AltaRoma: antologia dei nuovi talenti

Roma capitale? Sì, della moda che premia la creatività giovane. L'appuntamento di AltaRoma raduna i migliori designer dell'ultima generazione. Per offrire una vetrina privilegiata agli orientamenti più attuali

Roma capitale? Sì, della moda che premia la creatività giovane. L'appuntamento di AltaRoma raduna i migliori designer dell'ultima generazione. Per offrire una vetrina privilegiata agli orientamenti più attuali

Già da subito Silvia Venturini Fendi era stata chiara: largo ai giovani. Dopo quasi tre anni di presidenza, AltaRoma mantiene le promesse. Le più giovani e stimolanti del panorama italiano, quelle che dettano tendenze e destano dal sopore di dame nostalgiche e retorici fasti. Nomi più noti, meno noti, accomunati dalla bravura e dalla qualità delle creazioni. Il bello di Roma che si apre alla moda, della maestà papalina di S.Spirito in Sassia che si accorda per contrasto alle processione modaioli delle sfilate, è davvero difficile a dirsi.

Passi dalle nicchie lignee con santi e profeti all'indiavolata passerella di Marcobologna ; dalla sacrestia alla discoteca, con la lunga teoria di ragazzacce che fanno del logo e della bigiotteria la loro unica religione. Ma la musica in pista la dettano sempre loro, Marco Giugliano e Nicolò Bologna, che con mano ferma e disciplinata stilizzano il trash da bassifondi e per miracolo lo rendono elegante. E nel tripudio di stampe esagerate e pizzi chantilly all'evidenziatore, tra un bolero di pelliccia e la felpa ricamata di strass, quel che resta è la precisione anatomica di una silhouette aderente e scattante. In barba a un trucido presunto, perché il cattivo gusto è la spezia di ogni stile riuscito- Diana Vreeland docet.

Sente in cuore tutte le note del violinista verde di Chagalle Soo Yung Cha di Suzanne Susceptible , secondo un'ispirazione sorta nelle sale del Gugghenheim di Bilbao, e ne trae un nuovo disegno che armonizza spigoli e dolcezze di volume. Giacche e citazioni del chiodo al femminile sfaldano i revers in pannelli di tessuto, alla maniera cubista, mentre la baschina incide con rigore e plasticità sulla bella gonna-pantalone soffice di flanella. L'impressione anche qui è di levità e pulizia, con la modesta civetteria di patchwork floreali.

Altrove è il viaggio a suggerire forme e fascinazioni. A ritroso, nei territori dell'infanzia e della terra natia, si spinge Andrès Caballero per San Andrès Milano . Con una felice deviazione dal sentiero che porta dritto dritto all'architettura modernista di Luis Barragàn. Ecco allora che le ampie gonnelle del folklore messicano si trasfigurano nei modelli in seta plissé, le geometrie del poncho si semplificano in triangoli e losanghe di colore puro.

Senza confini né mappe, all'incrocio ideale di culture e convinzioni estetiche, per Stella Jean si delinea la rotta di un esotico immaginario. I motivi navajo rimano con le geometrie delle coste africane, il cappotto monumentale delle steppe asiatiche con lo scialle rustico delle contadine amerindie, tutto secondo la logica della stratificazione di tessuto, della volumetria generosa, dell'entusiasmo primordiale di colore e ricchezza. A sventolare la bandiera europea? Una bombetta, di taglio anglosassone, calcata in testa con virile ostentazione.

Alle donne che corteggiano il guardaroba maschile pensa Andrea Provvidenza, con il riuscito esperimento di Lodental . Nome parlante per una freschissima riedizione del loden, icona senza età, che si è rifatto il trucco grazie a sagaci espedienti di stile. Resta la garanzia della migliore lana austriaca, a firma Leichtfried, ma i dettagli esprimono un sentire moderno e sofisticato: il taglio lasciato al vivo, la pieghevolezza dei bottoni in cuoio intrecciato, la palette accordata al gusto femminile. E di colore e luce si è valsa la presentazione nel complesso di Santo Spirito, con tecniche di proiezione in 3D di rara bellezza. Binomio di tradizione e avanguardia come sintesi del meritevole progetto.

Dulcis in fundo, la passerella che l' Accademia di Costume e di Moda riserva ai suoi neo-diplomati, ricca di spunti e allestita con impeccabile competenza. La giuria di esperti ha giustamente premiato il talento di Francesca Della Valle, che ha dato prova di padroneggiare tutte le possibilità dell'agugliatura. Capispalla eseguiti con puntiglio e padronanza, resi speciali da velluti che sfumano nel bouclé e vivaci gradazioni di colore.

© Riproduzione riservata

  • IN ARRIVO

Look natalizi: 6 outfit visti su Instagram da indossare durante le feste

00_DESKTOP_Inspo_IG_look_natale02_MOBILE_Inspo_IG_look_natale
Cosa indossare per la festa tra colleghi? E per il cenone con i parenti? Niente panico: abbiamo selezionato 6 look da copiare per affrontare ogni occasione delle feste con stile e senza stress.

