Cerimonie eleganti/occasioni speciali in pieno inverno? Ecco come vestirsi senza scivoloni di stile!


Anche la più classica delle divise del formal wear, il tipico vestire formale, può subire qualche duro colpo a causa delle temperature invernali.
Se anche voi avete ricevuto un invito per un evento speciale ma, causa freddo, non sapete cosa indossare, ecco 5 idee che fanno al caso vostro.
Per un matrimonio, una laurea, una cerimonia elegante che richiede magari anche una piccola permanenza all'esterno, le soluzioni di look che si possono adottare sono diverse e sono, in realtà, più semplici di quanto possiate immaginare.
I cappotti sono un must, ai quali si aggiungono pezzi caldi tipici di questa stagione come collant, stivali (perché no, li ha indossati anche moglie del vicepresidente USA al recente Inauguration Day) se eleganti e magari in suede o satin.
Gli accessori poi, dai guanti ai cappelli, completano e aggiungono un tocco sofisticato oltre che un po' di calore in più.
Per darvi però un'idea più pratica e concreta, abbiamo selezionato 5 look di street style che possono ispirarvi: molto diversi tra loro per ispirazione, composizione e mood, potranno diventare la base giusta per il prossimo outfit da cerimonia. Provare per credere.
1) Grandi classici: perle e collant di pizzo

Credits: Getty Images
Un mix di elementi classici, iper femminili e romantici: perle, calze in pizzo e scarpe satinate, dettagli ai quali si aggiunge un cappotto dal materiale caldo e morbido al tatto, sovrapposto a un semplice abito scivolato.

Da sinistra: Cappotto in faux fur effetto alpaca, STAND STUDIO - Borsetta a tracolla Iside micro, VALEXTRA - Abito lungo in jersey con ruches, TOTEME - Collana con perle sintetiche, ALESSANDRA RICH - Collant in pizzo floreale, CALZEDONIA - Décolleté cut out in raso, PRADA.
Credits: Standstudio.com - Valextra.com - Mytheresa.com - Calzedonia.com - Prada.com
2) Protagonista il cappotto

Credits: Getty Images
Ideale per chi necessita di un bel look da esterno, il cappotto effetto jacquard suggerisce subito un'idea di ricchezza (di materiali). Sotto basta un abito classico, più corto del cappotto, mentre per completare funziona bene un collant dal finish opaco, magari in cashmere.

Da sinistra: Collant Softmerino in lana riscaldante, FALKE - Cappotto in tessuto broccato, MES DEMOISELLES - Borsa mini Claude in tessuto glitterato, CELINE - Pumps in pelle, TORY BURCH.
Credits: Falke.com - Mesdemoisellesparis.com - Celine.com - Toryburch.com
3) Giochi di layering

Credits: Getty Images
Il layering, ossia l'arte di stratificare, è uno strumento prezioso non solo nella quotidianità ma anche per le occasioni speciali. Ideale per le più freddolose, questo look inserisce un dolcevita sotto alla blusa satinata, mixando elementi "da giorno" rendendoli squisitamente chic.

Da sinistra: Camicia in satin, H&M - Gonna longuette in tartan con stampa, ERDEM - Dolcevita in Eco Viscosa - Fluorite, RAGNO - Stivale al ginocchio camoscio viola prugna, LE SILLA - Dolcevita Clutch T-Lock in pelle stampata, TOTEME.
Credits: Hm.com - Mytheresa.com - Ragno.com - LeSilla.com.
4) Il completo colorato...

Credits: Getty Images
Da sempre un must-have per cerimonie ed eventi formali, il completo vive ancora una stagione fortunata. Soprattutto nelle versioni più divertenti, colorate e inaspettate: come questo rosa confetto, che ben si sposa con accessori marroni e texture caldissime.

Da sinistra: Faux fur coat Arita, LOULOU STUDIO - Blazer oversize e pantaloni semiaderenti, iBLUES - Slingback con tacco 4cm, JACQUEMUS - Borsa a spalla in raso duchesse, PHILOSOPHY di LORENZO SERAFINI.
Credits: iBlues.it - Mytheresa.com - Luisaviaroma.com
5) ... e quello androgino

Credits: Getty Images
Dedicato a chi pensa che gli uomini abbiano vita molto più semplice in fatto di look formali: un mix androgino rivisitato, caratterizzato da giacca e pantaloni in lana, camicia bianca e cravatta. Per farlo funzionare bene basta sdrammatizzare con elementi femminili, come una mini bag e una scarpa a punta.

Da sinistra: Giacca Alexandra in panno di lana grigio chiaro e pantaloni in lana cotta, SOEUR - Camicia in popeline, APESI - Cravatta in pelle , KARL LAGERFELD - Mini bag a spalla in pelle, COACH - Stivaletti neri a punta, MANGO.
Credits: Soeur.fr - Aspesi.com - Karllagerfeld.com - Zalando.it
© Riproduzione riservata