un colore deciso hanno il potere di regalare un upgrade istantaneo a ogni look, senza l’ansia di dover indovinare la taglia.
Gioielli e accessori: i jolly dell’ultimo minuto
E poi ci sono loro: i gioielli, il vero jolly delle corse finali. Un paio di orecchini luminosi risolve qualsiasi indecisione mentre un anello sottile in oro o argento diventa il regalo che si indossa, e si ricorda, tutto l’anno.
Dopotutto, il bello dei regali last minute è proprio questo: non servono ore di shopping, basta un po’ di fiuto. Perché, alla fine, siamo davvero convinte che lo stile (quello autentico) sia l’unico regalo che non arriva mai in ritardo.
Ecco un gallery dedicata a tutti i "ritardatari" per regali last minute da non lasciarsi scappare!
Regali di Natale last minute
...
© Riproduzione riservata
Come abbinare scarpe e borsa? "Regole" e suggerimenti per farlo nel modo giusto

Come si abbinano scarpe e borsa, nonostante la moda oggi sia meno formale e più aperta a guizzi creativi estremi, rimane sempre un quesito alquanto gettonato.
Sarà per colpa di alcune tradizioni tramandate o perché nel guardaroba contemporaneo vantiamo molte più ispirazioni, anche in termini di colori e materiali, ma qualche piccolo dubbio quando ci si ritrova a dover creare abbinamenti attingendo al proprio parco accessori rimane ancora lecito.
Sarà vero che non bisogna mai indossarle dello stesso colore? O al contrario che sono facendolo si ottiene un look ordinato ed elegante? Tradizioni e mode ci sottopongono costantemente a stimoli e ispirazioni differenti e, al giorno d'oggi, sono in realtà cambiate le scuole di pensiero.
Per darvi però la risposta che, se avete letto fino a qui state certamente cercando, abbiamo selezionato per voi alcuni look e modi di mettere insieme borse e scarpe. Dai colori ai materiali fino all'estetica che può essere condivisa o volontariamente un punto di contrasto, scoprite con noi queste semplici dritte per abbinare i vostri accessori preferiti nel modo giusto.
In tinta, perché no?
Credits: Getty Images
Sull'accoppiata scarpa e borsa dello stesso colore se ne sono dette di tutti i tipi. Secondo la tradizione è una scelta elegante, l'unica plausibile fino a decenni fa per sembrare in ordine in ogni occasione. La contemporaneità ha però preso questa abitudine e l'ha scardinata, arrivando effettivamente anche a etichettare come noiose e démodé le persone che "osano" ancora farlo. A torto o a ragione? Secondo noi una verità assoluta non c'è anzi, se dobbiamo dirla tutta, dall'accostare due colori uguali (oltre il classico nero) possono nascere anche dei look molto interessanti. E meno noiosi di quanto vogliano farvi credere.
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Colori a contrasto (o quasi)
Credits: Getty Images
Per chi dell'abbinamento non ne vuole proprio sapere, spazio ai colori a contrasto, o quasi. Da due toni completamente distaccati, a due che appartengono alla stessa famiglia ma presentano intensità o brillantezza diversa: giocare con il colore è sicuramente un sinonimo di personalità e stile, ma attenzione a farlo bene!
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
All eyes on...
Credits: Getty Images
Ci sono look che si fondano proprio sugli accessori, in particolare su una borsa o una calzatura che ruba l'attenzione. Accade con i pattern animalier come con tante altre fantasie, con applicazioni o elementi che rendono un pezzo significativo e protagonista. In questi casi l'altro accessorio, per non rischiare un effetto pesante e difficilmente azzeccato, è preferibile sia minimal o in tinta all'outfit.
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Logo-mania: da indossare con prudenza
Credits: Getty Images
Dalle fantasie ai loghi il concetto non differisce di molto. Esibire il logo di un marchio è diventato negli anni uno stile di vita, che però talvolta risulta un tantino pacchiano ed eccessivo. Mixarne di diversi è infatti poco elegante: esibire un solo accessorio logato (tra scarpe, cinture, bijoux e borse) sarebbe la via preferibile. In caso contrario, meglio prediligere lo stesso brand puntando però su elementi piccoli, quasi impercettibili, o su dettagli che lo evocano senza avere però la forma piena del logo.
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Anche i materiali vanno in coppia
Credits: Getty Images
Come per i colori, anche in fatto di materiali esistono degli interrogativi diffusi. Del tipo "se indosso una borsa in suede, devo abbinarci anche le scarpe?". La risposta, da considerare sempre secondo il proprio personalissimo gusto, è no, non per forza, ma farlo non è per niente sbagliato. Talvolta anzi, abbinare scarpe e borsa in velluto o vernice, è una scelta ottima per le occasioni più formali ed è, per la vita di tutti i giorni, un piccolo trucco che fa sentire subito più ordinati.
