Chemisier, mon amour: l’abito camicia d'estate torna protagonista


Tra i capi must-have dell’estate 2025, lo chemisier si conferma come uno degli abiti più versatili ed eleganti da avere nel guardaroba.
Nato negli anni Cinquanta per mano di un couturier visionario quale Hubert de Givenchy, l'abito camicia ha rivoluzionato il concetto di femminilità con una proposta semplice ma innovativa: adattare uno dei pilastri del guardaroba maschile – la camicia – alle forme del corpo femminile.
Pensato inizialmente per completare lo stile della parigina contemporanea, lo chemisier anni ’50 in breve tempo è diventato l’oggetto del desiderio per tutte le aspiranti Parisienne del mondo, grazie al suo perfetto equilibrio tra semplicità moderna ed eleganza disinvolta. Amato da Jackie Kennedy, ma soprattutto da Audrey Hepburn, musa indiscussa di Givenchy, che rese lo chemisier una firma personale del suo stile.
Oggi lo chemisier è un capo irrinunciabile, specialmente nel guardaroba estivo più chic.
Tante le rivisitazioni tra modelli midi super minimal, agli shirt dress lunghi più sofisticati, l’appeal dello chemisier rimane immutato: fresco, elegante e facilissimo da indossare.
Tra nuovi tessuti leggeri, fantasie floreali o geometriche e dettagli sartoriali sempre più curati, l’abito camicia estivo si rinnova senza mai tradire la sua essenza, eccone la dimostrazione!
Abiti chemisier: guida ai modelli più freschi e raffinati dell'estate

CARLA FERRONE
Credits: carlaferrone.it

MANGO
Credits: mango.com

COS
Credits: cos.com

H&M
Credits: hm.com

iBLUES
Credits: iblues.it

MARELLA
Credits: marella.com

RESERVED
Credits: reserved.com

ROUJE
Credits: rouje.com

SARA ROKA
Credits: sararoka.com

SÉZANE
Credits: sezane.com

TWINSET
Credits: twinset.com

VERONICA BEARD
Credits: veronicabeard.com

WOOLRICH
Credits: woolrich.com

ZARA
Credits: zara.com
© Riproduzione riservata