Come indossare il corsetto ogni volta che ne abbiamo voglia? Ecco 5 abbinamenti da provare

00_DESKTOP_CORSETTO02_MOBILE_CORSETTO
Coquette 1, Quiet Luxury 0: il pezzo chiave dello stile girlish torna ad essere must-have e si porta con ogni clima e in ogni occasione. Non ci credete? Ve lo dimostriamo subito…

Dalla passione dilagante per la lingerie in vista e per i giochi di sovrapposizione alla maniera dei Y2K, alla Maison Margiela mania scoppiata per l’ultimo capolavoro creativo di John Galliano, passando per la fascinazione collettiva per la Bella Baxter di Lanthimos… i segnali c’erano tutti.

Il Quiet Luxury in tutte le sue declinazioni continuerà pure a segnare molti look, ma il Coquette style – corsetto in testa - non sarà da meno. Insomma, ne avremo per tutti i gusti in fatto di inclinazione stilistica!

Dicevamo, quindi: il corsetto. Il pezzo chiave di un’estetica femminile particolarmente ricca, che rievoca più di un’epoca e più di un immaginario, torna prepotentemente in testa ai must-have. E lo fa completamente stravolto nel suo impiego all’interno degli styling.

Ormai il corsetto - o bustier – si porta in tutti i modi e in tutte le salse: a pelle o sopra a tutto, come pezzo elegante oppure come dettaglio carico di coolness. L’importante è non avere paura di osare.

Insomma scegliete il modello che fa per voi e divertitevi a comporre outfit sempre nuovi, adatti a più occasioni e anche… a temperature differenti.

Ve lo assicuriamo: il corsetto sarà un pezzo carico di soddisfazioni da infilare nell’armadio. E se volete una prova, eccola: vi mostriamo 5 look col bustier che vi svolteranno lo stile!

Look "daily" col corsetto

Partiamo con una ricettina facile-facile, da indossare per situazioni casual e per il tempo libero. Bustier in denim da abbinare al proprio jeans preferito (a noi piace molto il gioco di volumi che si crea con un modello over, come un baggy) e il look è praticamente fatto.

01_LOOK_GettyImages-1428828985

Il risultato: un denim on denim dal potere verticalizzante e super cool, che vede nel contrasto stilistico tra il materiale e la linea del corsetto l’aspetto più interessante. Da completare con un blazer dalla spalla strutturata (o con un cappotto, se il termometro lo impone) e un paio di stivaletti chunky.

01_CORSETTO_MIX_AND_MATCH

Jeans MIU MIU, corsetto in denim MAGDA BUTRYM, blazer SAINT LAURENT, combact boots TWINSET

Credits: miumiu.com, luisaviaroma.com, ysl.com, zalando.it

Look "cool girl" col corsetto

Situazione diurna ad alto tasso di coolness in vista e panico da styling? Voglia di minimal, ma con un guizzo? No problem: il corsetto ci salverà (ancora). Questa volta scegliamo il nostro bustier senza spalline e non troppo corto, possibilmente liscio. Perché in effetti giocare su un color block a due tinte sarà la ciliegina sulla torta!

02_LOOK_GettyImages-1976158237

Per questo motivo scegliete un paio di pantaloni semplici e a taglio dritto, della stessa nuance del corsetto, e un blazer a contrasto. Dove posizioneremo il bustier? Ecco il plot twist: non sotto il blazer, ma sopra. Scegliete con cura accessori del colore della giacca (in questo caso neri, magari con dettagli gioiello) e via che si va. Semplice e di grande impatto: conquisterete tutti.

02_CORSETTO_MIX_AND_MATCH

Jeans bianchi DIOR, corsetto MANNING CARTELL, blazer THE FRANKIE SHOP, borsetta gioiello ROSANTICA

Credits: dior.com, farfetch.com, luisaviaroma.com, zalando.it

Look "coastal cow-girl" col corsetto

Per tutte coloro che hanno fatto del contemporaneo recupero dello stile western un mantra di vita: sì anche voi potrete trarre grandi soddisfazioni dal corsetto, senza apparire come appena uscite da un saloon. L’idea prevede un bustino senza coppe per il seno (e se ne trovate uno con dettagli, forma o lavorazioni particolari ben venga), da portare a contrasto con un abito midi in cotone.

