5 combo colore bellissime e super chic da provare (per sfatare anche qualche falso mito)

00_DESKTOP_COMBO_CROMATICA02_MOBILE_COMBO_CROMATICA
Giocare nei look con le nuance classiche sembrerebbe facile. Eppure ci sono ancora alcuni color-mix poco utilizzati a causa di falsi miti e vecchie concezioni. Eccone 5 bellissimi da riscoprire subito!

Ci sono coppie che non si discutono: pane e burro, Goldie Hawn e Kurt Russel, latte e biscotti. Bianco e nero. E poi ci sono quelle chiacchierate, quelle che o le odi o le ami. Che magari si sono portate appresso per molti anni delle etichette e che, oggi, sono in cerca di un doveroso riscatto. Bene, parlando di combinazioni cromatiche, alcune più di altre per tanto tempo sono state vittime di falsi diktat. Specialmente tra le tinte che sembrerebbe più facile utilizzare: i classici.

Pensate al nero e al blu, per esempio. Quante volte ci siamo sentite dire che no, non stanno bene insieme? E invece sono chic e deliziosi, così come tanti altri accostamenti che meriterebbero più fiducia: ci svolterebbero molti look se ne avessero a possibilità!

Passiamo in rassegna le coppie più celebri dunque: ecco 5 combo cromatiche che spesso vengono guardate con ingiustificato sospetto e che invece funzionano alla grande.

Marrone + Blu

Il blu è uno dei basic di riferimento per tantissime persone. Quando è scuro e profondo, poi, è davvero elegantissimo. Eppure se ci pensiamo bene tendiamo a portarlo spesso col bianco, al massimo con qualche azzurro. Le più audaci forse oseranno un mix col grigio. Ma qui la domanda è: perché non con il marrone (o con i beige)?

MARRONE_BLU_GettyImages-1223419881

Prendi un pezzo blu notte quindi e accostalo a uno marrone, va bene medio chiaro, ma anche scuro. Vedrai che magia!
Noi per esempio abbiamo deciso di scaldare un classico pullover blu con una mini skirt di una tonalità intermedia di brown (ma con un bell’accento più scuro sulla fibbia). Il risultato è un po’ più casual, ma molto più cool e interessante, non trovate?

01_MARRONE_BLU_COMBO_CROMATICO_MIX_AND_MATCH

Pullover classico UNITED COLORS OF BENETTON, mini skirt a pieghe PRADA
Credits: benetton.com, prada.com

Bianco ottico + avorio

Il bianco è una tinta acromatica particolare. La utilizziamo in abbondanza d’estate e tendiamo ad archiviarla in inverno. O meglio, la inseriamo nei look solo come colore gregario, scegliendolo magari per una camicia o per una t-shirt. E via di abbinamenti con tinte più scure e sature. Inoltre, anche quando giochiamo sul total white, tendiamo a restare fedeli a un unico bianco, o comunque a un’unica radice di temperatura. Ebbene, se vi dicessimo che bianco e avorio sono una vera bomba?

BIANCO_AVORIO_GettyImages-1737179473

Ebbene sì, anche in total look. Anche in inverno. Noi per esempio abbiamo abbinato un paio di pantaloni palazzo bianco ottico a una polo in lana color avorio. Il contrasto per temperatura aggiunge tridimensionalità al look, che potrà essere completato da un accento dato da un bijoux o un accessorio.

02_BIANCO_BEIGE_COMBO_CROMATICO_MIX_AND_MATCH

Pullover modello polo KHAITE, pantaloni UNIQLO
Credits: luisaviaroma.com, uniqlo.com

Grigio chiaro + grigio scuro

Il grigio funziona spesso da colore base, facile da accostare a blu o a colori più accesi o particolari. In caso di completi invece lo portiamo spesso in total look. Ma comunque stiano le cose, tendiamo a lavorare su un'unica tonalità e a non ragionare mai per shades differenti. Ma le sfumature di grigio non erano cinquanta?

GRIGIO_CHIARO_SCURO_GettyImages-1715608041

Non le abbiamo contate, ma una cosa possiamo dirvela: accostare un grigio chiaro e un grigio scuro non fa “completo sbagliato” come potrebbero pensare molti. Basterà puntare su un bel contrasto netto. Come in questa combo tra pantaloni color antracite e un gilet in maglia grigio chiaro. Per noi è semplicemente chicchissima!

03_GRIGIO_SCURO_CHIARO_COMBO_CROMATICO_MIX_AND_MATCH

Gilet in maglia a trecce POLO RALPH LAUREN, pantaloni & OTHER STORIES
Credits: ralphlauren.it, stories.com

Grigio + tavolozze della terra

Ancora grigio. Ammettiamolo: altri neutri che difficilmente gli accostiamo sono tutti quelli contenuti nella palette dei colori della terra (dai beige sabbiati ai marroni intermedi). Tendiamo sempre a non far interagire caldi con freddi. “Perché?” - verrebbe da chiedersi - dato che il risultato è davvero favoloso?

