A qualcuno piace "vegan": 8 "cruely free" e sostenibili da scoprire su Instagram

DESKTOP_VEGANMOBILE_VEGAN
Accessori e abiti realizzati dalle bucce di mela o dalle foglie di cactus? Oggi è possibile e, anzi auspicabile, nel rispetto di animali e ambiente. Ecco 8 marchi per un un look fashion ma senza victims.

Il tema della sostenibilità è sempre più presente nella nostra vita e anche la moda si sta muovendo per trovare alternative più etiche e attente all'ambiente, avviando una piccola-grande rivoluzione nel mercato che sta ridefinendo le regole del fashion world. Come? Dando vita a un modello di business con capi unici, edizioni limitate, fatti a mano, rispettosi del pianeta e creati localmente. Ci sarebbe però un ultimo step per “migliorare” il tutto: quello di eliminare la componente animale. Ecco perché il sistema sta andando alla ricerca di soluzioni più etiche, convertendosi nella creazione di capi e accessori vegan che abbiano un’estetica moderna e attuale e invoglino il consumatore a predilgerli, ricercando materiali alternativi. Ecco a voi quindi 8 brand vegani provenienti da tutto il mondo che abbiamo scovato su Instagram! 

Miomojo

Miomojo è un marchio Made in Italy vegano che realizza borse e affonda le sue radici nel territorio bergamasco, nato da un’idea di Claudia Pievani, la fondatrice del brand, che ha scelto di dare vita al progetto nel 2012 quando all’epoca le alternative alle borse non in pelle animale erano poche. La missione di Claudia è sempre stata quella di non sacrificare l’estetica dei suoi accessori offrendo «un’alternativa vegana, ma anche creare un prodotto composto da materiali innovativi, organici e riciclati, al fine di ridurre l’impatto negativo sull’ambiente e non consumare ulteriori risorse vergini». Fin da subito Claudia ha anche integrato all'attività i progetti charity per sostenere concretamente associazioni internazionali per la difesa degli animali (alle quali viene oggi destinato il 10% dell’utile netto) o centri di salvataggio che si occupano di aiutare animali in difficoltà. 

«Con creatività e cura, è possibile fare fashion, senza victims. Se possiamo creare accessori belli, senza sacrificare vite, perché non farlo?».

I materiali esclusi? Niente più pelliccia, pelle, lana, seta, piume e qualsiasi altro materiale che causa dolore e morte agli animali.

Via libera invece a materiali riciclati, rigenerati e/o materiali innovati parzialmente organici e, per le linee naturali, bambù, lino e canapa: tutti materiali che crescono con spreco minimo di acqua e senza utilizzo di pesticidi, a differenza delle coltivazioni di cotone, eliminato già dal 2018.

Vegan Tiger

Vegan Tiger è il primo marchio di moda vegano in Corea.

Con il motto «Cruelty Free/Vegan» su Instagram, il brand fashion pone fine alla sofferenza degli animali e offre ai consumatori nuove scelte più consapevoli. Non solo pellicce, ma anche prodotti derivanti da sfruttamento animale sono tassativamente sostituiti da materiali non derivanti da animali e dalle loro sofferenze.

Il brand, che produce una serie disparata di capi (da abiti, pellicce, pantaloni fino ad accessori) va oltre ai limiti della moda vegana conosciuta fino ad ora e spesso associata a uno stile clean, presentando collezioni moderne e audaci che si esprimono attraverso il mix&match di materiali e colori. 

Nous Étudions

Dall’Argentina arriva il brand vegano, genderless e sostenibile Nous Etudions, di Romina Cardillo. 

L’estetica minimalista dal taglio pulito e geometrico, la rivisitazione di capi classici sartoriali e le silhouette oversize si fondono con la missione di promuovere un nuovo modo di creare, con pratiche sostenibili e rispettose degli animali. 

«Il messaggio più importante è che non c’è bisogno di usare gli animali per fare i vestiti, è una pratica che dovremmo abbandonare immediatamente. Non ci sono più scuse, dobbiamo smettere di usare pelle di origine animale per produrre abiti».  

Alcuni dei materiali usati nelle collezioni passate sono tartan stropicciato e pelle vegana, tessuti metallici doppiati e in neoprene, la maggior parte proveniente dal marchio sostenibile argentino Texcom, un’azienda tessile con cui il brand collabora da sempre. 

