Euphoria: cosa si nasconde dietro i look e il make up della seconda stagione della serie HBO

Dall'abito cut-out di Maddy alla gonna a corsetto di Jules, ecco cosa promette la seconda stagione di Euphoria
Dopo una lunga assenza, causa pandemia, la tanto attesa seconda stagione di Euphoria è stata presentata su HBO domenica 9 gennaio e subito dopo, il 10, è approdata in Italia sulle piattaforme di Sky e Now.
Euphoria è uno degli show più apprezzati del momento, perché tra quelli che meglio descrivono le difficoltà che si riscontrano durante l'adolescenza, raccontate nella serie in chiave empatica ed onesta. Questo teen-drama, ha come protagonisti sette adolescenti - Rue, Jules, Nate, Maddie, Cassie, Kat e Mckay - che vivono all’insegna di eccessi, rischi e serate sfrenate. Si affrontano temi come la mancanza di autostima, abusi fisici e psicologici, crisi di identità, tradimenti e insicurezze.
L’irrequietezza dei personaggi traspare attraverso i loro outfit e make-up resi con' estetica incredibilmente definita e che hanno il potere di descrivere ogni loro caratteristica mostrando chi essi siano e cosa stiano provando in quel preciso momento.
Lo styling limitless di Heidi Bivens
Sebbene ambientata nel presente, la serie e i suoi protagonisti assaporano la nostalgia dei primi anni 2000.
Heidi Bivens, stylist e curatrice dei costumi di Euphoria, racconta di come la psicologia di ogni personaggio influenzi i suoi abiti. In un'intervista con Vogue, la Bivens ha rivelato che, mentre nella prima stagione ha enfatizzato il vestire i personaggi con pezzi che potevano permettersi nella loro vita da liceali, nella seconda stagione ha abbandonato questo concetto vestendo i protagonisti in Miu Miu "head to to"e, esorcizzando così il concetto di uniforme scolastica.
Risultato di un profondo studio emotivo e semiotico, ogni personaggio della serie ha uno stile pensato per descrivere la propria storia e il proprio stile di vita. L’apparire scintillante e vibrante dei protagonisti è in netto contrasto con l’oscurità delle loro vite, spesso caratterizzate da trame oscure che esplorano la pedofilia, gli abusi domestici, lo spaccio di droga adolescenziale e la violenza.
In contrasto, mentre i look della prima stagione simboleggiano l’innocenza e la fantasia adolescenziale, nella seconda stagione ritroviamo il doloroso e deludente aspetto del crescere e dell’affrontare costantemente tutti i problemi che questa delicata fase della vita comporta.
Ma cos’è l’euforia?
“Euforia” è un concetto impegnativo da definire. Si tratta dello stato in cui scivolano le persone a seguito di grandi notizie, quando sono innamorate o nel mezzo di un’esperienza trasformativa.
Per quanto questi stati siano comuni e invidiabili, ci sono anche alcune volte in cui l’euforia è legata ad altre realtà, come la malattia, l'uso o abuso di droghe.
Uno stato euforico potrebbe essere seguito da un enorme crollo; ed è proprio quello che succederà ai protagonisti della serie nella prossima stagione.
Euphoria: gli outfit
Gli outfit sono emotivamente evocativi, cioè fanno percepire allo spettatore qualcosa di più di ciò che un viso o corpo nudo può trasmettere. Nella seconda stagione della serie assisteremo a un "volta faccia" che porterà i personaggi a indossare meno glitter e strass, preparandosi a dire addio alla loro ludica e spensierata adolescenza per andare incontro ad avversità e malessere, uno stato d'innocenza perduta.
I protagonisti sfoggeranno un'estetica più minimalista e meno appariscente che abbraccerà l’ansiotica e adrenalica atmosfera che li accoglie. Come dichiara la stessa Devy in un’intervista per Insider: “In alcune scene il make-up è inesistente, appunto per rappresentare la crudezza del momento […], questa è da considerarsi la sorella introversa della prima stagione".
