Una collezione che celebra il mondo naturale e rende omaggio a Catherine, la sorella di Christian Dior che aveva una grande passione per la natura.
Un luogo surreale in cui le modelle si muovono sinuose, indossando abiti eterei e impalpabili: Maria Grazia Chiuri rende omaggio alla natura e presenta la nuova collezione primavera-estate 2020 di Dior in una passerella trasformata per l’occasione in un bosco incantato.
Già nel 2017, al debutto con la sua prima Haute Couture per la maison, la stilista romana si era lasciata ispirare dal mondo naturale dando vita a una collezione ricca di capi d’ispirazione bucolica e di abiti a fiori divenuti poi un’icona. Oggi a distanza di pochi anni, il direttore creativo torna ad esplorare questo tema, confermando anche il grande impegno di Dior per la sostenibilità e a favore di una moda etica.
'I fiori e le piante non hanno solo uno scopo ornamentale, sono il nostro ambiente. Ci impegniamo a prenderci cura di loro, oggi più che mai.” ha confermato Maria Grazia Chiuri che ha voluto fortemente nella scenografia dello show 164 alberi, che dopo la sfilata saranno riutilizzati e impiegati a Parigi in nuovi progetti di rimboschimento.


Lo show ha visto il trionfo di fantasie a fiori, stampe botaniche e ricami che hanno fatto capolino su abiti, gonne, capispalla e shorts.


I vestiti a fiori sono stati senza dubbio gli indiscussi protagonisti della nuova collezione di Dior. Gli abiti midi si alternano a lunghi abiti in chiffon, a chemisier fluttuanti e a maxi dress con inserti in rete o dettagli vedo-non vedo, tutti indossati con cintura in vita e contraddistinti da stampe o ricami floreali.


La palette è molto raffinata e spazia dal beige all’azzurro (spesso abbinati insieme) al nero e al bianco, cui si aggiunge qualche tocco di verde, giallo e rosa. Quanto alle stampe, oltre a quelle floreali, sono le righe, i motivi damier e quelli pied de poule a farla da padrone nella collezione.


Non sono mancati i completi giacca-pantalone, proposti anche in versione "estiva" con i bermuda al posto dei classici pantaloni lunghi.


Tra le gonne spiccano quelle midi, in tulle, in organza o a portafoglio, da indossare con camicie dai colori vivaci o direttamente con bikini e accessori da spiaggia.


Tra gli accessori, le cinture sono un must e si indossano sia sopra gli abiti che sopra i capispalla. I cappelli a cloche in paglia, le collane a catena e i choker preziosi completano ogni look, quanto alle scarpe, espadrillas, sandali lace-up e infradito si portano anche con gli abiti da sera.
E per uno show così, il parterre non poteva essere che da favola! Presenti in front row le attrici Adèle Exarchopoulos, Julianne Moore, Isabelle Huppert, Jennifer Lawrence, Laetitia Casta, Monica Bellucci e la giovane Natalia Dyer (star della serie tv "Stranger Things"), oltre alle influencer Chiara Ferragni, Olivia Palermo e Neghin Misalehi, grandi fan della maison francese.
Scopritele tutte nel video!
Il beauty look della sfilata Dior
Il beauty look Dior Primavera Estate 2020 - creato come sempre dal direttore creativo della divisione beauty Peter Philips - porta in scena un make up naturale, caratterizzato da incarnato e occhi luminosi.
Come spiegato da Peter Philips, infatti: "Per questa collezione ho creato un look ultra fresco e naturale con incarnato perfetto, trasparente e e luminoso. Gli occhi invece hanno un leggero french twist, con una sottile linea di eyeliner".

La base viso
La chiave di questo look è una naturale luminosità. I prodotti must per crearla? La crema idratante Dior Hydra Life Fresh Hydration Sorbet Creme, accompagnata dal cotorno occhi in gel della stessa linea.
La base viso è stata creata con il primer e il fondotinta della linea Dior Backstage, per un effetto impeccabile ma naturale. Il tocco finale è invece Dior Energising Hydra Life Fresh Reviver Water Mist, uno spray fissante e rivitalizzante.

Il trucco occhi e labbra
Gli occhi sono al naturale, enfatizzati da ciglia ben curvate grazie al piegaciglia Dior Backstage Eyelash Curler, e da una sottile linea di eyeliner creata con l'eyeliner Dior Diorshow On Stage Liner 091 Matte Black e con la palette di ombretti Dior Backstage Custom Eye Palette 001 Universal Neutrals.
Peter Philips ha poi raccontato: "Le labbra sono molto naturali, illuminate da un velo di Dior Lip Maximizer".

Hairlook
Le acconciature firmate Guido Palau mostrano due spesse trecce che partono dal centro del capo e scendono a incorniciare il viso.
Beauty look Dior Primavera Estate 2020
...
Foto apertura: © Hannah Reyes Morales for Dior
Credits Ph.: SPRING-SUMMER 2020 READY-TO-WEAR, DIOR SHOW BACKSTAGE DIOR MAKE-UP CREATED AND STYLED BY PETER PHILIPS
PHOTOGRAPHY: VINCENT LAPPARTIENT FOR CHRISTIAN DIOR PARFUMS
© Riproduzione riservata