A qualcuno piace "vegan": 8 "cruely free" e sostenibili da scoprire su Instagram

Il tema della sostenibilità è sempre più presente nella nostra vita e anche la moda si sta muovendo per trovare alternative più etiche e attente all'ambiente, avviando una piccola-grande rivoluzione nel mercato che sta ridefinendo le regole del fashion world. Come? Dando vita a un modello di business con capi unici, edizioni limitate, fatti a mano, rispettosi del pianeta e creati localmente. Ci sarebbe però un ultimo step per “migliorare” il tutto: quello di eliminare la componente animale. Ecco perché il sistema sta andando alla ricerca di soluzioni più etiche, convertendosi nella creazione di capi e accessori vegan che abbiano un’estetica moderna e attuale e invoglino il consumatore a predilgerli, ricercando materiali alternativi. Ecco a voi quindi 8 brand vegani provenienti da tutto il mondo che abbiamo scovato su Instagram!
Miomojo
Miomojo è un marchio Made in Italy vegano che realizza borse e affonda le sue radici nel territorio bergamasco, nato da un’idea di Claudia Pievani, la fondatrice del brand, che ha scelto di dare vita al progetto nel 2012 quando all’epoca le alternative alle borse non in pelle animale erano poche. La missione di Claudia è sempre stata quella di non sacrificare l’estetica dei suoi accessori offrendo «un’alternativa vegana, ma anche creare un prodotto composto da materiali innovativi, organici e riciclati, al fine di ridurre l’impatto negativo sull’ambiente e non consumare ulteriori risorse vergini». Fin da subito Claudia ha anche integrato all'attività i progetti charity per sostenere concretamente associazioni internazionali per la difesa degli animali (alle quali viene oggi destinato il 10% dell’utile netto) o centri di salvataggio che si occupano di aiutare animali in difficoltà.
«Con creatività e cura, è possibile fare fashion, senza victims. Se possiamo creare accessori belli, senza sacrificare vite, perché non farlo?».
I materiali esclusi? Niente più pelliccia, pelle, lana, seta, piume e qualsiasi altro materiale che causa dolore e morte agli animali.
Via libera invece a materiali riciclati, rigenerati e/o materiali innovati parzialmente organici e, per le linee naturali, bambù, lino e canapa: tutti materiali che crescono con spreco minimo di acqua e senza utilizzo di pesticidi, a differenza delle coltivazioni di cotone, eliminato già dal 2018.
Vegan Tiger
Vegan Tiger è il primo marchio di moda vegano in Corea.
Con il motto «Cruelty Free/Vegan» su Instagram, il brand fashion pone fine alla sofferenza degli animali e offre ai consumatori nuove scelte più consapevoli. Non solo pellicce, ma anche prodotti derivanti da sfruttamento animale sono tassativamente sostituiti da materiali non derivanti da animali e dalle loro sofferenze.
Il brand, che produce una serie disparata di capi (da abiti, pellicce, pantaloni fino ad accessori) va oltre ai limiti della moda vegana conosciuta fino ad ora e spesso associata a uno stile clean, presentando collezioni moderne e audaci che si esprimono attraverso il mix&match di materiali e colori.
Nous Étudions
Dall’Argentina arriva il brand vegano, genderless e sostenibile Nous Etudions, di Romina Cardillo.
L’estetica minimalista dal taglio pulito e geometrico, la rivisitazione di capi classici sartoriali e le silhouette oversize si fondono con la missione di promuovere un nuovo modo di creare, con pratiche sostenibili e rispettose degli animali.
«Il messaggio più importante è che non c’è bisogno di usare gli animali per fare i vestiti, è una pratica che dovremmo abbandonare immediatamente. Non ci sono più scuse, dobbiamo smettere di usare pelle di origine animale per produrre abiti».
Alcuni dei materiali usati nelle collezioni passate sono tartan stropicciato e pelle vegana, tessuti metallici doppiati e in neoprene, la maggior parte proveniente dal marchio sostenibile argentino Texcom, un’azienda tessile con cui il brand collabora da sempre.
Sylven New York
Sylven New York, fondato da Casey Dworkin nel 2017, è un brand americano di vegan luxury footwear.