Sylven New York

Sylven New York, fondato da Casey Dworkin nel 2017, è un brand americano di vegan luxury footwear.

I materiali innovativi sono la forza trainante del marchio: vegetali, biologici, biodegradabili, riciclati e rinnovabili (tra cui le pelli vegane, le suole di gomma riciclata, e anche la colla utilizzata), cercano di reinventare come le calzature sono prodotte, dall'interno all’esterno.

Attento al rispetto dell’ambiente, oltre che degli animali e alla sostenibilità, Sylven New York si impegna ogni giorno per tutelare il Pianeta: «La sostenibilità non può esistere senza prendere in considerazione le persone coinvolte nel processo di fabbricazione. Ci impegniamo a lavorare solo con stabilimenti certificati eticamente». 

Alcuni dei materiali di cui parlavamo? Per esempio la pelle ricavata dalle mele, un'alternativa al cuoio biologico, realizzata utilizzando rifiuti organici di mele provenienti dal Tirolo, il più grande fornitore di mele biologiche in Europa, che ogni anno si trova di fronte a una notevole quantità di rifiuti. I nuclei e le bucce dei rifiuti di mele vengono presi e trasformati in una polpa, che viene quindi legata a un tessuto per la struttura. Il risultato è un materiale simile alla pelle che mantiene strutturalmente molte delle stesse proprietà di una pelle tradizionale pur rimanendo completamente priva di elementi animali. Un altro materiale interessante è un derivato delle noci di cocco, una fantastica risorsa naturale utilizzata per creare delle suole traspiranti e isolanti - sia dalle temperature calde sia da quelle fredde. 

Melissa Italia

Melissa, brand di scarpe in gomma pop e colorate coniuga moda, arte e design a sostenibilità e materiali vegani: «rispettiamo la vita, la comunità e preserviamo l’ambiente». 

L’ispirazione nasce nel 1979, quando Alexandre Grendene in viaggio tra la Costa Azzurra e il Golfo di Napoli si lascia incuriosire dalle scarpe in gomma trasparente indossata dai pescatori sugli scogli: dopo 43 anni, le scarpe Melissa sono ancora qui con noi e il brand Melissa Italia ha ampliato la sua proposta includendo nuovi modelli di calzature fino a creare anche una linea di borse. Il tutto realizzato senza prodotti o materiali di origine animale e con circa il 6% di carbonio da fonti rinnovabili, interamente in plastica 100% riciclabile.

Desserto

Ve la immaginate una pelle derivata dalle foglie di cactus?

Ebbene sì, Desserto, brand messicano creato dalle menti di Adrián López Velarde e Marte Cázarez si fonda proprio sull’utilizzo di questo materiale innovativo, una sorta di pelle vegana completamente a base vegetale e a basso impatto ambientale.

Dopo anni di ricerche e sperimentazioni i due imprenditori hanno deciso di lasciare i loro precedenti lavori e avviare Adriano Di Marti, un'azienda per concentrarsi sullo sviluppo di Desserto, che oggi è conosciuta come cactus o pelle vegana nobal. 

«La nostra missione come azienda è essere all'avanguardia nell'innovazione andando oltre le esigenze del mercato della pelletteria, offrendo materiali di alta qualità realizzati con alternative sostenibili. Tutto questo, con una visione di inclusione, spronando studenti, imprenditori e aziende coinvolte con l'obiettivo di utilizzare materiali più sostenibili poiché il cambiamento richiede la partecipazione di tutti noi».

La scelta del cactus ricade sulla sua larga diffusione in Messico e il tessuto che ne deriva è estratto dalle foglie di un particolare tipo di cactus, il Nobal, che al tatto è davvero molto simile alla pelle di origine animale, offrendo anche una grande prestazione per una vasta gamma di applicazioni e rispettando le più rigorose norme di qualità e ambientali. «Qualunque pelle può essere sostituita da questo tessuto. La pelle animale o quella sintetica possono essere sostituite dalle pelli vegetali, a beneficio dell’ambiente».

L'obiettivo è quello di offrire alternative sostenibili e cruelty-free, senza sostanze chimiche tossiche, ftalati e PVC. In più la pelle di cactus è parzialmente biodegradabile e ha le specifiche tecniche richieste dalle industrie della moda, della pelletteria, del packaging di lusso e del mobile.

