Dior e il suo omaggio alla Scozia con la nuova collezione Cruise 2025

Dior è tornato in Scozia e ieri, con una sfilata che ha reso omaggio al Rinascimento e ha celebrato il legame speciale tra questo paese e Monsieur Dior, ha svelato la nuova collezione Cruise 2025.
Era il 1955 quando, nella sala da ballo dell’Hotel di Gleneagles, nella campagna scozzese, il fondatore della Maison aveva presentato le sue creazioni ai nobili inglesi.
A distanza di quasi 70 anni, Maria Grazia Chiuri (che lo scorso anno aveva invece celebrato la figura di Frida Kahlo) ha voluto ripercorrere le sue tracce e presentare la nuova collezione Cruise proprio in quella terra che lui ha così tanto amato.
Ed è così che nella suggestiva cornice dei giardini del castello di Drummond (che ha accolto 550 ospiti in totale), un luogo in cui “in cui esperienze, memorie, suggestioni si connettono in un movimento generativo di forme, materiali, ricami”, le modelle hanno sfoggiato i nuovi look che raccontano l’essenza della Scozia e che reinterpretano i suoi codici estetici.
I look più iconici della nuova collezione Cruise di Dior 2025

Simboli della Scozia, come l’unicorno e il cardo, si trasformano in un nuovo motivo decorativo, un ricamo araldico che rappresenta la resilienza della regina Maria Stuarda. Come raccontato nel libro di Clare Hunter “Embroidering Her Truth: Mary, Queen of Scots and the Language of Power1", infatti, pare che lei stessa utilizzasse proprio il ricamo come forma di espressione e forza.

Anche il ricamo di una mappa della Scozia, simbolo delle collaborazioni e degli incontri culturali che sono stati organizzati per mettere in piedi lo show, diventa un nuovo elemento decorativo.

In passerella, i riflettori sotto tutti per il tartan. Grande protagonista della moda del passato, famoso per i suoi colori e per il kilt, il tartan oggi è più attuale che mai. Ritorna su gonne lunghe, cappe e giacche varsity e fa capolino su look più romantici sia su mise decisamente più punk.

Nella nuova collezione Cruise di Dior 2025, Maria Grazia Chiuri ha incluso anche alcune foto della presentazione di Monsieur Dior del 1955. In che modo? Stampandole sulle maglie o applicandole sui bordi di kilt e caban con un effetto che ricorda molto da vicino il montaggio cinematografico.

In un gioco di contrasti, pizzo, velluto e chiffon vestono le nuove cavaliere moderne che indossano corsetti decorati con le perle o esaltati da ricami, abiti con le maniche ampie, gonne voluminose e vestiti con le gonne arricciate in perfetto stile rinascimentale.

Menzione d'onore per i nuovi abiti da sera, come quelli in velluto o i lunghi maxi dress con intricate lavorazioni a rete, che si trasformano nell'uniforme delle nuove principesse guerriere.

Anche piccoli accessori, come i colletti di pizzo o i cappucci di cappotti, giacche e mantelle, sono al centro della collezione. Insieme a loro, le cinture di pelle che diventano piccole armature, le mini tracolle con le borchie o le calze con i rombi che si portano con combat boots o con cuissardes con maxi fibbie.
Collezione Dior Cruise 2025: il front row

Tra i 550 ospiti presenti allo show anche una pletora di celeb: in prima fila infatti sono state avvistate l'ex Ginger Spice, Geri Halliwell, Anya Taylor Joy, Jennifer Lawrence, Rosamund Pike, Laetitia Casta, Beatrice Borromeo, Lily Collins, Alexa Chung, Camille Cottin e Jeanne Damas.
Foto: courtesy of press office
© Riproduzione riservata