Vi presentiamo le it bag del momento, perfette per completare tutti i vostri look autunnali

Da Chloé a Ferragamo, una lista di tutte le borse che non vediamo l’ora di sfoggiare questa stagione

Si sa, l'autunno può essere impegnativo: le giornate si accorciano, le temperature scendono e i ritmi lavorativi accelerano. Ma per fortuna ci sono le nuove uscite della Fall Winter 2025-26 a darci la giusta carica per affrontare la stagione fredda.

In particolare a farci battere il cuore ci sono loro, le borse! No, non parliamo di modelli qualsiasi ma le nuovissime It bag che stanno già mietendo fashion victims.

Dalla nuova versione dell'iconica Paddington di Chloé alla Tulipea di Marni dal design originale e cool. Dalla morbida e lussuosa Soft Bag di Ferragamo alla Kate di Ballantyne, chic e capiente.

Dalla pratica e raffinata Campana di Bottega Veneta alla minimalista e lineare Pinch di Givenchy, vista per la prima volta durante la sfilata Autunno-Inverno 2025 della maison, senza dimenticare la My Sicily di Dolce&Gabbana, classy e senza tempo.

Persino Rimowa, leader globale nel settore della valigeria di alta gamma, espande la sua offerta con la Groove Collection, una linea di borse in pelle pensata per la mobilità quotidiana.

Insomma, le opzioni di certo non mancano, anzi! Ecco a voi una selezione delle nostre bag preferite, pensate per le vostre wishlist!

My Sicily, Dolce&Gabbana

Pensata per le donne contemporanee che apprezzano l'eleganza senza tempo e la praticità quotidiana, la Borsa My Sicily - come suggerisce il nome - evoca il legame personale e unico che lega ogni donna alla propria borsa.

Un accessorio pratico ed elegante, realizzato in Pelle di Vitello plongé con finiture in ottone vintage. Disponibile in due dimensioni e svariate lavorazioni e colori. Bellissima la versione in pelle nera: un grande classico per una ragione.

Borsa a mano My Sicily in Vitello plongé in nero con tracolla rimovibile e regolabile con finiture in ottone vintage, DOLCE & GABBANA

Credits: dolcegabbana.com

Orbita, Trussardi

La nuova it-bag di Trussardi si ispira al moto fluido degli astri e all’armonia del cambiamento. Pensata per orbitare elegantemente attorno a chi la indossa, seguendone gli spostamenti e i ritmi.

Dotata di una pratica tracolla mobile che offre molteplici possibilità di indosso, è destinata a diventare un'icona silenziosa, fatta di equilibrio, intuito e magnetismo.

Borsa a tracolla Orbita media in nappa nera con accessorio logato in galvanica oro, indossabile a tracolla o spalla, TRUSSARDI

Credits: trussardi.com

Paddington, Chloé

Lanciata nel 2005, la Paddington bag è diventata una delle borse più iconiche della Maison, simbolo di un lusso spontaneo ed effortless.

La nuova versione, reintrodotta 20 anni dopo durante la sfilata FW25, ha subito qualche lieve modifica ma resta fedele alla sua essenza: il distintivo lucchetto rimane funzionale ma risulta più leggero e la struttura generale è stata raffinata.

La nuova apertura single-zip e la spalliera aggiustata la rendono ancora più comoda da trasportare. Il modello viene in sei tonalità: noi siamo state conquistate dalla deliziosa versione "Crafty Brown."

Borsa a spalla Paddington in pelle di bufalo granata "Crafty Brown" con lucchetto in alluminio, CHLOÉ

Credits: chloe.com

Tulipea, Marni

Definita dalla sua silhouette allungata e dai lati morbidamente arricciati, Tulipea evoca il delicato sbocciare di un bocciolo di tulipano.

Il suo design fonde precisione architettonica e morbidezza organica risultando così raffinata e al tempo stesso naturale.