Conscious Step

Conscious Step è un brand vegano e sostenibile di calzini la cui missione è impegnarsi nei confronti di un cambiamento sociale e ambientale duraturo: «Ogni passo che facciamo nel nostro processo di produzione supporta aziende agricole e fabbriche con salari equi, strutture sicure e materiali sostenibili».

Certificato vegano, non utilizza nessun materiale che derivi da componenti animali o testato su animali, in pieno spirito cruelty-free e tutti i calzini prodotti vengono realizzati in cotone biologico, privo di erbicidi, insetticidi e pesticidi e mai geneticamente modificato, nel rispetto di una produzione sostenibile e trasparente.

Hfs Collective

Hfs Collective è stato fondato nel 2012 da madre e figlia - Debra e Rachel Denniston - a Los Angeles, in California ed è un brand di borse sostenibili, prodotte localmente ed eticamente utilizzando solo i materiali più innovativi, animal e earth-friendly. Interessanti sono proprio i tessuti rivoluzionari impiegati, alcuni dei quali vengono estratti e creati da materiali come la pianta di canapa, una coltura altamente sostenibile e a basso impatto che richiede pochissima acqua (1/4 dell'acqua necessaria per coltivare cotone) o il sughero, raccolto dalla quercia da sughero, che, alla soglia dei 20 anni di età viene privato della corteccia senza morire (rendendo così la raccolta 100% sostenibile poiché lo stesso albero può essere utilizzato ogni 10 anni per oltre 200 anni). Non solo: altro materiale sorprendente è proprio il Piñatex, una nuova alternativa al cuoio a base di foglie di ananas e, poiché si tratta di un sottoprodotto di materiale di scarto, non sono necessari ulteriori terreni, acqua, fertilizzanti o pesticidi per la sua produzione. 

  • IN ARRIVO

Queste shoulder bags sono le borse di tendenza su cui investire S-U-B-I-T-O

00_DESKTOP_shoulder_bag02_MOBILE_shoulder_bag
Nuova stagione, nuova borsa: un ciclo che si ripete sempre! E queste borse a spalla sono così belle che forse una sola non vi basterà…

Con la moda primavera estate 2026, le borse si fanno ancora più importanti e conquistano un ruolo chiave nell'universo accessorio donna.

Compagne fidate, appendici femminile di un mondo personale e intimo ma anche manifesto di stile da mostrare e comunicare. E proprio in questo complesso quanto affascinante rapporto borsa donna, le shoulder bags si aggiudicano un posto d'onore nella classifica delle borse donna da avere.

Merito, ancora una volta, del loro DNA, che le rende la scelta più idonea per donne dinamiche che cercano spazio e praticità in una vita in continuo movimento.

Le borse a tracolla primavera estate 2026 conquistano così cuori e look. Capienti, pratiche ma anche ricche di personalità tra forme contemporanee ma classy, pellami soft touch e colori nuovi.

Proprio come il cloud dancerpantone 2026 che, ovviamente, invade il mondo bag. La shoulder bag da avere assolutamente è infatti di un bianco neutro e luminoso che sia hobo bag o mezzaluna!

Così come le borse a tracolla in camoscio. Altro must have di stagione (e non solo per quanto riguarda le borse 2026) che se, nel materiale ci riporta ai modelli bag anni '70, il design è spesso minimalista con un twist contemporaneo.

Una comodità e versatilità che ritroviamo anche nelle shoulder bag rettangolari e a cilindro. Molte le borse dalle rotondità marcate a cui si aggiunge il fattore dimensione.

La moda primavera estate 2026 riporta in auge le borse grandi rimarcando l'essenza e la funzionalità stessa di una borsa da donna ovvero la praticità.

E proprio in questo mood di ricerca di comfort e di rilassatezza emerge dalle passerelle di stagione un nuovo trend, al quanto discutibile da seguire nella vita reale: avere la borsa aperta!