MADDIE: Y2K e eyeliner
Uno dei personaggi più chiacchierati della serie è sicuramente Maddy (interpretata da Alexa Demie). Il suo look risulta spesso esagerato, contraddistinto da trasparenze. Dietro questa audacia estetica, però, si cela una forte vulnerabilità che la protagonista cerca di nascondere dietro al suo modo di vestirsi o truccarsi, come un'armatura. Nel look di Capodanno della prima puntata della seconda stagione, la nostra sexy bad girl sfoggia un outfit dall'ispirazione Y2K, affiancato da lucidalabbra, ombretto silver e eyeliner effetto cat-eye. La vedremo esordire in scena con un abito cut-out di AKNA (+900% di click dopo la messa in onda) con tanto di guanti coordinati e un paio di sandali glitter ad intrecciato targati AWGE X Amina Muaddi, così tanto per non passare inosservati.
Maddie ci dimostrerà di saper portare egregiamente anche pezzi vintage tra cui occhiali da sole firmati Jean Paul Gaultier (modello 58-5201), top logo allover Gianni Versace e abito con tanto di tote bag abbinata Chanel SS 1997, costumi da bagno mozzafiato di Miaou, slip dress targati Marc Jacobs, e giochi di fast fashion con top di SHEIN, ammettendo a se stessa e al pubblico di rimanere ancorata alla cultura da “centro commerciale”.
JULES: da fata giocosa a strega gotica
Jules (Hunter Schafer), sfoggia dei look molto attuali, pensati per essere a volte sfacciati e giocosi e in altre più scuri e gotici. Nella serie notiamo che questi repentini cambi fungono da mezzo rivelatore dello stato d’animo della protagonista. Ognuno di questi è strettamente legato a ciò che Jules sta vivendo e sperimentando in quella particolare fase della propria vita. La protagonista ha la capacità di sfoggiare look eccentrici che vedremo scomparire, cambiare e diventare più cupi. Con Jules, la Bivens ha deciso di giocare con brand emergenti quali Nihl per il top, Orseund Iris per gonna e Maroske Peech per il body. Una vera fata dai capelli lunghi e colorati che si trasforma in una strega contemporanea dallo sguardo segnato da un intimidatorio bat-wing eye-liner.
KAT: More is More
Con un personaggio come Kat (Barbie Ferreira), ad esempio, abbiamo una trasformazione totale dell’identità estetica. Vedremo l’inizio di una nuova fase nella quale sperimenterà un look completamente diverso, che rappresenterà una Kat ribelle e alternativa che gioca con trasparenze e colori audaci. Mentre nella prima stagione l’abbiamo vista in versione aggressive bondage, ora si mostra al pubblico con un abito fiabesco targato Mimi Wade, mollando corsetti, pelle e vinile per optare per cardigan color pastello by Danielle Guizio, gonna stampa cuori di SHEIN e t-shirt grafica dei The Cramps in puro stile ‘90s. Dolce angelo o diavolo tentatore, quale sarà la sua vera essenza?
CASSIE: D’effetto ma effortless
L’aspetto di Cassie (Sydney Sweeney), invece, è quello di chi vuole attrarre piuttosto che esprimere davvero chi vuole essere. Infatti, la protagonista dal viso angelico è alla disperata ricerca di attenzione da parte dei ragazzi che cerca di sedurre utilizzando look che risultano essere sexy ma convenzionali. Nella seconda stagione della prima puntata vediamo una rinuncia del solito eye-liner grafico e l’utilizzo di diamantini e face-stickers dall’effetto scenografico ma effortless. Per quanto riguarda gli outfit, troviamo una Cassie in versione Tik Tokker in stile Gen Z. Noteremo che la sua insicurezza e fragilità d’animo viene eclissata da abiti succinti di House of CB, giacca cropped in denim Fleur du Mal NYC e sandali total white di Prada. Non mancheranno cardigan cropped a fiori e minigonne plisse da inguaribile romantica.
LEXI: Da sfondo a primo piano
Forse alcuni nemmeno ricorderanno Lexi, la sorellina innocente e pura di Cassie nonché migliore amica “since pre-school” (come le piace puntualizzare) di Rue. Ebbene, Lexi is here to stay. Nella seconda stagione infatti la vedremo prendere posizione, pretendere il suo spazio e ricercare una proprio intimità. Quest’ultima verrà messa alla prova da Fez che, durante la festa di fine anno, ha deciso di farsi avanti e confessare a Lexi che era la persona “più cool” della serata. Come dargli torto? La nostra timida signorina sfoggia un full look dell’upcoming brand newyorkese Batsheva che solo dopo 24 ore dalla messa in onda ha visto un incremento dei clic del 300% su Stylight. Il contrasto tra l’oro zafferano del top bohemian e il pantalone flared color ciclamino non è passato di certo inosservato.
