Euphoria: cosa si nasconde dietro i look e il make up della seconda stagione della serie HBO

Dall'abito cut-out di Maddy alla gonna a corsetto di Jules, ecco cosa promette la seconda stagione di Euphoria
Dopo una lunga assenza, causa pandemia, la tanto attesa seconda stagione di Euphoria è stata presentata su HBO domenica 9 gennaio e subito dopo, il 10, è approdata in Italia sulle piattaforme di Sky e Now.
Euphoria è uno degli show più apprezzati del momento, perché tra quelli che meglio descrivono le difficoltà che si riscontrano durante l'adolescenza, raccontate nella serie in chiave empatica ed onesta. Questo teen-drama, ha come protagonisti sette adolescenti - Rue, Jules, Nate, Maddie, Cassie, Kat e Mckay - che vivono all’insegna di eccessi, rischi e serate sfrenate. Si affrontano temi come la mancanza di autostima, abusi fisici e psicologici, crisi di identità, tradimenti e insicurezze.
L’irrequietezza dei personaggi traspare attraverso i loro outfit e make-up resi con' estetica incredibilmente definita e che hanno il potere di descrivere ogni loro caratteristica mostrando chi essi siano e cosa stiano provando in quel preciso momento.
Lo styling limitless di Heidi Bivens
Sebbene ambientata nel presente, la serie e i suoi protagonisti assaporano la nostalgia dei primi anni 2000.
Heidi Bivens, stylist e curatrice dei costumi di Euphoria, racconta di come la psicologia di ogni personaggio influenzi i suoi abiti. In un'intervista con Vogue, la Bivens ha rivelato che, mentre nella prima stagione ha enfatizzato il vestire i personaggi con pezzi che potevano permettersi nella loro vita da liceali, nella seconda stagione ha abbandonato questo concetto vestendo i protagonisti in Miu Miu "head to to"e, esorcizzando così il concetto di uniforme scolastica.
Risultato di un profondo studio emotivo e semiotico, ogni personaggio della serie ha uno stile pensato per descrivere la propria storia e il proprio stile di vita. L’apparire scintillante e vibrante dei protagonisti è in netto contrasto con l’oscurità delle loro vite, spesso caratterizzate da trame oscure che esplorano la pedofilia, gli abusi domestici, lo spaccio di droga adolescenziale e la violenza.
In contrasto, mentre i look della prima stagione simboleggiano l’innocenza e la fantasia adolescenziale, nella seconda stagione ritroviamo il doloroso e deludente aspetto del crescere e dell’affrontare costantemente tutti i problemi che questa delicata fase della vita comporta.
Ma cos’è l’euforia?
“Euforia” è un concetto impegnativo da definire. Si tratta dello stato in cui scivolano le persone a seguito di grandi notizie, quando sono innamorate o nel mezzo di un’esperienza trasformativa.
Per quanto questi stati siano comuni e invidiabili, ci sono anche alcune volte in cui l’euforia è legata ad altre realtà, come la malattia, l'uso o abuso di droghe.
Uno stato euforico potrebbe essere seguito da un enorme crollo; ed è proprio quello che succederà ai protagonisti della serie nella prossima stagione.
Euphoria: gli outfit
Gli outfit sono emotivamente evocativi, cioè fanno percepire allo spettatore qualcosa di più di ciò che un viso o corpo nudo può trasmettere. Nella seconda stagione della serie assisteremo a un "volta faccia" che porterà i personaggi a indossare meno glitter e strass, preparandosi a dire addio alla loro ludica e spensierata adolescenza per andare incontro ad avversità e malessere, uno stato d'innocenza perduta.
I protagonisti sfoggeranno un'estetica più minimalista e meno appariscente che abbraccerà l’ansiotica e adrenalica atmosfera che li accoglie. Come dichiara la stessa Devy in un’intervista per Insider: “In alcune scene il make-up è inesistente, appunto per rappresentare la crudezza del momento […], questa è da considerarsi la sorella introversa della prima stagione".
MADDIE: Y2K e eyeliner
Uno dei personaggi più chiacchierati della serie è sicuramente Maddy (interpretata da Alexa Demie). Il suo look risulta spesso esagerato, contraddistinto da trasparenze. Dietro questa audacia estetica, però, si cela una forte vulnerabilità che la protagonista cerca di nascondere dietro al suo modo di vestirsi o truccarsi, come un'armatura. Nel look di Capodanno della prima puntata della seconda stagione, la nostra sexy bad girl sfoggia un outfit dall'ispirazione Y2K, affiancato da lucidalabbra, ombretto silver e eyeliner effetto cat-eye. La vedremo esordire in scena con un abito cut-out di AKNA (+900% di click dopo la messa in onda) con tanto di guanti coordinati e un paio di sandali glitter ad intrecciato targati AWGE X Amina Muaddi, così tanto per non passare inosservati.
Maddie ci dimostrerà di saper portare egregiamente anche pezzi vintage tra cui occhiali da sole firmati Jean Paul Gaultier (modello 58-5201), top logo allover Gianni Versace e abito con tanto di tote bag abbinata Chanel SS 1997, costumi da bagno mozzafiato di Miaou, slip dress targati Marc Jacobs, e giochi di fast fashion con top di SHEIN, ammettendo a se stessa e al pubblico di rimanere ancorata alla cultura da “centro commerciale”.
