Chanel Haute Couture, tra rigore maschile e libertà femminile


Il calendario con le sfilate Haute Couture di Parigi scandisce l'appuntamento con Chanel e con la collezione alta moda dedicata alla prossima stagione Autunno-Inverno 2025/26. All'interno del Salon d’Honneur del Grand Palais rivivono i saloni dell'Atelier al 31 di rue Cambon, allestiti per l'occasione dal progettista canadese Willo Perron.
In questa cornice sfila una collezione discreta e raffinata, disegnata dallo Studio Creativo che dal prossimo autunno lascerà il testimone al nuovo direttore artistico Matthieu Blazy, che punta a una reinterpretazione dei classici elementi invernali firmati Chanel. I grandi classici come il tailleur in tweed prendono forma in una palette cromatica che si apre su toni luminosi e chiari, come l'avorio e l'ecrù.

Courtesy of Chanel.

Courtesy of Chanel.
Le atmosfere winter white lasciano il passo a sfumature più invernali: tonalità profonde tipiche della stagione fredda si fanno spazio con tocchi di marrone e di bruciato, verde scuro e nero, da solo o in sofisticate opzioni degradé.

Courtesy of Chanel.

Courtesy of Chanel.
Se i colori incarnano un guardaroba prettamente femminile, le forme si distanziano da questo e guardano a un universo maschile e rigoroso seppur addolcendolo e svuotandolo della sua rigidità, evocando il concetto di liberazione di cui Coco Chanel divenne portavoce attraverso le sue creazioni.

Courtesy of Chanel.
Gli spazi del Salon convivono con un'ispirazione più ariosa, quella delle campagne inglesi e delle brughiere scozzesi cornice dell'incontro tra Chanel e il Duca di Westminster. A questi luoghi fanno riferimento le spighe di grano, un simbolo tanto caro alla fondatrice della Maison che rivivono come piume. Intrecciate a balze di chiffon e infine ricamate, nello scollo del consueto abito da sposa che chiude elegantemente la sfilata.

Courtesy of Chanel.
In prima fila: Gracie Abrams e Sofia Coppola (con figlie a seguito)

Da sinistra: Sofia Coppola, Kirsten Dunst e le figlie di Sofia Coppola Romy Croquet Mars e Cosima Croquet Mars.
Credits: Getty Images
Nuove muse e nomi legati per tradizione alla Maison della doppia C siedono in prima fila in questa ultima prova Couture. Accanto a star come Kirsten Dunst, Marion Cotillard e Keira Knightley anche la regista Sofia Coppola, che ha scelto l'occasione per introdurre le figlie nel mondo dei front-row parigini.

Da sinistra: Gracie Abrams - Lorde.
Credits: Getty Images

Da sinistra: Keira Knightley - Virginie Ledoyen - Marion Cotillard.
Credits: Getty Images

Da sinistra: Naomi Campbell e Charlotte Casiraghi - Penelope Cruz.
Credits: Getty Images
© Riproduzione riservata