La canotta può essere anche chic? Sì, se la indossate così!


Uno dei capi simbolo dell'estate è la canotta. Con spalline più o meno sottili, scollo tondo e iconiche costine, è uno di quei pezzi che tornano quando il caldo si fa sentire. Pratica e comoda ha solo un piccolo difetto: non è certo l'emblema dell'eleganza. Almeno non se la si indossa in modo poco "strategico".
Ebbene sì, per rendere chic questo pezzo estivo non servono grandi abilità ma solo qualche piccolo accorgimento.
Si tratta di scegliere forme, colori, materiali più sofisticati è la prima cosa: non solo cotone a costine ma intrecci di maglia, e non solo il tradizionale bianco ma anche nuance più formali o sfumature più ricercate.
Un grande ruolo è ovviamente quello dell'abbinamento: una canotta con i jeans sa subito di casual, ma se la si accosta a una gonna a ruota o a un pantalone sartoriale l'effetto finale può cambiare radicalmente.
Ma lasciamo che a parlare siano i fatti o meglio le immagini: scoprite da vicino questi look che abbiamo scovato appositamente per voi e per la vostra estate all'insegna della canotta.
Con i jeans sceglietela così

Credits: Getty Images
Partiamo con l'abbinata più classica, quella formata da jeans e canotta. Per ottenere un effetto più elegante e raffinato, prediligete una canotta non scollata ma con una linea a barchetta. Gli accessori in pelle marrone e rafia, come scarpe e sandali, rendono l'insieme leggero e piacevole.

Canotta bianca con scollo a barchetta, MANGO.
Credits: Mango.com
Giochi di layering

Credits: Getty Images
Per aggiungere un tocco di raffinatezza in più alla combo jeans e canotta basta una camicia. Bianca, ma non solo, a maniche lunghe ma anche corte, si indossa aperta.

Canotta a costine, COS.
Credits: Cos.com
In maglia leggera

Credits: Getty Images
Il materiale è un elemento che sempre, non solo in tema di canotte, può dare a un capo o a un intero look un'accezione diversa, più elegante. Ecco perché le canotte in maglia leggera sono perfette per ottenere un aspetto più curato.

Canotta in maglia, THE FRANKIE SHOP.
Credits: Net-a-Porter.com
Forme originali

Credits: Getty Images
Non solo spalline classiche e scolli rotondi, più o meno profondi: a dare alla canotta un twist originale ci pensano forme e scolli alternativi, anche rivisitazioni monospalla o dolcevita.

Top in seta con scollo all'americana cut-out, TOM FORD.
Credits: Net-a-Porter.com
Incroci e intrecci

Credits: Getty Images
Anche gli intrecci sono un elemento da considerare per dare alla classica forma un aspetto nuovo. Un'idea perfetta non solo per la sera, ma anche per il giorno se si opta per tonalità chiare e luminose.

Top Brea in maglia di misto viscosa, ANINE BING.
Credits: Luisaviaroma.com
Con la gonna a ruota

Credits: Getty Images
Uno dei look a effetto chic immediato prevede di abbinare un classico tank top a una gonna. Rotonda, ampia, romantica, possibilmente colorata: basta completare con ballerine o sandali gioiello e il look, raffinato, è servito.

Canotta nera a costine, TOTEME.
Credits: Toteme.com
E con quella a tubino

Credits: Getty Images
Per chi non ama le gonne ampie e voluminose vale l'altrernativa con gonna a tubino. Con l'aggiunta di una cintura alta in vita poi, si può ottenere anche un effetto abito.

Canotta a costine in cotone superior, INTIMISSIMI.
Credits: Intimissimi.com
Total look in bianco

Credits: Getty Images
Quella del total white è una delle tendenza più amate durante l'estate e funziona benissimo anche con una canotta classica. Abbinatela a un pantalone in tinta, possibilmente ampio e morbido, a una cintura e ad accessori sfiziosi come cinture sottili (sempre in tinta), bracciali, sandali con il tacco e mini-bag.

Top bianco con spallina all'americana, H&M.
Credits: Hm.com
Con i pantaloni a palazzo

Credits: Getty Images
Il pantalone a palazzo si riconferma, anche in questo look, un ottimo alleato dell'estate. Per valorizzare una canotta basic sceglietelo beige, con camicia in tinta, e aggiungete qualche elemento in stile boho-chic, come una borsa ricamata o un foulard colorato.

Canotta doppiata, MASSIMO DUTTI.
Credits: Massimodutti.com
Con un dettaglio in più

Sarah Jessica Parker nei panni di Carrie Bradshaw in Sex and The City.
Credits: Getty Images
Chiudiamo le nostre proposte di look con un outfit memorabile: quello indossato da Sarah Jessica Parker, nei panni di Carrie Bradshaw, in un episodio della serie Sex and The City. Uno spunto perfetto per elevare una semplice canotta sta nel decorarla, magari con una maxi spilla a forma di fiore, proprio come nel caso di Carrie. Provare per credere!

Top senza maniche con applicazioni floreali, IMPERIAL.
Credits: Imperialfashion.com
© Riproduzione riservata