Come vestirsi a un matrimonio in autunno: le combo più adatte per ogni body shape

L’autunno, si sa, è uno dei periodi dell’anno più gettonati dagli sposi. Nei mesi che precedono la fine dell’estate infatti le partecipazioni di nozze fioccano a destra e a manca, scatenando più o meno in tutte le invitate la stessa sequenza di emozioni: felicità in primis e panico da outfit immediatamente dopo!
Poi però - è un dato di fatto - nei negozi imperversano ancora le collezioni estive e quindi accade che invito e problema vengano archiviati e rinviati a data da destinarsi.
Perciò eccoci alla resa dei conti: per tutte le invitate a matrimoni settembrini (o autunnali in genere) è giunto il momento di scegliere il proprio look da cerimonia! Già, ma quale sarà la combo più adatta? E soprattutto: cosa è davvero valorizzante e cosa non lo è?
No panic, siamo qui apposta per togliervi le castagne dal fuoco: abbiamo strutturato 5 mix and match a prova di body shape, ovvero una mise da cerimonia per ognuna delle ormai celebri forme del corpo.
Già, perché al di là delle classiche e più che note regole del galateo del matrimonio (no bianco, no nero, attenzione al lungo per la sera e chi più ne ha più ne metta), ogni silhouette merita di essere esaltata per quelle che sono le proprie caratteristiche. E in eventi speciali ancora di più!
Mettetevi comode con notes e penna alla mano dunque: individuate la vostra body shape e scoprite l’outfit da matrimonio che fa davvero al caso vostro. Lascerete tutti a bocca aperta!
Look da matrimonio per body shape a clessidra
Parliamo di body shape a clessidra quando ci troviamo davanti a una shilhouette con fianchi e ampiezza delle spalle allineati, un vitino ben segnato e un décolleté mediamente abbondante. Insomma, parliamo di clessidra dinnanzi a forme femminili particolarmente equilibrate e sinuose, che ricalcano idealmente proprio le linee del celebre strumento misuratore di tempo.
Che dire, per tutte coloro che - come la bella Emily Ratajkowski - si riconoscono in questa body shape, l’obiettivo sarà semplicemente quello di mettere in evidenza il punto vita e l’equilibrio perfetto tra le curve del proprio fisico. Nulla di più, nulla di meno!
Bene, per il vostro look da wedding day abbiamo pensato a un completo gonna longuette più camicia (noi ci siamo innamorate del mix di stampe super cool della combo di La DoubleJ). Cosa rende questo look davvero giustissimo? Facile: il tutto ha un fit scivolatissimo ed è realizzato in satin, tessuto che funziona particolarmente bene sulle clessidra grazie a una fluidità che accarezza morbidamente le forme e le esalta.
Come portare il completo? La camicia – per esaltare il “vitino da vespa” e la sinuosità della silhouette in generale - dovrà essere rigorosamente infilata nella midi skirt, leggermente sblusata e portata un tantino sbottonata sul davanti (non troppo ovviamente, ma quel tanto che basta da ricreare un bello scollo a “V”).
La gonna leggermente svasata e la scollatura ricreeranno quella forma a “X” tipica della clessidra che, per ripetizione, funziona sempre alla grande sulle fortunate detentrici di questa body shape.
Un bel paio di tacchi alti e una borsa dall’alto tasso di eleganza e via… sarete pronte per la conquista di un posto in prima fila alla cerimonia!
Gonna e camicia in satin LA DOUBLEJ, borsa A.P.C., sandali BY FAR
Credits: ladoublej.com, apcstore.com, byfar.com
Look da matrimonio per body shape a triangolo (o pera)
La forma a triangolo (detta anche “a pera”) è la più vicina alla body shape a clessidra, soprattutto grazie alla vita ben segnata che restituisce una bella sinuosità della figura. Qui però c’è un equilibrio da ristabilire: l’upper body è tendenzialmente sottile e si contrappone a un lower body più pieno, con un peso che si concentra più facilmente su fianchi e cosce.
