5 trend gioielli da tenere d'occhio per la nuova stagione

Il 2025 che è appena iniziato si preannuncia un anno ricco di creatività per quanto riguarda il gioiello. Le tendenze viste sulle passerelle e i suggerimenti che arrivano dallo street style e a mezzo Instagram, ci raccontano una ritrovata voglia di puntare sul dettaglio, sull'accessorio che cattura l'attenzione e che a volte basta per fare il look.
In un'ottica più ampia che vuole maggiore attenzione per materiali sostenibili, che tradotta per gli esperti di settore implica giù consapevolezza nella scelta di materie prime (con largo uso di oro e pietre riciclate), i trend che vi stiamo per raccontare da un punto di vista puramente estetico, stanno già dominando la scena e, probabilmente, sono già sulla vostra wishlist.
Troverete una ritrovata voglia di riflessi lunari, con l'argento e l'oro bianco che si riprendono la scena dopo averla lasciata per diverse stagioni – o sarebbe meglio dire anni – all'oro giallo e al rosa. Tornano a anche le perle, uno dei grandi classici della gioielleria che forse non se ne va mai davvero, e che troviamo in chiave originale e al passo con i tempi. E ancora diamanti, nappine e piccole citazioni allo stile etnico.
Scoprite tutte le novità e indossate subito quella che per voi.
Gioielli, 5 tendenze per il 2025: Go silver!
Gucci Primavera-Estate 2025.
Credits: Getty Images
Negli ultimi anni l'oro giallo ha dominato la scena, seguito a ruota dall'oro rosa, ma il momento di cedere il passo ad altri metalli più freddi e brillanti è arrivato. L'argento e l'oro bianco, con i loro riflessi lunari, conquistano su gioielli e bijoux dai più discreti ai più voluminosi, dagli orecchini alle collane passando per i bangle, i bracciali rigidi che tornano alla ribalta.
Dries Van Noten Primavera-Estate 2025.
Credits: Getty Images
Gioielli, 5 tendenze per il 2025: Nappine-mania
Chloé Primavera-Estate 2025.
Credits: Getty Images
Pendono dagli orecchini o da lunghe collane: le nappine sono uno degli elementi che determineranno maggiormente le tendenze in fatto di gioielli in questo inizio 2025. Morbide e ricche di movimento, come frange, le abbiamo viste nei toni dell'oro o in tessuto su numerose passerelle e strizzano l'occhio a un gusto vintage e a monili che sembrano emersi da un passato lontano.
Balmain Primavera-Estate 2025.
Credits: Getty Images
Jil Sander Primavera-Estate 2025.
Credits: Getty Images
Gioielli, 5 tendenze per il 2025: Come diamanti
Valentino Primavera-Estate 2025.
Credits: Getty Images
"Diamonds are a girl's best friend" cantava Marilyn Monroe e, a distanza di quasi 80 anni dall'uscita di questo ritornello torniamo a celebrare l'amore per questo prezioso minerale. Il suo luccicare, limpido e sofisticato (vero o finto che sia) si farà notare in moltissime forme, anche nelle più improbabili. Maxi orecchini, gioielli per septum, earcuff: vince un gusto massimalista e inaspettato.
Acne Studios Primavera-Estate 2025.
Credits: Getty Images
Rohk Primavera-Estate 2025.
Credits: Getty Images
Gioielli, 5 tendenze per il 2025: Il ritorno dell'etnico
Giorgio Armani Primavera-Estate 2025.
Credits: Getty Images
Il calore del legno, i colori delle pietre: orecchini e collane guardano a terre e culture lontane, le mixano, le rielaborano e creano nuove suggestioni. I gioielli d'ispirazione etnica e folk tornano alla ribalta e si scelgono maxi, come singoli protagonisti oppure numerosi, sovrapposti e intrecciati.
Zimmermann Primavera-Estate 2025.
Credits: Getty Images
Ralph Lauren Primavera-Estate 2025.
Credits: Getty Images
Gioielli, 5 tendenze per il 2025: Le nuove perle
Chanel Cruise 2025.
Credits: Getty Images
Tra innovazione e tradizione, le perle sono un grande classico che torna spesso in cima alla lista dei must-have. Per il 2025 lo fanno in chiave massimalista: troviamo collane multi-filo che mixano dimensioni più o meno ampie, nuovi accessori come gli orecchini che compongono, a sorpresa, un collier, e ancora le versioni in tessuto che riproducono l'aspetto di una vera e brillante perla.
Moschino Primavera-Estate 2025.
Credits: Getty Images
N°21 Primavera-Estate 2025.
Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata