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Moda

J.W. Anderson: il nuovo talento inglese arriva da LOEWE

J.W. Anderson: il nuovo talento inglese arriva da LOEWE

foto di Francesca Crippa Francesca Crippa — 15 Luglio 2014

J.W. Anderson , giovane talento from England, è approdato recentemente dallo storico brand spagnolo LOEWE . La campagna, la presentazione, oltre alla stessa collezione, raccontano un nuovo modo per fare e comunicare la moda, un modo che non cancella, né svilisce il passato e la tradizione, pur essendo pronto a superarne i limiti temporali per evolversi in pura contemporaneità.

J.W. Anderson presentazione

  • COVER LOEWE COVER LOEWE J.W. Anderson il nuovo talento inglese alle redini del brand spagnolo LOEWE
  • CHD8272 CHD8272 La presentazione all'interno della nuova sede Loewe, di fronte alla chiesa di Saint Sulpice
  • CHD8096 CHD8096 Gli abiti sono esposti come fossero quadri
  • CHD8294 CHD8294 Dettagli alla presentazione parigina
/ 4 Tutte le foto
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Anderson ha origini irlandesi, laureato presso la Central Saint Martins, nel 2008 vede l’esordio con una collezione uomo, accostata poi a quella femminile per l’Autunno-Inverno 2009-10. Lo stile innovativo del designer, sia nelle silhouette come nell’approccio estetico, conquista da subito l’attenzione di magazine internazionali che contribuiscono alla crescita del brand stesso, oggi riconosciuto come uno dei marchi più innovativi della scena londinese.

Per raccontarvi il nuovo percorso intrapreso da LOEWE, partiamo dalla presentazione, avvenuta a Parigi lo scorso 27 giugno. Gli ospiti hanno avuto l’opportunità di girare liberamente per la nuova sede del brand, proprio di fronte alla chiesa di Saint Sulpice, circondati da vetrine orizzontali contenenti i diversi look. I capi sono stati esposti quindi come fossero oggetti, a riflettere quel filo sottile che divide l’arte e il commercio. Così, la collezione di Anderson si impone come oggetto di culto e, al tempo stesso, merchandising.

J.W. Anderson campagna

  • OP14072 JH LOEWE 18 OP14072 JH LOEWE 18 Il lookbook della collezione SS 2015
  • OP14072 JH LOEWE 9 OP14072 JH LOEWE 9 Le immagini sono state scattate da Jamie Hawkesworth
  • OP14072 JH LOEWE 11 OP14072 JH LOEWE 11 Un'atmosfera malinconica illuminata dalle luci del tramonto, come location per il lookbook
  • OP14072 JH LOEWE 10 OP14072 JH LOEWE 10 Una collezione seasonless che veste l'uomo come la donna
  • 38e308b4 e1aa 4ba1 8442 e70c543fe778 38e308b4 e1aa 4ba1 8442 e70c543fe778 Un celebre ritratto di Steven Meisel accostato a una nuova borsa LOEWE
  • 38bac31f 16ec 40c6 80d7 3f0672440ac1 38bac31f 16ec 40c6 80d7 3f0672440ac1 Shopper in still life e indossato in bianco e nero
  • 13dcd987 510e 4459 b1ef df6af42b13c4 13dcd987 510e 4459 b1ef df6af42b13c4 La campagna SS 2015 accosta immagini tratte dal servizio "An Interpretation" ad altre contemporanee
  • a72b6225 412f 4e4a b8c6 c6b1e1659a60 a72b6225 412f 4e4a b8c6 c6b1e1659a60 Uno scatto del 1997 e una borsa del 2015
/ 8 Tutte le foto
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L’innovazione di Anderson non si ferma ovviamente qui. Le immagini scattate per il lookbook della collezione SS 2015 da Jamie Hawkesworth, nelle vicinanze di Cadice in Spagna, evocano una mutazione tramandata nei singoli capi, dai maglioni alle camicie, dai pantaloni alle giacche, tutto è reale, funzionale e al tempo stesso fortemente desiderabile. La stessa campagna è rievocazione del passato, accostando alcune immagini significative di “An Interpretation”, la storia visiva realizzata da Steven Meisel nel 1997 per Vogue Italia, focalizzata sul lavoro del pittore americano Alex Katz, ad altre in bianco e nero realizzate nel presente. La qualità dei materiali, l’attenzione per i dettagli si rinnova nel design d’avanguardia. Una selezione di pezzi è ispirata, per esempio, alle forme e colori del Meccano –gioco di costruzioni inglese, ndr- mentre l’elemento ricorrente sono le strisce dorate, a ricordare una caratteristica classica del brand.

J.W. Anderson borse

  • 2 2 Spilla ispirata al gioco Meccano
  • borsa2 borsa2 Borsa morbida, Oro suede Flamenco
  • borsa1 borsa1 Handbag Oro suede Amazona
  • borsa3 borsa3 Tote bag con motivo a righe
  • 4 4 Triangle bag in giallo acceso
  • 6 6 Black Meccano shoes, il modello brogue rivisitato
  • 1 1 Portachiavi con nodi colorati
  • 5 5 Portafogli con zip monocolore
  • 3 3 Bianco e nero e motivo a strisce largo
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Nel pieno di un vortice senza barriere quale è il marketing di oggi, Anderson punta sulla realizzazione di qualcosa che realmente perduri nel tempo, non soltanto a livello di materiali, quanto piuttosto in termini di silhouette, di estetica, appunto. Ciò che ne deriva altro non sono che una serie di capi seasonless, adatti al guardaroba autunnale così come a quello primaverile. E, vero focus di tutto l’imprinting del designer, genderless. Un abbigliamento interscambiabile –che attenzione, non significa unisex-, che vesta precisamente una lei e un lui, adattandosi a forme e strutture corporali differenti.

Come un puzzle dove tutti i tasselli contribuiscono a formare una visione chiara e distinta, il nuovo Direttore Creativo di LOEWE fa marketing superando il concetto letterale del marketing stesso. Forte, no?

© Riproduzione riservata

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