Come indossare la gonna bianca quest'estate? 6 look scovati su Instagram da cui prendere ispirazione


Un capo che si è guadagnato il titolo di must-have estivo è senza dubbio la gonna bianca.
I motivi per cui è così amata sono numerosi: da una parte troviamo la sua leggerezza, unita alla freschezza del bianco, che la rende l’alleata ideale per affrontare il caldo estivo; dall’altra, il suo fascino raffinato e delicato, che riesce ad arricchire qualsiasi look con un tocco romantico e timeless.
Il suo punto di forza principale, però, risiede nella sua incredibile versatilità.
In un momento storico in cui la moda valorizza sempre più la possibilità di reinterpretare e combinare i capi in modi diversi, la gonna bianca si posiziona difatti sul podio dei capi passe-partout ideali per giocare con infiniti abbinamenti: un capo jolly che sa adattarsi a ogni stile e occasione, dal giorno alla sera, senza distinzione.
In materiali come raso, satin e seta richiama subito l’immaginario di una cena elegante in riva al mare; in sangallo - soprattutto se abbinata a un top coordinato - sprigiona un’allure retrò e nostalgica e, nelle versioni più in tendenza (come quelle a palloncino o mini e sporty) si trasforma nella protagonista assoluta di ogni outfit, dettandone completamente l’estetica.
Ma non solo, i modelli fra cui scegliere sono tantissimi: da quelli in pizzo, a quelli dalle silhouette più strutturate, a quelli dal fascino minimalista, fino a quelli in lino, perfetti sia per una giornata in giro per la città che per l’ufficio, ognuno capace di abbinarsi a un look originale e degno di una vera cool girl.
Ora, dunque, non vi resta che riesumare la vostra gonna bianca dal guardaroba e lasciarvi guidare dall’ispirazione dei 6 look che abbiamo selezionato per voi, rubati direttamente alle it girl più seguite su Instagram. Pronte?
Come indossare la gonna bianca: con crop top e ballerine
Dall’estate scorsa, le gonne a palloncino si sono imposte come un vero fenomeno social, conquistando Instagram & Co. Per interpretarle al meglio nel loro spirito minimal-chic urbano, l’ideale è abbinarle a capi dall’allure effortless e leggermente sporty-chic. La combo doppio crop top + gonna ampia, ad esempio, dà vita a un look perfetto per una “cool girl in vacanza” che sembra non averci pensato troppo - ma che, in realtà, sa bene cosa fa. Accessori come le Tabi ai piedi e la borsa intrecciata infatti lo dimostrano, aggiungendo grinta e una attitudine metropolitana al look.
Come indossare la gonna bianca: con stivali e cardigan
La gonna bianca in satin evoca subito un immaginario bucolico, con atmosfere nostalgiche e dal sapore retrò. Il modo migliore per valorizzarla è attraverso un look ispirato all’estetica cottagecore, nel quale i tessuti morbidi e luminosi come raso e seta si mescolano armoniosamente a dettagli più rustici, come gli stivali in cuoio, creando un contrasto rustico che richiama il fascino della campagna. A completare l’outfit, un cardigan nelle tonalità della natura che dona un tocco fresco e autentico alla mise.
Come indossare la gonna bianca: con gilet e ballerine
A ogni modello, il suo stile! Una gonna ampia e fluida merita un top che ne valorizzi l’eleganza e la raffinatezza timeless. La scelta ricade quindi su un gilet senza maniche dal taglio sartoriale che strizza l’occhio allo stile chic parigino e all’estetica “old money”, donando all’insieme un’allure bon ton.
A completare il look ci pensano un paio di ballerine in stile Chanel e una borsa (Chanel o simile) che aggiungono una nota classy ma rilassata.
Come indossare la gonna bianca: in total white con camicia oversize
Il total white è sempre una scelta vincente, soprattutto quando si presenta in una versione moderna e molto “moda". In questo caso, la protagonista è una gonna strutturata che ricorda le creazioni di brand emergenti, ricercati e amati dalle it girl più famose che, abbinata a una camicia oversize dal taglio maschile, costruisce con solo due pezzi un outfit cool e d’impatto. Una mise che dimostra come il bianco possa andare ben oltre gli immaginari cottagecore, Tomato Girl o coquette, e trasformarsi con facilità in un ensemble serale elegante, raffinato e senza tempo.
Come indossare la gonna bianca: il coordinato in sangallo
Una gonna in sangallo richiama…un top in sangallo.
Esiste qualcosa di più romantico e bon ton di un total look in pizzo? Forse no, soprattutto quando a fare da padrone sono linee morbide, tagli essenziali e colori candidi che profumano d’estate.
Un outfit dalla femminilità delicata e senza tempo che nella sua semplicità risulta sempre on point, perfetto sia per una passeggiata in città che per un aperitivo fra amiche.
Come indossare la gonna bianca: con t-shirt, borsa in paglia e infradito
Chi ha detto che il bianco debba essere sempre declinato in look chic e sofisticati?
Una gonna bianca, grazie alla sua incredibile versatilità, sa adattarsi a una moltitudine di stili e, sebbene questo tipo di skirt sia spesso associato a uno stile elegante e senza tempo, può sorprendere anche in una versione più dinamica e sportiva. Lo sanno bene le it-girl, che ogni giorno sfoggiano look da spiaggia freschi, trendy e da copiare ancora e ancora, con mini skirt estive che abbracciano lo spirito dell’estate, accostate a t-shirt colorate, borse in paglia, occhiali da sole e infradito…pronte per una giornata fra mare, salsedine e cocktail sotto all’ombrellone.
© Riproduzione riservata