Gucci e il suo ritorno alle origini con la nuova collezione Cruise 2025

A Londra, in quella città che lo ha sempre accolto e ha saputo ascoltarlo, quella stessa città che aveva profondamente ispirato anche il fondatore della Maison, Guccio Gucci, che proprio lì, nel 1897 era giunto per rincorrere il suo sogno: è qui che Sabato De Sarno ha svelato la nuova collezione Cruise 2025 di Gucci, la sua prima da quando è al timone del brand.
Negli spazi del Tate Modern, “lo scenario perfetto per raccontare l’essenza della città, con la sua grandiosa Turbine Hall che accoglie e riunisce chiunque, e i suoi Tanks, veri e propri generatori di idee”, il direttore creativo della Maison fiorentina ha celebrato la bellezza delle dicotomie, esplorando in passerella il contrasto degli opposti.
Rigore e stravaganza, formalità e romanticismo, stile inglese e un tocco italiano: in un gioco di contrasti De Sarno con la collezione Cruise 2025 di Gucci ha mandato in scena il suo omaggio a Londra, sovvertendo i codici vestimentari e usando i capi quasi in modo provocatorio.
A Londra sfila la nuova collezione Cruise di Gucci

La camomilla selvatica è la protagonista dei nuovi motivi floreali che ingentiliscono i capispalla dal taglio rigoroso e le pencil skirt, indossate con camicie sheer con il nodo sul collo e reggiseno a vista.

Le camicie in chiffon leggero, anche queste con il nodo sul collo, aggiungono un tocco romantico ai nuovi look composti da micro shorts in maglia, giacche in suede e ballerine a punta tonda con l'elastico che avvolge il collo del piede.

Romanticissimi anche i nuovi ricami floreali, realizzati in organza o declinati su paillettes, che diventano tridimensionali su gonne lunghe e abiti trasparenti che scivolano sulla silhouette.

Il confine tra formale e informale diventa sempre più sottile. Eleganza e stile sportivo si mescolano con i nuovi capispalla in pelle che si portano con nonchalance con sinuosi abiti da sera e gonne in chiffon colorato.

Anche il sartoriale si sposa con l’abbigliamento da lavoro, così come lo street style con il loungewear. L’iconica chiusura a moschettone, simbolo della Maison (proprio come il celebre morsetto che torna su ballerine e mocassini), nella nuova collezione Cruise di Gucci diventa la chiusura delle nuove preziose collane di perle.

Il denim è rilassato. I jeans dal fit morbido si portano con camicia con il fiocco e blazer doppiopetto. Mentre i completi sheer si accendono di colori energizzanti e si indossano con creeper dallo stile audace.

Celebrato in passerella anche un grande simbolo dello stile Brit: il tartan che viene ripensato in chiave contemporanea e proposto in versione super colorata, sopra a lunghe gonne trasparenti dai colori pop.

Tra gli accessori, spicca la nuova Gucci Blondie, proposta sia in pelle che in tela. E le ballerine che, insieme creeper e mocassini con il morsetto, sono le calzature di punta della collezione.
Foto: courtesy of press office / Foto di copertina: GettyImage
© Riproduzione riservata