GRIGIO_TERRA_GettyImages-1715577609

Non ne siete convinti? Ecco una piccola dimostrazione. Polo in maglia grigia e gonna in marrone cognac. L’ideale sarà rimanere su un unico valore cromatico e il gioco sarà fatto. Provate anche con un grigio chiaro mixato a un beige. Ci ringrazierete.

04_GRIGIO_BEIGE_COMBO_CROMATICO_MIX_AND_MATCH

Polo in maglia ZARA, gonna midi VIA MASINI 80
Credits: zara.com, viamasini80.it

Nero + blu notte

Parlando di tinte basic, potevamo non citare il re degli armadi, ovvero il nero? E parlando di celebri coppie chiacchierate, potevamo non chiudere il discorso con la già citata accoppiata nero e blu notte? Ovviamente no. Si tratta in effetti della combo colore che (senza ragione) ha incontrato più spesso detrattori nella storia dei guardaroba. Onestamente, non ne comprendiamo il motivo.

NERO_BLU_GettyImages-1294436204

O meglio: gli argomenti sostenuti da chi ritiene che i due colori non possano convivere li conosciamo. Si dice che siano troppo simili, non possono funzionare. E invece è l’esatto contrario: il blu conferisce al nero un tocco di luce, come un bagliore nella notte scura. Lo ammorbidisce, rendendo un look nel suo complesso meno rigido. Nel contempo mantiene l’allure elegante dei due colori singoli con un tocco di personalità in più. Esattamente quello che accade tra la blusa nera e la longuette blu. Insomma, la vera domanda è: perché no?

05_NERO_BLU_COMBO_CROMATICO_MIX_AND_MATCH

Blusa nera NARA MILANO, gonna in seta MANURI
Credits: naramilano.it, farfetch.com

Credits immagini street style: Getty Images

  • IN ARRIVO

Look natalizi: 6 outfit visti su Instagram da indossare durante le feste

00_DESKTOP_Inspo_IG_look_natale02_MOBILE_Inspo_IG_look_natale
Cosa indossare per la festa tra colleghi? E per il cenone con i parenti? Niente panico: abbiamo selezionato 6 look da copiare per affrontare ogni occasione delle feste con stile e senza stress.

Il periodo delle feste natalizie è sempre un vero tour de force: cene con le amiche, scambio di regali, occasioni mondane… e la domanda resta sempre la stessa: “cosa mi metto?”

Non esiste momento migliore di questo per entrare nello spirito festivo e sperimentare outfit “a tema”, che rendono il Natale speciale non solo per la magia che porta con sé, ma anche per i look che lo accompagnano e che ci divertiamo a creare. 

Ogni occasione, poi, richiede la sua mise: quelle più informali, come lo shopping natalizio o gli aperitivi con cioccolate calde fumanti al bar, chiamano accenni di rosso, maglioni soffici e dettagli casual. Per le occasioni più formali, invece, è via libera a tessuti preziosi, decorazioni di perline e paillettes, e un tocco di scintillio che fa subito festa.

Ma come sappiamo quando indossare…cosa? Niente paura!

Esiste infatti un look perfetto per ogni momento delle feste, come una sorta di regola non scritta che alterna camice e pantaloni a lunghi abiti eleganti; l’unico passo che vi serve per scoprirla è dare un’occhiata a niente di meno che Instagram, tra outfit da copiare e ricreare, tendenze del momento e abbinamenti pronti a ispirarvi.

Ecco perché noi di Grazia.it, come regalo anticipato di Natale, abbiamo già selezionato per voi 6 delle occasioni più comuni delle feste e i rispettivi outfit da coordinare, per aiutarvi a scegliere il look perfetto per ogni appuntamento. Pronte?

Look di Natale secondo Instagram: per l’aperitivo con i colleghi dell'ufficio

Al posto del classico tailleur pantalone, perché non scegliere un’opzione più contemporanea, come un blazer abbinato a una gonna a matita? L’aperitivo con i colleghi pre vacanze è l’occasione perfetta per elevare il vostro office look e renderlo più festivo, magari optando per un raffinato rosso natalizio. In questo modo sarete perfettamente in tema, ma sempre eleganti e in linea con il contesto professionale.

Look di Natale secondo Instagram: per lo shopping natalizio last minute

Avete pochi minuti per prepararvi prima di uscire a fare i regali in compagnia? Niente paura: per creare un outfit Christmas friendly che sia casual e comodo per una lunga giornata di shopping non serve molto. Puntate su un paio di pantaloni confortevoli, un mocassino - la scarpa bassa è sempre la scelta migliore quando si deve camminare tanto - e un cappotto semplice. La vera nota natalizia del look sarà data dal maglione - rigorosamente rosso - reso ancora più suggestivo da una sciarpa in tartan nelle stesse tonalità.

Look di Natale per il pranzo pre-natalizio con le amiche

Per un pranzo con le amiche serve un look all’altezza delle foto che scatterete per ricordare il momento! L’ideale è puntare su un outfit semplice e raffinato (come una gonna a ruota, una camicia e un paio di ballerine) e giocare poi su un capo statement che renda immediatamente chiaro il mood festivo. Un esempio perfetto? Un cappotto rosso con motivo tartan, che richiama subito l’atmosfera del Natale classico anni ’80 e il gioco è fatto.