I materiali innovativi sono la forza trainante del marchio: vegetali, biologici, biodegradabili, riciclati e rinnovabili (tra cui le pelli vegane, le suole di gomma riciclata, e anche la colla utilizzata), cercano di reinventare come le calzature sono prodotte, dall'interno all’esterno.
Attento al rispetto dell’ambiente, oltre che degli animali e alla sostenibilità, Sylven New York si impegna ogni giorno per tutelare il Pianeta: «La sostenibilità non può esistere senza prendere in considerazione le persone coinvolte nel processo di fabbricazione. Ci impegniamo a lavorare solo con stabilimenti certificati eticamente».
Alcuni dei materiali di cui parlavamo? Per esempio la pelle ricavata dalle mele, un'alternativa al cuoio biologico, realizzata utilizzando rifiuti organici di mele provenienti dal Tirolo, il più grande fornitore di mele biologiche in Europa, che ogni anno si trova di fronte a una notevole quantità di rifiuti. I nuclei e le bucce dei rifiuti di mele vengono presi e trasformati in una polpa, che viene quindi legata a un tessuto per la struttura. Il risultato è un materiale simile alla pelle che mantiene strutturalmente molte delle stesse proprietà di una pelle tradizionale pur rimanendo completamente priva di elementi animali. Un altro materiale interessante è un derivato delle noci di cocco, una fantastica risorsa naturale utilizzata per creare delle suole traspiranti e isolanti - sia dalle temperature calde sia da quelle fredde.
Melissa Italia
Melissa, brand di scarpe in gomma pop e colorate coniuga moda, arte e design a sostenibilità e materiali vegani: «rispettiamo la vita, la comunità e preserviamo l’ambiente».
L’ispirazione nasce nel 1979, quando Alexandre Grendene in viaggio tra la Costa Azzurra e il Golfo di Napoli si lascia incuriosire dalle scarpe in gomma trasparente indossata dai pescatori sugli scogli: dopo 43 anni, le scarpe Melissa sono ancora qui con noi e il brand Melissa Italia ha ampliato la sua proposta includendo nuovi modelli di calzature fino a creare anche una linea di borse. Il tutto realizzato senza prodotti o materiali di origine animale e con circa il 6% di carbonio da fonti rinnovabili, interamente in plastica 100% riciclabile.
Desserto
Ve la immaginate una pelle derivata dalle foglie di cactus?
Ebbene sì, Desserto, brand messicano creato dalle menti di Adrián López Velarde e Marte Cázarez si fonda proprio sull’utilizzo di questo materiale innovativo, una sorta di pelle vegana completamente a base vegetale e a basso impatto ambientale.
Dopo anni di ricerche e sperimentazioni i due imprenditori hanno deciso di lasciare i loro precedenti lavori e avviare Adriano Di Marti, un'azienda per concentrarsi sullo sviluppo di Desserto, che oggi è conosciuta come cactus o pelle vegana nobal.
«La nostra missione come azienda è essere all'avanguardia nell'innovazione andando oltre le esigenze del mercato della pelletteria, offrendo materiali di alta qualità realizzati con alternative sostenibili. Tutto questo, con una visione di inclusione, spronando studenti, imprenditori e aziende coinvolte con l'obiettivo di utilizzare materiali più sostenibili poiché il cambiamento richiede la partecipazione di tutti noi».
La scelta del cactus ricade sulla sua larga diffusione in Messico e il tessuto che ne deriva è estratto dalle foglie di un particolare tipo di cactus, il Nobal, che al tatto è davvero molto simile alla pelle di origine animale, offrendo anche una grande prestazione per una vasta gamma di applicazioni e rispettando le più rigorose norme di qualità e ambientali. «Qualunque pelle può essere sostituita da questo tessuto. La pelle animale o quella sintetica possono essere sostituite dalle pelli vegetali, a beneficio dell’ambiente».
L'obiettivo è quello di offrire alternative sostenibili e cruelty-free, senza sostanze chimiche tossiche, ftalati e PVC. In più la pelle di cactus è parzialmente biodegradabile e ha le specifiche tecniche richieste dalle industrie della moda, della pelletteria, del packaging di lusso e del mobile.
