Abiti caftani: i modelli più chic da indossare al mare ma anche in città


Elegante, leggero, intriso di fascino esotico: l’abito caftano è uno dei grandi protagonisti dell’estate 2025. Pezzo chiave da sfoggiare con disinvoltura anche in città.
Il caftano ha attraversato culture e secoli, ispirando designer come Paul Poiret, Mariano Fortuny e soprattutto Yves Saint Laurent, che lo ha reso icona glam a partire dalla fine degli anni Sessanta. Da allora, il suo fascino bohémien e raffinato non ha mai smesso di evolversi.
Oggi torna nel guardaroba estivo donna 2025 con nuove versioni di caftani, capaci di fondere tradizione e modernità. I modelli per l’estate puntano su silhouette ampie e fluide, tessuti leggeri e dettagli ricercati. Lo troviamo stampato con motivi esotici e floreali, oppure declinato in tonalità monocrome di grande tendenza, come dimostrano le collezioni primavera estate 2025. Ricami, paillettes, frange e intrecci artigianali aggiungono un tocco couture anche alle versioni più minimaliste. Senza dimenticare i caftani midi da sfruttare anche come bluse over in look urban glam.
La sua forza sta proprio nella versatilità: perfetto per essere indossato in spiaggia sopra un costume, si trasforma in capo cittadino se abbinato a sandali flat, stivaletti estivi o persino sneakers, magari stretto in vita da una cintura o lasciato libero di ondeggiare ad ogni passo.
Simbolo di libertà, comodità e stile, il caftano si conferma una scelta vincente per affrontare il caldo con eleganza. Nel guardaroba dell’estate 2025, è semplicemente irrinunciabile.
I caftani più chic dell'estate 2025!

PESCEPAZZO TAORMINA
Credits: pescepazzo.com

COS
Credits: cos.com

MISS BIKINI LUXE
Credits: missbikini.it

MANTERO 1902
Credits: mantero.com

TWINSET MILANO
Credits: twinset.com

CALZEDONIA
Credits: calzedonia.com

ESSENTIEL ANTWERP
Credits: essentiel-antwerp.com

H&M
Credits: hm.com

LISA CORTI
Credits: lisacorti.com

MAX MARA
Credits: maxmara.com

MISSONI
Credits: missoni.com

OVS
Credits: ovs.it

OYSHO
Credits: oysho.com

PARFOIS
Credits: parfois.com

RESERVED
Credits: reserved.com

SARA ROKA
Credits: sararoka.com

SKALL STUDIO
Credits: skallstudio.com

ZARA
Credits: zara.com
© Riproduzione riservata