Look di Natale per il brindisi e il panettone con i vicini di casa

Dal pigiama da casa al pigiama outwear per un brindisi a pochi metri dalla porta di casa. Per il tradizionale augurio con i vicini, la scelta ideale - per fare bella figura restando super comode - è proprio il pigiama pensato per essere indossato anche fuori. Meglio ancora se in tessuti come satin o raso, che regalano un effetto chic immediato, e magari impreziosito da perline o paillettes per entrare pienamente nello spirito delle feste.

Look di Natale per il “Christmas & Chic” party

Quale capo evoca il Natale meglio di un lungo abito rosso?Probabilmente nessuno. Soprattutto se si tratta di un vestito dal taglio classico e intramontabile, ideale da tirare fuori anno dopo anno, lasciandogli il tempo di creare - e acquisire - la sua storia, dal fascino principesco e lievemente fiabesco perfettamente in linea con le feste.
A questo proposito, un modello senza spalline, con gonna ampia a ruota, ci sembra l’opzione ideale per lasciare tutti a bocca aperta.

Look di Natale per il cenone da gran soirée (e magari per far rosicare la ex del vostro fidanzato)

Per una cena come si deve, l’arma segreta non è un singolo capo, ma il gioco perfetto tra gli elementi dell’outfit: ognuno strepitoso da solo, ma insieme capaci di sussurrare un deciso “wow”. 

Immaginate un lingerie dress impreziosito da delicate piume applicate e dal tessuto lucente e ipnotico e sopra, un cappotto animalier con il collo in pelliccia che completi il tutto. Un mix che dice “sono pronta a festeggiare e a farmi notare!”, divertente e audace, senza rinunciare a un tocco di glamour da vera star della serata.

  • IN ARRIVO

Natale 2025: le idee regalo di Vespa perfette per mettere in moto lo stile

00_DESKTOP_native_vespa02_MOBILE_native_vespa
Dagli addobbi natalizi ai portachiavi: ecco le idee regalo di Vespa da portare sotto l’albero quest’anno.

Le giornate sempre più piene, l’agenda fitta di impegni, l’atmosfera natalizia che comincia a farsi sentire: ormai manca poco, la stagione delle feste sta per entrare nel vivo e questo significa che il tempo stringe e che è arrivato il momento di darsi da fare con i regali.

Cosa mettere sotto l’albero quest’anno? Per chi è alla ricerca di un regalo diverso dal solito, capace di andare oltre il classico pensiero natalizio, Vespa ha pensato a una speciale Gift Guide, una selezione di oggetti da collezione e accessori iconici che raccontano l’estetica inconfondibile del brand.

Che sia un dono per se stessi o per le proprie persone del cuore, ogni regalo della Gift Guide del marchio racconta lo spirito libero e autentico dell’icona su due ruote che attraversa le generazioni dal 1946. Ed è la scelta ideale per far vivere un’emozione unica agli appassionati Vespa e non solo.

Regali di Natale: la Gift Guide di Vespa

03_Vespa

Per gli amanti del Natale che non aspettano altro che l’arrivo delle festività per decorare l’albero con addobbi giocosi e originali, ecco le palline perfette per immergersi subito nella magica atmosfera natalizia. 

C’è la Helmet Ball, che riproduce in miniatura un casco rosso con il logo Vespa o la Christmas Tree Ball che raffigura una mini Vespa che porta in sella un albero natalizio: queste decorazioni incarnano a pieno lo spirito del brand e sono il regalo giusto per portare una buona dose di allegria in ogni angolo di casa.

 

Pallina

Per i veri fan di Vespa, anche il portachiavi con l’iconica Vespa rossa in miniatura può rivelarsi un regalo molto gradito: un accessorio indispensabile per le chiavi e un vero must-have per chi ama le due ruote.

02_Vespa

Tra gli oggetti da collezione della Gift Guide di Vespa ci sono poi i Pilot Dogs in ceramica: il bassotto, lo Scottish Terrier, il levriero e l’hakita inu, ciascuno ispirato a un modello storico del marchio, con il casco Vespa.

01_Vespa

E poi ancora le candele profumate, Al Vento e Miscela Nostalgia, con note di basilico, erba appena tagliata, foglie di fico e legno di cedro o con note di bergamotto, lavanda, legno di cedro e pelle; i set di patch con le grafiche originali Vespa, da applicare su capi di abbigliamento o accessori.

Slitta

Se siete ancora in alto mare con i regali di Natale, lasciatevi ispirare dalle idee di Vespa: tutti questi oggetti e accessori cult si possono acquistare online e anche nel nuovo VESPA THE EMPY SPACE, il nuovo concept store milanese, un vero e proprio hub di creatività e interazione, che in occasione delle feste si è vestito a tema e ospita al suo interno una slitta rossa che rende l'atmosfera ancora più speciale.