Se come la deliziosa Krysten Ritter siete delle fiere triangolo, ecco la ricetta-look che vi aiuterà a riportare equilibrio là dove serve: aggiungete volume quanto basta sul busto e restate più asciutte sul fit dei capi per i fianchi. Il gioco di masse porterà al risultato desiderato in un batter d’occhio!
Per la mise da cerimonia da urlo di tutte le triangolo alla lettura abbiamo puntato quindi su un midi dress con maniche a sbuffo a tutto volume e punto vita ben segnato e valorizzato (anche grazie all’incrocio sul davanti), tutti elementi perfetti per ristabilire equilibrio visivo tra sopra e sotto senza dimenticare la sinuosità.
In una figura a triangolo inoltre ogni elemento extra – vistoso o voluminoso - dovrebbe essere pensato sull’upper body. Ecco perché abbiamo optato per completare l’insieme con una bella collana con pendente in cristalli neri Swarovsky che porti l’attenzione verso l’alto.
Abbinate alla mise un paio di slingback dal tacco basso e una borsa a sacchettino very cute come quella di Max Mara: l’opera sarà assolutamente completa.
Midi dress jaquard con maniche a sbuffo ART DEALER JOURNAL, mini bag a sacchetto MAX MARA, collana con pendente SWAROVSKI, slingback con pietre MIU MIU
Credits: artdealerjournal.com, maxmara.com, swarovski.com, mytheresa.com
Look da matrimonio per body shape a triangolo inverso (o mela)
La body shape a mela (o triangolo inverso) è – ovviamente – l’esatto opposto della forma a “pera”. Si tratta di una silhouette che presenta tipicamente un busto più pieno, mentre gambe e fianchi restano marcatamente più esili e asciutti. Anche qui dobbiamo riequilibrare visivamente l’insieme spostando volumi dove è necessario.
Una paladina di questa questa silhouette è senz'altro la divina Angelina Jolie. Bene, se come lei vi ritrovate in queste forme, la missione sarà quella di aggiungere enfasi alla zona del lower body, mentre sarà importante slanciare con astuzia la parte alta del fisico.
Ebbene, per una mise da matrimonio a prova di body shape a triangolo inverso non ci abbiamo pensato su due volte: abbiamo optato per un wrap-dress con marcata scollatura a “V” di Johanna Ortiz. Ed il motivo è presto spiegato: le maniche svasate e l’incrocio dell’abito (che garantisce linee oblique e lo scollo appuntito) sono elementi dal super-potere snellente in grado di slanciare la parte alta della figura, mentre la fusciacca aiuta a ricreare un punto vita altrimenti poco presente.
Anche la fantasia del vestito, piccola e poco sgargiante, contribuisce a non aggiungere volume non desiderato, mentre per i piedi abbiamo scelto una décolleté che lasci ben scoperto collo del piede e caviglia, generalmente un bel punto di forza di questo tipo di figura.
A questo punto completate l’insieme con un bijoux che impreziosisca il mix and match (meglio un bel paio di orecchini rispetto a una collana per evitare di aggiungere enfasi al busto) e con una elegantissima clutch. Non vi resta che prepararvi a gridare: “viva gli sposi”!
Wrap dress JOHANNA ORTIZ, orecchini LIL MILAN, clutch ELISABETTA FRANCHI, décolleté JIMMY CHOO
Credits: yoox.com, lilmilan.com, elisabettafranchi.com, jimmychoo.com
Look da matrimonio per body shape ovale
Veniamo ora alla body shape ovale, ovvero quella particolare forma di corpo che presenta un upper body più tondeggiante del lower body, specie nella zona dell’addome. Il punto vita poco definito, seno abbondante e braccia morbide sono i segni distintivi delle detentrici di questa silhouette, da non confondere con la “mela”.
A tenere alto lo stendardo delle ovale alla lettura è la bella Kate Upton, che ci insegna che la mission di questa body shape consiste principalmente nell’andare a caccia del fantomatico punto vita, ricreando slancio e snellendo l’intero upper body.
La combo giusta per un wedding day pazzesco? Noi abbiamo fatto all-in su uno slip-dress a taglio dritto e senza fronzoli, non troppo aderente e non troppo ampio. In questo tipo di figura infatti è indispensabile evitare di eccedere sia in un senso che nell’altro: capi troppo skinny sottolineerebbero eccessivamente le forme, mentre pezzi troppo voluminosi andrebbero a ingrossare la shilouette.