Il periodo delle feste natalizie è sempre un vero tour de force: cene con le amiche, scambio di regali, occasioni mondane… e la domanda resta sempre la stessa: “cosa mi metto?”

Non esiste momento migliore di questo per entrare nello spirito festivo e sperimentare outfit “a tema”, che rendono il Natale speciale non solo per la magia che porta con sé, ma anche per i look che lo accompagnano e che ci divertiamo a creare. 

Ogni occasione, poi, richiede la sua mise: quelle più informali, come lo shopping natalizio o gli aperitivi con cioccolate calde fumanti al bar, chiamano accenni di rosso, maglioni soffici e dettagli casual. Per le occasioni più formali, invece, è via libera a tessuti preziosi, decorazioni di perline e paillettes, e un tocco di scintillio che fa subito festa.

Ma come sappiamo quando indossare…cosa? Niente paura!

Esiste infatti un look perfetto per ogni momento delle feste, come una sorta di regola non scritta che alterna camice e pantaloni a lunghi abiti eleganti; l’unico passo che vi serve per scoprirla è dare un’occhiata a niente di meno che Instagram, tra outfit da copiare e ricreare, tendenze del momento e abbinamenti pronti a ispirarvi.

Ecco perché noi di Grazia.it, come regalo anticipato di Natale, abbiamo già selezionato per voi 6 delle occasioni più comuni delle feste e i rispettivi outfit da coordinare, per aiutarvi a scegliere il look perfetto per ogni appuntamento. Pronte?

Look di Natale secondo Instagram: per l’aperitivo con i colleghi dell'ufficio

Al posto del classico tailleur pantalone, perché non scegliere un’opzione più contemporanea, come un blazer abbinato a una gonna a matita? L’aperitivo con i colleghi pre vacanze è l’occasione perfetta per elevare il vostro office look e renderlo più festivo, magari optando per un raffinato rosso natalizio. In questo modo sarete perfettamente in tema, ma sempre eleganti e in linea con il contesto professionale.

Look di Natale secondo Instagram: per lo shopping natalizio last minute

Avete pochi minuti per prepararvi prima di uscire a fare i regali in compagnia? Niente paura: per creare un outfit Christmas friendly che sia casual e comodo per una lunga giornata di shopping non serve molto. Puntate su un paio di pantaloni confortevoli, un mocassino - la scarpa bassa è sempre la scelta migliore quando si deve camminare tanto - e un cappotto semplice. La vera nota natalizia del look sarà data dal maglione - rigorosamente rosso - reso ancora più suggestivo da una sciarpa in tartan nelle stesse tonalità.

Look di Natale per il pranzo pre-natalizio con le amiche

Per un pranzo con le amiche serve un look all’altezza delle foto che scatterete per ricordare il momento! L’ideale è puntare su un outfit semplice e raffinato (come una gonna a ruota, una camicia e un paio di ballerine) e giocare poi su un capo statement che renda immediatamente chiaro il mood festivo. Un esempio perfetto? Un cappotto rosso con motivo tartan, che richiama subito l’atmosfera del Natale classico anni ’80 e il gioco è fatto.

Look di Natale per il brindisi e il panettone con i vicini di casa

Dal pigiama da casa al pigiama outwear per un brindisi a pochi metri dalla porta di casa. Per il tradizionale augurio con i vicini, la scelta ideale - per fare bella figura restando super comode - è proprio il pigiama pensato per essere indossato anche fuori. Meglio ancora se in tessuti come satin o raso, che regalano un effetto chic immediato, e magari impreziosito da perline o paillettes per entrare pienamente nello spirito delle feste.

Look di Natale per il “Christmas & Chic” party

Quale capo evoca il Natale meglio di un lungo abito rosso?Probabilmente nessuno. Soprattutto se si tratta di un vestito dal taglio classico e intramontabile, ideale da tirare fuori anno dopo anno, lasciandogli il tempo di creare - e acquisire - la sua storia, dal fascino principesco e lievemente fiabesco perfettamente in linea con le feste.
A questo proposito, un modello senza spalline, con gonna ampia a ruota, ci sembra l’opzione ideale per lasciare tutti a bocca aperta.

Look di Natale per il cenone da gran soirée (e magari per far rosicare la ex del vostro fidanzato)

Per una cena come si deve, l’arma segreta non è un singolo capo, ma il gioco perfetto tra gli elementi dell’outfit: ognuno strepitoso da solo, ma insieme capaci di sussurrare un deciso “wow”. 

Immaginate un lingerie dress impreziosito da delicate piume applicate e dal tessuto lucente e ipnotico e sopra, un cappotto animalier con il collo in pelliccia che completi il tutto. Un mix che dice “sono pronta a festeggiare e a farmi notare!”, divertente e audace, senza rinunciare a un tocco di glamour da vera star della serata.

  • IN ARRIVO

Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

00_DESKTOP_native_vespa02_MOBILE_native_vespa
Dagli addobbi natalizi ai portachiavi: ecco le idee regalo di Vespa da portare sotto l’albero quest’anno.

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.

Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.

Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.

Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa

03_Vespa

Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia. 

C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.

 

Pallina

Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.

02_Vespa

Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.

01_Vespa

E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.

Slitta

Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.