Una borsa che incarna l'idea di bellezza di Marni: semplice ma mai scontata. Irresistibile la versione piccola nella tonalità "citronelle".

Borsa Tulipea piccola in pelle di bufalo verde acido con finitura lucida a effetto naturale, chiusura con coulisse, manici superiori tubolari e tracolla rimovibile con anelli laterali, MARNI

Credits: marni.com

Soft Bag, Ferragamo

Reinterpretazione moderna di una borsa d'archivio, la Soft Bag incarna perfettamente l'idea di eleganza disinvolta.

Il design essenziale realizzato in pelle morbidissima raccolta con naturalezza dal distintivo gancio pin, la rende pratica e versatile.

Potete scegliere se portarla a spalla, a tracolla oppure sottobraccio come clutch. La versione scamosciata ad effetto velluto millerighe nella tonalità testa di moro è perfetta per l'autunno.

Borsa Soft Bag taglia M in pelle di vitello suede effetto velluto millerighe in testa di moro con gancio pin, FERRAGAMO

Credits: ferragamo.com

Pony Bag, Etro

Con la nuova Pony Bag, Etro propone una rivisitazione della “cacciatorina”, un modello classico della pelletteria italiana del XVII secolo storicamente utilizzato da pastori e contadini. Silhouette e proporzioni sono state modificate in linea con l'estetica bohémien anni 70 che contraddistingue il brand.

La forma è più morbida, la patta superiore è stata ridotta al minimo e sono stati aggiunti dettagli distintivi come la chiusura a moneta con il Pegaso in rilievo e il moschettone con il dettaglio Paisley e la fibbia a rullo ispirata al mondo della selleria.

Disponibile in tre dimensioni e in diversi materiali e colori inclusi marrone, nero e bordeaux.

Borsa Pony media in pelle bottalata marrone chiara con interno in suede, accessori metallici con finitura dorata e tracolla intercambiabili con dettaglio Paisley, ETRO

Credits: etro.com

Spy, Fendi

Rivisitazione della celebre It bag Fendi presentata nella Sfilata Spring Summer 2005, chiamata "Spy" per la sua distintiva tasca segreta, nascosta nella pattina, che può essere aperta con un bottoncino. Viene in 3 dimensioni e diverse varianti di colori e materiali.

Noi pazze per la versione small in pelle intarsiata bordeaux a effetto lucido. Chic e versatile, può essere portata a mano, a spalla o cross-body grazie alla tracolla regolabile e rimovibile in pelle di vitello tono su tono.

Borsa Spy misura piccola in missina intarsiata bordeaux dalla finitura lucida, con tasca portamonete profilata in metallo e tracolla regolabile e rimovibile, FENDI

Credits: fendi.com

Kate, Ballantyne

Dopo il successo delle ultime stagioni, la Kate viene riproposta nelle sue varianti più iconiche in nappa in Marrone, Conchiglia, e Nero.

Inoltre, la collezione si espande per includere nuove proposte di materiali (tela, rafia, suede trapuntata, pelle stampa coccodrillo, saffiano ricamato a rombo, pitone e nylon trapuntato) e colori, per un totale di 15 varianti declinate in due dimensioni, per andare incontro a tutti i gusti e le esigenze.

Borsa Kate Large in vitello granato con cintura regolabile con fibbia dorata in Marrone, BALLANTYNE

Credits: ballantyne.it

Campana, Bottega Veneta

Un'altra rivisitazione moderna di una silhouette d’archivio introdotta per la prima volta nella primavera del 2004, la Campana si distingue per la costruzione morbida, che le permette di adattarsi al corpo di chi la indossa, e l’ampio spazio interno.

È disponibile in due dimensioni, in pelle liscia o nella versione in Intrecciato che contraddistingue la tradizione artigianale in continua evoluzione del brand.

L'assenza di fodera vi permette di apprezzare questa sofisticata lavorazione anche dall'interno. Meravigliosa la tonalità suggestivamente chiamata "Dark Barolo."