Conscious Step
Conscious Step è un brand vegano e sostenibile di calzini la cui missione è impegnarsi nei confronti di un cambiamento sociale e ambientale duraturo: «Ogni passo che facciamo nel nostro processo di produzione supporta aziende agricole e fabbriche con salari equi, strutture sicure e materiali sostenibili».
Certificato vegano, non utilizza nessun materiale che derivi da componenti animali o testato su animali, in pieno spirito cruelty-free e tutti i calzini prodotti vengono realizzati in cotone biologico, privo di erbicidi, insetticidi e pesticidi e mai geneticamente modificato, nel rispetto di una produzione sostenibile e trasparente.
Hfs Collective
Hfs Collective è stato fondato nel 2012 da madre e figlia - Debra e Rachel Denniston - a Los Angeles, in California ed è un brand di borse sostenibili, prodotte localmente ed eticamente utilizzando solo i materiali più innovativi, animal e earth-friendly. Interessanti sono proprio i tessuti rivoluzionari impiegati, alcuni dei quali vengono estratti e creati da materiali come la pianta di canapa, una coltura altamente sostenibile e a basso impatto che richiede pochissima acqua (1/4 dell'acqua necessaria per coltivare cotone) o il sughero, raccolto dalla quercia da sughero, che, alla soglia dei 20 anni di età viene privato della corteccia senza morire (rendendo così la raccolta 100% sostenibile poiché lo stesso albero può essere utilizzato ogni 10 anni per oltre 200 anni). Non solo: altro materiale sorprendente è proprio il Piñatex, una nuova alternativa al cuoio a base di foglie di ananas e, poiché si tratta di un sottoprodotto di materiale di scarto, non sono necessari ulteriori terreni, acqua, fertilizzanti o pesticidi per la sua produzione.
© Riproduzione riservata
Si scrive saldi, si legge scarpe nuove! Ecco quali acquistare con le promo invernali

Chi di noi è sempre alla ricerca di capi e accessori nuovi per dare un tocco diverso al guardaroba? Se siete tra queste, sarete super felici di sapere che i saldi sono ormai alle porte. Tra i capi su cui vale davvero la pena investire durante i saldi, le scarpe restano un grande classico. Sarà perché riescono a trasformare anche il look più semplice o perché, ammettiamolo, trovarle scontate le rende ancora più irresistibili. Fatto sta che scegliere le scarpe da comprare con i saldi è sempre una mossa strategica.
Se state aspettando il momento giusto per concedervi quel modello che avevate adocchiato da tempo, siete nel posto giusto. I ribassi sono l’occasione ideale per puntare su calzature di qualità, versatili e destinate a durare ben oltre una sola stagione.
Dalle sneakers perfette per essere indossate tutto il giorno, sia con look più sportivi che casual, ai mocassini, agli stivali, ideali per combattere le temperature più rigide, alle slingback più chic, le scarpe da comprare con i saldi sono tantissime e rispondono ai bisogni di tutte noi.
Per aiutarvi a orientarvi tra le infinite proposte, abbiamo selezionato una serie di modelli di tendenza di questo periodo, perfetti da indossare ora e da continuare a sfruttare nei mesi a venire.
Una selezione pensata per soddisfare gusti ed esigenze diverse, ma con un unico obiettivo: fare acquisti intelligenti, e assolutamente impeccabili. Perché si sa, un buon paio di scarpe può davvero fare la differenza in ogni look.
