Style Guide: ecco come scegliere il jeans perfetto!

Skinny, boyfriend, a zampa... come scegliere il modello più adatto a voi (e al vostro fisico)? Ecco i nostri consigli!
Scegliere i jeans più adatti al proprio fisico non è una cosa per niente semplice.
Skinny, regular, boyfriend, a zampa, le proposte e i modelli sono innumerevoli e ciascuno ha delle peculiarità di cui si dovrebbe tenere conto, oltre al proprio gusto personale e alle tendenze della moda, of course.
Abbiamo "passato in rassegna" i modelli più classici e amati e indicato per ciascuna tipologia, caratteristiche e, soprattutto, a chi stanno bene.
Prima di partire, però, è d'obbligo fare qualche piccola ma necessaria premessa.
Fate attenzione a:
- Colore e lavaggio: le tinte più scure snelliscono, mentre lo stesso identico modello però in chiaro può creare un effetto ottico molto diverso e darvi quasi una taglia in più. Stesso discorso sulle "sbiaditure".
- Tasche: per chi ha un lato B più "prorompente", alla JLo, ok alle tasche ampie, mentre chi è più minuta punti a tasche medio-piccole. Attenzione ai modelli senza: sono insidiosissimi (idem tasconi laterali o sui fianchi).
- Tessuto: un denim più leggero (e magari stretch) veste meglio e valorizza le forme. I modelli con una texture più rigida e strutturata invece potrebbero creare pieghe e "difetti". Tenetene conto.
Jeans Skinny: cosa sono e a chi stanno bene
Cosa sono: tra i più amati dalle giovanissime e non solo, è super aderente grazie al tessuto stretch che lo caratterizza e che gli permette di diventare quasi una seconda pelle.
Jeans Skinny: a chi stanno bene: è un modello, com'è facile intuire, non semplice. Perfetto per chi ha un fisico "a rettangolo" (longilineo con vita poco segnata e fianchi stretti), meno indicato per chi ha fianchi generosi. Ma se non volete rinunciarvi, sceglietelo in un tessuto stretch più confortevole che vi vesta con maggiore armonia (e comodità).
Jeans regular (o slim o a sigaretta): cosa sono e a chi stanno bene
Cosa sono: tra i modelli più classici, sono versatili e funzionano con look diversi e abbinati sia alle scarpe basse sia con quello col tacco. La gamba è meno stretta di quella degli skinny e sono più confortevoli. Possono essere leggermente "cropped" (come quelli in foto) e lasciare le caviglie scoperte.
A chi stanno bene: Funziona bene con quasi tutte le silhoutte, rendendolo IL JEANS must have del guardaroba. Grazie alle varianti a vita alta (sempre più di tendenza) "nasconde" furbamente pancetta e addome più morbido. Da scegliere in una tonalità più scura per un immediato effetto "slim".
Jeans Boyfriend e Girlfriend: cosa sono e a chi stanno bene
Cosa sono: i boyfriend sono caratterizzati da vita media o bassa, cavallo basso e gamba larga. Stanno bene con i look androgini soprattutto. I girlfriend differiscono di poco: il cavallo è meno basso e più proporzionato rispetto all'altro modello e la gamba è più stretta. Insomma, è un parente stretto del jeans a sigaretta.
Boyfriend, a chi stanno bene: questa tipologia è raccomandata a chi ha un fisico androgino (chi, ad esempio ha un fisico a rettangolo, con fianchi non eccessivamente pronunciati). Ma attenzione: se siete "piccoline" rischiate di accorciare la figura.
Girlfriend, a chi stanno bene: sono più "democratici" e vestono bene anche le donne con fianchi più rotondi senza "infagottarle". Insomma un OK per tutte!
Jeans mom fit: cosa sono e a chi stanno bene
Cosa sono: vita alta e gamba dritta che si stringe sulla caviglia, erano un classicone degli Anni 80-90. Sono rigidi, non elasticizzati e morbidi (anche se i brand di oggi li propongono).
A chi stanno bene: perfetti per chi ha una vita sottile (fisici a clessidra). Sconsigliati invece per chi ha il baricentro basso perché tendono ad accorciare otticamente.
Jeans Bootcut: cosa sono e a chi stanno bene
Cosa sono: direttamente dagli anni 70, possono avere la vita alta, media e bassa, la gamba è stretta sino al ginocchio, oltre il quale si allarga leggermente (nelle varianti "a zampa" la scampanatura può essere più accentuata). Come dice il nome, in origine erano pensati per essere indossati con gli stivali sotto. L'ideale è sempre indossarli con un minimo di tacco sotto. Con la vita alta regalano cm in più anche alle "petite".
A chi stanno bene: sono perfetti un po' per tutte perché ribilanciano la figura e (se indossati con un po' di tacco) allungano le gambe.
Jeans wide (o a palazzo): cosa sono e a chi stanno bene
Cosa sono: variante più ampia dei bootcut, hanno un allure più "sporty" e confortevole.
A chi stanno bene: perfetti anche per chi ha fianchi morbidi e un lato B più importante, non costringono ma accompagnano la figura e - con un po' di tacco - slanciano otticamente e snelliscono.