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
Ispirazioni diverse che si incontrano...
Credits: Getty Images
Una borsa a spalla, elegante e seriosa, abbinata a un paio di sneakers? Perché no verrebbe da dire. Nella moda i contrasti a volte si rivelano vincenti e oggi è sempre più diffusa l'abitudine di indossare pezzi importanti, come una borsa formale e super luxury, alleggerendone il significato con un paio di scarpe sportive o uno stivaletto più semplice.
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
... o stili che "si parlano"?
Credits: Getty Images
Dai contrasti agli accordi, con stili che si parlano e si sposano alla perfezione. Non occorre farlo in modo didascalico, a volte (come nella foto qui sopra), bastano delle linee simili per creare un match perfetto.
Credits: Getty Images
Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata
Fiocchi mania! Ecco i must-have da puntare per dare un tocco bon ton ai look invernali

Delicati, romantici, super femminili: avete capito di cosa parliamo? Ma certo, proprio di loro: dei fiocchi alias la tendenza più chic della stagione.
Dopo aver conquistato le collezioni estive, fiocchi e fiocchetti hanno fatto ufficialmente ritorno anche in quelle invernali, impreziosendo capispalla, maglioni, scarpe, borse e gioielli. E non c'è dubbio: nelle prossime settimane saranno proprio loro il dettaglio su cui puntare per aggiungere un tocco bon ton ai nostri outfit quotidiani.
Dai minuscoli fiocchetti ai maxi fiocchi che non passano inosservati: quest’inverno l’imperativo sembra essere uno solo, svelare il proprio lato più romantico.
E cosa c’è di meglio dei fiocchi per trasformare anche il look più anonimo in un concentrato di femminilità e dolcezza.
Stampati, ricamati o semplicemente cuciti sui grandi must-have della stagione: i fiocchi si confermano quel piccolo dettaglio di stile capace di fare la differenza.
E la buona notizia è che le collezioni FW25 sono ricche di capi e accessori impreziositi da fiocchi di ogni colore e dimensione, pensati per essere indossati h24.
Cardigan, maglioni e gilet da sfruttare nel quotidiano; abiti e gonne in satin, borse piccole e preziose, pumps e slingback con il tacco alto e gioielli adatti anche alle occasioni speciali (o alle feste in arrivo): la scelta è a dir poco ampia e variegata.
E se vi abbiamo fatto venire voglia di accoglierli a braccia aperte nell’armadio, ecco una selezione di capi e accessori per cui sarà amore a prima vista.
Fiocchi: i capi e gli accessori da tenere d'occhio
H&M Cardigan rosa con maxi fiocco
Credits: 2.hm.com
RIXO Abito blu con fiocco e colletto Peter Pan
Credits: rixolondon.com
COMPAÑÍA FANTÁSTICA Blusa con il fiocco sul collo
Credits: courtesy of press office
STUART WEITZMAN Sandali neri con maxi fiocco
Credits: eu.stuartweitzman.com
CHANEL Borsa a forma di fiocco con tracolla a catena
Credits: chanel.com
MANGO Cardigan bordeaux con chiusura con i fiocchetti
Credits: shop.mango.com
GIOVANNI RASPINI Orecchini in argento a forma di fiocco
Credits: giovanniraspini.com
ZARA Gilet grigio con fiocco rosa
Credits: zara.com
ESSENTIEL ANTWERP Camicia bordeaux con maxi fiocco
Credits: courtesy of press office
JIL SANDER Gonna midi nera con i fiocchetti
Credits: jilsander.com
AQUAZZURA Décolleté a punta con fiocco sul retro
Credits: aquazzura.com
MARELLA Abito smanicato con i fiocchi
Credits: it.marella.com
KATE SPADE Basco nero con dettaglio gioiello
Credits: zalando.it
SELF PORTRAIT Borsa a secchiello con tracolla a catena
Credits: mytheresa.com
PANDORA Collana con charms a forma di fiocco
Credits: it.pandora.net
SANDRO Blazer cropped con maxi fiocco
Credits: it.sandro-paris.com
RESERVED Abito midi con fiocco a contrasto
Credits: reserved.com
STRADIVARIUS Slingback con il fiocco
Credits: stradivarius.com
MACH MACH Borsa a spalla con dettaglio a forma di fiocco
Credits: farfetch.com
J.CREW Maglione girocollo con i fiocchi
Credits: jcrew.com
MVM BY MADINA VISCONTI Orecchini della collezione Fiocco
Credits: courtesy of press office
© Riproduzione riservata