Ma non è tutto: abbiamo scelto l’abito tinta unita in una nuance scura, dal potere snellente, con un taglio che presenta un incrocio obliquo e un drappeggio nella zona dell’addome davvero strategici!
Sopra allo slip-dress inseriamo un blazer dritto da portare aperto sul davanti, perfetto per assottigliare la figura attraverso un taglio verticale, mentre per i piedi abbiamo scelto un paio di scarpe con tacco color nude e a punta, che contribuiranno ad allungare e slanciare l’insieme. Un dettaglio cool, come la party-bag piumata di Halìte Jewels e via… sarete l’anima della festa!
Slip dress ZARA, blazer JOSEPH, borsa a sacchetto con piume HALÍTE JEWELS, scarpa color nude AQUAZZURA
Credits: zara.com, myttheresa.com, halitejewels.com, farfetch.com
Look da matrimonio per body shape a rettangolo
Dulcis in fundo eccoci alla body shape a rettangolo, aka la più androgina tra le 5 forme di fisico. Spalle, vita e fianchi appaiono infatti sulla stessa linea e danno vita a un’immagine asciutta e con scarso punto vita.
Come la deliziosa Olivia Palermo vi riconoscete in questa descrizione? La missione-look sarà quella di donare morbidezza all’insieme e - a seconda dei gusti e dello stile - potrete pensare di giocare su linee geometriche oppure di aggiungere sinuosità alla silhouette attraverso elementi extra e definendo la vita.
Quale look scegliere dunque per un matrimonio settembrino? Noi abbiamo optato per un abito che punti alla seconda strategia, ovvero che aggiunga sinuosità alla forma attraverso linee arrotondate e ampie. Il vestito in questione è infatti un modello a campana con cintura ben strizzata, utile a ricreare un punto vita sulla body shape.
La fantasia è chiara e dai tratti morbidi, dal potere ampiamente dilatante, mentre è stato accuratamente evitato lo scollo geometrico e appuntito, a favore di un collo alto e tondeggiante.
Il tutto viene completato da una pochette di media grandezza, caratterizzata da una forma morbidissima e poco definita e da un colore sgargiante che doni coolness all’insieme. Anche per i bijoux scegliete linee tonde (noi ci siamo innamorate degli orecchini a lobo Pandora!) e sarete davvero perfette.
Un tocco di rossetto, un paio di slingback con tacco non troppo alto per ballare senza sosta e non vi fermerà davvero più nessuno!
Abito tie dye TWINSET, orecchini PANDORA, pochette MANSUR GAVRIEL, slingback VALENTINO
Credits: twinset.com, pandora.net, farfetch.com, valentino.com
Immagini celeb: credits by Getty images
© Riproduzione riservata
Gonna in pizzo: 5 idee su come abbinarla con stile dall’alba al tramonto (sì, anche in pieno inverno)
Con l’abbassarsi delle temperature viene quasi naturale lasciarle in panchina per far posto nell’armadio a modelli più invernali, ma la verità è che basta scegliere gli abbinamenti giusti per riuscire a sfruttare le gonne in pizzo anche in questa stagione
Scelta ideale per costruire mise eleganti e ricercate, nelle ultime settimane abbiamo visto le trend setter sfoggiarle con nonchalance persino con i look più easy e disinvolti.
E dato che svettano in cima alla lista dei grandi must-have dell’inverno e che, a quanto pare, ci faranno compagnia ancora a lungo, tanto vale fare il pieno di ispirazione e trovare nuove idee su come indossare la gonna in pizzo in modo sempre diverso.
Che siano quei modelli total lace o le proposte con solo il bordo o qualche altro inserto in pizzo, ecco 5 idee dallo street style su come abbinarle in modo super stiloso.