JULES: da fata giocosa a strega gotica
Jules (Hunter Schafer), sfoggia dei look molto attuali, pensati per essere a volte sfacciati e giocosi e in altre più scuri e gotici. Nella serie notiamo che questi repentini cambi fungono da mezzo rivelatore dello stato d’animo della protagonista. Ognuno di questi è strettamente legato a ciò che Jules sta vivendo e sperimentando in quella particolare fase della propria vita. La protagonista ha la capacità di sfoggiare look eccentrici che vedremo scomparire, cambiare e diventare più cupi. Con Jules, la Bivens ha deciso di giocare con brand emergenti quali Nihl per il top, Orseund Iris per gonna e Maroske Peech per il body. Una vera fata dai capelli lunghi e colorati che si trasforma in una strega contemporanea dallo sguardo segnato da un intimidatorio bat-wing eye-liner.
KAT: More is More
Con un personaggio come Kat (Barbie Ferreira), ad esempio, abbiamo una trasformazione totale dell’identità estetica. Vedremo l’inizio di una nuova fase nella quale sperimenterà un look completamente diverso, che rappresenterà una Kat ribelle e alternativa che gioca con trasparenze e colori audaci. Mentre nella prima stagione l’abbiamo vista in versione aggressive bondage, ora si mostra al pubblico con un abito fiabesco targato Mimi Wade, mollando corsetti, pelle e vinile per optare per cardigan color pastello by Danielle Guizio, gonna stampa cuori di SHEIN e t-shirt grafica dei The Cramps in puro stile ‘90s. Dolce angelo o diavolo tentatore, quale sarà la sua vera essenza?
CASSIE: D’effetto ma effortless
L’aspetto di Cassie (Sydney Sweeney), invece, è quello di chi vuole attrarre piuttosto che esprimere davvero chi vuole essere. Infatti, la protagonista dal viso angelico è alla disperata ricerca di attenzione da parte dei ragazzi che cerca di sedurre utilizzando look che risultano essere sexy ma convenzionali. Nella seconda stagione della prima puntata vediamo una rinuncia del solito eye-liner grafico e l’utilizzo di diamantini e face-stickers dall’effetto scenografico ma effortless. Per quanto riguarda gli outfit, troviamo una Cassie in versione Tik Tokker in stile Gen Z. Noteremo che la sua insicurezza e fragilità d’animo viene eclissata da abiti succinti di House of CB, giacca cropped in denim Fleur du Mal NYC e sandali total white di Prada. Non mancheranno cardigan cropped a fiori e minigonne plisse da inguaribile romantica.
LEXI: Da sfondo a primo piano
Forse alcuni nemmeno ricorderanno Lexi, la sorellina innocente e pura di Cassie nonché migliore amica “since pre-school” (come le piace puntualizzare) di Rue. Ebbene, Lexi is here to stay. Nella seconda stagione infatti la vedremo prendere posizione, pretendere il suo spazio e ricercare una proprio intimità. Quest’ultima verrà messa alla prova da Fez che, durante la festa di fine anno, ha deciso di farsi avanti e confessare a Lexi che era la persona “più cool” della serata. Come dargli torto? La nostra timida signorina sfoggia un full look dell’upcoming brand newyorkese Batsheva che solo dopo 24 ore dalla messa in onda ha visto un incremento dei clic del 300% su Stylight. Il contrasto tra l’oro zafferano del top bohemian e il pantalone flared color ciclamino non è passato di certo inosservato.
Per tutti i giorni la nostra Lexi, opta per deliziosi completini checked Miu Miu. Sarà la volta buona che spodestiamo Maddie dal suo fashion throne?
RUE: “ Mi curo ma non mi curo”
La protagonista della serie, interpretata dalla magnetica Zendaya, invece è l’unico personaggio che risulta più trasandato e meno curato rispetto alla prima ma sappiamo benissimo che non è così. Infatti la Bivens ha voluto giocare con il personaggio di Rue, facendole indossare pezzi d’archivio vintage del calibro di Jean Paul Gaultier (come il gilet a fiori annata 1994 dello stilista) e Roberto Cavalli, contrapposti a capi streetwear e boy-like come la famosa felpa a zip bordeau di Hanes, tuta over size di Haunted Wagon e cintura ARIES.
Anche i ragazzi non sono da meno: personaggi come Fez, Elliot e Nate hanno portato in scena brand come Supreme, Stüssy, Palace, Coogi, Polo By Ralph Lauren, Jordan, Hood by Air e adidas.
La stessa Bivens dichiara che lo stile di Elliot (new entry del cast), Jules e Rue, sia intercambiabile e amichevolmente influenzato.
Styling e look di questa serie stanno influenzando l'estetica della Gen Z che dedica ai protagonisti intere pagine che ne analizzano lo stile e danno consigli su come ricrearne i look.
Ma per scoprire quello che accadrà ai personaggi di Euphoria non ci rimane che rimanere sintonizzati e guardare i nuovi episodi.
© Riproduzione riservata