8 combo colore cool per l'estate da replicare subito


Ogni stagione ha la sua palette distintiva. L’autunno richiama nuance terrose e calde, l’inverno si veste dei colori tipici delle festività e la primavera si tinge di tonalità sorbetto e di colori che evocano la delicatezza dei fiori.
E l’estate? L’estate è la stagione della libertà cromatica, perfetta per osare, sperimentare e uscire dagli schemi.
Contrasti accesi, tinte vitaminiche e giochi di colore si alternano sui nostri outfit, dando vita ad abbinamenti che sprigionano energia e leggerezza.
Il segreto per un look on trend, dunque, sta nel saper accostare a regola d’arte queste nuance, ma…quali sono le combo colore da riprodurre per l’estate 2025?
Dal rosa e rosso (sì, avete letto bene!) al panna e menta, noi di Grazia.it abbiamo individuato 8 combo che su Instagram hanno conquistato i cuori di trendsetter & It girl e che hanno influenzato in poco tempo i nuovi codici d’abbigliamento estivi.
Pronte a scoprirle tutte?
Abbinamento colori per l'estate: rosso + azzurro
L’estate del 2025 è un momento florido per la combo red + light blue, che trionfa su feed di Instagram e store online, declinandosi su alcuni fra gli item più agognati del momento (vi dice nulla il completino a righe di Desigual oppure i coordinati di Frankies Bikinis?). Ma cosa la rende così cool? Il fascino di questo abbinamento sta proprio nel contrasto deciso ma armonioso: il rosso regala energia, mentre l’azzurro rinfresca il look, creando un mix perfetto.
Abbinamento colori per l'estate: verde acido + rosa
State cercando un modo per “smorzare” il tocco girlish e bubblegum del rosa, puntando su uno stile più unconventional e dalle influenze contemporanee? Il colore perfetto per raggiungere questo equilibrio è il verde acido. Aspettate prima di storcere il naso e lasciatevi conquistare da questo contrasto inusuale ma insolitamente - ed estremamente - cool.
Abbinamento colori per l'estate: marrone + turchese
L’estate, si sa, porta con sé una palette ispirata al mondo marino, con sfumature che evocano il blu profondo dell’oceano e le nuance del mare e, accostare toni acquatici a colori neutri permette di creare un contrasto sofisticato e chic. Tra le combinazioni più apprezzate c’è quella tra turchese e marrone, un classico estivo che continua a mantenere intatto il suo charme, declinandosi su gonne, top e abbinamenti dal carattere giocoso.
Abbinamento colori per l'estate: rosso + beige
Il rosso è una tonalità intensa e vibrante che, di tanto in tanto, ha bisogno di essere “attenuata” con un colore più discreto. Tra i neutri, il nero può risultare troppo cupo e invernale, mentre sfumature come il marrone o il tortora tendono a spegnere la vivacità del rosso senza valorizzarla. Il beige, invece, dal canto suo, grazie alla sua delicatezza, lascia spazio al rosso di brillare, addolcendolo e permettendoci di indossarlo in una chiave più soft.
Abbinamento colori per l'estate: rosa + marrone
Un altro modo per indossare il rosa, senza farsi travolgere dal suo spirito che a volte può risultare troppo girlish (e non è detto piaccia a tutti), è abbinarlo al marrone.
Una combo elegante, che permette al rosa di perdere un po’ quello spirito “Barbie” acquistando un’allure più adulta e sofisticata grazie all’accostamento al marrone.
Abbinamento colori per l'estate: panna + menta
Una combo colore fresca, luminosa e dallo spirito bon ton… perfetta per l’estate! Panna e menta sono entrambe nuance leggere, con sfumature pastello che evocano delicatezza e naturalezza. E, quando vengono abbinate, danno vita a look dal sapore soft ma sofisticato, con vibes quasi yogurt-fruity: leggere, golose e assolutamente estive.
Abbinamento colori per l'estate: rosso + rosa
Sfatiamo una volta per tutte il mito secondo cui rosa e rosso non possono convivere nello stesso outfit. Al contrario, questa accoppiata può risultare incredibilmente cool! Il segreto di un outfit ben riuscito sta infatti nel bilanciamento delle sfumature: un rosa più desaturato starà benissimo con un rosso brillante, mentre un rosso più “spento” si abbinerà meglio a un rosa più acceso.
Abbinamento colori per l'estate: verde acido + viola
Verde acido + viola: una combo colore esplosiva, all’insegna di una Brat summer che non smette di influenzarci nemmeno nel 2025. Due tonalità che, a un primo sguardo, potrebbero “stonare” fra loro ma che, una volta accostate, danno vita a un look audace, creativo e ultra pop. Nel caso in cui non ve la sentiate di tuffarvi subito in un mix così audace, niente paura: potete arrivarci per gradi. Iniziate con sfumature più soft come il lilla o il lavanda, che vi aiuteranno ad abituare l’occhio (e il guardaroba) al contrasto. Una volta presa confidenza con questi colori, passare al viola pieno sarà facile - e, molto probabilmente, ve ne sarete già innamorate lungo il percorso.
© Riproduzione riservata