Fendi e la collezione SS26 che esplora nuovi orizzonti del savoir-faire artigianale: 5 highlight dello show

Grazia.it

Su una passerella multicolor, ideata dall’artista Marc Newson, Fendi ha svelato la nuova collezione SS26: ecco 5 cose da ricordare.

Una collezione essenziale e raffinata, che fa della contaminazione tra maschile e femminile la sua cifra stilista: è la nuova SS26 di Fendi che ieri è stata una delle grandi protagoniste della seconda giornata della Milano Fashion Week e che ha portato in passerella la sua sfilata co-ed.

Per la prossima stagione, la Maison romana, diretta da Silvia Venturini Fendi, ha immaginato un guardaroba che celebra l’eccellenza artigianale e il savoir-faire italiano, composto da capi e accessori destinati a diventare iconici, pur rimanendo fedeli all’identità e al linguaggio estetico che definisce lo stile del brand.

La nuova collezione, un po’ romantica, un po’ pop, è un intreccio di suggestioni differenti che danno vita a un guardaroba quotidiano capace di rendere speciale ogni giorno.

Cosa ricorderemo dello show? Ecco 5 highlight della sfilata.

01. La location

La presentazione della nuova collezione SS26 di Fendi si è svolta nell’headquarter milanese, su una passerella a scacchi, che sembravano pixel coloratissimi, il cui concept è firmato dall'artista australiano Marc Newson. A fare da colonna sonora, le note di “Metallic Life Review” dei Matmos.

02. La rivisitazione dello sportswear

Per la Primavera-Estate 2026, la Maison ha ha attinto dal guardaroba sportivo e trasformato i suoi grandi classici in pezzi couture. Ci sono le tute in organza, rese ancora più raffinate dalle zip in seta, e i completi, indossati con capispalla in nylon. Ci sono le gonne con coulisse elastiche e le t-shirt colorate che si portano con pantaloni i pelle e sneakers o con midi skirt dai colori brillanti. Insieme alle nuove giacche sartoriali, corte e sportive, con piccole file di bottoni o con tasche sulla schiena.

03. La collezione SS26 di Fendi

Al centro della collezione SS26, una palette di nuance decise che alternano tocchi di blu cobalto e verde lime a pennellate di rosso, turchese, vinaccia e rosa Barbie. La maison ha giocato con diverse tonalità dello stesso colore, proposte all’interno dello stesso look, ma ha anche sperimentato con accostamenti cromatici insoliti. Grandi protagoniste, le stampe e in particolare i fiori che sono intagliati nella pelle, nell’organza trasparente o nella pelliccia e diventano il ricamo delle maglie in crochet o il dettaglio dei colletti dei completi coordinati. 

04. Le borse

A conquistare le nuove it-bag della prossima stagione che si indossano anche in coppia. La nuova Peekaboo, grande icona del brand, è destrutturata, morbida sia nelle linee che nei materiali. Per la SS26 è proposta in nuove varianti impreziosite da gabbie floreali in perline trasparenti o fodere tempestate di paillettes. Tra i modelli da tenere d’occhio, la nuova Sky Bag in maglia di seta a trecce e la nuova borsa Collier, un sacchetto arricciato con manico gioiello.

05. Gli ospiti in front row

Ad assistere allo show, tanti volti noti del mondo del cinema e della musica insieme a tanti amici di Fendi come Naomi Watts, Shailene Woodley, Lazza, Matilda De Angelis, Levante, Olly, Hilary Duff, Bianca Balti e Bang Chan, il leader della band coreana “Stray Kids” che è anche il brand ambassador della Maison.

Foto: GettyImage

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