Gucci svela in anteprima “La Famiglia”, la prima collezione firmata dal nuovo direttore creativo Demna Gvasalia
Il debutto di Demna Gvasalia alla guida di Gucci è sicuramente tra i più attesi di questa stagione.
Domani, infatti, proprio in apertura della Milano Fashion Week, è prevista una presentazione privata che svelerà le prime anticipazioni sul nuovo corso del brand sotto la direzione dell’ex designer di Balenciaga.
Ma la Maison fiorentina ha voluto giocare d’anticipo e a sorpresa ha svelato sul suo profilo Instagram la “La Famiglia”, la prima collezione ideata dal suo nuovo direttore creativo che di fatto inaugura l’inizio di una nuova era.
La collezione, concepita come un albero genealogico immaginario, popolato da personaggi eclettici e sensibilità opposte, esplora le molteplici sfaccettature della “Gucciness”, quell’essenza che definisce la visione e lo stile distintivo del marchio.
I protagonisti di questa nuova grande famiglia? Al centro del lookbook ci sono “L’Archetipo”, un baule da viaggio con monogram, un omaggio alle radici della maison nel mondo della valigeria di lusso, e “L’Incazzata” con il suo cappotto rosso in stile anni ’60.
Insieme a loro, “La Bomba”, un personaggio audace e imprevedibile, pieno di energia e vivacità, come un felino in movimento e “La Cattiva”, un personaggio elegante e sicuro di sé, che trasmette fascino e potere, come una vera femme fatale.
E poi ancora “Miss Aperitivo” che vive per il divertimento, “L’influencer” che è sempre connessa e non si perde neanche un trend.
Seguite da “La Mecenate”, “La Contessa”, “Sciura” e “Primadonna” che rappresentano diversi tipi di eleganza italiana, ciascuna a modo suo raffinata e distinta. Insieme “Principino” e “La Principessa”: due personaggi molto simili che amano essere al centro dell’attenzione e farsi notare.
"La Famiglia": la prima collezione di Gucci firmata da Demna Gvasalia
Al centro della nuova collezione, che sarà disponibile in 10 boutique Gucci dal 25 settembre al 12 ottobre, alcuni pezzi iconici dal fascino evergreen che ritornano in nuove versioni rivisitate.
A partire dalla borsa Gucci Bamboo 1947 o dai mocassini Horsebit ripensati con nuovi volumi e proporzioni.
Anche il motivo Flora viene rivisitato in chiave notturna, affiancandosi alla versione più classica e senza tempo, che resta sempre elegante e riconoscibile.
Mentre il GG Monogram domina la collezione facendo capolino su tutti gli accessori e i capi, dagli occhiali da sole ai mocassini, creando un effetto “tutto o niente”.
In un gioco di opposti, l’eleganza esuberante dei gioielli in oro e dei lunghi cappotti piumati si alterna alla sensualità essenziale dei capi aderenti senza cuciture. Vestirsi diventa un piacere, e il glamour invade anche il guardaroba maschile, proponendo una versione moderna della dolce vita, dove l’eleganza da sera si trasforma in body trasparenti e costumi da bagno raffinati.
Credits: courtesy of press office
© Riproduzione riservata