Flip flop platform: lo stile anni 2000 torna a dominare la scena fashion nell’estate 2025


Tra le onde del tempo e le maree delle tendenze, c’è un accessorio che torna a emergere con forza dalle sabbie degli anni Duemila: sono le flip flop platform. Quelle infradito con la zeppa in gomma, rese celebri dai video musicali, dalle vacanze in Costa Azzurra e da una generazione che abbracciava la moda senza troppe regole. Ebbene, il 2025 segna la loro definitiva rinascita, e il mondo della moda ne celebra il ritorno con entusiasmo.
Del resto le flip flop in generale stanno vivendo il loro momento d'oro, come mostra l'ultima classifica trimestrale di Lyst che mette sul podio degli accessori più desiderati degli ultimi tre mesi proprio questi sandali e, nel dettaglio, il modello "Dune" firmato da The Row, vero feticcio del momento, sold out ovunque (anche nella versione flatform) nonostante il prezzo, decisamente poco popolare, di 780 euro!
Tornando alle flip flop platform, la loro storia affonda le radici negli anni ’90, quando iniziarono a farsi notare come variante più audace delle infradito classiche. Tuttavia, è con l’arrivo degli anni 2000 che questo modello esplode davvero, grazie alla cultura pop e alla diffusione di un’estetica spensierata e bold. Marchi come Rocket Dog, Steve Madden e Havaianas le propongono in ogni colore possibile, diventando il simbolo di una femminilità giovane e irriverente.
Britney Spears le indossava nei suoi backstage, Paris Hilton le sfoggiava in abbinamento con minigonne e top scintillanti, e perfino la sempre impeccabile Jennifer Aniston veniva paparazzata con ai piedi le flip flop con zeppa, dimostrando che anche lo stile casual poteva avere una marcia in più.
Ma il ritorno delle flip flop platform non è casuale; merito o colpa di Y2K che ha risvegliato l’amore per silhouette chunky.
Nel 2025, il modello evolve: la suola è spesso in bio-rubber o EVA riciclata, le linee sono più squadrate e minimal, e il comfort è potenziato da tecnologie anti-shock. Non sono più solo un accessorio da vacanza, ma un simbolo di empowerment fashion: pratiche, ironiche, esteticamente potenti. Un passo verso il futuro che sa camminare sulle onde del passato.
Le infradito platform 2025 sono da scoprire, indossare ora!

ANCIENT GREEK
Credits: ancient-greek-sandals.com

BOOHOO
Credits: boohoo.com

CHLOÉ
Credits: chloe.com

COACH
Credits: coach.com

COPERNI
Credits: coperniparis.com

CROCS
Credits: crocsitalia.com

GIANVITO ROSSI
Credits: gianvitorossi.com

PRADA
Credits: prada.com

MANGO
Credits: zalando.com

ONLY
Credits: only.com

PULL & BEAR
Credits: pullandbear.com

BERSHKA
Credits: bershka.com

MAJE
Credits: maje.com

THE ATTICO
Credits: mytheresa.com

THE ROW
Credits: mytheresa.com

REFORMATION
Credits: thereformation.com

TOMMY HILFIGER
Credits: tommyhilfiger.com

TORY BURCH
Credits: toryburch.com
© Riproduzione riservata