16 shoulder bag primavera estate 2026 che racchiudono i big trend delle borse a tracolla di stagione

ANINE-BING-shoulder-bag

ANINE BING

Credits: aninebing.com

borsa-a-spalla-cos

COS

Credits: cos.com

borsa-a-spalla-gabs

GABS

Credits: gabs.it

borsa-a-spalla-h-m

H&M

Credits: hm.com

borsa-a-spalla-khaite

KHAITE

Credits: khaite.com

borsa-spalla-mango

MANGO

Credits: mango.com

borsa-spalla-pennyblack

PENNYBLACK

Credits: pennyblack.com

caterina-lucchi-shoulder-bag

CATERINA LUCCHI

Credits: caterinalucchi.com

FABIANA-FILIPPI-shoulder-bag-2026

FABIANA FILIPPI

Credits: fabianafilippi.com

GIANNI-CHIARINI-shoulder-bag

GIANNI CHIARINI

Credits: giannichiarini.com

pinko-shoulderbag-2026

PINKO

Credits: pinko.com

shoulder-bag-prada

PRADA

Credits: prada.com

shoulder-bags-furla

FURLA

Credits: furla.com

zara-shoulder-bag-2026

ZARA

Credits: zara.com

gherardini

GHERARDINI

Credits: gherardini.com

shoulder-bag-De-Mellier

DEMELLIER

Credits: demellierlondon.com

  • IN ARRIVO

Come abbinare la gonna lunga? 5 combo di tendenza da provare per non sbagliare un look

gonna-lunga-maxi-come-abbinare-idee-outfitgonna-lunga-maxi-come-abbinare-idee-outfit-street-style
Maxi lunghezza, maxi stile. La gonna in versione extra long è (ancora) un must have. E si indossa così.

Minimal o romantica, di jeans o satin, dalla linea fluida oppure strutturata. Ma rigorosamente maxi. La gonna lunga continua a regnare incontrastata nell’olimpo dei trend (e nei nostri cuori fashionisti).

Femminile, versatile e ormai lontanissima dagli stereotipi che l’hanno relegata per anni al ruolo di indumento elegante, si presta con disinvoltura ai look da tutti i giorni come alle mise più ricercate.

A fare la differenza è lo styling: basta una felpa dal piglio casual per sdrammatizzare anche la maxi skirt più formale, un paio di stivaletti con tacco per rendere qualsiasi modello più slanciato, un blazer ben costruito per aggiungere a ogni ensemble un tocco deciso. Le possibilità sono praticamente infinite.

Per orientarsi tra le tante opzioni, ecco qualche spunto da cui partire: 5 outfit con la gonna lunga ad alto tasso di coolness, facili da replicare e perfetti per questo periodo dell’anno. Get inspired!

Gonna lunga in satin + blazer + slingback animalier

Partiamo da un abbinamento che vede protagonista la gonna lunga di raso, da qualche stagione presenza fissa nei nostri armadi. Se da un lato resta una scelta naturale per la sera e le cerimonie, dall’altro si rivela adatta anche a occasioni meno eleganti in combo con blazer oversize e slingback animal print.

01_GONNE_LUNGHE_MIX_AND_MATCH

Blazer oversize con cintura H&M, gonna lunga satinata MANGO, borsa a spalla in pelle con zip PODYH, slingback con tacco kitten in pelle snake print AEYDE

Credits: 2.hm.com, shop.mango.com, podyh.com, press office

Gonna lunga di jeans + pullover + mocassini

Ammettiamolo, del denim non ne abbiamo mai abbastanza. E la maxi skirt di jeans ne è l’ennesima conferma. Insieme a camicia, pullover e mocassini da barca acquista un twist casual ma curato, ideale per il quotidiano.

02_GONNE_LUNGHE_MIX_AND_MATCH

Maglione a girocollo & OTHER STORIES, gonna lunga in denim LIU JO, camicia in popeline con bottoni nascosti MASSIMO DUTTI, mocassino da barca SPERRY

Credits: stories.com, liujo.com, massimodutti.com, press office

Gonna lunga a tubo + top a balze + ballerine

La classica gonna lunga a matita vi sembra un po’ troppo impegnativa? In realtà molto dipende proprio da come la si abbina. Provate a renderla meno “seriosa” indossandola con un dolcevita e un top a balze dai toni acidi. Ai piedi? Un paio di ballerine con i lacci, chic e grintose quanto basta.