Per tutti i giorni la nostra Lexi, opta per deliziosi completini checked Miu Miu. Sarà la volta buona che spodestiamo Maddie dal suo fashion throne?
RUE: “ Mi curo ma non mi curo”
La protagonista della serie, interpretata dalla magnetica Zendaya, invece è l’unico personaggio che risulta più trasandato e meno curato rispetto alla prima ma sappiamo benissimo che non è così. Infatti la Bivens ha voluto giocare con il personaggio di Rue, facendole indossare pezzi d’archivio vintage del calibro di Jean Paul Gaultier (come il gilet a fiori annata 1994 dello stilista) e Roberto Cavalli, contrapposti a capi streetwear e boy-like come la famosa felpa a zip bordeau di Hanes, tuta over size di Haunted Wagon e cintura ARIES.
Anche i ragazzi non sono da meno: personaggi come Fez, Elliot e Nate hanno portato in scena brand come Supreme, Stüssy, Palace, Coogi, Polo By Ralph Lauren, Jordan, Hood by Air e adidas.
La stessa Bivens dichiara che lo stile di Elliot (new entry del cast), Jules e Rue, sia intercambiabile e amichevolmente influenzato.
Styling e look di questa serie stanno influenzando l'estetica della Gen Z che dedica ai protagonisti intere pagine che ne analizzano lo stile e danno consigli su come ricrearne i look.
Ma per scoprire quello che accadrà ai personaggi di Euphoria non ci rimane che rimanere sintonizzati e guardare i nuovi episodi.
© Riproduzione riservata
Dilara Findikoglu: chi è la designer del momento, amata da Margot Robbie (ma non solo!)
È uno dei talenti più influenti della moda contemporanea, nonché una delle designer più amate dalle celeb: quello di Dilara Findikoglu è uno di quei nomi che conviene tenere d’occhio.
Poco importa se non è ancora conosciutissima dal grande pubblico. Complici le star che hanno iniziato a sfoggiare le sue creazioni sui red carpet più importanti, la vincitrice dei Fashion Awards 2025 si sta rapidamente affermando anche fuori dall’ambiente degli addetti ai lavori.
E non ci sono dubbi: è destinata a diventare una delle personalità più riconoscibili nel panorama internazionale.
Chi è Dilara Findikoglu
Nota per i suoi look in stile neogotico, Dilara Findikoglu è una designer turca capace di sovvertire completamente i codici tradizionali dell’abbigliamento femminile.
Nata a Istanbul nel 1990, si trasferisce presto a Londra per studiare in una delle scuole di moda più prestigiose al mondo, la "Central Saint Martins" dove si distingue sin da subito per la sua creatività fuori dagli schemi.
Il primo grande punto di svolta della sua carriera arriva con un'esperienza da Vivienne Westwoord dove scopre il suo amore per lo stile punk e inizia a sviluppare quell’estetica audace, non convenzionale e provocatoria che poi caratterizzerà tutte le sue collezioni successive.
Nel 2016 fonda il suo brand e con i suoi corsetti vittoriani, i completi bondage e i suoi abiti dalle silhouette scolpite comincia a farsi notare.
E le sue collezioni, che sono una celebrazione della libertà femminile e un vero e proprio mix di provocazione e teatralità, hanno iniziato inevitabilmente iniziato a conquistare anche le celeb.
Le celeb che amano le sue creazioni
Tra le grandi fan di Dilara Findikoglu c’è sicuramente Margot Robbie che già durante tre diversi eventi legati alla promozione del film “Wuthering Heights” ha indossato le creazioni d’ispirazione vittoriana della designer. Dopo il look rosso a stampa snake, con corsetto con reggiseno a conchiglia e mini shirt, sfoggiato al photocall di Los Angeles, l’attrice ha infatti sfoggiato le creazioni della stilista turca in altre due occasioni.
Per partecipare a una trasmissione dei BBC Radio Studios, ha optato per un bustier a fiori in broccato, indossato con jeans a vita bassissima e la nuova it-bag del brand.