5 idee su come indossare la gonna in pizzo quest'inverno
Durante il giorno, per riuscire a sfruttare con facilità anche la gonna in pizzo più elegante, basta mixarla ai capi e agli accessori più casual che si hanno nell’armadio. Ed è così che una gonna bianca, abbinata a t-shirt con le scritte, bomber dalle stampe animalier e stivali al ginocchio con il tacco largo, diventa una perfetta alleata di stile anche nel quotidiano.
Un’altra idea su come abbinarla nelle occasioni informali? Sceglietene una in satin con i bordi in pizzo, completate con una giacca in pelle dal fit oversize e degli stivaletti neri. E, magari, per aggiungere una dose di protezione extra, inserite nel look anche un paio di collant e un cappotto lungo.
Per chi cerca un outfit ancora più raffinato, che volendo si può sfruttare pure di sera, basta provare una maglia Fair Isle sopra a una gonna a tubino in pizzo bianco, da portare con cintura stretta in vita, dei collant en pendant e delle Mary Jane dello stesso colore.
Come indossare la gonna in pizzo in modo ancora più chic? Provatela con uno dei grandi must di questa stagione, la giacca con il collo a imbuto, e rendete il tutto più elegante con un paio di décolleté in pelle total white.
Se, poi, avete ceduto al trend delle gonne effetto “see through” e non sapete mai come abbinarle d’inverno, provatene una lunga fino ai piedi con un maxi maglione a collo alto e delle pumps con applicazioni preziose: non vorrete più farne a meno.
Credits: GettyImage
© Riproduzione riservata
Si scrive saldi, si legge scarpe nuove! Ecco quali acquistare con le promo invernali

Chi di noi è sempre alla ricerca di capi e accessori nuovi per dare un tocco diverso al guardaroba? Se siete tra queste, sarete super felici di sapere che i saldi sono ormai alle porte. Tra i capi su cui vale davvero la pena investire durante i saldi, le scarpe restano un grande classico. Sarà perché riescono a trasformare anche il look più semplice o perché, ammettiamolo, trovarle scontate le rende ancora più irresistibili. Fatto sta che scegliere le scarpe da comprare con i saldi è sempre una mossa strategica.
Se state aspettando il momento giusto per concedervi quel modello che avevate adocchiato da tempo, siete nel posto giusto. I ribassi sono l’occasione ideale per puntare su calzature di qualità, versatili e destinate a durare ben oltre una sola stagione.
Dalle sneakers perfette per essere indossate tutto il giorno, sia con look più sportivi che casual, ai mocassini, agli stivali, ideali per combattere le temperature più rigide, alle slingback più chic, le scarpe da comprare con i saldi sono tantissime e rispondono ai bisogni di tutte noi.
Per aiutarvi a orientarvi tra le infinite proposte, abbiamo selezionato una serie di modelli di tendenza di questo periodo, perfetti da indossare ora e da continuare a sfruttare nei mesi a venire.
Una selezione pensata per soddisfare gusti ed esigenze diverse, ma con un unico obiettivo: fare acquisti intelligenti, e assolutamente impeccabili. Perché si sa, un buon paio di scarpe può davvero fare la differenza in ogni look.
Saldi invernali: le scarpe da sogno da non perdere con gli sconti
ADIDAS
Credits: adidas.com
MANGO
Credits: mango.com
GIABORGHINI
Credits: giaborghini.it
FORTELA
Credits: fortela.com
ODISSI
Credits: odissi.com
H&M
Credits: hm.com
SANDRO PARIS
Credits: sandro.com
PARFOIS
Credits: parfois.com
STEVE MADDEN
Credits: stevemadden.it
VAGABOND SHOEMAKERS
Credits: vagabond.com
LAZZARI
Credits: lazzarionline.com
NEW BALANCE
Credits: newbalance.it
MARELLA
Credits: marella.com
ZARA
Credits: zara.com
MAJE PARIS
Credits: maje.com
SEZANE
Credits: sezane.com
STUART WEITZMAN
Credits: stuartweitzman.com
STRADIVARIUS
Credits: stradivarius.com
PRIMADONNA COLLECTION
Credits: primadonnacollection.com
RESERVED
Credits: reserved.com
© Riproduzione riservata
Borse metallizzate: i modelli più glamour da sfoggiare adesso (e anche dopo la fine delle feste)
Sono le party bag per eccellenza, l’accessorio ideale da sfoggiare durante aperitivi, cene e altri eventi che richiedono un look particolarmente elegante, ma chi l’ha detto che le borse metallizzate debbano essere relegate esclusivamente alle occasioni speciali?
