Jacquemus sfila a Versailles: 5 highlight della sfilata Spring Summer 2026
Sfilare a Versailles era il suo sogno sin da bambino e ieri Simone Porte Jacquemus è riuscito a realizzarlo presentando “Le Paysan”, la nuova collezione Spring Summer 2026 di Jacquemus proprio nell’Orangerie della celebre reggia francese.
Per il direttore creativo della Maison si è trattato di un vero e proprio ritorno alle origini: la collezione, infatti, è un sentito omaggio alla sua famiglia, una lunga stirpe di contadini del Sud della Francia.
Le atmosfere e i paesaggi della Provenza, con i loro colori caldi e la loro semplicità autentica, rappresentano da sempre il cuore pulsante dell’universo Jacquemus. E lo show di ieri non ha fatto eccezione.
Ogni piccolo dettaglio, dalla scelta della location alla palette cromatica fino alle silhouette essenziali e sofisticate dei look visti in passerella, ha contribuito a evocare quel mondo fatto di natura, affetti e radici profonde.
Ma ecco 5 highlight della sfilata.
01. La location
La scelta di sfilare a Versailles non è stata casuale. Come ha spiegato lo stesso direttore creativo, “Tornare allo Château de Versailles è sembrata una naturale continuazione del rapporto iniziato due anni fa con la mia collezione Le Chouchou. Ho conservato questa location fin dalla mia prima sfilata qui, aspettando la collezione giusta per ritornarci. “Le Paysan” rappresenta quel momento: un modo per unire il mondo da cui provengo, quello che da bambino sognavo di sublimare, con quello a cui aspiravo.” Un luogo simbolico, quindi, che crea un filo diretto tra la sua infanzia e il suo passato semplice e autentico e il suo presente fatto di sogni e grandi ambizioni.
02. L'omaggio alla famiglia
Quello che è andato in scena ieri non è stato un semplice show, ma un vero e proprio tributo alla famiglia dell’enfant prodige della moda francese. “Questo show è un ringraziamento a loro, alle mie radici, alla mia cultura e al luogo da cui vengo. Ma è anche un segno di dove sto andando e del sogno che sto inseguendo.”, ha confessato il direttore creativo del brand. L’ispirazione è nata sfogliando vecchie foto che ritraevano membri della sua famiglia mentre raccoglievano carote, fagiolini, lattughe e patate nei campi dove è cresciuto. Da qui l’idea di rendere omaggio al suo passato e alle sue radici.
03. La collezione SS 2026 di Jacquemus
La collezione Spring-Summer 2026 di Jacquemus è un trionfo di tessuti naturali e leggeri e colori neutri. I grembiuli ricamati, i foulard portati sul capo e i romanticissimi abiti in pizzo sangallo sono un omaggio alle origini contadine della sua famiglia. Gonne dalle silhouette a dir poco voluminose si indossano con casacche e camicie dal fit oversize. Tra i pezzi forte della collezione, i maxi dress a righe, indossati con scarpe lace-up e gioielli chunky, o l’abito in pelle con lo scollo a scialle.
04. Gli accessori-verdura
A spiccare nella collezione, una serie di accessori che rievocano le origini contadine di Simon Porte Jacquemus. In passerella, infatti, hanno sfilato trecce d’aglio, porri, pomodori, fragole e ciliegie - tutti realizzati in pelle - che sembravano appena raccolti dall’orto di famiglia.
05. Gli ospiti in front row
E tantissime sono state le celeb che sono accorse ieri in front row per assistere allo show. Tra loro, Matthew McConaughey e Camilla Alves, Inès de la Fressange, Tina Kunakey, Laetitia Casta, Emma Roberts e Gillian Anderson. E poi ancora Stormy, Jeanne Damas, Amina Muaddi, Ghali, Fiammetta Cicogna insieme a tanti altri amici del brand.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata