Giorgio Armani compie 78 anni
Fotogallery Giorgio Armani compie 78 anni
...
I nostri personali auguri a Giorgio Armani
Nato a Piacenza nel 1934, Giorgio Armani , il Re Mida della moda, è uno dei pochi stilisti a tenere ancora salde le redini della sua compagnia mantenendo il trono di Ceo e presidente delle 10 linee di abbigliamento, del beauty, dei prodotti di lifestyle e delle catene di alberghi.
Prima di debuttare, nel 1975, con le proprie collezioni uomo e donna Armani passa per La Rinascente come merchandiser ed entra nell’ufficio stile di Nino Cerruti dove rimane fino al 1972. Tra il 1970 e il 1980 la famosa giacca Armani ha un impatto fortissimo sulla moda maschile e femminile: la silhouette destrutturata, il taglio morbido, fasciante e lo spostamento dei bottoni, creano un capo nuovo pronto a diventare un icona nel fatato mondo della moda.
È Richard Gere con i suoi completi “greige” a far furore in American Gigolò , sono i capi fluidi della pellicola di Bertolucci Il tè nel deserto e le star internazionali sui red carpet di tutto il mondo a sfilare con le creazioni dello stilista italiano.
È nel 1986 che nascono i primi abiti da sera, tra forme romantiche, lavorazioni scintillanti e rimandi allo stile Jap, mentre nel 2005 debutta a Parigi la collezione di haute couture Armani Privè ; nel 2004 l’accordo con Emaar Properties porta alla creazione di una catena di Armani Hotels & Resorts inaugurati a Dubai e recentemente a Milano.
Fedele alle t-shirt girocollo blu, accompagnate dai pantaloni in nuance e alle sneakers, indossate per il saluto finale post show cosi come nelle apparizioni pubbliche, Armani dall’alto del suo trono “greige” continua a dominare incontrastato sul fashion system, dimostrando che la passione, il talento e la dedizione dosate in maniera perfetta, creano figure sacre destinate a brillare nei secoli.
Buon Compleanno Re Giorgio!
© Riproduzione riservata