Gli anni in cui, all'interno del sistema d'alta moda, il second hand veniva accolto con diffidenza e un certo snobismo, sembrano ormai terminati.
Oggi infatti risulta essere una tematica sempre più prorompente che si afferma come una nicchia di mercato forte ed ammaliante, quella della moda d'archivio, tanto da arrivare su i red carpet più conosciuti al mondo (oltre ad essere di grande aiuto per l'ambiente).
Il 2022 è stato l'anno del trionfo
Tutto è cominciato quando al Met Gala 2022, Kim Kardashian si presentò con l'abito indossato (non senza polemiche) da Marilyn Monroe. Da lì brand di lusso hanno iniziato a rispolverare i propri archivi per trarre ispirazioni e nuove idee originali.
Basti pensare alla sfilata di Dolce&Gabbana della Spring Summer 2023, a brand come Valentino e Jean Paul Gaultier divenuti in prima persona retailer del proprio archivio o alla sfilata appena tenutasi di Versace in collaborazione con la cantante Dua Lipa intitolata "La Vacanza", la quale è stata un perfetto mix and match tra abiti d'archivio anni '90 e moderne intuizioni.
Non che prima la tematica del second hand non echeggiasse già nell'aria... Ma per quanto riguarda le celeb e i grandi eventi da tappeto rosso, il 2022 è stato l'anno del trionfo per la moda d'archivio. Infatti personaggi come Kim Kardashian, Rihanna, le sorelle Jenner, Bella Hadid (e non solo) hanno spesso optato per look dal tocco vintage, vere chicche provenienti dagli archivi delle maison più prestigiose!
I pezzi d'archivio avvistati sul red carpet di Cannes
I pezzi d'archivio hanno un valore estremo dovuto dalla loro età, dalle condizioni e dal designer da cui sono stati realizzati. Di conseguenza, farli rivivere richiede un'accuratezza maggiore e un grandissimo lavoro!
Nonostante ciò, oltre alla presenza di look più fresh sul red carpet di Cannes 2023, non sono venuti a mancare abiti dallo stile heritage super chiacchierati: da Lily Rose Depp a Brie Larson, fino a Kirsten Dunst, Lena Mahfouf e la divina Natalie Portman.
Ecco 5 celebity che hanno portato la moda d'archivio sul red carpet di Cannes 2023!
Natalie Portman con la sua inconfondibile eleganza, ha calcato il tappeto rosso in un magnifico abito Dior della Haute Couture del 1949. Si tratta dell'abito "Junon", che dopo 70 anni si conferma uno tra i più iconici della maison.

Brie Larson ha indossato un abito d'archivio sofisticato ed elegante della Fall Winter 2006 di Chanel.
Credits: Gettyimages.it
Lily Rose Depp ha indossato Chanel Fall Winter 1994, un'altra bellezza dagli archivi della maison.
Lena Mahfouf ha indossato un abito definito da lei stessa "un sogno" di VIVIENNE WESTWOOD della collezione 1994.
Kirsten Dunst ha indossato Chanel della Cruise 1995 che, sorpresa sorpresa... è in realtà una gonna con corpetto abbinato.
A cura di Elisa Pietrosanti
© Riproduzione riservata