Se è vero che la stagione delle feste sta quasi per volgere al termine, è altrettanto vero che le borse metallizzate possono trovare spazio anche nel guardaroba quotidiano, e sarebbe davvero un peccato non sfruttare appieno tutto il loro potenziale.
E che siano declinate nei classici oro, argento e bronzo o proposte in colori più audaci e brillanti, una cosa è sicura: non c’è proprio niente di meglio per trasformare anche il look più essenziale in un outfit effetto "wow".
Certo, clutch, pochette e handbag in formato mini si confermano le migliori partner in crime di sera.
Ma se vi abbiamo già fatto venire voglia di sfoggiare le vostre borse metallizzate preferite dall’alba al tramonto, non temete: in circolazione si trovano anche modelli più grandi e capienti, perfetti per aggiungere un tocco glamour anche alle mise di tutti i giorni.
Dalle borse a spalla alle tote bag: ecco una mini selezione di proposte che anche voi vorrete subito mettere in wishlist.
Borse metallizzate: i modelli da aggiungere subito alla shopping list
GANNI Mini tote bag con il manico intrecciato
Credits: gannni.com
PARFOIS Borsa a spalla in pelle metallizzata
Credits: parfois.com
EÉRA Mini bag in pelle metallizzata
Credits: mytheresa.com
SANDRO Pochette in pelle dorata
Credits: it.sandro-paris.com
EUTERPE Borsa a spalla dai riflessi metallizzati
Credits: euterpestudio.com
COCCINELLE Borsa a mano in pelle laminata
Credits: coccinelle.com
FURLA Borsa a spalla in nappa con finitura metallizzata
Credits: furla.com
Foto in apertura: GettyImage
© Riproduzione riservata
Fashion oroscopo 2026: a ogni segno il must-have giusto per inaugurare l'anno nuovo

Chi ci legge e ci segue da tempo conosce bene l'appuntamento con il fashion oroscopo, quello in cui interroghiamo le stelle per vedere cos'ha in serbo il 2026 per ogni segno.
Non parliamo però di amore, lavoro e fortuna, o almeno non nel dettaglio, perché il nostro quesito sui dodici mesi a venire riguarda tutta un'altra sfera: il guardaroba.
Proprio così: come da tradizione in questo momento, in cui un anno sta per finire e un altro si avvia, diamo uno sguardo all'oroscopo associandolo a un capo o un accessorio che fungerà da portafortuna o semplicemente da compagno fidato per i mesi a venire.
Tra stravolgimenti – forse solo di look – o piccole variazioni sul tema, correte dritti al vostro segno per scoprire su cosa investire per iniziare il 2026 con il piede (e il must-have) giusto.
Ariete: è tempo di diventare grandi
Il 2026 vi chiede maggiori responsabilità: saranno dodici mesi di crescita e maturazione che richiederanno maggiore capacità organizzativa.
Il vostro must-have? Un blazer, di quelli seri che sembrano fatti su misura. Non un pezzo fast fashion qualunque, ma una giacca da grandi per davvero.
Blazer doppiopetto Seborga in flanella di lana, VELASCA.
Credits: Velascawomen.com
Toro: che trasformazione!
Il 2026 sarà l'anno di una vera e propria trasformazione che partirà dal profondo influenzando, e appunto trasformando, varie sfere della vostra vita, dal lavoro all'amore.
Il vostro must-have? Trasformista, come voi: un cappotto 3 in 1 che all'occorrenza cambia in fatto di colore, stile e pesantezze.
Cappotto 3 in 1 Albert grigio chiaro e rosso, ECOALF.
Credits: Ecoalf.com
Gemelli: scegliete la via
Il 2026 vi mette davanti al fatto che dovrete scegliere che direzione prendere, una via chiara e limpida da prendere con convinzione.