03_GONNE_LUNGHE_MIX_AND_MATCH

Top in organza con balze ESTHÉ, gonna lunga a tubo LOULOU DE SAISON, dolcevita in lana e seta HANRO, ballerine lace-up BRONX

Credits: estheclothing.com, louloudesaison.com, hanro.com, zalando.it

Gonna lunga stampata + bomber in suede + stivaletti

Asimmetrica e stampata: ecco la gonna lunga più trendy su cui posare gli occhi adesso. E se puntate all’effetto WOW, accostatela a un bomber in suede dalla vestibilità morbida e un paio di stivaletti con la zeppa (altro grande comeback del momento). Completate con un paio di occhiali da sole a mascherina et voilà, il gioco è fatto.

04_GONNE_LUNGHE_MIX_AND_MATCH

Bomber oversize in suede NOUR HAMMOUR, gonna lunga stampata asimmetrica RODEBJER, occhiali da sole avvolgenti BALENCIAGA, stivaletto con zeppa in vernice ARKET

Credits: mytheresa.com, rodebjer.com, balenciaga.com, arket.com

Gonna lunga ampia + felpa oversize + Mary Jane

Maxi felpa e maxi gonna: un’accoppiata che funziona più di quanto si possa pensare, ultra confortevole ma tutt'altro che banale. Da portare con Mary Jane e calzettoni a coste dal mood cozy, ideali per queste giornate ancora fredde.

05_GONNE_LUNGHE_MIX_AND_MATCH

Felpa con cappuccio e stampa GANNI, gonna lunga svasata IVY OAK, calze in misto cotone a coste UNIQLO, Mary Jane scamosciata ZARA

Credits: ganni.com, ivyoak.com, uniqlo.com, zara.com

  • IN ARRIVO

È esplosa la "brooches mania": le spille non sono più solo accessorio d'epoca ma nuovo simbolo di stile

00_DESKTOP_SPILLE02_MOBILE_SPILLE
Dalle passerelle allo streetstyle, le spille sono l'accessorio indispensabile per dare un twist al look

Ancora una volta i trucchi della nonna tornano a fare tendenza: stiamo parlando delle spille. Proprio così, questi preziosi dall'anima retrò sono l'accessorio contemporaneo pronto a svoltare look di lei ma anche di lui.

E non solo, ieri come oggi, a farsi portatrici di messaggi e manifesti di pensiero come amava fare la Regina Elisabetta II che sceglieva spesso spille sulle giacche, o la rivoluzionaria donna della moda Coco Chanel. 

Le spille tornano così a impreziosire e a decorare blazer, abiti e capispalla della moda primavera estate 2026. Dopo aver sfilato sulle passerelle di stagione e aver contribuito a esaltare gli outfit di influencers e celebs, è finalmente giunta l'ora di sfoggiarle anche nella vita di tutti i giorni.

Ma quali sono le spille di tendenza 2026? Immancabili le spille vintage con pietre che si ispirano alla fauna e alla flora.

Le più classiche e per questo senza tempo capaci di farsi anche divertenti e colorate quando le pietre lasciano spazio a paste di vetro colorate e super pop. Perfette su blazer e tailleur dall'allure rigorosa e formale.

Seguono le spille couture grandi e imponenti che catturano sguardi e raccontano la personalità di chi le indossa. Le più gettonate sono le spille oversize: maestose e imponenti anche in tessuti e in materiali non preziosi.

Le spille minimal chic si portano invece in coppia o addirittura in gruppo. Tutto dipende dalle misure!

Su come indossarle, ci pensa lo streetstyle a darci lezioni di styling. Si sfoggiano spille sui revers di ogni tipo di giacca e cappotto ma anche sul colletto della camicia o di una polo.

Anche come bottone su bluse o ricamo su cravatte e poi spazio alla fantasia e ad una nuova interpretazione delle spille di tendenza 2026!

Recap spille moda 2026 e qualche idea su come indossarle!