03_LOOK_GettyImages-2043809120

Il nostro bustier andrà a sostituire la classica cintura, definendo il punto vita e stravolgendo l’allure del vestito. Il gioco si chiuderà con i vostri amati stivali texani e con una borsa piccola e semplice per non caricare troppo l’outfit. Et voilà: pronte per un giro in centro o per un pranzo con le amiche!

03_CORSETTO_MIX_AND_MATCH

Abito NORMA KAMALI, corsetto VIVIENNE WESTWOOD, borsa CELINE, texani VELASCA

Credits: net-a-porter.com, luisaviaroma.com, celine.com, velasca.com

Look "formale" col corsetto

Sappiamo a cosa state pensando: “fin qui tutto bene, ma se volessimo un look per una cerimonia semplice o per un evento formale non potremmo certo usare il corsetto!”. E invece… si può eccome! Per l’occasione sceglieremo un bustino in pelle, anche in questo caso non dovrà coprire il seno ma – a differenza del look precedente – sarà anche liscio e semplice.

04_LOOK_GettyImages-1708776970

Stratificheremo una camicia classica, una jumpsuit senza maniche né spalline e – in ultimo – il nostro bustino. Un sandalo elegante con tacco e i gioielli giusti faranno il resto.

04_CORSETTO_MIX_AND_MATCH

Jumpsuit AMI PARIS, corsetto MAX MARA, camicia UNIQLO, sandali GIUSEPPE ZANOTTI

Credits: mytheresa.com, maxmara.com, uniqlo.com, giuseppezanotti.com

Look "red carpet" col corsetto

Ed ora un’altra formula, semplicissima, che prevede uno degli styling più classici che la storia del corsetto abbia visto. Parliamo della sua applicazione in look eleganti perché, grazie a lui, possiamo ricreare un long dress da red carpet (senza averne uno nell’armadio). In questo caso il bustier farà da corpetto e andrà scelto con cura: scollo a cuore, materiale pregiato e lavorazioni deluxe sono l’ideale.

05_LOOK_GettyImages-1956090454

Ora concentriamoci sul lower body: una long skirt, di un materiale a contrasto ma dello stesso colore del corsetto, è quello che ci vuole per ricreare l’idea di abito. Una scarpa ultra glam con plateau e un cappotto (oppure una giacca smoking se il clima lo consente) chiuderanno il look in modo magistrale.

05_CORSETTO_MIX_AND_MATCH

Cappotto SANDRO, corsetto JEAN PAUL GAULTIER, gonna tubolare PRADA, sandali con plateau VALENTINO

Credits: farfetch.com, mytheresa.com, prada.com, valentino.com

Photo: Getty Images

  • IN ARRIVO

Look natalizi: 6 outfit visti su Instagram da indossare durante le feste

00_DESKTOP_Inspo_IG_look_natale02_MOBILE_Inspo_IG_look_natale
Cosa indossare per la festa tra colleghi? E per il cenone con i parenti? Niente panico: abbiamo selezionato 6 look da copiare per affrontare ogni occasione delle feste con stile e senza stress.

Il periodo delle feste natalizie è sempre un vero tour de force: cene con le amiche, scambio di regali, occasioni mondane… e la domanda resta sempre la stessa: “cosa mi metto?”

Non esiste momento migliore di questo per entrare nello spirito festivo e sperimentare outfit “a tema”, che rendono il Natale speciale non solo per la magia che porta con sé, ma anche per i look che lo accompagnano e che ci divertiamo a creare. 

Ogni occasione, poi, richiede la sua mise: quelle più informali, come lo shopping natalizio o gli aperitivi con cioccolate calde fumanti al bar, chiamano accenni di rosso, maglioni soffici e dettagli casual. Per le occasioni più formali, invece, è via libera a tessuti preziosi, decorazioni di perline e paillettes, e un tocco di scintillio che fa subito festa.

Ma come sappiamo quando indossare…cosa? Niente paura!