Ieri sera, invece, alla Prèmiere londinese del film ha puntato su un favoloso abito disegnato per lei dalla designer: un abito corsetto in tulle di seta con coda in chiffon, impreziosito da fiori, spille e pizzi vittoriani.
All’ultima edizione dei Golden Globes, Jenna Ortega si è trasformata in una vera principessa Goth con un abito nero con profondi tagli cut-out laterali e frange sulle spalle.
Quest’estate avevamo visto Miley Cyrus indossare un look della collezione Fall 2025 di Dilara Findikoglu.
Mentre Kim Kardashian, in occasione della prémiere londinese di All’s Fair, ha lasciato il segno con un abito nero in pelle effetto "snake" della SS26 dalla silhouette strutturata e con l’iconico corsetto vittoriano.
Da sempre grande regina di eleganza, Cate Blanchett la scorsa estate ha stupito tutti al "Summer Serpentine Party" con un abito in stile mermaid-core della designer, contraddistinto da una vera e propria armatura e un corsetto con conchiglia.
E ricordate l’abito di Hailey Bieber al MET Gala 2025? Si trattava proprio di una creazione di Dilara Findikoglu, un abito in velluto dorato che non è passato inosservato.
Foto: GettyImage
© Riproduzione riservata
"Un look da ufficio intero a meno di 100 euro è impossibile!"... Ma da fashion editor appassionata di shopping online vi dico che, sì, si può fare!

Lo sappiamo, di inspo look per l'ufficio ne abbiamo già parlato e anche molto! Tra pezzi must have e outfit da copiare, le idee sui pezzi che rappresentano la perfetta espressione dell'office style sono ormai chiare. Ma è possibile costruire un outfit dalla testa ai piedi a meno di 100 euro? Non è semplicissimo ma non certo una mission impossibile. Con un po' di ricerca e approfittando degli ultimi saldi, si possono fare ottimi affari e costruire la nostra "divisa" da ufficio in poche e semplici mosse.
E per dimostrarvelo abbiamo fatto anche di più... non ci siamo limitate a un solo office look ma ne abbiamo creati ben due, due alternative che accontentano tutte, che siate #TeamPantaloni o #TeamGonna...
Pronte a fare shopping?
Look da ufficio a meno di 100 euro: pantaloni + blazer + maglia polo + slinback basse
Per tutte coloro che credono che il perfetto look da ufficio si riassuma nella combo "pantaloni + blazer", ecco un'opzione un po' diversa dalle solite: pantaloni ampi in lyoncell dal taglio essenziale (MANGO, 39,90 euro) in blu navy abbinato a un blazer leggermente over marrone cioccolato (STRADIVARIUS, 39,90 euro), una combinazione di colore decisamente cool! Sotto la giacca la scelta perfetta è una polo in cotone essenziale (H&M, 14,99 euro) e per concludere in bellezza delle slingback chic il giusto (RESERVED in saldo a 13,99)!
Look da ufficio a meno di 100 euro: pullover + pencil skirt + stivali con tacco
Se invece siete fan della gonna sempre e comunque, il look che vi proponiamo è tutto giocato su una pencil skirt (IMPERIAL in saldo a 27,50 euro): affusolata e sotto al ginocchio è super versatile ed in perfetto stile "Office Siren", soprattutto se la indossate con un paio di stivali alti dal tocco sottile (TOPSHOP, in saldo a 39,90 euro su Asos.com). A noi piace l'idea di abbinarli a un maglione super essenziale e un po' over (UNIQLO, in saldo a 19,90 euro) e come tocco per elevare il tutto, maxi orecchini dorati che catturino lo sguardo (PARFOIS 9,90 euro).
© Riproduzione riservata
Voglia di shopping? Da Mango abbiamo trovato 11 fashion must che vi faranno gola

Febbraio fa rima con shopping...tutte d'accordo, vero? Bene, allora possiamo parlare senza sensi di colpa dei must have più meritevoli di entrare a far parte del nostro guardaroba prossimamente.
Per costruire al meglio la nostra wish list mensile, abbiamo sbirciato nella sezione dei nuovi arrivi sull'e-commerce di Mango e abbiamo fatto decisamente bene
Sì, perchè il brand spagnolo difficilmente ci delude quando cerchiamo pezzi cool per costruire look stilosi in poco tempo (e possibilmente senza andare sul lastrico).
