5 look per uno stile effortless chic da manuale

Effortless chic: c’è chi definirebbe l’accostamento di queste due parole quasi un ossimoro. Ma apparire sofisticate e impeccabili senza sforzo si può. E no, non occorre passare ore e ore davanti all’armadio, né vivere perennemente sul tacco 12. E neppure scandagliare i negozi alla ricerca del must have di turno.
La formula vincente per vestirsi bene tutti i giorni è tutt’altro che complessa: basta scegliere pochi pezzi essenziali e seguire alcuni semplici accorgimenti. Come prediligere colori versatili - nero, blu, grigio e beige in testa - e puntare su capi o accessori timeless, capaci di sfidare il tempo e le mode passeggere.
Qualche esempio? Il trench doppiopetto, amatissimo - non a caso - da style icon del calibro di Alexa Chung e Ines de la Fressange, paladine indiscusse dell’eleganza senza sforzo. Ma anche i pantaloni sartoriali, le slingback, la camicia e tutti i cosiddetti fondamentali del guardaroba.
Ma attenzione: se è vero che un buon look si costruisce a partire da dei buoni basici, è altrettanto indubbio che senza uno styling ad hoc il risultato finale potrebbe risultare noioso o, peggio, banale.
Curiose? Allora date un’occhiata a questa carrellata di outfit: 5 abbinamenti facili ma d’effetto, corredati di consigli e suggerimenti per uno stile effortless chic da manuale.
Pantaloni bianchi e cardigan leggero
Niente è più effortless chic di un paio di pantaloni bianchi, a patto che siano abbastanza spessi da non lasciar intravedere la biancheria intima. L’opzione migliore restano i jeans cinque tasche a sigaretta o flared, da portare con un cardigan leggero nei toni del blu marino e un paio di stivaletti a punta. Un insieme all’insegna del “less is more” che diventa subito più interessante se accessoriato a dovere. Con un paio di orecchini dorati, ad esempio, oppure con un orologio dal gusto un po’ retrò.
Pantaloni in denim bianco TOTEME, cardigan in lana, cotone e cashmere STEFANEL, orologio con quadrante ovale e cinturino a maglie in acciaio inossidabile DANIEL WELLINGTON, stivaletto con tacco kitten in suede ZARA
Credits: int.toteme.com, stefanel.com, press office, zara.com
Trench doppiopetto e gonna midi
Indispensabile sempre e comunque, il classico trench beige doppiopetto regala una marcia in più anche al look più basic. Investite in un modello di qualità (se ne trovano di bellissimi anche vintage o second hand): diventerà il vostro alleato numero uno. Abbinatelo a pullover, gonna midi - meglio se in pelle o dal design asimmetrico, per scongiurare ancora una volta l’effetto noia - e ballerine a punta.
Trench con allacciatura doppiopetto PESERICO, gonna midi in pelle & OTHER STORIES, pullover leggero con scollo a V SOEUR, ballerine a punta in pelle RESERVED
Credits: press office, stories.com, it.soeur.fr, reserved.com
Completo pantalone e Mary Jane
Un completo pantalone torna sempre utile, ma va scelto con cura. Per garantire un effetto effortless chic dev’essere strutturato, dalla vestibilità leggermente over e in un buon tessuto. Evitate di abbinarlo a décolleté o slingback e optate per una combo meno convenzionale, come quella con le scarpe alla bebé dal tacco bold. Il tocco finale? Una tote bag dalle linee essenziali in contrasto cromatico.
Pantaloni a gamba larga e blazer monopetto COS, borsa a mano bicolore FERRAGAMO, Mary Jane con tacco basso in vernice SOULIERS MARTINEZ
Credits: cos.com, ferragamo.com, souliers-martinez.com
Jeans e camicia bianca
A vita media, in denim delavé e a gamba dritta: ecco l’identikit dei jeans da avere assolutamente nell’armadio. Immortali e passepartout, danno il loro meglio insieme all’altrettanto imperitura camicia bianca. Un’accoppiata perfetta quanto “inflazionata”, che assume subito più spessore se completata da una giacca in pelle di ispirazione biker e un paio di slingback con tacco kitten.
Jeans delavé SÉZANE, giacca in faux leather THE FRANKIE SHOP, camicia classica in popeline di cotone ASPESI, slingback in vernice con tacco kitten REFORMATION
Credits: press office, eu.thefrankieshop.com, aspesi.com, thereformation.com
Blusa a righe e pantaloni sartoriali
Chi avrebbe mai immaginato che un capo indossato originariamente dai pescatori francesi si sarebbe trasformato in uno dei capisaldi dell’eleganza senza sforzo? A coglierne il potenziale modaiolo fu Coco Chanel nel 1913. E ancora oggi, a oltre un secolo di distanza, la maglia a righe marinière resta un incontrastato must wear. Limitarsi a portarla con i jeans sarebbe un vero peccato. Per renderla super chic provate a indossarla con un paio di pantaloni palazzo dal taglio sartoriale e mocassini in suede.
Pantaloni sartoriali con riga centrale WEEKEND MAX MARA, maglia a righe con scollo a barca e maniche lunghe SEASALT CORNWALL, occhiali da sole RAY BAN, mocassino in pelle scamosciata ARKET
Credits: luisaviaroma.com, zalando.it, ray-ban.com, arket.com
© Riproduzione riservata