Chi è la "Frazzled English Woman" di TikTok e come ricrearne lo stile


L’ultimo trend fashion del momento arriva anche questa volta da TikTok, il generatore di tendenze più apprezzato degli ultimi anni.
Tra estetiche alla brat girl e chi si veste "very demure" per il classico back to office, un altro micro trend si è fatto spazio proprio in tempo per l’autunno 2024. Parliamo dell’estetica della Frazzled English Woman, letteralmente l’estetica della "donna inglese stanca" che prende ispirazione dallo stile delle classiche protagoniste di quelle commedie romantiche degli anni 2000 ambientate in Inghilterra che tanto amiamo riguardare - magari in pigiama, sul divano, e con una bella tazza di cioccolata calda in mano - ogni qualvolta la stagione fredda bussa alle porte.
A partire dall’unica e sola Bridget Jones, passando per Cameron Diaz e Kate Winslet ne "L’amore non va in vacanza", fino a Keira Kinghtley in "Love Actually", la Frazzled English Woman è una donna che non è sempre perfetta o vestita di tutto punto ma il cui fascino risiede proprio in quell’aria caotica e da ragazza semplice e della porta accanto che la contraddistingue.
Il profilo della Frazzled English Woman si può delineare dunque come quello di una donna che non è impeccabile ed elegante in ogni occasione ma che anzi, si lascia travolgere dal caos e predilige un modo di vestire cozy e confortevole.
Una donna sempre di fretta, emotiva, che abbraccia il proprio disordine (interiore ed esteriore) con uno stile casual e apparentemente trasandato, che si traduce in outfit creati senza pensare troppo a come risultare "alla moda", ma che ci incuriosiscono grazie con quel tocco effortless chic.
Riescono infatti ad apparire cool senza sforzo, quasi più per la propria attitude e convinzione nell’indossare un outfit, che per l’outfit stesso.
Una donna british che detta tendenza proprio grazie a quegli item del guardaroba che tanto erano popolari negli anni 2000 e che oggi, probabilmente, senza questa tendenza, non avremmo mai più riconsiderato.
Ma siccome la maggior parte dei micro trend che hanno visto da luce dall’inizio del 2022 a oggi prendono ispirazione proprio da quel periodo florido e ricco di contraddizioni stilistiche, non c’è da stupirsi che, dopo tante estetiche Y2K pop ed estreme, l'autunno chiamasse un trend più cozy e “familiare” che però provenisse sempre da quel background.
E, se a primo impatto la vostra reazione istintiva è stata quella di storcere il naso - perchè, ammettiamolo, questo trend riporta in auge tutta una serie di capi che oggi considereremmo un po’ kitsch e old school, come i vecchi maglioni caldi con le trecce e le calze coprenti - sappiate che basta solo qualche piccolo accorgimento per rendere questo tributo agli anni 2000 moderno e divertente.
Il guardaroba della Frazzled English Woman si contraddistingue dunque per tutta una serie di item "warm and cozy" che spaziano fra gilet in lana, camice & camicette con volant, pizzi e colli ampi, gonne a pieghe, scarpe comode, sciarpe, berretti crochet e guanti ma nulla vieta di adattare questo trend alle proprie esigenze, creando abbinamenti che ne rispettino le regole…con i capi "di oggi" e il nostro gusto nel vestire.
E allora via libera a camicette di Ganni, minigonne con le balze, cardigan in maglia dal twist un po’ back to school, mocassini e sciarpe in pieno stile Acne Studios scarf girl, così come a giochi di stratificazioni, layering orginali e a mix di pattern.
Per aiutarvi nella scelta, noi di Grazia abbiamo già fatto una selezione dei pezzi chiave su cui puntare per seguire questa tendenza. Spoiler: sono tutti incredibilmente e "disordinatamente" cool.
Pronte a innamorarvi?

Caban a doppio petto in tessuto H&M
Credits: hm.com

Cardigan in maglia a trecce ZARA
Credits: zara.com

Scarpe Galà Velvet Red PASÖT
Credits: courtesy of press office

Minigonna Blake a pieghe THE FRANKIE SHOP su Mytheresa
Credits: mytheresa.com

Calza Figaro Glace ALLAGIULIA
Credits: courtesy of press office

Camicia con colletto alla puritana GANNI su Farfetch
Credits: farfetch.com

Guanti in pura lana merino BENETTON
Credits: benetton.com

Berretto Darana in misto lana e mohair ISABEL MARANT su Farfetch
Credits: farfetch.com

Maglione ritorto con colletto a polo SANDRO
Credits: sandro-paris.com

Sciarpa in misto lana, alpaca e mohair ACNE STUDIOS su Mytheresa
Credits: mytheresa.com

Stivaletti texani Massimo Dutti su Zalando
Credits: zalando.it
© Riproduzione riservata