I capi che hanno colpito subito la nostra attenzione? Un bel cappotto doppiopetto dal taglio pulito ed essenziale che si presta a tanti abbinamenti diversi. Un pullover in lana a trecce con dettaglio asimmetrico in una nuance color panna, perfetto anche sulla gonna midi ton sur ton.
Ma anche un completo composto da blazer + pantaloni con le pinces in un bel verde oliva, una giacchina in tweed melange super chic e dei jeans flare a vita media in denim scuro.
Tra gli accessori meritano senz'altro una menzione la shopper stampa zebra, capiente e cool, gli orecchini pendenti con pietre dure colorate e le pumps con cinturino alla caviglia in un color tortora passe-partout.
E voi di quali must have sentite di aver bisogno immediato?
11 pezzi must da acquistare da Mango a Febbraio
Cappotto doppiopetto, MANGO
Pullover in lana a trecce, MANGO
Gonna midi plissettata, MANGO
Pantaloni con le pinces, MANGO
Orecchini con pietre, MANGO
Giacca melange, MANGO
Jeans flare a vita media, MANGO
Shopper stampa zebra, MANGO
Pumps con cinturino alla caviglia, MANGO
Giacca corta in lana, MANGO
Credits: shop.mango.com
© Riproduzione riservata
Spring jackets: i capispalla più iconici della nuova stagione in arrivo

Si, lo sappiamo, l'inverno è ancora lungo, ma sognare le giornate primaverili non costa nulla, giusto? Con la bella stagione infatti cambia tutto: la luce, l’aria, i colori… e soprattutto il guardaroba.
È il momento in cui i cappotti pesanti tornano nell’armadio e lasciano spazio a capi più leggeri, versatili e pieni di personalità. I capispalla di mezza stagione diventano così il primo vero gesto di cambiamento della Primavera.
Sono loro infatti a costruire i look day to night, a dare carattere anche all’outfit più semplice e raccontare chi siamo prima ancora di togliere la giacca.
Dalle passerelle allo street style, passando per i feed social, emerge una tendenza chiara: i capispalla non seguono più una sola direzione. Si mescolano i linguaggi e convivono stili diversi, dal minimal al romantico, dallo sporty al tailoring più "rilassato".
Accanto ai grandi classici che tutte amiamo, come trench, blazer e giacche in denim, trovano spazio nuove silhouette e materiali inaspettati.
Le linee infatti sono più morbide, le lunghezze più fluide, le texture diventano protagoniste: suede, cotone tecnico, tweed leggero, nylon e tessuti lucidi danno vita a capi pensati per essere stratificati e reinventati.
Che si tratti di modelli iconici o di nuove proposte, ciò che conta è la loro versatilità soprattutto quando le temperature cambiano e lo stile si rinnova.
Perché se è vero che la Primavera segna un nuovo inizio, è anche vero che ogni nuova stagione parte sempre dai capispalla.
Per aiutarvi a scegliere il capospalla più adatto a voi, ecco una selezione con le proposte più interessanti per la bella stagione!
Capispalla per la primavera 2026
&OTHER STORIES
Credits: stories.com
H&M
Credits: hm.com
NOUR - HAMMOUR
Credits: nour-hammour.com
BERSHKA
Credits: bershka.com
MARBELL
Credits: Courtesy of Press Office
MOTHER
Credits: Courtesy of Press Office
MAX MARA
Credits: maxmara.com
ZARA
Credits: zara.com
VITOVI
Credits: Courtesy of Press Office
GANNI
Credits: ganni.com
DESIGUAL
Credits: desigual.com
MANGO
Credits: mango.com
PARFOIS
Credits: parfois.com
PENCE 1979
Credits: Courtesy of Press Office
ROUJE
Credits: rouje.com
SANDRO
Credits: sandro-paris.com
TOTEME
Credits: toteme.com
PUNTODODICI
Credits: Courtesy of Press Office
THE FRANKIE SHOP
Credits: thefrankieshop.com
GANT
Credits: Courtesy of Press Office
ESSENTIEL ANTWERP
Credits: Courtesy of Press Office
PATRIZIA PEPE
Credits: patriziapepe.com
© Riproduzione riservata