Jeans culotte: cosa sono e a chi stanno bene
Cosa sono: parenti stretti del modello di cui abbiamo parlato sopra ma più corti.Infatti lasciano scoperta la caviglia anche di parecchi cm. Hanno la gamba larga e ampia.
A chi stanno bene: sfatiamo un mito, non sono per forza una prerogativa delle "alte"! Certo, chi è più piccola dovrà fare attenzione alla vita, che dovrà essere alta, così da non accorciare le gambe e la figura. Altro trucco e indossarle con scarpe nude che otticamente slanceranno ulteriormente (lo insegnava Coco Chanel). Ok anche per i fisici con fianchi e vita morbidi.
© Riproduzione riservata
11 key pieces del guardaroba da comprare da H&M a Febbraio

Il dress code perfetto per affrontare il mese di Febbraio con un boost di stile? Un mix di capi super caldi e ancora" invernali" ma con qualche tocco che strizza l'occhio alla nuova stagione. Perchè, ovvio, fa ancora molto freddo, però la primavera si sta avvicinando a grandi passi.
Per scovare i pezzi giusti da avere, abbiamo sbirciato sull'e-commerce di H&M che ha sempre in serbo per noi tante novità cool da provare.
A "convincerci al ciao" stavolta sono stati nell'ordine: una blusa a pois con dettaglio bon ton, dei jeans wide leg in denim chiaro, una camicia a righe passe-partout e una maglia peplum in un delizioso color giallo burro (eh già, ancora lui! Non accenna a perdere appeal).
E ancora: un completo burgundy, un abito in maglia a coste pronto a risolvere ogni dilemma in fatto di look, anche all'ultimo minuto.
Tra gli accessori imperdibili non possiamo non citare una sciarpina, rigorosamente a triangolo come vuole il trend di stagione, dei mocassini "da barca" e una maxi borsa a spalla in suede.
E voi di quale di questi fashion must sentite di aver bisogno adesso?
H&M: 11 must have da acquistare nel mese di Febbraio
Blusa a pois, H&M
Bermuda in suede, H&M
Cappottino corto in lana, H&M
Pantaloni con le pinces in coordinato, H&M
Mocassini da barca, H&M
Abito in maglia a coste, H&M
Borsa a spalla in suede, H&M
Maglia peplum, H&M
Jeans wide leg, H&M
Camicia a righe, H&M
Pantaloni manlike con le pinces, H&M
Sciarpina a triangolo, H&M
Credits: 2.hm.com
© Riproduzione riservata
“Love Story” sta per arrivare! E questi sono i capi da avere nell’armadio per uno stile minimal-chic come quello di Carolyn Bessette
La scorsa estate abbiamo seguito sui social l’inizio delle prime riprese, poi abbiamo iniziato a passare in rassegna i look sfoggiati da Sarah Pidgeon sul set e ora che manca poco all’uscita della serie non ci resta che metterci comode e goderci quella che di fatto è una delle più grandi novità televisive del 2026.
Eh sì, “Love Story”, la nuova attesissima serie di Ryan Murphy che ripercorre la storia d’amore tra John F. Kennedy e Carolyn Bessette, sta per arrivare e il 13 febbraio sarà finalmente disponibile su Disney +.
Proprio ieri è stato diffuso il trailer ufficiale e mentre l’hype per la serie continua a crescere, noi ci siamo già messe alla ricerca dei capi che vogliamo avere nell’armadio per avere un guardaroba elegante e senza sforzo come quello della protagonista femminile.
I look minimal-chic di Carolyn Bessette (se ve li siete persi, qui trovate alcuni dei più celebri), infatti, hanno dettato tendenza negli anni ’90 e continuano a farlo ancora oggi.
E noi, in attesa di scoprire quelli che Sarah Pidgeon sfoggerà in “Love Story”, ci siamo appuntate quelli che Carolyn Bessette indossava nel quotidiano e nelle occasioni speciali e abbiamo messo nero su bianco quelli a cui vogliamo assolutamente far spazio anche noi nel nostro armadio.
Dalla classica camicia bianca, che lei portava con gran nonchalance con le maniche arrotolate, ai jeans a gamba dritta; dal little black dress alla pencil skirt color cammello: ecco alcuni dei pezzi chiave che hanno reso iconico lo stile di Carolyn Bessette.
I capi e gli accessori da puntare per uno stile minimal-chic come quello di Carolyn Bessette
AMI PARIS Cappotto nero in lana vergine
Credits: amiparis.com
COS Camicia sartoriale in cotone bianco
Credits: cos.com
PLEASE Jeans a gamba dritta dal lavaggio medio
Credits: pleasefashion.com
TOTEME Borsa a spalla in pelle
Credits: mytheresa.com
GIORGIO ARMANI Abito a tubino in seta
Credits: armani.com
AEYDE Stivali alti al ginocchio in suede marrone
Credits: aeyde.com
MAX MARA Maglia nera in cashmere con scollo a V
Credits: it.maxmara.com
LUISA SPAGNOLI Gonna a tubino color cammello
Credits: luisaspagnoli.com
Foto in apertura: imdb.com
© Riproduzione riservata
Le borse dei sogni esistono (e costano meno di 200 euro)

C’è un accessorio che più di ogni altro riesce a cambiare l’energia di un look in pochi secondi: la it bag. Basta indossarne una giusta per sentirsi subito più cool, più sicure, più “wow”.
E la notizia migliore? Questa stagione le borse più desiderate non richiedono necessariamente un budget eccessivo: le nuove collezioni infatti dimostrano che stile, qualità e prezzo possono andare d’accordo svelando borse bellissime sotto i 200 euro.
Le passerelle e lo street style parlano chiaro: forme morbide, volumi mini, dettagli gioiello e colori che vanno dai neutri chic alle nuance vitaminiche.
Il risultato? Una selezione di modelli capaci di accompagnarci ovunque, dal mattino alla sera, con quell’allure effortless che amiamo tanto.
Le borse a tracolla e a mano restano le regine assolute: pratiche, femminili, perfette da indossare a spalla o crossbody. Le versioni di stagione si vestono di "rigidità", pelle martellata e finish lucidi che catturano lo sguardo senza però essere eccessivi.
Accanto a loro, le pochette continuano a farci perdere la testa. Piccole, compatte, irresistibilmente chic, sono l’accessorio perfetto da abbinare a un jeans e una camicia bianca, prediligendo i toni del marrone o bordeaux.
Per chi invece ha bisogno di spazio, la shopper si rinnova in chiave elegante: linee pulite, materiali leggeri, tonalità soft e dettagli raffinati. È la borsa che davvero risolve le giornate piene!
Tra le silhouette più cool del momento spiccano anche baguette, morbide e fluide, ideali per chi ama un’eleganza rilassata ma ricercata. Si portano con disinvoltura e rendono ogni outfit immediatamente più moderno.
Insomma, questa stagione ci invita a sognare in grande… con un budget piccolo. Ogni borsa ha un grande potenziale...pronte a trovare la vostra?
Borse sotto i 200 euro: i modelli più belli delle nuove collezioni
&OTHER STORIES - 179 Euro
Credits: stories.com
CHARLES & KEITH 109 Euro
Credits: Courtesy of Press Office
FURLA - 185 Euro
Credits: furla.com
LONGCHAMP -125 Euro
Credits: longchamp.com
VICTORIA SHOES - 55 Euro
Credits: Courtesy of Press Office
SEZANE - 195 Euro
Credits: sezane.com
PARFOIS - 22,90 Euro
Credits: Parfois.com
STEVE MADDEN - 109,99 Euro
Credits: stevemadden.it
RUE MADAM PARIS - 189 Euro
Credits: Courtesy of Press Office
VAGABOND SHOEMAKERS - 180 Euro
Credits: vagabond.com
JW PEI - 150 Euro
Credits: jwpei.it
MY STYLE BAGS - 175 Euro
Credits: Courtesy of Press Office
MANGO - 44,99 Euro
Credits: mango.com
MAX&Co - 99 Euro
Credits: maxandco.com
TWINSET - 145 Euro
Credits: twinset.com
ARKET - 179 Euro
Credits: arket.com
COS - 119 Euro
Credits: cos.com
STRADIVARIUS - 19,99 Euro
Credits: stradivarius.com
ZARA - 39,95 Euro
Credits: zara.com
© Riproduzione riservata
11 must have di Zara da comprare a Febbraio per look ad alto tasso di glamour

Vi è sembrato che Gennaio non finisse più? Ebbene, nonostante sia durato praticamente un secolo e mezzo, ecco che è arrivato Febbraio a bussare alla nostra porta, anzi, alle ante del nostro armadio, per essere più precisi.
Per non sbagliare un look nemmeno questo mese, abbiamo fatto una capatina sull'e-commerce di Zara e trovato alcune cose bellissime su cui, secondo noi, varrebbe la pena fare un pensiero.
Qualche esempio? Un completo stampa check composto da bomber + gonna midi, un pantalone passe-partout con le pinces, una midi skirt satinata declinata in una delle stampe più interessanti della nuova stagione, un paio di barrel jeans e una borsa a spalla sufficientemente capiente da contenere tutto l'occorrente e anche molto molto di più.
Senza dimenticare naturalmente qualche pezzo glam per San Valentino come la t-shirt con scritta a tema o il minidress con bottoni a forma di cuore o il delizioso pullover con applique floreali.
Che cosa aspettate a scegliere il must have perfetto per dare un boost al vostro stile?
11 pezzi cool da acquistare a Febbraio da Zara
Bomber a quadri, ZARA
Gonna a quadri in coordinato, ZARA
T-shirt con scritta, ZARA
Pantaloni a gamba larga, ZARA
Maxi bag a spalla, ZARA
Minidress in tweed con bottoni a cuore, ZARA
Minidress in maglia, ZARA
Gonna asimmetrica a pois, ZARA
Slingback con tacco kitten, ZARA
Pullover con applique floreali, ZARA
Jeans barrel a vita media, ZARA
Credits: zara.com
© Riproduzione riservata