Borsa a spalla ispirata a un modello d'archivio realizzata in morbida pelle con motivo Intrecciato e chiusura con laccio nella dimensione Grande e tonalità "Dark Barolo", BOTTEGA VENETA

Credits: bottegaveneta.com

Pinch, Givenchy

Vista per la prima volta durante la sfilata Autunno-Inverno 2025 di Givenchy, la prima sotto la direzione creativa di Sarah Burton, la Pinch Bag prende il nome dai gesti dell'artigianato: tagliare, piegare e pizzicare per ottenere una forma precisa.

Una borsa chic ed essenziale realizzata in pelle martellata, tagliata e piegata come una busta e fissata con staffe metalliche con finitura dorata. La finitura lucida ma irregolare, simile al crêpe, aggiunge texture e movimento.

È disponibile in tre misure (media e piccola includono uno specchio nascosto) e nelle tonalità nero, avorio, rosso intenso, giallo acido e in pelle a specchio dorata o argentata.

Borsa Pinch media in pelle con grana naturale e finitura testurizzata con chiusura magnetica, pinze in metallo finitura oro e specchietto interno nella tonalità Noir, GIVENCHY

Credits: givenchy.com 

Royal Bag, Alviero Martini 1A Classe

La nuova Royal Bag, presentata con la collezione Autunno/Inverno 2025, si distingue grazie alla sua silhouette svasata dal carattere deciso e alla struttura solida in pelle impreziosita da un elegante flap frontale a forma di diamante.

L'interno è organizzato con un ampio scomparto centrale dotato di pratica chiusura magnetica, mentre il manico agganciato al divisorio centrale con zip aumenta la funzionalità della borsa, pensata per soddisfare le vostre esigenze in ogni momento della giornata.

Disponibile in una selezione di tonalità stagionali che evocano l'autunno scozzese: verde muschio, cuoio, tabacco, rosso e bordeaux e un grigio arricchito da iridescenze che richiamano l'aurora boreale.

Borsa a mano Royal Bag con tracolla in pelle liscia in colore Castagna con finitura in oro chiaro, ALVIERO MARTINI 1A CLASSE

Credits: alvieromartini.it

Dada, Prada

Presentata in occasione della sfilata Autunno/Inverno 2025, la borsa Dada è contraddistinta da una linea femminile e sofisticata. Leggera e ben strutturata, unisce funzionalità e stile, perfetta se cercate un’eleganza naturale da vivere ogni giorno.

La sottile cintura ne attraversa il fronte, creando morbide arricciature e serve da doppio manico abbastanza lungo da portare a spalla. Bellissima la tonalità avorio.

Borsa Dada small in nappa colore avorio, con cintura sottile, manici lunghi e finiture in metallo, PRADA

Groove, Rimowa

Il brand noto per le sue valigie di alta gamma, espande la sua offerta introducendo la Groove Collection, un'elegante linea di borse in pelle reinterpreta i codici estetici distintivi della Maison in chiave contemporanea.

La collezione si presenta in quattro modelli distinti prodotti in Italia con pelle premium morbida e resistente: la Shopping Bag Groove, la Borsa Hobo Groove, la Borsa a tracolla Groove Small e la nostra preferita, la Borsa a tracolla Groove Small.

Disponibile in Nero, Argento, Rosa, Borgogna e Verde, unisce praticità e stile grazie a scomparti generosi e a dettagli intelligenti, come l’ampia apertura con cerniera. Si integra perfettamente con le classiche valigie Rimowa ma è ideale anche come pezzo stand-alone da portare con voi tutti i giorni.

Borsa a tracolla Groove Large in pelle di vitello con cinghia regolabile, tasca posteriore nascosta e sistema di chiusura con zip in colore Argento, RIMOWA

Credits: rimowa.com

autunno inverno 2025-26it bag Scopri altri articoli di Tendenze