6 look perfetti per l’ufficio visti su IG a cui ispirarsi


Dopo le vacanze natalizie appena trascorse, il lavoro chiama, e il temuto momento del rientro in ufficio è arrivato. Oltre alle solite cose a cui pensare, come "ho tutto ciò che mi serve?" o "sono pronta a ricominciare?", si aggiunge una domanda fondamentale alla lista: "cosa mi metto?"
Se il dress code è formale, con giacca, cravatta o tailleur, avrete sicuramente dei diktat ben definiti da seguire, e su quelli c’è poco margine di variazione ma, se il vostro ambiente di lavoro permette uno stile più casual, avete sotto mano l'opportunità di iniziare il nuovo anno trasformando ogni giorno in un'occasione per divertirvi con la moda, permettendovi di combinare creatività, eleganza e le vostre tendenze preferite day by day.
I look da cui prendere ispirazione - e noi ve ne abbiamo forniti ben 6, scelti direttamente da Instagram e dalle sue trendsetter più in voga - non devono essere né troppo rigidi né troppo formali, mantenendo sempre quel tocco di professionalità.
I capi da mixare fra loro spaziano da item classici come giacche sartoriali, pantaloni eleganti e camicie a scelte più audaci, come blazer di pelle, camicie dai colori accesi, jeans e camicie di jeans, pantaloni sporty e così via, abbinati fra loro per smorzare l’uno il carattere dell’altro, in un equilibrio perfetto di contrasti.
In più, oltre alle 6 migliori idee di outfit casual da lavoro "rubate" da Instagram a cui ispirarvi, abbiamo anche selezionato per voi una serie di capi perfetti per semplificare la creazione di look impeccabili e adatti all’ufficio. Pronte?
1) Look da ufficio: total grey
Se l’idea del tailleur vi affascina, ma risulta un po’ eccessivo per il vostro ambiente lavorativo, potete comunque optare per un look che richiami uno stile androgino, prendendo ispirazione dal guardaroba maschile e dai suoi pezzi chiave. Nel caso di di Camille Charrière, il capo che fa la differenza è un maglione grigio dal taglio maschile e dritto che, indossato sopra un paio di pantaloni sartoriali wide-leg e una camicia e abbinato a un paio di occhiali a goccia, riesce a conferire al look quel tocco menswear fluido e sofisticato.
2) Look da ufficio: camicia azzurra e pantaloni sporty-chic
La camicia azzurra (con righe come optional) si sa: è un grande classico del "back to office”.
Ma, per alleggerirne l’allure formale - e magari un po’ prevedibile - e sfruttarla per realizzare un vero look da lavoro degno di una cool girl, provate a combinarla con un paio di pantaloni da ginnastica strutturati e delle ballerine o delle Mary Jane, rivoluzionando in un attimo il vostro outfit con un tocco fresco e contemporaneo.
3) Look da ufficio: power suit
Per chi preferisce restare fedele ai classici – che, va detto, non perdono mai il loro fascino – la combinazione di blazer oversize e pantaloni sartoriali rimane un’opzione intramontabile. Per darle un twist più “moda” e meno “ufficio”, abbinate il tutto a una maglia bianca in cotone a maniche lunghe e una maxi bag di tendenza.
4) Look da ufficio: camicia, cravatta e minigonna
Un look che urla “moda” ma con quel tocco irrinunciabile da “corporate girl”. Più audace dei precedenti, questo outfit si distingue per il suo spirito fashionista, mescolando elementi femminili, come la minigonna, con elementi maschili, come la camicia e la cravatta. Ma non solo, il suo equilibrio si fonda proprio sul mix di dettagli contemporanei e tradizionali: camperos e camicia bianca, mini e cappotto maxi.
5) Look da ufficio: cardigan, pantaloni eleganti e ballerine
Il vostro luogo di lavoro è casual-chic? Cosa c’è di meglio di un look casual ma curato, dall’estetica preppy e raffinata, per matchare il dress code dell’ufficio. Ancora di più se si basa su una palette neutra e discreta (blu scuro, marrone, beige), che è perfetta per un ambiente professionale. Cardigan e pantaloni dalla linea dritta e ampia vengono resi più eleganti da ballerine bicolore Chanel (o Mary Jane) e, la borsa petite completa il tutto.
6) Look da ufficio: denim on denim
Arriviamo all’ultimo - e forse il più casual - tra tutti gli outfit proposti finora: il denim on denim.
C’è chi potrebbe considerare questo look un po’ troppo “rilassato” per una giornata in ufficio, ma va detto che molto dipende dal contesto lavorativo. In un ambiente informale, infatti, questo outfit diventa l’occasione perfetta per sperimentare con texture e tagli.
Inoltre, i dettagli fanno la differenza, rendendoci sicure nell’affermare che questo look può funzionare! Lo stesso lavaggio fra camicia e pantaloni (e il fatto che sia scuro) conferisce per esempio eleganza rispetto a un lavaggio chiaro e le slingback nere in pelle abbinate alla borsa (sempre in pelle) smorzano la grinta del jeans con un tocco chic.
Gli essentials da avere per look da ufficio favolosi

Mocassini Danielle Pop Woman SEBAGO
Credits: courtesy of press office

Cardigan blu navy POLO RALPH LAUREN su Zalando
Credits: zalando.it

Pantaloni ampi con dettagli a righe IMPERIAL
Credits: imperialfashion.com


Completo blazer e pantaloni gessati MASSIMO DUTTI
Credits: massimodutti.com

Scarpe ankle-strap in vernice color campari A.BOCCA
Credits: courtesy of press office

Camicia a righe MANGO su Zalando
Credits: zalando.it

Jeans Column a gamba dritta COS
Credits: cos.com

Cravatta a motivo doppia G GUCCI
Credits: gucci.com

Borsa Arlettis Large COCCINELLE
Credits: coccinelle.com

Maglione filato soffice girocollo UNIQLO
Credits: uniqlo.com

Pantaloni sartoriali & OTHER STORIES
Credits: stories.com
© Riproduzione riservata