Come vestirsi in ufficio d'estate: i capi e gli accessori più freschi e chic da acquistare ora

Bella l’estate, il sole, le giornate lunghissime. Un po’ meno scegliere cosa indossare quando la colonnina del termometro supera i 30°. La situazione poi si complica ulteriormente se parliamo di outfit da ufficio: tra l’aria condizionata troppo alta, la sauna inevitabile sui mezzi pubblici o al volante, le camminate sull’asfalto rovente, apparire sempre impeccabili non è un’impresa facile. Ma non è neanche impossibile.
La chiave per affrontare anche le giornate più torride senza perdere di vista lo stile? Puntare su pezzi anti-caldo in grado di farci sentire perfettamente a nostro agio, ma allo stesso tempo eleganti e di tendenza. Ecco quelli che non possono davvero mancare nel guardaroba (e qualche utile fashion tip).
Il blazer in lino
Capo workwear per eccellenza, il blazer resta un item irrinunciabile. Ora è il momento di puntare sulle versioni in lino, meglio se a tinte neutre: freschissime e super chic, si abbinano a pantaloni e camicie ma anche a tubini leggeri e maxi dress stampati.
TOTAL WHITE Giacca dal taglio sartoriale in lino 100%
Credits: Courtesy of Press Office
I pantaloni palazzo
Nelle giornate più calde mettete da parte jeans e pantaloni slim fit e optate senza esitazione su modelli wide leg, ossia a gamba ampia. Lunghi o alla caviglia, risolveranno anche i look più formali garantendovi comfort assoluto. Attenzione alla scelta del tessuto: dev’essere leggero ma avere almeno un minimo di struttura e - soprattutto - non essere trasparente.
BEATRICE .B Pantaloni palazzo in misto seta
Credits: Courtesy of Press Office
L’abito chemisier
Zero voglia di pensare a cosa indossare? L’abito chemisier diventerà il vostro mai-più-senza per l’ufficio in estate. Facile, pratico e sempre chic, risolve il look in un lampo ed è perfetto anche per l’aperitivo post-ufficio.
TWINSET Abito chemisier in popeline di cotone impunturato con cintura
Credits: twinset.com
Il foulard
Indispensabile per proteggersi dall’aria condizionata, il foulard è uno di quei pezzi in grado di regalare un’allure super professionale al look. Non abbiate paura di osare: sceglietene uno colorato o a fantasia e mixatelo con tutto.
GUCCI Foulard in seta stampata
Credits: mytheresa.com
Il cardigan in seta
A proposito di aria condizionata: se il foulard non basta, aggiungete un cardigan leggero. Sceglietelo in seta o cashmere - che garantiscono un buon isolamento termico - e tenetelo in borsa, così da averlo sempre a portata di mano (anche nelle occasioni extra lavorative).
RIFÒ Cardigan a costine in seta rigenerata
Credits: rifo-lab.com
Le mules
Spazio anche agli accessori, scarpe in primis. Il nostro suggerimento è quello di evitare i modelli con listini multipli o lacci, che tenderebbero a stringere e segnare i piedi con il passare delle ore, preferendo sandali semplici e con tacco non troppo alto. L’idea più modaiola di stagione? Le mules con zeppa slim, da utilizzare anche per la sera o il tempo libero.
ST. AGNI Mules in pelle con zeppa
Credits: luisaviaroma.com
Il maxi dress minimal
Gli abiti maxi sono indubbiamente tra le soluzioni anti-afa più efficaci quando si tratta di decidere come vestirsi d’estate in ufficio. In questo caso, tenete bene a mente la regola del “less is more”. Un dress lungo dalle linee pulite - magari in lino - si indossa in un attimo e si abbina con facilità: per renderlo sofisticato puntate su slingback o ballerine a punta e borsa a mano.
ARKET Maxi dress in lino
Credits: arket.com
Il tailleur con bermuda
Sulle passerelle nelle ultime stagioni ne abbiamo visti tantissimi: i tailleur con bermuda sono un trend fortissimo e rappresentano un’ottima alternativa al classico completo giacca e pantalone. Tutto sta nel calibrare le proporzioni: sì ai balzer leggermente over e ai bermuda ampi e sartoriali, meglio se al ginocchio.
WEEKEND MAX MARA Giacca e bermuda in cotone e lino
Credits: it.maxmara.com
La gonna midi a pieghe
La gonna a pieghe è sempre una garanzia, oltre che un capo particolarmente strategico per gli outfit ufficio. D’estate prediligete le versioni colorate e in tessuto leggero: aggiungerete un tocco cool al rigido dress code lavorativo senza incorrere in scivoloni di stile.
ESPRIT SU ZALANDO Gonna midi plissé
Credits: zalando.it
La borsa in canvas
Quando il caldo si fa sentire particolarmente, meglio lasciare a casa borse di pelle e vernice e prediligere i modelli in canvas. L’importante è che non siano troppo tecniche o sportive (risulterebbero fuori luogo). Qualche idea? Una tote bag dalle linee squadrate o una borsa shopping a righe bianche e blu.
JIL SANDER Borsa tote in canvas e pelle
Credits: farfetch.com
Le slingback rasoterra
Le slingback rientrano a pieno titolo tra i fondamentali degli outfit da ufficio, ma non è detto che dobbiate necessariamente svettare su stiletti con tacco 12. Sono tante le proposte moda per l’Estate 2023 a tacco basso oppure rasoterra, tutte super trendy ma soprattutto in grado di coniugare comodità e stile.
AEYDE Slingback a punta senza tacco
Credits: aeyde.com
La pochette
Ideale per custodire e trovare al volo tutti i nostri essentials all'interno di una borsa più grande, diventa l'accessorio perfetto da sfoggiare all'ora dell'aperitivo. I modelli da preferire? Quelli dalle dimensioni contenute, impreziositi da dettagli gold o inserti a contrasto.
GAJA BANCHELLI Pochette con inserti snake e borchie dorate
Credits: Courtesy of Press Office
© Riproduzione riservata