5 combo colore avvistate su Instagram di cui innamorarsi quest’autunno


Ogni stagione ha la sua palette cromatica, i suoi diktat in fatto di colori e le sue regole ben precise.
Anche l’autunno - stagione che che solitamente ruota attorno a tonalità terrose, neutre e scure - si riserva alcuni tocchi di colore e punti luce perfetti da abbinare ai classici colori base della stagione.
Pensiamo, per esempio, al blu: pur essendo un colore scuro, può dare un tocco di vivacità a un outfit total brown, proponendosi come valida alternativa al solito nero.
Oppure al giallo burro, che richiama le nuance crema tipiche del cozywear, sostituendo il beige con un tocco più morbido e vivace.
Piccole “stelle polari” nel nostro guardaroba che però, spesso, tendiamo a evitare, preferendo accostamenti più sicuri e consolidati come i tradizionali ton sur ton o mix di varie sfumature della stessa palette - marrone, tortora, beige, crema, e così via.
Eppure, quest’autunno, i social parlano chiaro: saranno proprio i colori a dominare la scena.
Quindi è importante iniziare a familiarizzare fin da subito con nuovi abbinamenti cromatici, perché le tendenze moda della stagione si stanno preparando a esplorare combinazioni di colore e accostamenti originali che conquisteranno inevitabilmente la scena fashion.
E che daranno vita a combo inaspettate, capaci di regalare un twist fresco e innovativo ai nostri look fall-winter. Bordeaux e giallo burro, marrone e verde acido, blu navy e cammello… e non solo.
Abbiamo scovato su Instagram 5 combinazioni cromatiche perfette per dare un boost di colore al nostro guardaroba. Lasciatevi tentare!
Combo colore per l'autunno: bordeaux e giallo burro
Una combinazione che porta a contrasto opulenza e delicatezza.
Il bordeaux, con la sua eleganza e tradizione richiama atmosfere autunnali ricche e avvolgenti, mentre dall’altro lato il giallo burro è una tonalità chiara e delicata, che porta luce e un tocco di morbidezza.
In più, il giallo burro, essendo una tonalità “limite” che si comporta quasi come un colore neutro, può sostituire tranquillamente tutte quelle tonalità tipiche della stagione fredda come crema, avorio, beige e cammello.
Combo colore per l'autunno: grigio e giallo burro
Più sofisticata e raffinata di quella precedente, la combo grigio + giallo burro è perfetta per chi desidera creare dei look molto classici, ma con un twist in più (ed è ideale anche per gli outfit da ufficio. Provare per credere!).
Il grigio, colore neutro per eccellenza viene vivacizzato dal giallo burro che può prendere il ruolo di una camicia azzurra (per esempio), o di un pullover da accostare a un pantalone sartoriale e un blazer.
Combo colore per l'autunno: marrone e verde acido
Se il marrone è il colore simbolo dell'autunno, il verde acido è un’inaspettata nuance che si prepara a diventare la protagonista dei nostri look fall a venire.
A differenza del verde bosco o del verde militare, questa specifica tonalità dona un’allure quasi elettrica alla combo marrone + verde, vivacizzando quello che è un accostamento spesso utilizzato, con una sfumatura di verde più audace e….anche un po’ “brat” oseremmo dire.
Combo colore per l'autunno: verde acido e rosa
Di questa combo avevamo già parlato nell’articolo dedicato alle 8 combo colore più cool dell’estate 2025, e a quanto pare è un accostamento che ha saputo resistere al passare del tempo.
L’unica vera evoluzione riguarda la sfumatura del rosa, che per l’autunno si fa più soft e polverosa, lasciando da parte le tonalità bubblegum in favore di nuance più delicate, cozy e raffinate, perfette per rispecchiare l’atmosfera morbida e ovattata della stagione fredda.
Combo colore per l'autunno: blu navy e cammello
Terminiamo con una combo senza tempo e particolarmente chic che resta sempre tra le nostre preferite per l’autunno/inverno, stagione dopo stagione: blu navy + cammello.
La profondità del blu (di solito associata a un sottotono freddo), si “ammorbidisce” grazie alla calda naturalezza del cammello, che dona quel tocco cozy e tipicamente softwear all’abbinamento, rendendo questo accostamento ideale per tutti quei look che prevedono cardigan, scialli, capispalla e maglioni in materiali morbidi come lana, cachemire e filati cocoon.
© Riproduzione riservata