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Moda

Intevista alle menti creative di Italia Independent

Intevista alle menti creative di Italia Independent

foto di Delphine Hervieu Delphine Hervieu — 15 Marzo 2012

Fotogallery Intevista alle menti creative di Italia Independent

  • Andrea Tessitore and guests Andrea Tessitore and guests Lapo Elkann e Alessandro Villata
  • Immagine 2 Immagine 2
  • Immagine 5 Immagine 5 La campagna ss12 di Italia Independent
  • Immagine 6 Immagine 6
  • Immagine 1 Immagine 1
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“Be Independent Everywhere” è questo il claim di Italia Independent, marchio tutto italiano nato sei anni fa e dedicato a chi si pone l’obiettivo di restare indipendente in ogni aspetto della vita, stile compreso. Durante la presentazione del terzo video del marchio, ne abbiamo approfittato per fare due chiacchiere con Lapo Elkann (fondatore di Italia Independent), Andrea Tessitore (Presidente e Amministratore Delegato) e Alessandro Villata (direttore creativo del video), i tre uomini che stanno dietro a questo ambizioso progetto per capirne meglio la filosofia e la forza.

Da dove è nata l’idea di questa serie di video?
Andrea Tessitore: Fa parte della nostra strategia di comunicazione, che può essere riassunta in Be Independent Everywhere. Lo scopo è diffondere i nostri prodotti e i risultati delle collaborazioni con individui impegnati e di talento. Le persone che indossano Italia Independent diventano nostre ambasciatrici. Due volte all’anno giriamo un video di collezione in un paese specifico o in una zona precisa. Questa volta abbiamo optato per un video-diario ambientato tra Israele, Giordania e Territori Palestinesi da cui estrapoleremo alcuni fotogrammi per le campagne pubblicitarie.

Perché avete scelto proprio questa zona?
Lapo Elkann: Perché è una zona caratterizzata da tradizioni antichissime, ma allo stesso tempo profondamente innovativa. La gente è autentica, tenace, e Italia Independent è un mix di tradizione e innovazione. Vogliamo reintrodurre nei guardaroba il vero significato di stile, che non ha alcun legame con le tendenze della moda.

Come vengono realizzati questi video?
Alessandro Villata: Sono video girati al momento e composti da inquadrature istantanee. Niente storyboard. Il nostro team è stato del tutto libero di scegliere come e in quale ordine avremmo fatto riferimento a questi luoghi storici.
Lapo Elkann: Prima che Alessandro partisse per questa avventura gli ho detto che non c’era alcun limite, obiezione o censura. E così è stato.

Che cosa volevi evidenziare con questo video?
Lapo Elkann: Volevo sottolineare la forza e l’energia della collezione PE12. Italia Independent è qualcosa di molto autentico, così come i popoli della Giordania, di Israele e della Palestina.

Essere “indipendenti dovunque” non è, in fin dei conti, essere liberi?
Andrea Tessitore: Secondo la nostra visione, essere “indipendenti” è uno stile di vita nel senso che il nostro cliente non si affida alle tendenze per costruire il proprio abbigliamento.

Come riassumereste i 6 anni di Italia Independent in una parola?
Andrea Tessitore: Dal punto di vista commerciale direi “espansione”, perché partendo da un paio di idee abbiamo creato un business sostenibile. E poi direi “impegno”.

Italia Independent è ancora indipendente se viene proposta al fianco di altri brand e reinterpretata nelle vetrine e indossata dai clienti?
Andrea Tessitore: Sì, e al momento stiamo rimettendo in discussione la nostra distribuzione per assicurarci che ogni punto vendita rifletta comunque la nostra identità e trasmetta il messaggio della nostra identità aziendale.

Credete nelle stagioni o nel “momento”?
Andrea Tessitore: Senza dubbio nel momento. Si tratta di offrire il prodotto giusto al momento giusto.

Credits foto e video: Creative direction and production by Freaks. Original music by Will Buckley, creative director of "L'orchestra", DJ and Founder of the London Secret Sunday.

© Riproduzione riservata

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