Saldi invernali: le scarpe da sogno da non perdere con gli sconti
ADIDAS
Credits: adidas.com
MANGO
Credits: mango.com
GIABORGHINI
Credits: giaborghini.it
FORTELA
Credits: fortela.com
ODISSI
Credits: odissi.com
H&M
Credits: hm.com
SANDRO PARIS
Credits: sandro.com
PARFOIS
Credits: parfois.com
STEVE MADDEN
Credits: stevemadden.it
VAGABOND SHOEMAKERS
Credits: vagabond.com
LAZZARI
Credits: lazzarionline.com
NEW BALANCE
Credits: newbalance.it
MARELLA
Credits: marella.com
ZARA
Credits: zara.com
MAJE PARIS
Credits: maje.com
SEZANE
Credits: sezane.com
STUART WEITZMAN
Credits: stuartweitzman.com
STRADIVARIUS
Credits: stradivarius.com
PRIMADONNA COLLECTION
Credits: primadonnacollection.com
RESERVED
Credits: reserved.com
© Riproduzione riservata
Borse metallizzate: i modelli più glamour da sfoggiare adesso (e anche dopo la fine delle feste)
Sono le party bag per eccellenza, l’accessorio ideale da sfoggiare durante aperitivi, cene e altri eventi che richiedono un look particolarmente elegante, ma chi l’ha detto che le borse metallizzate debbano essere relegate esclusivamente alle occasioni speciali?
Se è vero che la stagione delle feste sta quasi per volgere al termine, è altrettanto vero che le borse metallizzate possono trovare spazio anche nel guardaroba quotidiano, e sarebbe davvero un peccato non sfruttare appieno tutto il loro potenziale.
E che siano declinate nei classici oro, argento e bronzo o proposte in colori più audaci e brillanti, una cosa è sicura: non c’è proprio niente di meglio per trasformare anche il look più essenziale in un outfit effetto "wow".
Certo, clutch, pochette e handbag in formato mini si confermano le migliori partner in crime di sera.
Ma se vi abbiamo già fatto venire voglia di sfoggiare le vostre borse metallizzate preferite dall’alba al tramonto, non temete: in circolazione si trovano anche modelli più grandi e capienti, perfetti per aggiungere un tocco glamour anche alle mise di tutti i giorni.
Dalle borse a spalla alle tote bag: ecco una mini selezione di proposte che anche voi vorrete subito mettere in wishlist.
Borse metallizzate: i modelli da aggiungere subito alla shopping list
GANNI Mini tote bag con il manico intrecciato
Credits: gannni.com
PARFOIS Borsa a spalla in pelle metallizzata
Credits: parfois.com
EÉRA Mini bag in pelle metallizzata
Credits: mytheresa.com
SANDRO Pochette in pelle dorata
Credits: it.sandro-paris.com
EUTERPE Borsa a spalla dai riflessi metallizzati
Credits: euterpestudio.com
COCCINELLE Borsa a mano in pelle laminata
Credits: coccinelle.com
FURLA Borsa a spalla in nappa con finitura metallizzata
Credits: furla.com
Foto in apertura: GettyImage
© Riproduzione riservata
Fashion oroscopo 2026: a ogni segno il must-have giusto per inaugurare l'anno nuovo

Chi ci legge e ci segue da tempo conosce bene l'appuntamento con il fashion oroscopo, quello in cui interroghiamo le stelle per vedere cos'ha in serbo il 2026 per ogni segno.
Non parliamo però di amore, lavoro e fortuna, o almeno non nel dettaglio, perché il nostro quesito sui dodici mesi a venire riguarda tutta un'altra sfera: il guardaroba.
Proprio così: come da tradizione in questo momento, in cui un anno sta per finire e un altro si avvia, diamo uno sguardo all'oroscopo associandolo a un capo o un accessorio che fungerà da portafortuna o semplicemente da compagno fidato per i mesi a venire.
Tra stravolgimenti – forse solo di look – o piccole variazioni sul tema, correte dritti al vostro segno per scoprire su cosa investire per iniziare il 2026 con il piede (e il must-have) giusto.
Ariete: è tempo di diventare grandi
Il 2026 vi chiede maggiori responsabilità: saranno dodici mesi di crescita e maturazione che richiederanno maggiore capacità organizzativa.
Il vostro must-have? Un blazer, di quelli seri che sembrano fatti su misura. Non un pezzo fast fashion qualunque, ma una giacca da grandi per davvero.
Blazer doppiopetto Seborga in flanella di lana, VELASCA.
Credits: Velascawomen.com
Toro: che trasformazione!
Il 2026 sarà l'anno di una vera e propria trasformazione che partirà dal profondo influenzando, e appunto trasformando, varie sfere della vostra vita, dal lavoro all'amore.