Il vostro must-have? Dato che prendere decisioni è complesso e non vogliamo mettere troppa carne al fuoco, vi invita ad avere almeno le idee chiare su dove passare del tempo, come un bel weekend in una località classica di montagna.
Maglione Cortina in lana merino, PERFECT MOMENT.
Credits: Perfectmoment.com
Cancro: tutto si rafforza
I prossimi dodici mesi saranno all'insegna del rafforzamento: un 2026 che porta maggiore consapevolezza, solidità e profondità nei rapporti con gli altri e con se stessi.
Il vostro must-have? Una scarpa che esprime forza, potenza e grande sicurezza di sé.
Stivaletti 95 in pelle con decorazioni, GIVENCHY.
Credits: Mytheresa.com
Leone: come fiori in primavera
Il 2026 del leone è all'insegna del rilancio: come i fiori quando arriva la primavera, arriva il momento di sbocciare e svelarsi in tutte le proprie qualità.
Il vostro must-have? Un abito sul quale, ovviamente, rubano lo sguardo dei fiori maxi, gioiosi e raffinati.
Abito mini con applicazioni floreali, SHU SHU/TONG.
Credits: In esclusiva su Mytheresa.com
Vergine: io al primo posto
Il nuovo anno riporta l'attenzione sul sé: saranno dodici mesi incentrati su cura e benessere, mentale e fisico. Prima di ogni cosa.
Il vostro must-have? Un completo confortevole da indossare durante l'attività sportiva e in quei momenti in cui corpo e mente hanno bisogno di trovare il giusto equilibrio.
Tank top Comfortlux incrociato senza maniche e leggings in completo, OYSHO.
Credits: Oysho.com
Bilancia: o la va, o la spacca
Il 2026 è l'anno in cui giocarsi tutto per tutto: fare scelte che stravolgono la routine, sul lavoro come in amore, che diano un taglio netto (o una netta conferma) al passato.
Il vostro must-have? Un pezzo importante, quello che in gergo si chiama "investment piece".
Tote bag Jean in pelle a pannelli con catena, VALENTINO GARAVANI.
Credits: Net-a-Porter.com
Scorpione: la rinascita
Il 2026 vi cambierà, dentro e fuori: più che una trasformazione però, sarà un nuovo inizio.
Il vostro must-have? Un gioiello che, come un amuleto, vi accompagni in questo percorso.
Collana con finitura oro e zaffiri, MARTHA CALVO.
Credits: Net-a-Porter.com
Sagittario: cambio di visione
Il 2026 vi porta a guardare tutto con un'ottica diversa. Un cambio di visione che vi porterà a vedere nel profondo, con maggiore maturità.
Il vostro must-have? Didascalico, perché vi aiuta davvero a vederci meglio.
Occhiali da vista cat-eye Dizzy, BOTTEGA VENETA.
Credits: Bottegaveneta.com
Capricorno: scioglietevi un po'!
Quando l'asticella si alza cresce anche il nervosismo: questo 2026 richiederà una maggiore disciplina e pertanto reagire irrigidendosi può essere la risposta più naturale. Occorre più morbidezza!
Il vostro must-have? Una sciarpa fluida e delicata, dalla quale dovrete prendere spunto a livello di attitude.
Stola New Libris dimensioni: 75 x 213 cm, HERMÈS.
Credits: Hermes.com
Acquario: l'anno dell'innovazione
Nuove idee, libertà di sperimentare: in una parola creatività. Per l'acquario il 2026 sarà ricco di nuove ispirazioni.
Il vostro must-have? Un piumino, come non l'avete mai visto prima: intrecciato!
Piumino con cappuccio, RAXXY.
Credits: Farfetch.com
Pesci: realtà VS sogni 1-0
Il 2026 sarà l'anno della concretezza. Basta sognare a occhi aperti, in modo vago e leggero: i prossimi 12 mesi vorranno da voi più fatti.
Il vostro must-have? Una calzatura che vi tenga radicati a terra, un grande classico che non delude - ne illude - mai.
Mocassino Natalie in pelle lucida fumé, CHURCH'S.
Credits: Church-footwear.com
© Riproduzione riservata