Esiste infatti un look perfetto per ogni momento delle feste, come una sorta di regola non scritta che alterna camice e pantaloni a lunghi abiti eleganti; l’unico passo che vi serve per scoprirla è dare un’occhiata a niente di meno che Instagram, tra outfit da copiare e ricreare, tendenze del momento e abbinamenti pronti a ispirarvi.

Ecco perché noi di Grazia.it, come regalo anticipato di Natale, abbiamo già selezionato per voi 6 delle occasioni più comuni delle feste e i rispettivi outfit da coordinare, per aiutarvi a scegliere il look perfetto per ogni appuntamento. Pronte?

Look di Natale secondo Instagram: per l’aperitivo con i colleghi dell'ufficio

Al posto del classico tailleur pantalone, perché non scegliere un’opzione più contemporanea, come un blazer abbinato a una gonna a matita? L’aperitivo con i colleghi pre vacanze è l’occasione perfetta per elevare il vostro office look e renderlo più festivo, magari optando per un raffinato rosso natalizio. In questo modo sarete perfettamente in tema, ma sempre eleganti e in linea con il contesto professionale.

Look di Natale secondo Instagram: per lo shopping natalizio last minute

Avete pochi minuti per prepararvi prima di uscire a fare i regali in compagnia? Niente paura: per creare un outfit Christmas friendly che sia casual e comodo per una lunga giornata di shopping non serve molto. Puntate su un paio di pantaloni confortevoli, un mocassino - la scarpa bassa è sempre la scelta migliore quando si deve camminare tanto - e un cappotto semplice. La vera nota natalizia del look sarà data dal maglione - rigorosamente rosso - reso ancora più suggestivo da una sciarpa in tartan nelle stesse tonalità.

Look di Natale per il pranzo pre-natalizio con le amiche

Per un pranzo con le amiche serve un look all’altezza delle foto che scatterete per ricordare il momento! L’ideale è puntare su un outfit semplice e raffinato (come una gonna a ruota, una camicia e un paio di ballerine) e giocare poi su un capo statement che renda immediatamente chiaro il mood festivo. Un esempio perfetto? Un cappotto rosso con motivo tartan, che richiama subito l’atmosfera del Natale classico anni ’80 e il gioco è fatto.

Look di Natale per il brindisi e il panettone con i vicini di casa

Dal pigiama da casa al pigiama outwear per un brindisi a pochi metri dalla porta di casa. Per il tradizionale augurio con i vicini, la scelta ideale - per fare bella figura restando super comode - è proprio il pigiama pensato per essere indossato anche fuori. Meglio ancora se in tessuti come satin o raso, che regalano un effetto chic immediato, e magari impreziosito da perline o paillettes per entrare pienamente nello spirito delle feste.

Look di Natale per il “Christmas & Chic” party

Quale capo evoca il Natale meglio di un lungo abito rosso?Probabilmente nessuno. Soprattutto se si tratta di un vestito dal taglio classico e intramontabile, ideale da tirare fuori anno dopo anno, lasciandogli il tempo di creare - e acquisire - la sua storia, dal fascino principesco e lievemente fiabesco perfettamente in linea con le feste.
A questo proposito, un modello senza spalline, con gonna ampia a ruota, ci sembra l’opzione ideale per lasciare tutti a bocca aperta.

Look di Natale per il cenone da gran soirée (e magari per far rosicare la ex del vostro fidanzato)

Per una cena come si deve, l’arma segreta non è un singolo capo, ma il gioco perfetto tra gli elementi dell’outfit: ognuno strepitoso da solo, ma insieme capaci di sussurrare un deciso “wow”. 

Immaginate un lingerie dress impreziosito da delicate piume applicate e dal tessuto lucente e ipnotico e sopra, un cappotto animalier con il collo in pelliccia che completi il tutto. Un mix che dice “sono pronta a festeggiare e a farmi notare!”, divertente e audace, senza rinunciare a un tocco di glamour da vera star della serata.

  • IN ARRIVO

Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

00_DESKTOP_native_vespa02_MOBILE_native_vespa
Dagli addobbi natalizi ai portachiavi: ecco le idee regalo di Vespa da portare sotto l’albero quest’anno.

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.

Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.

Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.

Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa

03_Vespa

Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia. 

C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.

 

Pallina

Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.

02_Vespa

Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.

01_Vespa

E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.

Slitta

Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.