Il vostro must-have? Trasformista, come voi: un cappotto 3 in 1 che all'occorrenza cambia in fatto di colore, stile e pesantezze.
Cappotto 3 in 1 Albert grigio chiaro e rosso, ECOALF.
Credits: Ecoalf.com
Gemelli: scegliete la via
Il 2026 vi mette davanti al fatto che dovrete scegliere che direzione prendere, una via chiara e limpida da prendere con convinzione.
Il vostro must-have? Dato che prendere decisioni è complesso e non vogliamo mettere troppa carne al fuoco, vi invita ad avere almeno le idee chiare su dove passare del tempo, come un bel weekend in una località classica di montagna.
Maglione Cortina in lana merino, PERFECT MOMENT.
Credits: Perfectmoment.com
Cancro: tutto si rafforza
I prossimi dodici mesi saranno all'insegna del rafforzamento: un 2026 che porta maggiore consapevolezza, solidità e profondità nei rapporti con gli altri e con se stessi.
Il vostro must-have? Una scarpa che esprime forza, potenza e grande sicurezza di sé.
Stivaletti 95 in pelle con decorazioni, GIVENCHY.
Credits: Mytheresa.com
Leone: come fiori in primavera
Il 2026 del leone è all'insegna del rilancio: come i fiori quando arriva la primavera, arriva il momento di sbocciare e svelarsi in tutte le proprie qualità.
Il vostro must-have? Un abito sul quale, ovviamente, rubano lo sguardo dei fiori maxi, gioiosi e raffinati.
Abito mini con applicazioni floreali, SHU SHU/TONG.
Credits: In esclusiva su Mytheresa.com
Vergine: io al primo posto
Il nuovo anno riporta l'attenzione sul sé: saranno dodici mesi incentrati su cura e benessere, mentale e fisico. Prima di ogni cosa.
Il vostro must-have? Un completo confortevole da indossare durante l'attività sportiva e in quei momenti in cui corpo e mente hanno bisogno di trovare il giusto equilibrio.
Tank top Comfortlux incrociato senza maniche e leggings in completo, OYSHO.
Credits: Oysho.com
Bilancia: o la va, o la spacca
Il 2026 è l'anno in cui giocarsi tutto per tutto: fare scelte che stravolgono la routine, sul lavoro come in amore, che diano un taglio netto (o una netta conferma) al passato.
Il vostro must-have? Un pezzo importante, quello che in gergo si chiama "investment piece".
Tote bag Jean in pelle a pannelli con catena, VALENTINO GARAVANI.
Credits: Net-a-Porter.com
Scorpione: la rinascita
Il 2026 vi cambierà, dentro e fuori: più che una trasformazione però, sarà un nuovo inizio.
Il vostro must-have? Un gioiello che, come un amuleto, vi accompagni in questo percorso.
Collana con finitura oro e zaffiri, MARTHA CALVO.
Credits: Net-a-Porter.com
Sagittario: cambio di visione
Il 2026 vi porta a guardare tutto con un'ottica diversa. Un cambio di visione che vi porterà a vedere nel profondo, con maggiore maturità.
Il vostro must-have? Didascalico, perché vi aiuta davvero a vederci meglio.
Occhiali da vista cat-eye Dizzy, BOTTEGA VENETA.
Credits: Bottegaveneta.com
Capricorno: scioglietevi un po'!
Quando l'asticella si alza cresce anche il nervosismo: questo 2026 richiederà una maggiore disciplina e pertanto reagire irrigidendosi può essere la risposta più naturale. Occorre più morbidezza!
Il vostro must-have? Una sciarpa fluida e delicata, dalla quale dovrete prendere spunto a livello di attitude.
Stola New Libris dimensioni: 75 x 213 cm, HERMÈS.
Credits: Hermes.com
Acquario: l'anno dell'innovazione
Nuove idee, libertà di sperimentare: in una parola creatività. Per l'acquario il 2026 sarà ricco di nuove ispirazioni.
Il vostro must-have? Un piumino, come non l'avete mai visto prima: intrecciato!
Piumino con cappuccio, RAXXY.
Credits: Farfetch.com
Pesci: realtà VS sogni 1-0
Il 2026 sarà l'anno della concretezza. Basta sognare a occhi aperti, in modo vago e leggero: i prossimi 12 mesi vorranno da voi più fatti.
Il vostro must-have? Una calzatura che vi tenga radicati a terra, un grande classico che non delude - ne illude - mai.
Mocassino Natalie in pelle lucida fumé, CHURCH'S.
Credits: Church-footwear.com
© Riproduzione riservata
Look per Capodanno cercasi? Ecco 6 trend visti su Instagram che potrebbero fare al caso vostro

Dopo la fatidica domanda “Cosa mi metto a Natale?” ne arriva subito un’altra, altrettanto cruciale: “Cosa mi metto a Capodanno?”.
Per non farvi trovare impreparate - come al solito - il consiglio è uno solo: pensare all’outfit che indosserete già da ora.
Lo sappiamo, nella nostra mente tra Natale e Capodanno sembra passare un’eternità, ma in realtà i giorni volano. E, se per gli outfit Christmas-friendly lo stile ruota attorno al chic rilassato - maglioni, camicie, ballerine o abiti morbidi con gonne a ruota - Capodanno è tutta un’altra storia.
La notte del 31 dicembre è la notte dei party con gli amici, dei brindisi, dei fuochi d’artificio e dei propositi per l’anno nuovo. Quindi via libera a scintillii, scolli, tagli strategici e tutto ciò che è opulento e stravagante.
L’unica vera parola d’ordine? Extra. Extra paillettes, extra piume, extra cut-out.
Ma dove trovare l’ispirazione giusta? Che domande… su Instagram. L’incubatore per eccellenza di tendenze e outfit inspiration colpisce ancora, riempiendosi - giusto in tempo per Capodanno - di mise audaci, glamour e decisamente wow, da copiare e ricopiare.
Ecco a voi dunque una selezione di 6 fra i nostri look preferiti per chi ancora sta cercando il proprio outfit di Capodanno!
Look per Capodanno: burgundy, mon amour
Se a Natale vige la regola del rosso, a Capodanno possiamo optare per il bordeaux.
Ancora meglio se si tratta di un abito ricco di trasparenze see-through, abbinato a una pelliccia, per un effetto scenografico assicurato.
Look per Capodanno: passione frange
Per seguire la tendenza boho degli ultimi mesi, trasformandola però in qualcosa di elegante e d’impatto, l’ideale è puntare su un abito con frange.
Un capo che unisce romanticismo floreale e glamour rétro, dove maniche ampie e orlo con frange aggiungono movimento e un deciso richiamo anni ’20 e Art Déco, per un risultato audace e particolare.
Look per Capodanno: piume glamour
Le piume sono un altro gran protagonista del 2025. Per questo, optare per un abito con le piume risulterà sempre una scelta on trend. L’ideale è puntare su un taglio ampio e holliwoodiano, ispirato all’estetica Hollywood anni ’30 rivisitata in chiave moderna.
Piume applicate sull’orlo e lungo il profilo che donano volume, maniche ampie e lunghezze che cadono sul corpo come una sorta di vestaglia.
Look per Capodanno: polka dots
Dopo le piume, anche i pois si confermano tra i grandi trend del 2025. Iniziati a diventare una tendenza di punta durante l’estate, si sono rapidamente trasformati in un must senza stagioni.
Ecco perché rappresentano un’opzione ideale anche per l’abito di Capodanno, magari declinati nelle varianti più eleganti bianco e nero.
Look per Capodanno: paillettes all over
Le paillettes non stancano mai. Sono come una regola non scritta del Capodanno.
Per restare in tema festività, quest’anno - invece del classico argento, oro o nero - optate per un tripudio di scintillii e luccichii rossi, che richiamano i colori del periodo natalizio, e si propongono come alternativa a nuance più gettonate ma anche meno originali.
Look per Capodanno: mai senza velluto
Ultimo ma non ultimo c'è lui, il velluto. Raffinato e chic, è un tessuto perfettamente interscambiabile da Natale a Capodanno, grazie alla sua eleganza innata.
Per un tocco più “grintoso” e audace, puntate sugli accessori, come un paio di stivali particolari e un max blazer da accostarci.
© Riproduzione riservata