GettyImages-2238422986

"Photo Courtesy: Getty Images"

Idea styling: spilla a forma di fiore da indossare come gioiello cammeo su una camicia. Il risultato? Elegante e super chic!

chanel-spilla-fiore

Spilla in resina, CHANEL

Credits: chanel.com

spilla-max-mara

Spilla in vetro, MAX MARA

Credits: maxmara.com

Chantecler-spilla

Spilla realizzata in collaborazione con l'artista Roberto di Alicudi tramite la tecnica della pittura a olio su vetro dei "Pincisanti" siciliani, CHANTECLER

Credits: chantecler.it

GettyImages-2239622154

"Photo Courtesy: Getty Images"

Chanel Primavera Estate 2026 

loewe-Spilla-Anagram

Spilla Anagram, LOEWE

Credits: loewe.com

spilla-chaine-hermes

Spilla in vitello Epsom e metallo, HERMÈS

Credits: hermes.com

GettyImages-2237609749

"Photo Courtesy: Getty Images"

Idea styling: più spille di diverse misure sulla giacca maschile. Il risultato? Un tocco pop ad una look mannish.

spille-zara

Spille metalliche, ZARA

Credits: zara.com

spilla-fiocco-miu-miu

Spilla a forma di fiocco in metallo oro, MIU MIU

Credits: miumiu.com

swarovski-spilla-matrix–taglio-round–bianca–placcato-rodio-swarovski

Spilla dal taglio round, SWAROVSKI

Credits: swarovski.com

  • IN ARRIVO

Scarpe con il tacco: i modelli più chic da aggiungere subito in wish list per la primavera

00_DESKTOP_scarpe_tacco02_MOBILE_scarpe_tacco
Cercate un paio di scarpe con il tacco che vi svolti anche il look più semplice? Beh, le collezioni spring summer hanno in serbo tante novità, una più bella dell'altra: ecco le nostre preferite

Le amiamo 365 giorni l'anno, su questo non ci sono dubbi. Ma la bella stagione in arrivo ci fa venire ancor più voglia di sfoggiarle. Parliamo delle scarpe con il tacco, of course: quintessenza del glamour e alleato davvero preziosissimo per regalare un tocco speciale anche all'outfit più basic.

Forse perchè nei mesi più freddi indossiamo prevalentemente mocassini, stivali e stivaletti, quando la primavera comincia ad avvicinarsi, sentiamo proprio di meritarci un paio di scarpette col tacco nuove di pacca. Anche voi? Benissimo, allora siete nel posto giusto perchè abbiamo preparato una selezione che vi farà venire l'acquolina in bocca.

Dalle classicissime - e mai banali - décolleté, un passe-partout indiscusso che ci serve sempre, alle mitiche slingback che, dopo il grande successo delle ultime stagioni, non accennano minimamente a perdere appeal.

Dalle ballerine con tacco, perfette per dare un tocco bon ton immediato al look, ai modelli con cinturino alla caviglia e plateau. Con fiocchetti o dettagli cut-out. Con tacco grosso e comodo per portarle anche di giorno o a stiletto to die for.

In pelle, in suede o in vernice. Declinate su colori evergreen come il nero, il beige e il marrone, da abbinare praticamente con tutto, oppure giocate su nuance originali (avete visto quel verde pistacchio? E la stampa polka dots? FA-VO-LO-SE!), l'ideale per spezzare l'outfit.

Insomma avrete solo l'imbarazzo della scelta!

Scarpe con il tacco: scoprite le varianti di cui innamorarsi questa primavera

NA-KD

NA-KD

Credits: na-kd.com

slingback-

TOSCA BLU

Credits: toscablu.com

hm

H&M

Credits: 2.hm.com

STEVEMADDEN_SHOES_ALTRA_RED_LEATHER_SIDE

STEVE MADDEN

Credits: stevemadden.it

scarpe-Voile-Blanche

VOILE BLANCHE

Credits: voileblanche.com

primadonna-open-shank-ecopelle-vernice-nero-basic_PV_274912967VENERO_001

PRIMADONNA COLLECTION

Credits: primadonnacollection.com

scarpe-col-tacco-zara

ZARA

Credits: zara.com

aeyde

AEYDE

Credits: aeyde.com

rouje

ROUJE

Credits: rouje.com

souliers-martinez

SOULIERS MARTINEZ

Credits: souliers-martinez.com

reformation

REFORMATION

Credits: thereformation.com

twinset-milano

TWINSET MILANO

Credits: twinset.com

abocca

A.BOCCA

Credits: abocca.co

suede-and-other-stories

& OTHER STORIES

Credits: stories.com

mango

MANGO

Credits: shop.mango.com

pull-and-bear

PULL&BEAR

Credits: pullandbear.com

Santoni

SANTONI

Credits: santonishoes.com

stradivarius

STRADIVARIUS

Credits: stradivarius.com