Fashion Pills: cos'è successo questa settimana nel mondo della moda in 5 news
Brand in vena di festeggiamenti e marchi centenari ma decisamente all’avanguardia, collaborazioni a base di ironia e progetti comuni nel segno della sostenibilità. Per finire con una novità assoluta nel mondo del gorpcore: se è vero che siamo costantemente bombardati di notizie, è altrettanto vero che quelle a tema moda che trattiamo qui hanno sempre l’indiscutibile vantaggio di farsi portatrici di novità positive, che fanno sperare in un futuro migliore. E credetemi: non è una frase fatta! #FashionPills
Fashion Pills: lunedì e Terranova per Santarcangelo Festival
(Credits: courtesy of press office)
Prendersi cura del territorio romagnolo, a un mese dal grave disastro che l’ha interessato, è l’impegno che Terranova, brand riminese, ha deciso di sposare quest’anno. Per farlo, il marchio ha deciso di sostenere un festival che in Romagna è nato nel 1971, collezionando successi e visibilità: Santarcangelo Festival. Alla manifestazione, la più longeva in Italia dedicata alle arti sceniche contemporanee, è dedicata la collezione di upcycling firmata Terranova e realizzata con gli artisti in scena. È nata così una capsule collection di capi delle passate collezioni del brand, che, a Santarcangelo, vivranno una seconda vita come inedito merchandising d’autore. Un segno tangibile e un messaggio chiaro in tema di moda e sostenibilità. Non a caso il pay off in stampa macro su t-shirt e bag recita “enough not enough”, a significare quanto cultura e consapevolezza rappresentino un binomio indispensabile. Del resto, la sostenibilità è parte integrante del DNA di Santarcangelo, che privilegia da sempre l’utilizzo di energia pulita, la mobilità sostenibile e, appunto, il riuso e il riciclo della materia. #FashionOnStage
Fashion Pills: martedì e Thomas Lélu x ba&sh
(Credits: courtesy of press office)
Avete presente quel cinismo un po’ sornione che ci fa amare le pagine social dedicate ai meme? E certi claim che assurgono presto a tormentone, testimoni come sono di alcune smanie tutte contemporanee per la produttività e la FOMO? Ebbene, dietro a molti dei motti di spirito che condividiamo su Instagram c’è Thomas Lélu, artista, fotografo e scrittore di narrativa. La sua passione? Reinterpretare, sperimentare e condividere i suoi pensieri sul suo account Instagram, alla testa di una community fedele e socialmente consapevole che conta oltre 360.000 follower. Armato di penna a sfera, Thomas ha messo da parte per un po' la carta per dedicarsi all’universo ba&sh. Il risultato? Due t-shirt oversize e due baseball cap che riportano frasi originali e irriverenti: “Morning! No thanks” e “You can’t sleep? Me either. Let’s can’t sleep together”. Due messaggi universali che faranno sorridere e racchiudono tutta la spontaneità e l'autenticità del marchio di abbigliamento femminile lanciato nel 2003 da Barbara Boccara e Sharon Krief, e ispirato allo spirito di sorellanza con il principio guida "born collective". #TalkingShirts
Fashion Pills: mercoledì e i 30 anni di Viktor&Rolf powered by Superga
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Basta vedere un fiore couture e un maxi-fiocco per capire subito di chi sia la firma. Viktor Horsting e Rolf Snoeren, esplosivo duo di designer a capo dell’omonimo marchio dal 1993, hanno infatti fatto di questi due elementi i simboli della propria estetica massimalista e ironica. Fautore di abiti iconici che hanno per sempre cambiato la percezione dell’haute couture e del prêt-à-porter – indimenticabile, fra tutti, il vestito/letto immortalato in un sublime scatto di David Lachapelle per Vogue Italia – il duo ha appena passato la boa del trentennale e si è regalato per l’occasione un’inedita collaborazione con un altro marchio ugualmente iconico, Superga. Il risultato è una capsule in edizione limitata di due modelli di sneaker haute couture: la platform 2790 e la sneaker alta 2708. Rivisitate con gli stilemi cari a V&R, il fiocco e il fiore, le sneakers sono proposte con l’applicazione di un bow in satin e una cascata di corolle cucite a mano in raso e organza con cristalli Swarovski, a cui fanno da corollario bordature imbottite, occhielli ricamati e lacci in raso. #HappyBirthday
Fashion Pills: giovedì e i 501 Plant Based di Levi’s
(Credits: courtesy of press office)
Essere centenari e avere ancora voglia di sperimentare non sono caratteristiche comuni: ma Levi’s sfata il pregiudizio con decisione e, in occasione del 150° anniversario dell'iconico modello di jeans 501® - uno tra i primi brevettati del brand classe 1893 - presenta una nuova famiglia di cinque tasche in denim: una versione plant based (ovvero a base vegetale), una cimosata in misto canapa-cotone e una circolare, risultato di design innovativo e tecnologie d’avanguardia applicati su un classico senza tempo. Il 501 plant based è realizzato con almeno il 97% di materiali di origine vegetale, con cotone organico certificato, coloranti naturali, back patch a base vegetale e inchiostro ricavato dagli scarti del legno. Un modello che segna la strada al jeans del futuro, con materiali sintetici derivati da combustibili fossili ridotti al minimo e l’aumento della produzione di capi da risorse rinnovabili. Ad esso fanno eco il 501 cimosato in misto canapa-cotone e lo speciale 501 circolare, realizzato con un mix di fibre di cotone organico Circulose®, viscosa ottenuta a partire da denim riciclato e altri rifiuti tessili. #PioneeringCentenarians
Fashion Pills: venerdì e la prima collezione di sneakers di Canada Goose
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Siamo abituati a pensare che lusso e funzionalità seguano percorsi diversi e siano poco inclini alla concordia, ma quest’estate Canada Goose vuole farci ricredere: è previsto infatti per il 18 luglio il lancio della sua prima collezione di sneakers, Glacier Trail, che porta sul mercato calzature di lusso dalle prestazioni elevate, in grado di soddisfare le esigenze dei moderni esploratori, che richiedono stile, comfort, protezione e stabilità. Disponibili in due varianti, una high-top e una low per uomo e donna, le sneaker offrono prestazioni di altissimo livello perché sono progettate con materiali innovativi, impermeabili e traspiranti, che le rendono al contempo versatili, capaci di offrire le stesse prestazioni sia in città che sui sentieri meno battuti e si adattano senza problemi a neve, pioggia e sole. Il design slim e pulito – proposto in pelle scamosciata e action leather in colori neutri e cromie di stagione - offre un'alternativa di lusso alla tradizionale scarpa da trail. #SportyChic
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